it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Il Cane che Scodinzola non Sempre Indica Felicità e Cordialità

Cani che si annusano tra loroUna coda scodinzolante è praticamente il segno universale che ci mostra un cane felice, amichevole, e ben disposto nei nostri confronti; o almeno questo è ciò che la maggior parte delle persone presume. Quindi, puoi immaginare quanto sia scioccante e sconvolgente quando un cane con una coda scodinzolante diventa aggressivo, fino al punto di mordere.

E questa cosa succede più spesso di quanto pensi. Per capire più precisamente quando e perché i cani scodinzolano, dobbiamo andare oltre l'ipotesi del “cane felice” di cui parlavamo prima. Scrive il dottor Nicholas Dodman che: “Il modo migliore per immaginare la coda di un cane e quindi il suo movimento laterale, è che stiamo parlando di un indicatore di energia. Quando il livello di energia di un cane è alto, o quando è eccitato, la sua coda scodinzola velocemente. Quando è interessato, ma non completamente impegnato, potrebbe agitarsi lentamente. Quindi, man mano che diventa progressivamente più eccitato, la sua coda scodinzola sempre più velocemente.

Bisogna pensare alla coda come ad un contagiri di un'auto. Indica la velocità con cui lo stato d'animo di quell'animale gira in quel momento. Ora, questo può essere un atteggiamento eccitato che tende alla felicità o allo spavento o al conflitto. In altre parole, scodinzolare velocemente potrebbe significare che il cane è “bloccato e caricato”, ed pronto a caricare. Lo scodinzolio, quindi, deve essere interpretato in modo circostanziale” (1)

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Lo Scodinzolare come Strumento Evoluto di Comunicazione tra Cani

Uno studio del 2013 pubblicato sulla rivista Current Biology (2), suggerisce che i cani si inviano messaggi l'un l'altro attraverso scodinzolii. Quello che può sembra solo un altro approccio amichevole in realtà è un modo con il quale i due cani stanno comunicando, scambiandosi informazioni importanti. A quanto pare, quando i cani si sentono stressati, tendono a scodinzolare verso sinistra.

La ragione di ciò, secondo l'autore principale, Giorgio Vallortigara dell'Università di Trento in Italia, è che lo scodinzolio è un riflesso di ciò che sta accadendo nel cervello di un cane. L'attivazione dell'emisfero sinistro fa muovere la coda verso destra, mentre l'attivazione dell'emisfero destro produce scodinzolamenti a sinistra. Per lo studio, Vallortigara e il suo team hanno utilizzato dei video di un cane: uno che scodinzolava principalmente da una parte o dall'altra, oppure uno praticamente fermo. L'unica cosa che si muoveva nei video era la coda.

Un cane infeliceIl video è stato mostrato a 43 cani da compagnia, appartenenti a 18 razze miste: 2 Rottweiler, 3 Boxer, 3 Basset Hounds, 1 Bulldog, 4 German Shepherds, 3 Border Collie, 2 Jack Russell Terrier, 2 Siberian Huskies, 3 Beagle e 2 Labrador Retriever. Il gruppo era composto da 25 femmine e 18 maschi di età compresa tra 1 e 11 anni.

Ogni cane indossava un cardiofrequenzimetro. Quando il cane ripreso nel video scodinzolava principalmente alla sua sinistra, indicando una risposta negativa, i cani nello studio tendevano ad avere battiti cardiaci più veloci rispetto a quando il cane presente nel video scodinzolava a destra oppure non lo faceva per niente.

La risposta dei cani ha anche suggerito un grado più elevato di stress. L'attività del cervello sinistro nei cani con conseguente scodinzolio della coda a destra, significa che stanno avendo una risposta positiva che invita un altro cane ad avvicinarsi. L'attivazione del cervello destro suggerisce una risposta negativa all'astinenza. Lo studio ha concluso che i cani che vedono un altro cane scodinzolare a sinistra provano ansia e battiti cardiaci elevati, mentre i cani che vedono un altro cane scodinzolare a destra rimangono rilassati.

I ricercatori non credono che i cani stiano inviando intenzionalmente segnali con la coda, ma piuttosto il movimento della coda è una conseguenza del funzionamento interno del cervello del cane. Il comportamento scodinzolante deriva dal modo in cui diversi segnali emotivi attivano diverse parti del cervello del nostro amico a quattro zampe.

Leggi anche:  Olio di CBD: Ecco un Rimedio per l'ansia del tuo Cane

Cosa ci Svela questo Studio?

Un cane aggressivo"I risultati emersi da questo studio ci suggeriscono che i cani hanno asimmetrie percettive e attenzionali”. E' questo il pensiero in sintesi di Vallortigara. “Quindi, ad esempio, se stai per visitare un cane, e sei un veterinario, probabilmente ci sarà un lato migliore da prendere in considerazione, rispetto alla probabilità di evocare una risposta più amichevole o di evocare una risposta più aggressiva”. (3)

Scodinzola a destra = Apertura

Scodinzola a sinistra = Diffidenza

In uno studio precedente, Vallortigara e il suo team hanno dimostrato che i cani scodinzolano a destra quando incontrano qualcosa di piacevole (come i loro proprietari) (4). Quando vedono qualcosa di minaccioso, ad esempio uno strano cane che mostra comportamenti dominanti, scodinzola maggiormente verso il lato sinistro. Quando i 30 cani utilizzati nello studio hanno visto i loro proprietari, tutti hanno scodinzolato sul lato destro.

Dopo una pausa di 90 secondi, i cani hanno visto un estraneo e, sebbene le loro code scodinzolassero ancora a destra, l'angolo era più moderato rispetto a quando hanno individuato i loro proprietari. Quando è apparso un gatto, di nuovo i cani hanno iniziato a scodinzolare a destra, ma più sottilmente di quando vedevano lo sconosciuto. Alla fine, la vista di un cane grande e sconosciuto ha fatto sì che tutti e 30 cani si agitassero scodinzolando maggiormente sul lato sinistro.

Questi risultati hanno sollevato la questione che, se i cani notano la coda di un altro cane che scodinzola, usano le informazioni per decidere se il cane incontrato è amico o nemico. Gli autori dello studio hanno concluso che quando i cani si sentono positivi o curiosi (come nell'avvistamento del gatto), scodinzolano a destra.

Quando si sentono negativi o diffidenti, si muovono a sinistra. Questo ha senso se si considera che il cervello sinistro controlla il lato destro del corpo, quindi i muscoli della coda del lato destro trasmettono sensazioni positive, mentre i muscoli della coda del lato sinistro, controllati dall'emisfero destro del cervello, rispondono quando un cane si sente cauto o preoccupato.

Altri Suggerimenti per Capire cosa Vogliono dire i Cani quando Scodinzolano

Cane e gatto amiciUn altro studio effettuato da Karen B. London, comportamentista di animali e addestratrice di cani professionista, non si concentra tanto sull'angolo sinistro-destro, quanto su altre caratteristiche osservabili dello scodinzolio.

"Lo scodinzolio di tutto il corpo che si estende dalle spalle attraverso la pancia fino ai fianchi e alla coda è il classico scodinzolio amichevole. Anche uno scodinzolio attivo – afferma Karen B. London - che fa oscillare i fianchi è un probabile segno di elevata socievolezza.

Quando si muove solo la coda, lo scodinzolio può o meno avere a che fare con l'essere socievole, mentre quando si muove solo la punta della coda, molto probabilmente il cane non ha sicuramente un atteggiamento amichevole”. (5)

Leggi anche: Cane Depresso: Rimedi e Cosa Fare Senza Usare Farmaci

Secondo London, anche la velocità del scodinzolare è informativa: “Scodinzolii veloci, che si muovono attraverso un grande arco, sono associati alla cordialità, mentre uno scodinzolio lento che non muove molto la coda, è un segno di assenza di cordialità. A volte, i cani che sono un po' nervosi, o forse riservati, scodinzolano lentamente, il che mostra semplicemente una certa esitazione nell'interazione.

In altri casi, uno scodinzolio lento può indicare tendenze aggressive”. Londra consiglia anche di osservare la tensione nella coda. In generale, più la coda è rilassata mentre scodinzola, più è probabile che il cane sia amichevole. Uno scodinzolio rigido segnala tipicamente il contrario. E poi ci sono i “circle wags” in cui la coda si muove in un moto rotatorio partendo dalla base, con la punta che traccia un grande cerchio nell'aria. Scodinzolare in modo rotatorio, scrive London: “E' uno dei segnali positivi a cui assistono i proprietari di cani esperti, quando valutano l'umore amichevole del cane”. Questo scodinzolio è detto anche “ad elica”, o a “coda di elicottero”. Questa modalità è particolarmente comune nei cani che salutano un caro amico, soprattutto dopo una lunga assenza.

Leggi anche: Why Do Dogs Wag Their Tails?

Modo di scondinzolare che indica come il cane assume un comportamento probabilmente amichevole

  • Scodinzola a destra
  • Scodinzolii per tutto il corpo
  • Scodinzolamenti veloci che si muovono in un grande arco
  • Coda rilassata mentre si scodinzola
  • Scodinzola disegnando nell'aria un cerchio, coda di elicottero

Modo di scondinzolare che indica come il cane assume un comportamento probabilmente non amichevole:

  • Scodinzola a sinistra
  • Solo la coda scodinzola e, soprattutto, solo la punta della coda
  • Scodinzolii lenti che non muovono molto la coda
  • Uno scodinzolare rigido e rigido

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://thebark.com/content/translating-puppy-talk

2 - https://www.cell.com/current-biology/fulltext/S0960-9822(13)01143-3

3 - https://www.cell.com/current-biology/fulltext/S0960-9822(07)00949-9?_returnURL=https%3A%2F%2Flinkinghub.elsevier.com%2Fretrieve%2Fpii%2FS0960982207009499%3Fshowall%3Dtrue

4 - https://www.npr.org/2013/11/01/242126859/the-tails-the-tell-dog-wags-can-mean-friend-or-foe

5 - https://thebark.com/content/what-wagging-tail-really-means

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: