it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Fibra Alimentare nel Cibo per Animali Domestici: Ecco Quali Possono Essere i Problemi

Un cagnolino e un gattinoHai mai sentito parlare dell'erba di miscanto? Bene, se non ti è mai capitato di leggere nulla, allora questa è la volta buona. L'erba di miscanto è una nuova fonte di fibre, alternativa a quelle solite, nel cibo per animali domestici. Si tratta di un grande passo in avanti rispetto a tutti gli avanzi inseriti all'interno degli alimenti venduti negli ultimi 50 anni e venduti dalla grande distribuzione. In un articolo pubblicato online sul sito: PetfoodIndustry.com, vengono illustrati i benefici dell'erba di miscanto. L'articolo dice che: “Pur non essendo un nutriente essenziale per cani o gatti, di per sé la fibra presente al suo interno può fornire benefici alla loro salute gastrointestinale. Inoltre, poiché la fibra è per definizione indigesta, essa fornisce un meccanismo che abbassa la densità calorica della dieta del tuo animale domestico.

Dato che oltre il 50% dei cani e dei gatti negli Stati Uniti sono in sovrappeso o obesi, e in percentuale minore anche in Europa, la diluizione energetica con le fibre si è dimostrata uno strumento prezioso per aiutare a controllare il peso “. (1) Mentre è chiaro che c'è un problema di obesità per tanti, nel mondo l'industria del cibo per animali non riesce ad ammettere il suo ruolo significativo nella creazione del problema. C'è sicuramente un approccio migliore per mantenere in forma cani e gatti, piuttosto che ricorrere ad ingredienti economici da inserire nel cibo per animali domestici per ridurre il numero di calorie.

Erba di Miscanto: Cosa è?

Due cani e un gatto mangionoMiiscanthus giganteus: è un'erba C4 [perenne] che cresce spontaneamente. Cresce in maniera rapida fino a circa due metri e mezzo o più e produce un tonnellaggio considerevole ogni anno. La pianta cresce dai rizomi e una volta stabilito uno stand persisterà per 20 anni o più . (2) L'erba di miscanto, come detto, cresce velocemente.

Gli steli della pianta vengono raccolti e imballati e, quando vengono utilizzati per l'alimentazione animale, le balle vengono macinate in particelle sottilissime. Il prodotto finito è estremamente ricco di fibre (90%) e la maggior parte è fibra insolubile (83%). Oltre alle fibre, non ci sono nutrienti significativi nell'erba di miscanto.

L'impianto è stato originariamente coltivato per capitalizzare la sua biomassa di cellulosa per l'industria dell'etanolo, secondo il portale PetfoodIndustry.com. Tuttavia, la cosa non ha funzionato, ma data la sua somiglianza con la cellulosa, i coltivatori hanno pensato che potesse essere un valido aiuto come fonte di fibre per gli animali. La cellulosa appena citata è in realtà polpa di legno (segatura), derivata principalmente da alberi di pino. Poiché la segatura non viene vista di buon occhio dai proprietari di animali domestici, che cercano ingredienti più naturali nella dieta del loro cane o gatto, le aziende di alimenti hanno cercato altre fibre di riempimento per sostituirla.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Come l'erba del miscanto, la cellulosa in polvere ha un'enorme quantità di fibre insolubili, troppe delle quali possono interferire con la capacità dell'animale domestico di digerire e assimilare i nutrienti di cui il suo corpo ha effettivamente bisogno, come proteine e i minerali. Livelli elevati di cellulosa possono anche privare le cellule del colon di carburante critico, come il butirrato, a causa della fermentazione ridotta. Una quantità eccessiva di cellulosa in polvere nel cibo del tuo animale gli farà anche produrre un volume maggiore di feci.

Gli Animali Sani hanno Bisogno di un Intestino Sano

L'industria degli alimenti per animali da compagnia ultra-elaborata, investe molti soldi per creare cibi che possano aiutare ad avere una buona digestione e quindi delle ottime feci. L'industria sa che il modo migliore per cui i proprietari di animali domestici giudicano se acquisteranno o meno un secondo sacchetto di cibo è l'aspetto e l'odore delle feci del loro amico a quattro zampe. E anche se sono d'accordo che la salute dell'intestino è di fondamentale importanza, voglio che gli animali abbiano davvero un tratto gastrointestinale (GI) sano e resiliente.

Non sono d'accordo nel mascherare un tratto digestivo disbiotico con una miriade di additivi alimentari, che si traducono in feci ferme, ma non fanno nulla per nutrire o mantenere il resto del corpo dell'animale. Guardando la stragrande maggioranza delle etichette di alimenti per animali da compagnia ultra-elaborati e lo stato di salute generale degli animali che mangiano crocchette, non direi che stiamo avendo intorno a noi animali sani e longevi, che invecchieranno senza malattie. Direi, invece, che abbiamo milioni di animali domestici con dozzine di sintomi, tra cui: stomaci sensibili e disturbi intestinali, problemi ricorrenti dell'orecchio e della pelle, allergie, cancro, malattie cognitive e autoimmuni, che richiedono molta più attenzione negli alimenti somministrati, per stimolare dare una risposta immunitaria adeguata e appropriata.

Negli Stati Uniti, il 50% delle calorie consumate dalle persone proviene da alimenti ultra trasformati, mentre per gli animali domestici la percentuale sale, toccando quasi il 100%. (3) Semplicemente non ci sono abbastanza nutrienti, polifenoli, antiossidanti, aminoacidi e grassi essenziali nei cereali o nelle crocchette per sostenere la salute del cane o del gatto. Gli alimenti altamente trasformati, contengono un'abbondanza di calorie gustose, unite a ftalati, interferenti endocrini, glifosato, metalli pesanti e micotossine, che gravano ulteriormente sui nostri corpi in difficoltà e su quelli degli animali. Se gli esseri umani e i loro amici a quattro zampe mangiassero solo cibi altamente trasformati occasionalmente, non avremmo i problemi che abbiamo oggi.

Leggi anche: Cane e Gatto Anziano: consigli per una vecchiaia in salute

Il Problema del Cibo Spazzatura

Un gatto e la sua ciotola piena di crocchetteParte della nostra attuale salute precaria, sia per le persone che per gli animali domestici, è il drammatico aumento del consumo di “cibo spazzatura” (cibi e snack ultra trasformati) e la riduzione del cibo fresco non trasformato, che invece alimenta il nostro corpo in modo ottimale. Almeno gli esseri umani hanno la possibilità di mangiare del cibo vero e sano quando ne hanno voglia.

La maggior parte degli animali domestici non ha mai l'opportunità di scegliere gli alimenti che desidera o di cui ha bisogno per nutrire il proprio corpo. Sia gli esseri umani che gli animali domestici, possono riacquistare la loro salute riducendo il consumo di "cibo spazzatura" e aumentando il consumo di cibi freschi.

La dottoressa Anna Hielm-Bjorkman, veterinaria e ricercatrice finlandese, afferma che eliminare appena il 20% di crocchette dalla dieta del proprio amico a quattro zampe, sostituendolo con cibo fresco (comprese le verdure a foglia verde scuro) ha portato sei miglioramenti nei marcatori metabolomici dei cani. Dunque, si può influire positivamente sulla salute dell'intestino affrontando la permeabilità intestinale e rimuovendo contaminanti e fattori di stress metabolici dal cibo del tuo animale domestico.

Fibra Buona e Cattiva nel Cibo per Animali Domestici

Un cane che lecca il naso del sua padronaLa qualità e la quantità di fibra presente nel cibo per animali domestici è ciò che determina quanto sia benefico o dannoso per il corpo del tuo amico a quattro zampe. Sfortunatamente, l'industria degli alimenti per animali domestici ha storicamente fatto affidamento su fonti di fibre contaminate e di scarsa qualità, lasciate dalla lavorazione del cibo umano, inclusi baccelli di soia, riso, noci pecan e arachidi, e in quantità che possono essere nutrizionalmente problematiche (oltre a presentare rischi di micotossine). (4)

Alimenti per animali domestici "dietetici" o ipocalorici possono essere particolarmente rischiosi per nutrire i nostri cani e gatti a lungo termine. Per ridurre le calorie e far sentire gli animali sazi, le aziende aggiungono una quantità eccessiva di fibre, nel tentativo di riempirli, ma in realtà gli alimenti ricchi di nutrienti sono stati scambiati per riempitivi (il contenuto di fibre superiore al 6% è considerato riempitivo).

Dunque le fibre in eccesso e i nutrienti minimi presenti, sono la conseguenza di una carenza di micronutrienti nella dieta degli animali domestici, che avvertono anche maggiormente la fame. Gli alimenti per animali domestici di qualità scadente, utilizzano fibre extra nelle loro formulazioni, questo perché sono abbondanti ed economiche.

Leggi anche: La Classifica con i Migliori e Peggiori Alimenti per Animali Domestici

I Fitati e le Lectine: Cosa Possono Provocare

Un cane che fa un pisolino sulla sua ciotolaQuando si tratta di crocchette senza cereali, c'è un doppio rischio: i fitati e le lectine (o anti-nutrienti) naturalmente presenti negli alimenti a base di legumi, che riducono l'assorbimento di minerali fondamentali, con un eccesso di fibre che rende estremamente difficile nutrire gli animali a livello cellulare.

Nel tempo, l'eccesso di amido e fibra "anti-nutriente" aumenta il rischio di malattie metaboliche e degenerative. Tutto questo anche se la quantità di fibra nella dieta di cani e gatti sia piccola (meno del 5% nella maggior parte dei casi), svolge un ruolo fondamentale. In effetti, la ricerca mostra che le diete di cibi crudi, prive di fonti aggiuntive di fibre, riduce effettivamente il microbioma, che è uno dei motivi per cui la maggior parte dei veterinari, consiglia di nutrire i propri amici a quattro zampe con prodotti freschi.

La chiave per un microbioma sano e, a sua volta, un sistema immunitario sano per qualsiasi specie, è una quantità ottimale di nutrienti provenienti da fonti alimentari integrali e non elaborate. Un ruolo importante lo svolge la fibra vegetale per gli animali domestici, poiché costruisce il microbioma e fornisce un prodotto grezzo per la salute dell'intestino. Ma le fibre dovrebbero essere fornite in quantità adeguate e non aggiunte a diete altamente elaborate, come mezzo per mantenere le feci artificialmente sode o indurre gli animali a pensare di essere sazi. Detto questo, tra tutte le fonti di fibre approvate dalla AAFCO tra le quali l'industria degli animali da compagnia deve scegliere, l'erba di miscanto è tra le più sane; ed è un'erba che cani e gatti consumano naturalmente.

Il problema è che nessuno delle aziende né produce una versione paragonabile a quella che utilizzano gli esseri umani (a differenza della cellulosa), quindi non può essere utilizzata dai produttori di alimenti per animali domestici di qualità, che utilizzano solo materie prime di qualità umana. Inoltre, non esiste una versione sul mercato che sia stata prodotto naturalmente, senza pesticidi che entrano quindi in tutta la catena alimentare. Il punto è che una piccola quantità di fibre è molto importante, ma una dieta ricca di fibre è molto dannosa (a meno che non stiate alimentando una mucca o un cavallo).

Se stai alimentando il tuo cane o gatto con una dieta studiata per la sua specie, nutrizionalmente bilanciata, che include verdure a basso indice glicemico insieme a un'integrazione appropriata, compresi probiotici per animali domestici ed enzimi digestivi, probabilmente il tuo amico a quattro zampe sta producendo feci piccole e sode, il che significa che sta ricevendo il quantità di fibra di cui ha bisogno.

Se il tuo Cane o Gatto ha Bisogno di Fibre Alimentari Aggiuntive

Un gatto che viene baciato dal suo padroneI cani e i gatti che vivono in cattività consumano circa il 4% di fibre, o foraggi grossolani, provenienti da fonti alimentari intere. Ci sono in commercio diverse marche di cibi crudi che provocano costipazione per alcuni animali domestici, molto probabilmente a causa della mancanza di fibre (verdure) nel cibo. In generale, le diete crude nutrizionalmente equilibrate, dovrebbero contenere verdure a basso indice glicemico e fibrose per soddisfare le esigenze di fibre degli animali in modo naturale.

Le verdure forniscono anche nutrienti fondamentali, polifenoli, antiossidanti e fitonutrienti non presenti nella carne, nelle ossa e negli organi. Le diete di cibi crudi senza verdure adeguate, hanno maggiori probabilità di causare stitichezza nel tuo cane o nel tuo gatto. Gli alimenti per animali domestici crudi che contengono ossa o farina di ossa in eccesso, sono un altro motivo di costipazione per i nostri amici a quattro zampe. A causa della popolarità delle diete di cibi crudi, c'è un'ondata di produttori di questi alimenti che optano per la scarsa qualità (completamente non formulati) e che vendono formule per così dire rischiose di cibi crudi. Il consiglio è leggere l'analisi nutrizionale del prodotto, così da capire i parametri se sono compatibili con la dieta seguita dal vostro animale.

Leggi anche: Featuring Fiber: Understanding Types of Fiber & Clinical Uses 

Per chi Prepara Cibo Fresco a Casa

Alimentazione sanaSe invece preparate cibo fresco a casa, seguite una ricetta fondata su un'analisi nutrizionale, così da preparare un prodotto ottimale. Proprio come alcuni esseri umani, alcuni animali domestici hanno bisogno di un po 'più di fibre rispetto ad altri, per mantenere una sana funzione intestinale. Se questo è il caso del tuo cane o del tuo gatto, il consiglio è di aggiungere verdure a foglia verde extra ai loro pasti - circa un cucchiaino per ogni 10 libbre di peso corporeo, somministrato una o due volte al giorno.

Se tutto questo non è efficace, allora si può aggiungere della polvere di buccia di psillio biologica, mezzo cucchiaino per ogni 10 libbre di peso corporeo, oppure cocco o fibra di acacia biologica, sempre dosandone un cucchiaino per ogni 10 libbre di peso corporeo, una o due volte al giorno. Se il tuo animale produce costantemente feci molli, può trarre beneficio dall'aggiunta al cibo di una fibra solubile chiamata corteccia di olmo sdrucciolevole. Quando l'olmo scivoloso si combina con i succhi digestivi, produce un materiale gelatinoso chiamato mucillagine, che riveste e lenisce il tratto gastrointestinale e aiuta a rassodare le feci.

Aggiungine circa mezzo cucchiaino per ogni 10 libbre di peso corporeo per pasto. Un altro componente aggiuntivo molto utile per i pasti degli animali domestici è la zucca in scatola o appena cotta a vapore. Bisogna utilizzarne un cucchiaino per ogni 10 libbre di peso corporeo, una o due volte al giorno. La zucca è povera di calorie, ricca di potassio, e può risolvere sia la stitichezza che le feci molli, aiutando anche la regolarità intestinale.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.petfoodindustry.com/articles/8150-miscanthus-grass-a-new-fiber-option-for-dog-and-cat-diets?v=preview

2 - https://www.petfoodindustry.com/articles/8150-miscanthus-grass-a-new-fiber-option-for-dog-and-cat-diets?v=preview

3 - https://www.health.harvard.edu/blog/what-are-ultra-processed-foods-and-are-they-bad-for-our-health-2020010918605

4- https://pubs.acs.org/doi/full/10.1021/jf062363+#:~:text=Mycotoxins%20commonly%20found%20in%20pet,chronic%20effects%20on%20animal%20health

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: