it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Come Capire Se Fuori Fa Troppo Freddo per il Tuo Cane

L'inverno sta entrando nel vivo e il freddo diventa sempre più pungente. Il clima invernale può essere impegnativo e per i proprietari di animali domestici, ed è per questo che diventa importante capire quando è possibile portare fuori il proprio amico a quattro zampe, e quando è meglio evitare perché troppo freddo.

6 Fattori che Determinano Quanto il tuo Cane può Sopporta bene il Freddo

Alcuni tipi di cani si trovano bene anche con un clima rigido, rispetto a molti altri. Vediamo cosa bisogna considerare per capire se il tuo cane può resistere bene al freddo:

Tipo di mantello: i cani a doppio rivestimento, in particolare le razze settentrionali come gli husky siberiani e i samoiedo, tendono a stare molto meglio a temperature gelide rispetto ad altre razze. Per i cani con mantello sottile come il Greyhound, succede ovviamente il contrario.

Età: i cuccioli e i cani anziani non possono regolare la loro temperatura corporea in modo efficiente come i cani adulti sani, quindi avvertono molto di più il freddo.

Taglia: I cani di piccola taglia hanno un rapporto tra superficie e volume maggiore, il che significa che hanno più pelle (rispetto alle loro "interiora") attraverso la quale il calore fuoriesce. Tutto ciò per dire che un cagnolino avverte freddo più velocemente di un cane di taglia grande.

Stato di salute: i cani con problemi di mobilità o una condizione di salute cronica, correranno un rischio molto maggiore di ipotermia quando fa freddo rispetto ai cani sani.

Peso: I cani magri avvertono maggiormente il freddo, molto di più dei quei cani che presentano grasso corporeo che li isola. Lo stesso principio che vale anche per gli esseri umani.

Colore del mantello: I cani con mantelli più scuri, assorbono il calore dalla luce solare, quindi in una giornata invernale limpida e soleggiata, staranno più caldi rispetto ad altri animali con un mantello chiaro.

Un cane sotto un asciugamanoIn linea generale, tutto quello che abbiamo detto ha valore, ma è importante anche prendere in considerazione i segnali che il cane può dare. Tra questi:

♠ Brividi

♠  Ansia

♠  Lamentarsi

♠  Rallentare

♠  Alzare una zampa

♠  Cercare calore

♠  Debolezza

♠  Mancanza di prontezza mentale

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Cani accarezzati dal loro proprietarioTemperature Esterne e altre Considerazioni

Una buona linea guida generale sulle temperature esterne:

  1. Sotto i 7 °, i cani che non amano il freddo si sentono a disagio
  2. Sotto i 0°, le razze piccole, i cani con mantello sottile e i cani vecchi e malati devono essere monitorati con molta attenzione i segni di disagio
  3. Sotto i - 5 °, l'ipotermia e il congelamento sono un rischio per tutti i cani

Considerazioni Aggiuntive:

  • Il cielo è soleggiato o nuvoloso? Le giornate nuvolose sono più fredde di quelle con il sole e, inoltre, non c'è alcuna possibilità per i cani con mantello scuro di assorbire il sole per aiutare a trattenere il calore corporeo.
  • Piove o nevica? Qualsiasi tipo di umidità che bagna il pelo del cane può far abbassare rapidamente la sua temperatura corporea, anche quando non fa molto freddo.
  • Il vento soffia? I giorni ventosi possono far avvertire la temperatura molto più fredda di quelle che poi è. Inoltre, le condizioni ventilate inibiscono la capacità del mantello del tuo cane di isolarlo e proteggerlo dal freddo.
  • Come gestire il tuo cane mentre è all'aperto? Il livello di attività del tuo cane fa una grande differenza nella velocità con cui si raffredda. Se corre o gioca vigorosamente, genera una buona quantità di calore corporeo che la proteggerà dal freddo.

 

Leggi anche: Tosse e Raffreddore nel Cane e nel Gatto come Trattare Naturalmente

Un cane in un cappotinoCani che Potrebbero aver Bisogno di un Cappottino

Un segno che il tuo cane si sente a disagio al freddo è l'esitazione ad uscire di casa (1). Se sta cercando il contatto fisico con il padrone, è un altro segno che potrebbe avere problemi a mantenere il calore corporeo. Oltre a questi due segnali, i brividi restano senza dubbio la spia maggiore da tener presente.

Se il tuo cane è visibilmente infreddolito, è una razza piccola, ha un pelo corto o sottile, è vecchio, non si muove bene o ha una condizione di salute cronica, un maglione o un cappottino possono essere la soluzione migliore da prendere in considerazione. I cani che hanno meno probabilità di aver bisogno del cappottino sono quelli di taglia grande con mantelli fitti.

In effetti, la maggior parte dei cani allevati per climi freddi, può effettivamente surriscaldarsi indossando un cappottino. I cani in sovrappeso spesso non hanno bisogno di un isolamento aggiuntivo, ma razze come il Chihuahua, molte delle razze Pinscher e Terrier e il Greyhound, sono esempi di cani che spesso hanno bisogno di un guardaroba invernale.

Leggi anche: Proteggere Cane e Gatto dal Freddo

Cani in cappotiniCome Scegliere il Cappottino Giusto per il tuo Cane

Quando scegli un cappottino per il tuo cane, il consiglio principale è quello di puntare ad un tessuto che può essere facilmente lavato e asciugato, e che non irrita la pelle del tuo animale.

Misura la circonferenza del collo e del torace del tuo cane e la lunghezza del suo corpo dal collo alla vita, inoltre prendi il suo peso, in modo da poter selezionare l'abbigliamento che si adatta in maniera perfetta.

 

Un cappottino per cani dovrebbe essere aderente, ma non stretto, la lunghezza dovrebbe terminare intorno alla vita, lasciando libera la parte posteriore (2). I fori per il collo e le gambe dovrebbero essere abbastanza grandi da consentire al cane di muoversi liberamente, ma non così grandi da poter tirare fuori la testa o una gamba. Raccomando cappottini semplici senza cerniere, ganci, bottoni o altri abbellimenti, che possono essere sia fastidiosi per il tuo cane che rischiosi.

Leggi anche: Does My Dog Need a Winter Coat?

Il cappottino dovrebbe essere facile da indossare e da togliere. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi prima di trovare la taglia e la vestibilità giusta, quindi porta con te il tuo cane in modo da poter effettuare qualche prova. Tieni presente che non tutti i cani che hanno bisogno di un cappotto ne indossano uno (3). Questo perché non è sicuramente una cosa naturale per il cane. Per questo motivo non forzare il tuo amico a quattro zampe ad indossare alcun capo di abbigliamento, se ti rendi conto che non si può muovere agilmente.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.petmd.com/dog/pet-lover/do-some-breeds-actually-need-dog-coats

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24268475/

3 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23438121/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: