it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Errori Comuni Che i Proprietari Fanno Quando Portano a Spasso i Loro Cani

Un cane al guinzaglioI cani amano fare passeggiate e così allo stesso modo gli esseri umani. Per questo motivo tutti noi sappiamo che le uscite giornaliere all'aria aperta sono necessarie non solo consentirgli di poter fare i loro bisogni, ma anche per stimolarli fisicamente e mentalmente.

Quando portiamo il nostro cane fuori pensiamo sempre che dobbiamo insegnargli a comportarsi quando è al guinzaglio. Partiamo dal presupposto che stiamo facendo tutto bene, ma ci siamo mai chiesti come giudicherebbe il nostro amico a quattro zampe il nostro operato? Che uno ci creda o no, molto spesso il comportamento utilizzato durante la passeggiata non è sempre corretto. Vediamo perché.

Comportamento Scorretto da Parte del Padrone, Durante le Passeggiate con il proprio Cane

Consentire al cane di poter annusare il tempo necessario - Il senso più acuto del tuo cane è il suo olfatto. Egli esplora e vive il mondo attraverso il proprio naso. L'olfatto è il "primo senso" di un cane, così come la vista lo è per noi. Proprio come tu dipendi dai tuoi occhi, per vedere cosa accade intorno a te, i cani dipendono dal loro naso. Prova ad immaginare come ti sentiresti a passeggiare bendato, senza poter utilizzare la vista, allora potrai entrare in sintonia con il tuo cane e capire come si sente quando si ferma ad annusare qualcosa e viene portato via, strattonato dal guinzaglio. I cani, quindi, hanno bisogno di fermarsi ad annusare ogni qualvolta ne hanno esigenza, proprio per poter scoprire il mondo che li circonda, e allo stesso tempo stimolare così la propria mente.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Ignorare il tuo cane – Ci sono tanti proprietari di cani che durante la passeggiata quotidiana, non prestano troppa attenzione al loro amico a quattro zampe. Questo accade perché questa attività diventa una routine. Purtroppo questo modo di fare rappresenta una cattiva abitudine e in alcuni casi può rappresentare anche un pericolo per il proprio cane. Infatti, il cane potrebbe scovare e poi ingerire qualsiasi cosa, che potrebbe poi rivelarsi deleteri per la sua salute. Oltre a questo, potrebbe finire sotto un auto che magari sbanda e perde il controllo, oppure incontrare un altro cane ostile che lo attacca improvvisamente. Rimanere vigili e concentrati durante la sua passeggiata, consente di poter intervenire velocemente, ed evitare qualsiasi tipo di pericolo.

Multi-tasking - Nel mondo di oggi siamo abituati a fare diverse cose contemporaneamente, e questo implica quasi sempre l'utilizzo di un telefono cellulare. Quando siamo al telefono, una mano è occupata a reggerlo vicino all'orecchio e l'altra tiene il guinzaglio. Questo sicuramente dimezza il controllo del tuo animale. E non ne parliamo se magari si sta scrivendo un messaggio, mentre si porta a spasso il cane, oppure si è su internet. Tutte cose che fanno calare l'attenzione sull'animale, che potrebbe correre qualsiasi tipo di pericolo.

Leggi anche: Perché il Cane Annusa Sempre Tutto, anche le Feci?

Scegliere il tipo sbagliato di collare, pettorina o guinzaglio - Molti proprietari di animali domestici non si rendono conto dell'importanza di scegliere il giusto tipo di collare, pettorina e guinzaglio per il proprio cane. Alcuni cani dovrebbero indossare un'imbracatura e non dovrebbero mai essere tenuti al guinzaglio o nemmeno indossare un collare. Questi includono quei cani che tirano tanto o si lanciano mentre sono al guinzaglio, quelli inclini al collasso tracheale o a un disturbo convulsivo e cani con problemi chiropratici che coinvolgono il collo e / o la schiena. Anche le razze brachicefaliche devono preferire le imbracature. I collari possono causare dolore e lesioni al collo del tuo cane e, in casi estremi, strangolamento.

Un cane accarezzato dal suo proprietario

Ottieni il Massimo dalla Passeggiata con il tuo Cane

Proprio come noi, i cani possono annoiarsi dovendo svolgere sempre la stessa routine giorno dopo giorno, mentre potranno apprezzarla quando cambiamo un po' le cose. Fortunatamente il proprietario di un cane può scegliere diverse possibili passeggiate, cambiando percorsi, così da far sembrare sempre un qualcosa di nuovo.

1. Passeggiate mirate: in genere sono brevi e hanno un obiettivo specifico, ad esempio portare a spasso il cane per fargli fare i propri bisogni.

2. Passeggiate di allenamento: Queste passeggiate possono essere fatte per migliorare la gestione del guinzaglio, l'apprendimento di comandi di obbedienza di base o più avanzati, la socializzazione continua o qualsiasi altra cosa che può essere fatta con una passeggiata al guinzaglio. Assicurati di portare alcune prelibatezze che possono essere date come premio, ogni volta che recepisce un comando.

3. Passeggiate energiche: Le camminate energiche mantengono la corporatura del tuo cane forte, il suo peso sotto controllo e aiutano ad alleviare l'artrite e altre malattie degenerative delle articolazioni. Queste passeggiate possono anche essere un metodo essenziale per garantire al tuo cane l'esercizio di cui ha bisogno. Ricorda, un cane sano ha bisogno di esercitarsi minimo ogni tre giorni, tutto questo ad un'intensità che eleva la sua frequenza cardiaca per 20 minuti, così da mantenere il condizionamento cardiovascolare e il tono muscolare. Se il tuo cane è fuori forma, dovrai iniziare lentamente e costruire gradualmente il suo stato di forma, fino ad arrivare a 20 minuti di camminata veloce.

4. Passeggiate mentalmente stimolanti: La maggior parte dei cani al guinzaglio non trascorre quasi tutto il tempo che vorrebbe ad annusare ed esplorare, quindi consenti al tuo animale domestico un po' di tempo per esplorare ogni zona. Queste passeggiate gli permettono di fermarsi, annusare, esplorare e marcare il territorio.

5. Passeggiate che cambiano scenario: Invece di uscire nella stessa solita direzione, allacciate la cintura e guidate a pochi isolati di distanza o in un parco o in un sentiero escursionistico, per fare una bella passeggiata (1). Così il tuo cane potrà esplorare e annusare il nuovo territorio.

7. Passeggiate con gli amici: Se il tuo cane è a suo agio con altri cani, considera di incontrarti con i proprietari degli altri cani per passeggiate di gruppo.

Leggi anche: Stress da Rientro delle Vacanze per Cane e Gatto

8. Diverse passeggiate con il cane: Ognuno porta a spasso un cane in modo leggermente diverso, quindi più membri della tua famiglia portano in giro il tuo cane, più dovrà abituarsi ad una varietà di trattamenti. Poiché le passeggiate fatte bene sono esperienze che creano un legame, tutti in famiglia possono passare del tempo con il cane.

Un cane che annusa i fiori

Leggi anche: 10 Dog Walking Tips Everyone Should Know

Cosa Fare se si Affida ad un Dog Sitter

C'è una variazione su questo che abbiamo detto, e si verifica se lavori fuori casa è sei costretto ad assumere un dog sitter professionista un paio di volte a settimana, o chiedere a un amico o un vicino la disponibilità di portare il tuo cane a fare una passeggiata in tua assenza. Uno dei regali più importanti che puoi fare al tuo cane ogni volta che interagisci con lui, comprese le passeggiate, è la tua totale attenzione. Metti giù il telefono e altre distrazioni e fagli sapere attraverso la tua attenzione quanto è importante per te.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.petmd.com/dog/training/dog-walking-tips-what-not-do-when-walking-your-dog

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: