it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Quando Leccarsi Spesso le Zampe è un Campanello d'Allarme da Non Sottovalutare

Il cane lecca la zampaSebbene sia normale che i cani si lecchino a volte le zampe, se il tuo cucciolo le lecca eccessivamente è un segno che qualcosa non va. Dunque, una visitina dal tuo veterinario per un consulto potrebbe essere la soluzione migliore. Se di recente hai portato il tuo cane a fare una passeggiata, e il manto stradale era caldo, questa situazione può causare ustioni.

Anche il sale può causare irritazioni, ad esempio, oppure potrebbe aver calpestato qualcosa di appuntito, come un chiodo o una spina. Controlla tra le dita delle zampe del tuo cane per valutare se ci sono eventuali segni di irritazione, ustione o puntura. Anche le pulci, le zecche e altri parassiti, possono irritare le zampe e causare prurito, quindi controlla anche se ci sono segni di questi parassiti.

Supponendo che si tratti di una ferita o di un parassita non c'è da preoccuparsi se il tuo cane si lecca le zampe. C'è, invece, una causa più sistemica che dovrebbe essere affrontata a livello fondamentale per fermare il continuo leccarsi le zampe da parte del tuo cane. E' comunque importante risolvere questo problema se si presenta in forma eccessiva, perché può presentarsi in quei punti delle zampe dove vi è dolore, calore o un granuloma. Inoltre, se il tuo cane si lecca spesso le zampe, probabilmente è perché avverte dolore, prurito o irritazione, il che può far sentire il tuo animale domestico infelice se il problema non viene superato.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Un cane visita il veterinarioI Motivi Principali per i Quali i Cani si Leccano le Zampe Stagionalmente

Se hai notato che il tuo cane si lecca le zampe stagionalmente, ad esempio principalmente durante la primavera e l'estate, le allergie ambientali sono una probabile causa. Ciò è particolarmente vero se il tuo cane si lecca tutte le zampe, tra le dita e forse anche l'interno delle cosce, oltre alla parte posteriore.

Leggi anche: Disturbi dell’Orecchio nel Cane/Gatto 

Quando il tuo cane cammina all'aperto, le sue zampe sono come spazzoloni, attirano erbe, acari della polvere, pollini, muffe e altri allergeni, insieme a sostanze chimiche come fertilizzanti e pesticidi. Se il tuo cane è allergico, o le sue zampe si irritano da una qualsiasi di queste sostanze, più si accumulano sul suo corpo, più è probabile che si verifichino reazioni come quella di leccarsi.

Anche se non puoi impedire al tuo animale domestico di raccogliere allergeni stagionali sulle sue zampe, puoi ridurli drasticamente effettuando un pediluvio una volta rientrati a casa. Consiglio di usare una vasca con acqua appena sufficiente per coprire le zampe del tuo cane, quindi aggiungi un po' di iodio povidone (Betadine) fino a quando l'acqua non assume il colore del tè freddo.

Puoi anche usare una soluzione composta da metà acqua e metà aceto bianco. Idealmente, tieni le zampe del tuo cane immerse per 2-5 minuti, quindi asciuga semplicemente. Se questo non migliora la situazione, allora potrebbe esserci un'altra causa.

Leggi anche: Abrasioni delle Zampe: 3 Ingredienti Naturali per Aiutare il tuo Cane a Lenire il Dolore

Il cane è curato da un veterinarioAltre Cause Comuni

Simile alle allergie ambientali, anche le allergie alimentari e le intolleranze alimentari, possono causare prurito alle zampe, portando il tuo cane a leccarle eccessivamente per trovare sollievo. I cani con intolleranze alimentari, in genere, soffrono non solo di prurito alla pelle, ma spesso anche di infezioni sul corpo e alle orecchie e, talvolta, vomito e diarrea.

Un test della saliva può essere molto utile per identificare le sensibilità alimentari, oltre a trovare un veterinario olistico che indagherà con te per trovare un protocollo personalizzato per poter raggiungere la guarigione dell'animale. Un lievito può essere anche una causa comune di intenso prurito nei cani. Sarai in grado di capire se il tuo cane ha un'infezione da lievito dall'odore, perché il lievito ha un odore molto caratteristico. Alcune persone lo identificano con l'odore di pane ammuffito, altri lo paragonano all'odore di popcorn al formaggio o patatine di mais.

La diagnosi definitiva di un'infezione da lievito deve essere fatta dal veterinario, e viene eseguita mediante citologia (guardando un tampone cutaneo al microscopio). A parte le allergie o un'infezione da lievito, il tuo cane potrebbe anche leccarsi le zampe a causa del (1):

Dolore - Leccare le zampe può essere un segnale di dolore per i cani, anche se il dolore si manifesta in un'altra parte del corpo. Trauma (cioè frattura), disagio post-chirurgico, corpo estraneo, puntura d'insetto, artrite, infezione del letto ungueale, danno ai nervi o cancro, possono scatenare dolore e quindi portare il cane a leccarsi in maniera eccessiva.

Problemi comportamentali e psicologici - Se il tuo cane è annoiato, frustrato o ansioso, leccarsi le zampe potrebbe essere una manifestazione collegata a questi stati d'animo. L'ansia da separazione, stress e disturbo canino-compulsivo, possono causare leccate incessanti, in parte perché possono rilasciare endorfine e il tuo cane associa tutto questo ad una sensazione piacevole (2). Ci sono cani che sono arrivati a leccarsi talmente tanto le zampe, che il pelo è praticamente sparito.

Rogna demodetticaGli acari demodettici e le lesioni cutanee sono un segno di rogna demodettica, una condizione non contagiosa che causa prurito significativo, tipicamente solo su una zampa. La rogna demodettica è spesso il risultato di un sistema immunitario indebolito, e può verificarsi insieme ad altre condizioni come la malattia di Cushing, l'ipotiroidismo, la filariosi cardiopolmonare, il cancro o la deficienza immunitaria.

Leggi anche: Why is My Dog Licking Its Paws? 14 Possible Reasons

La Rogna Sarcoptica

La rogna sarcoptica è causata dagli acari sarcoptes scabei, ed è una condizione contagiosa che dovrebbe essere trattata prontamente per evitare la diffusione. Questa condizione provoca anche un intenso prurito, che potrebbe causare eccessive leccate delle zampe, insieme a piaghe e infezioni secondarie

Un cane annusa i fioriConclusioni

Anche se a volte i cani si leccano le zampe, questo non si verifica, come per i gatti, per pulirsi. Quindi, se il tuo cane si lecca le zampe in maniera eccessiva da farti notare questa cosa, è necessario fissare subito una visita dal tuo veterinario, per capire quali sono le cause che portano a questa reazione.

 

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.rd.com/article/why-do-dogs-lick-their-paws/

2 - https://www.wshs-dg.org/resource-center/ask-the-trainer/131-ask-the-trainer/262-why-does-my-dog-lick-his-paw

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

2 pensieri su “Quando Leccarsi Spesso le Zampe è un Campanello d'Allarme da Non Sottovalutare”

  • Raffaella

    Buonasera, viene consigliato di immergere le zampe del cane in mezza dose di acqua insieme a mezza dose di aceto bianco. Vorrei consigliare di non usare questa proporzione. L'aceto brucia. Io dietro consiglio di un veterinario l'ho utilizzato e la mia cagnolina ha iniziato ad urlare dal dolore. L'ho subito tolta dall'acqua e sciacquata ben bene. Mai più!!!!

    Replica
    • Admin

      Salve,
      la soluzione è adatta solo in caso di infezioni fungine della pelle. Tuttavia, se le zampe sono danneggiate, può ovviamente causare sensazioni sgradevoli.
      Saluti

      Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: