it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Abrasioni delle Zampe: 3 Ingredienti Naturali per Aiutare il tuo Cane a Lenire il Dolore

Il cane si stiracchiaL'estate rappresenta il mese in cui si passa molto più tempo del normale all'aperto. Questo significa attività nei prati, in strada, camminate sui marciapiedi. Tutte superfici che il sole rende roventi, e che possono trasformare in meno piacevole le passeggiate dei nostri amici animali, con fastidio e dolore alle zampe (1).

Screpolature, sensibilità eccessiva, secchezza e prurito. Possono essere queste le conseguenze di un eccessivo esposizione ad una superficie troppo calda.

Unguenti o creme appiccicose possono essere un fastidio per il tuo cane, che proverà a leccarli via, senza contare che questi prodotti scompariranno via via che le zampe staranno a contatto con il suolo.

Abrasioni della Zampa nei Cani

Le zampe del tuo cane sono piuttosto resistenti. Basta pensare che cammina ovunque, su tutte le superfici, anche ghiaia o rocce che possono risultare taglienti, e il più delle volte senza riportare nessun danno. Le sue zampe sono un elemento fondamentale, questo perché isolano dal suolo, ammortizzano e lo aiutano a stare in equilibrio quando è sollevato.

Le zampe (2) consentono di accelerare o fermarsi, cambiare direzione o semplicemente saltare. Paragonato all'uomo, che invece per poter fare tutte queste cose ha tanti tipi di scarpe differenti: quelle per la corsa, per il passeggio, per andare in spiaggia o per fare trekking. Il tuo cane, invece, riesce a fare tutto solo grazie alle sue zampe, ed è per questo che devono essere curate bene e mantenute in perfetta efficienza.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Zampe per Tutte le Stagioni

Lo abbiamo detto prima: le temperature estive possono sollecitare in maniera importante le zampe del tuo cane. I marciapiedi caldi, la maggiore attività fisica, la corsa su superfici insolite, tutto può portare il tuo cane ad avere zampe doloranti. In una giornata estiva, nelle ore più calde, la temperatura percepita percorrendo un marciapiede può arrivare anche a 90-100°, e questo può scottare i cuscinetti del tuo cane (3).

Non va meglio in inverno, dove invece le temperature rigide, il gelo, la neve, il ghiaccio, congelano i cuscinetti, che spesso sono a contatto anche con il sale che viene sparso sui marciapiedi per evitare che si formino le lastre di ghiaccio. Questo sale, nel caso ci siano delle piccole escoriazioni o delle screpolature, può creare un senso di bruciore importante.

Leggi anche: Perchè il Cane si Lecca le Zampe e Come Risolvere la Causa Primaria

Cosa Fare per Lenire il Dolore?

Il cane sta annusando i fiori

Dog Sniffing Chamomiles FLowers on the Field

Per lenire il dolore delle ferite riportate dalle zampe del tuo cane, sia in estate che in inverno, è possibile effettuare un lavaggio, dopo averle tenute per un po' di tempo in ammollo. Questa tecnica aiuta il processo di guarigione, aiutando anche la prevenzione di qualsiasi problema (4).

I rimedi che si trovano in commercio, non sempre riescono a risolvere del tutto il problema. Se ci troviamo in presenza una un'abrasione lieve, allora queste creme e questi unguenti potrebbero aiutare il tuo cane a stare bene (5).

La cosa più preoccupante è che questi prodotti si professano naturali, ma poi andando a leggere bene le etichette, è facile scoprire che non lo sono. Ci sono rimedi naturali che si possono utilizzare per guarire le zampe del proprio cane, e tra questi c'è quello a base di camomilla.

Ricetta per Pediluvio alla Camomilla Salata per Abrasioni delle Zampa

Come detto ci sono tantissimi prodotti, ma se vuoi qualcosa di veramente naturale, allora leggi bene questo procedimento:

♥ Il sale è un antibatterico naturale e consente di accelerare la guarigione.

♥ La camomilla calma il dolore

♥ L'aloe è un emolliente che lubrifica i cuscinetti asciutti delle zampe.

Basta, quindi, combinare insieme questi tre ingredienti e avrai un prodotto curativo miracoloso.

Questo aiuterà con:

♠ Zampe doloranti

♠ Abrasioni dovute a marciapiedi o terreni roventi

♠ Tagli lievi

♠ Escoriazioni

♠ Contusioni

♠ Punture di insetto

Basta tamponare questa soluzione sulle abrasioni e sulle escoriazioni presenti sulle zampe del tuo cane.

Per preparare la soluzione occorre:

  • 1 tazza di sale marino: Usa un sale marino di buona qualità, non un sale da cucina. Il sale da tavola è più elaborato e spesso contiene altri prodotti chimici.
  • 3-4 tazze di acqua calda: Se è possibile, utilizza acqua filtrata senza prodotti chimici.
  • 4 bustine di tè di camomilla: Oppure usa 3-4 cucchiai di erbe secche o fiori di camomilla freschi.
  • Aloe gel: Tieni una pianta di aloe a portata di mano in modo da poter usare il gel all'interno delle foglie. Puoi comprare anche foglie di aloe al supermercato, che possono essere conservate senza problemi per 3 giorni in frigorifero. E' possibile anche acquistare l'estratto di aloe puro naturale al 100% in bottiglia.
  • 1 recipiente grande

Leggi anche: Ecco 6 Consigli per Mantenere il Tuo Cane Felice e in Salute Questa Estate

Cosa bisogna fare:

  • Aggiungi sale marino e camomilla, erbe o fiori all'interno del recipiente.
  • Aggiungere l'acqua calda.
  • Lascia riposare per circa 5 minuti.

Una volta che la soluzione si è raffreddata, prepara un pediluvio per il tuo cane, e metti in ammollo le sue zampe, così che possano ritrovare sollievo.

Cosa Accade se il tuo Cane non Vuole fare il Pediluvio?

Il cane porta una carotaE' possibile che il tuo cane non sia propenso a fare il bagno alle zampette. In tal caso bisogna trovare il momento adatto per poterlo fare. Per esempio:

♣ Prova quando è più rilassato, come dopo una bella passeggiato o dopo aver mangiato.

♣ Con calma, prova ad immergere una zampa (6) alla volta e in un tempo molto breve, così da farlo abituare all'idea.

♣ Premialo con qualche biscottino.

Leggi anche: First Aid for Torn or Injured Foot Pads in Dogs

Altri Prodotti Naturali in Commercio

Se ti accorgi che non è possibile riuscire a fare un pediluvio al tuo cane, allora la soluzione è affidarti ad un prodotto naturale che possa lenire il dolore (7). Sono diversi i prodotti, ma bisogna fare attenzione a quello che si acquista. Prediligi preparati che alla base hanno delle erbe officinali, selezionate tra quelle che possono lenire il dolore (8), come per esempio la radice di rehmannia, la radice di Bupleurum, la radice di Sasapariglia e la radice di Zenzero.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29687626/

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30631768/

3 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9496083/

4 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/1200160/

5 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23392285/

6 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16815644/

7 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28283074/

8 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/6346904/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: