it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Ecco 6 Consigli per Mantenere il Tuo Cane Felice e in Salute Questa Estate

Cane nell'acquaIl cane è il miglior amico dell'uomo. Quante volte abbiamo sentito questa frase? E quanti di voi che hanno un cane si ritrovano in questa affermazione? Un cane che entra nella vita di una persona, può senza dubbio aggiungere un significato speciale ad ogni momento della giornata.

I cani offrono compagnia, e regalano una ragione per uscire ogni giorno, quando siamo chiamati a portarli a fare una passeggiata (1). Che sia al parco o in strada, un amico a quattro zampe ci consente di camminare, vivere la natura e spesso anche socializzare con i padroni di altri animali. Il nostro cane ci regalerà tutto questo, ed in cambio ci chiederà solo di accudirlo e alimentarlo.

Il padrone si impegnerà a dargli attenzioni e a consentirgli di vivere una vita sana, attraverso le cure periodiche, ed un'integrazione adeguata.

L'Estate e il Caldo

Il caldo è un elemento che può rendere più impegnativa la gestione del vostro amico a quattro zampe. Che sia un cucciolo appena arrivato in casa, o un animale più anziano, ci sono dei consigli che si possono seguire, per rendere la vita del vostro animale migliore, in questo periodo così caldo (2) dell'anno.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Cane che ha sete1. Mantienilo attivo

La prima cosa da fare è mantenere il tuo cane sempre attivo. Portalo fuori, a fare una passeggiata o una corsa libero in un prato, la mattina presto quando il sole non è ancora alto nel cielo e l'aria è ancora fresca.

Portalo in riva ad un lago, uno stagno, o anche al mare, così da poterlo far giocare con l'acqua e farlo rinfrescare. Tutti i giochi (3) all'aperto posso stimolare il tuo cane e farlo vivere bene anche in estate.

Leggi anche: Inquinamento: Consigli per la Salute di Cane e Gatto in Estate

2. Regala al tuo Cane Sollievo dal Caldo Torrido

Se tu in estate puoi girare in pantaloncini, maglietta e infradito, il tuo amico a quattro zampe non può certo spogliarsi. Il pelo che copre tutto il corpo non si può eliminare, quindi, se il tuo cane resta fuori al caldo durante tutto il giorno, bisogna cercare di preservarlo il più possibile.

Per farlo, bisogna fornirgli un posto ombreggiato o coperto, dove il cane possa riposare al riparo dal sole, ma anche muoversi senza essere raggiunto dai raggi solari. Fa che possa avere sempre a portata di mano una ciotola con dell'acqua fresca, per potersi dissetare senza nessun problema, così da abbassare la temperatura del proprio corpo bevendo.

Cane con una ferita3. Tieni Pulci e Zecche a Bada

E' importante, quando si ha un cane in casa, tenere sempre pulito ogni ambiente, così da evitare che si possano formare parassiti come pulci e zecche (4). Nonostante questo, però, i parassiti possono lo stesso attaccare il tuo cane, ed una volta che sono riusciti ad insediarsi nel suo pelo, a proliferare rapidamente.

Attenzione quando porti a spasso il tuo amico a quattro zampe, perché nell'erba del parco, o anche nel tuo stesso giardino, questi parassiti (5) si possono nascondere. Lo stesso dicasi, nel momento in cui il tuo cane incontra qualche altro animale, che potrebbe avere le pulci o le zecche, ed una volta a contatto trasmetterle. Per evitare che ci sia la trasmissione di questi parassiti, bisogna intraprendere delle azioni preventive.

La prima è curare il tuo giardino, utilizzando prodotti naturali che possano tenere lontano qualsiasi tipo di parassita nocivo per il tuo cane, e poi applicare su di lui prodotti adatti a combattere pulci e zecche (6).

4. Proteggi le Sue Zampe

L'asfalto d'estate diventa quasi incandescente. Prova a camminare a piedi nudi per strada, per capire quale possa essere il disagio accusato dal tuo cane. Per questo motivo, quando porti a spasso il tuo amico a quattro zampe, soprattutto negli orari più caldi della giornata, evita di farlo camminare su marciapiedi o sulla strada, ma portalo in un parco così che possa correre felice nell'erba (7).

L'erba, infatti, ha senza dubbio una temperatura molto più bassa rispetto all'asfalto o al cemento dei marciapiedi, e questa cosa preserverà le zampe del tuo cane, che eviterà così ustioni e fastidiose vesciche.

Leggi anche: 16 Segnali di Disidratazione nel Cane e nel Gatto

Cane triste5. Attenzione ai Fuochi d'Artificio

L'estate è uno dei periodi dove maggiormente ci sono feste patronali, sagre, ed eventi. Ognuna di queste cose, molto spesso, termina con dei fuochi d'artificio che illuminano il cielo.

Se per gli esseri umani gli spettacoli pirotecnici (8) sono un momento particolarmente attraente, per gli animali e in cane in particolare il discorso è diverso. Moltissimi, infatti, hanno paura dei forti rumori sprigionati dall'esplosione dei fuochi pirotecnici, e questa cosa genera traumi importanti.

Per evitare che il tuo cane soffra, offrigli un posto sicuro dove possa rifugiarsi, evitando così che possa assistere a questa serie di rumori assordanti per lui (9). Acquista anche degli integratori naturali, che generano un effetto calmante, allontanando l'ansia. In commercio ci sono tantissimi prodotti, ma attenzione quando scegli, guarda bene la composizione di ogni prodotto.

Le gocce antistress vanno somministrate direttamente al tuo cane 2 ore prima di ogni evento stressante. Grazie agli estratti di: biancospino naturale (Crataegus oxyacantha), frutti della passione (Passiflora incarnata), lavanda (Lavandula angustifolia), arancio (Citrus aurantium), è possibile combattere l'ansia del tuo amico a quattro zampe.

Leggi anche: Summer tips for your dogs and cats

6. Attenzione Massima Quando Vai in Auto

L'auto può essere una vera e propria trappola in estate. Parcheggiata ore e ore al sole, può raggiungere temperature interne pazzesche (10). Per questo motivo quando esci in auto e porti con te il tuo cane, assicurati che una volta arrivato, possa scendere e seguirti senza problemi in qualsiasi posto tu vada. Nel caso in cui sai già che non può seguirti, allora sarebbe più opportuno lasciarlo a casa, oppure evitare di andare in quel posto specifico.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26655278/

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23572259/

3 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29459862/

4 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28417248/

5 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27388169/

6 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29983263/

7 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29687626/

8 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30067767/

9 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31490926/

10 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26113332/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: