it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Ecco Perché I Cani Possono Mangiare le Uova?

Cane mangia uovaLe uova sono un alimento nutriente e completo, apprezzate in tutto il mondo, non solo dagli umani, ma anche dagli animali. I cani che vivono per strada, senza una fissa dimora, quando si imbattono in un nido di uccelli consumano le uova che trovano a disposizione.

Anche i proprietari di cani, nutrono con le uova sia crude che cotte (1), i loro amici a quattro zampe. Oggi vogliamo fare chiarezza e spiegare se questa pratica è veramente sicura.

Proprio come gli esseri umani, i cani possono ottenere benefici nutritivi dalle uova, che presentano molti nutrienti come per esempio i grassi sani. In uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition, i ricercatori hanno notato che un alto dosaggio di acidi grassi omega-3, può aiutare nella gestione delle malattie della pelle, nonché nella gestione delle malattie infiammatorie che spesso insorgono nei cani (2).

Le Proteine nella Dieta dei Cani

Le proteine sono una parte importante della dieta (3) di un animale domestico, perché sono un mattone universale per tutti gli organismi. Svolgono un ruolo in varie funzioni biologiche dell'organismo, ed aiutano a sostenere in particolare (4):

Produzione di enzimi - Gli animali producono enzimi per effettuare varie reazioni chimiche a seconda delle esigenze del loro corpo.

Produzione di anticorpi - Le proteine funzionano come protettori del corpo, legandosi a virus e batteri.

Supporto strutturale - Le proteine forniscono forma e struttura alle cellule.

Trasporto - Gli ormoni e altre molecole usano le proteine per trasmettere segnali e trasportare altre sostanze in tutto il corpo.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Cane guarda un'uovoLe Uova sono Buone per i Cani?

Oltre a fornire sufficienti quantità di proteine, ci sono prove che suggeriscono che i cani possono migliorare la salute della pelle, aumentando l'assunzione di biotina, una sostanza nutritiva che si trova generosamente nelle uova.

In uno studio pubblicato su Schweizer Archiv fur Tierheilkunde, i ricercatori hanno testato gli effetti della biotina su varie razze canine, con varie condizioni della pelle, come pelo opaco, fragile e pelle squamosa (5).

I cani sono stati trattati con 5 milligrammi di biotina ogni 10 chilogrammi del loro peso corporeo, somministrando il tutto quotidianamente per 3-5 settimane. Alla fine dello studio, il 60% dei soggetti ha mostrato un recupero completo, mentre il 31% ha notato una disposizione migliorata. Solo il 9% non ha mostrato segni di miglioramento (6).

Le uova allevate a terra contengono anche più grassi omega-3 rispetto alle uova che arrivano dagli allevamenti intensivi (7). Omega-3 è un acido grasso essenziale che non solo apporta benefici all'uomo, ma anche agli animali. La ricerca ha dimostrato che un aumento dell'assunzione di Omega-3 nei cani, può fornire benefici a queste parti del corpo:

Articolazioni - In uno studio pubblicato sul Journal of American Veterinary Medical Association, i cani affetti da osteoartrite, che venivano nutriti con acidi grassi Omega-3, avevano una capacità significativamente migliorata di sollevarsi da una posizione di riposo entro sei settimane dalla supplementazione. Alla dodicesima settimana di studio, i cani avevano migliorato la capacità di camminare (8).

Cuore - Un aumento dell'assunzione di acidi grassi Omega-3 può aiutare a ridurre la vulnerabilità della fibrillazione atriale (FA) nei cani, secondo uno studio del 2008 (9). La FA è una malattia cardiaca comune tra i cani, e si sviluppa in genere come una complicazione derivante da una malattia cardiovascolare di base (10).

Pelle - L'integrazione di Omega-3 può portare benefici ai cani che presentano malattie della pelle, secondo una ricerca pubblicata su Dermatologia veterinaria. Lo studio indica che l'assunzione ha migliorato significativamente il prurito, l'alopecia e il carattere del mantello (11).

Cervello - Un femmina di cane nel periodo dell'allattamento, che consuma una dieta ricca di acidi grassi Omega-3, può portare a un miglioramento dello sviluppo neurologico nei suoi cuccioli (12).

Leggi anche: Frutta e Verdura per gli animali e Cibi da Evitare

Uova: una Fonte Importante di Colina

Le uova sono anche un'ottima fonte di colina, che è un micronutriente essenziale per i processi biologici. Nell'uomo, è necessaria per lo sviluppo neuronale, la segnalazione cellulare, la trasmissione degli impulsi nervosi, il trasporto e il metabolismo dei lipidi (13). 

Secondo un articolo di Total Health Magazine, la colina è utile per alcune condizioni degli animali domestici come: convulsioni, disturbi cognitivi e malattie del fegato e della cistifellea (14). Questa apporta benefici anche per la salute del cervello degli animali domestici, e può aiutare a ridurre il rischio di demenza.

Cane mangia le crocchetteI Cani Possono Mangiare le Uova Crude?

I cani possono mangiare uova crude, ma il lato negativo di questo approccio è il rischio di esposizione alle malattie di origine alimentare per l'uomo.

Per evitare questa cosa, assicurati di utilizzare le uova fresche e allevate in maniera naturale. I polli allevati naturalmente non sono esposti a sostanze chimiche come per esempio gli ormoni della crescita.

In più non vivono in maniera disumana, e quindi non sviluppano stress e malattie, che aumentano il rischio di batteri potenzialmente patogeni.

I Cani Possono Mangiare le Uova Cotte?

I cani possono mangiare le uova cotte. Questa modalità di somministrazione è senza dubbio sicura, soprattutto se le uova provengono da fonti di alta qualità. Sode o cotte in qualche altro modo, le uova possono essere ottime per il tuo cane. La cottura elimina anche i batteri che possono causare malattie di origine alimentare, sia negli animali che nelle persone. Tuttavia, fai attenzione se il tuo cane è allergico alle uova. Se mostra segni di allergia, smetti subito di dar loro da mangiare le uova (15).

I Cani Possono Mangiare il Tuorlo d'Uovo?

I cani possono mangino i tuorli d'uovo. Questa parte dell'uovo è ricca di biotina, una vitamina B essenziale che è responsabile del mantenimento di varie funzioni biologiche negli animali. La biotina è un'importante vitamina idrosolubile che funge da coenzima per cinque carbossilasi nei mammiferi.

Queste carbossilasi sono responsabili di processi biologici cruciali, come il metabolismo degli acidi grassi, degli aminoacidi e del glucosio. Inoltre, la biotina aiuta nella crescita cellulare e nell'utilizzo di altre vitamine del gruppo B, nonché nella salute della pelle (16).

Leggi anche: Come Mantenere Sani i Denti di Cane e Gatto

Integrazione di Biotina

In uno studio pubblicato sul Canadian Veterinary Journal, l'integrazione di biotina ha contribuito a migliorare la durata e la crescita degli zoccoli nei bovini (17). In altri studi sugli animali, è stato scoperto che la biotina aiuta a ridurre il danno ossidativo nei reni negli animali da test (18) e aiuta a gestire i livelli di zucchero nel sangue (19).

Cane molto feliceI Cani Possono Mangiare l'Albume?

Spesso si pensa che dar da mangiare l'albume d'uovo al cane, possa avere effetti dannosi. Questo perché contiene avidina, una proteina che lega la biotina (20). Tuttavia, l'insorgenza della carenza di biotina nei cani è rara, e si verifica solo quando consumano grandi quantità di albume (21).

Però solo perché la carenza di biotina è rara non significa che non dovrai monitorare le abitudini alimentari del tuo cane. Assicurati che il cane consumi anche il tuorlo per evitare così che diventi carente di biotina.

Leggi anche: Can Dogs Eat Eggs?

I Cani Posso Mangiare i Gusci delle Uova?

I cani hanno la capacità di digerire i gusci d'uovo, quindi non ci sono problemi nel caso ne mangino qualcuno. In effetti, i gusci d'uovo contengono una membrana che supporta naturalmente la cartilagine e la salute delle articolazioni. I gusci d'uovo sono anche ricchi di calcio e aggiungerli agli altri pasti del tuo cane è un modo naturale di integrarlo. Il guscio d'uovo rappresenta anche un'alternativa nel caso in cui il tuo cane abbia difficoltà a masticare le ossa (22).

Alimenti Naturali, Ricchi di Nutrienti

Ci sono, poi, degli alimenti prodotti naturalmente che hanno al loro interno, in maniera bilanciata tutti i nutrienti che abbiamo elencato in precedenza e che sono presenti anche nelle uova. Non potendo somministrare al vostro cane le uova tutti i giorni, e soprattutto in ogni pasto, allora si può ricorrere a questi alimenti. Si tratta di alimenti prodotti naturalmente che incontrano il gusto del vostro amico a quattro zampe.

Ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, questi prodotti a base di pollo e uova, o carne e uova, sono liofilizzati per preservare la qualità del cibo. Basta aggiungere semplicemente dell'acqua calda, ed il pasto per il vostro cane è pronto per essere mangiato.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.akc.org/expert-advice/nutrition/can-dogs-eat-eggs/

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9868266/

3 - https://www.petguide.com/health/dog/why-is-protein-essential-in-a-dogs-diet/

4 - https://ghr.nlm.nih.gov/primer/howgeneswork/protein

5 - https://europepmc.org/article/med/2602924

6 - https://www.petmd.com/dog/nutrition/healthy-foods-checklist-quail-dogs

7 - https://www.cambridge.org/core/journals/renewable-agriculture-and-food-systems/article/vitamins-a-e-and-fatty-acid-composition-of-the-eggs-of-caged-hens-and-pastured-hens/552BA04E5A9E3CD7E49E405B339ECA32

8 - https://avmajournals.avma.org/doi/abs/10.2460/javma.236.1.59

9 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18006468/

10 - https://www.vetfolio.com/courses/canine-atrial-fibrillation

11 - https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/j.1365-3164.1994.tb00020.x

12 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16506930/

13 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5579632/

14 - https://totalhealthmagazine.com/Pet-Health/Choline-for-Pets.html

15 - https://animalwellnessmagazine.com/choline-brain/

16 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2726758/

17 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2871355/

18 - https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1319562X15000613

19 - https://www.cambridge.org/core/journals/british-journal-of-nutrition/article/anti-diabetic-activity-of-chromium-picolinate-and-biotin-in-rats-with-type-2-diabetes-induced-by-high-fat-diet-and-streptozotocin/7AB5308EABE89D233EB46A63DDD9226D

20 - https://www.sciencedirect.com/topics/agricultural-and-biological-sciences/avidin

21 - https://www.dogsnaturallymagazine.com/feeding-your-dog-raw-eggs-good-or-bad/

22 - https://www.dogsnaturallymagazine.com/feeding-your-dog-raw-eggs-good-or-bad/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: