it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Come Mantenere Sani i Denti di Cane e Gatto

Gatto che spazzola denti al cane

All'età di 2 anni, l'80% dei cani e il 70% dei gatti presentano anomalie più o meno importanti a carico dei denti. La malattia parodontale non trattata è dolorosa per il vostro animale domestico, mette sotto stress il suo sistema immunitario e aumenta il rischio di malattie croniche, come malattie cardiache e diabete.

Per i nostri amici a quattro a zampe la dentatura è importante per diversi motivi. I denti dei cani e gatti hanno molteplici funzioni, non solo quella di mangiare:

  • ♦ combattere i nemici e uccidere le prede catturate;
  • ♦ difendersi;
  • ♦ giocare;
  • ♦ trasportare oggetti;
  • ♦ toelettarsi;
  • ♦ grattarsi;
  • ♦ avere informazioni su ciò che li circonda (esplorazione orale).

Per questo motivo è importante che la dentatura sia sempre integra e in buona salute, al fine di poter assolvere al meglio tutti i compiti cui è preposta.

Purtroppo i problemi del cavo orale sono solitamente sottostimati dai proprietari degli animali. Invece, coloro che convivono con cani e gatti dovrebbero avere più attenzione, diventare più consapevoli dell’importanza di prevenire e curare le affezioni odontostomatologiche canine e feline.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Patologie del Cavo Orale

Anche cani e gatti sono soggetti, come noi, allo sviluppo di patologie dentali conseguenti alla formazione di placca e tartaro. Tra le patologie del cavo orale che più colpiscono gli animali domestici si riscontrano stomatite, gengivite e parodontite.

 

Stomatite

Si tratta di un’infiammazione dei tessuti orali. Le cause possono essere molteplici: traumi (corpi estranei, masticazione o ingestione di sostanze caustiche), immunodepressione, ascessi delle radici dentarie, ecc.

La stomatite è una malattia dolorosa, l’animale deglutisce il cibo con difficoltà, potendo quindi incorrere in una diminuzione dell’appetito, con gravi conseguenze per la salute.

 

Gengivite

controllo denti gatto

È l’infiammazione delle gengive causata dall’accumulo della placca batterica. Il colore della gengiva appare di un colore che va dal rosa al rosso porpora e l’orlo si gonfia. Le gengive tendono a sanguinare e l’alito ha spesso un odore sgradevole.

 

Parodontite

La parodontite è una malattia più grave della gengivite, perché in questo caso sono coinvolti anche i legamenti e l’osso. Spesso è la conseguenza dello sviluppo di placca, tartaro e gengivite che, non curati, progrediscono fino a provocare la perdita dei denti.

Gli animali domestici colpiti da parodontite possono presentare alitosi, rifiuto del cibo, difficoltà a deglutire, dolore alla masticazione, aumento della salivazione e caduta dei denti. Quando la malattia è all’inizio, solitamente non presenta sintomi.

 

Prevenzione

Alimentazione: l’alimentazione riveste un ruolo molto importante: per prevenire o rallentare lo sviluppo di nuove lesioni a denti e gengive, è indicato l’uso di una dieta sana e di qualità, di grado alimentare umano. I mangimi industriali, come le crocchette, sono sconsigliati, in quanto possono peggiorare lo stato infiammatorio del cavo orale. Da preferire un’alimentazione più sana possibile anche se più umida, come nel caso del cibo disidratato o liofilizzato di grado umano, che è senza conservanti e additivi. Questo cibo abbinato a degli snack croccanti e sani, anch’essi senza additivi e conservanti, costituisce un abbinamento perfetto per la prevenzione di molti disturbi non solo del cavo orale, ma anche dell’intero apparato gastrointestinale di cani e gatti, contribuendo a mantenere una salute ottimale.

 

Pulizia del cavo orale: la pulizia quotidiana consentirà la rimozione della placca, che altrimenti va incontro a mineralizzazione trasformandosi in tartaro nell’arco di 24/48 ore.

La pulizia dei denti negli animali con lo spazzolino a volte può essere una sfida, perché non tutti gli animali si lasciano curare i denti (soprattutto i gatti). La pulizia dentale dev'essere più semplice possibile da attuare.

Se non volete spendere molti soldi per una pulizia dei denti fatta da un professionista e volete evitare che l’animale subisca l’anestesia, si può optare per un prodotto naturale da applicare direttamente in bocca.

Esistono dei prodotti naturali che abbinano i benefici dell'estratto dei semi di pompelmo, dell'estratto di propoli e di semi di uva, e che possono essere applicati sui denti per la pulizia quotidiana. L’utilizzo costante può aiutare a mantenere puliti i denti dell'animale e ridurre al minimo i problemi dentali.

Potrebbe interessarti ancheCosa si Nasconde dietro l’Alito Cattivo (Alitosi) del mio Cane/Gatto?

 

 

Rimedi Naturali per la Pulizia del Cavo Orale 

denti sani cane felice

Semi di Pompelmo: sono un concentrato naturale di vitamina A, C, E, sali minerali. I semi di pompelmo sono efficaci in vari campi, inclusa la gengivite nei cani e nei gatti. Selenio, zinco, antiossidanti e bioflavonoidi sono in grado di stimolare il sistema immunitario e prevenire l’invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi. Costituiscono un ottimo antibiotico della natura e sono molto utili nel combattere i batteri orali (1).

Inoltre i semi di pompelmo alcalinizzano i fluidi corporei (aumento del pH). Questo benefit da solo è uno dei più importanti per il ripristino della salute ottimale. La patologia che causa microforme tra cui funghi, batteri e virus scompare rapidamente in un ambiente alcalino ossigenato.

 

L'estratto di Semi d'Uva: è un bioflavonoide completamente naturale che aiuta a guarire gengiviti e infiammazioni del cavo orale, grazie alla sua attività antinfiammatoria (2), rafforza i vasi sanguigni e li protegge grazie alla presenza di antiossidanti, inoltre rafforza e protegge il tessuto, come una trappola d'acciaio.

Oltre a provvedere alla cura di denti e gengive negli animali e negli esseri umani, i suoi potenti antiossidanti rafforzano i vasi sanguigni, migliorano la pelle, aiutano la circolazione e riducono il rischio di cancro.

 

Propoli: è una miscela naturale molto complessa e i suoi costituenti chimici variano a seconda della fonte. I bioflavonoli sono i fattori chiave che contribuiscono alle proprietà della propoli. Secondo una ricerca (3), la propoli è risultata ricca di vitamine A (carotene), B 1, B 2 e B 3 e biotina. La propoli ha forti effetti inibitori su almeno 21 specie di batteri, 9 specie di funghi, 3 specie di protozoi e una vasta gamma di virus. La propoli, come sostenuto dalla commissione per la ricerca (4), è un'alternativa agli antibiotici sistemici e può aiutare ad arrestare la progressione della malattia parodontale.

L’abbinamento di semi di pompelmo, semi d’uva e propoli costituisce un’eccellente miscela per la pulizia quotidiana del cavo orale di cani e gatti.

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

 

Riferimenti:

  • 1- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12165191
  • 2 -https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5393532/
  • 3- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4270157/
  • 4- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3323461?dopt=Abstract
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: