it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Avvelenamento da Mercurico: Ecco Come Evitarlo

Cane molto infeliceUno dei metalli pesanti più diffusi nel cibo resta il mercurio. Questo può creare danni irreparabili al corpo, sia dell'uomo che degli animali, portando alla distruzione del sistema nervoso, con danni al cervello, e al DNA.

Il mercurio (1) rappresenta molto spesso una preoccupazione per i proprietari di cani e gatti perché, questo metallo, è presente in quantità eccessiva nel pesce che fa parte della loro alimentazione.

Detta in questo modo si potrebbe pensare che eliminando quasi del tutto il pesce dall'alimentazione dei nostri amici a quattro zampe, risolveremo il problema. Ed invece non è così. Questo perché si è visto che anche all'interno di molti alimenti per cani e gatti è presente del mercurio in quantità eccessive.

L'Analisi Mostra il Mercurio negli Alimenti a Base di Pesce

Lo “Health Ranger” Mike Adams, sul proprio sito web: www.naturalnews.com, ha appena pubblicato un rapporto sui livelli insolitamente elevati di mercurio (2) in diversi alimenti a base di pesce. Il CWC Labs ha analizzato questi prodotti presenti sul mercato, e ha mostrato come il mercurio sia presenti con oltre 120 ppb (parti per miliardo).

Alimenti Realizzati a Base di Pelli di Pesce

Cane e gatto mangianoSe moltissimi alimenti in commercio a base di pesce, contengono al loro interno livelli altissimi di mercurio, anche quelli realizzati a base di pelle di pesce non sono da meno. Infatti, le tossine presenti nei pesci si accumulano principalmente nella pelle e nei tessuti adiposi sotto la pelle (ecco perché la Environmental Protection Agency (EPA) raccomanda di rimuovere la pelle e il grasso dai pesci prima di mangiarli).

Molti produttori di alimenti a base di pesce per cani e gatti (3), non menzionano nemmeno la possibilità poter avere presenza di mercurio nei loro prodotti. Diversamente, spesso leggiamo sulle confezioni che questi alimenti sono ricchi di acidi grassi Omega-3. Sono poche le aziende produttrici di alimenti per cani e gatti, che presentano sulle confezioni le indicazioni relative ai livelli di mercurio presenti all'interno, come stabilito dalla Food and Drug Administration (FDA) e dall'American Association of Feed Control Officials (AAFCO).

La FDA ha stabilito che 1.000 ppb sono un livello sicuro di mercurio per gli alimenti consumati dall'uomo, mentre la AAFCO ha fissato un limite di 2.000 ppb per gli animali.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Qualsiasi Livello di Mercurio è Rischioso per il Corpo

Nonostante le rassicurazioni che abbiamo visto in precedenza, è importante sapere che il mercurio è tossico anche a livelli molto bassi. Patricia Jordan DVM è un veterinario olistico che ha fatto molte ricerche sui metalli pesanti negli animali domestici (4). Dall'alto della sua grande esperienza, il dottor Jordan ha dichiarato che: “Non esiste un livello sicuro di mercurio nel corpo. Per intenderci è come essere un po' incinta. Anche una piccolissima quantità di mercurio, provoca danni cellulari e danni al DNA, in quanto può violare i mitocondri”.

Leggi anche: Inquinamento: Segnali d'Allarme per la Salute di Cane e Gatto

La Tossicità del Mercurio Porta all'Avvelenamento da Mercurio

Cane molto stanco♦ La tossicità del mercurio può accumularsi nel cervello, nei reni e nei muscoli. Questa può causare problemi di salute (5) come:

♦ Problemi di squilibrio endocrino

♦ Ipotiroidismo o tiroidite autoimmune

♦ Infiammazione cronica, che può portare a malattie come il cancro, le malattie autoimmuni e le malattie metaboliche

♦ Invecchiamento accelerato, poiché rimuove il percorso del glutatione

♦ Danni al fegato, mentre questo tenta di disintossicare i metalli pesanti presenti nel corpo

♦ Candida (yeast)

♦ Sindrome di permeabilità intestinale, che colpisce la funzione immunitaria

Il veterinario Peter Dobias DVM, che conduce test sul pelo dei cani per capire la presenza di metalli pesanti, ha visto alti livelli di mercurio nei cani che seguono una diete ricca di pesce (6). Ha anche osservato che in alcuni cani, sembra esserci un legame tra alti livelli di mercurio ed epilessia.

Sintomi di Tossicità del Mercurio

C'è una lunga lista di sintomi di avvelenamento da mercurio (7). Eccone alcune conseguenze che si possono verificare:

♥ Debolezza muscolare

♥ Tremolio

♥ Cecità

♥ Vomito

♥ Diarrea

Comportamento anormale

♥ Depressione

♥ Allucinazioni

♥ Ansia

♥ Irritabilità

♥ Insonnia

♥ Sonnolenza

♥ Disturbi intestinali

♥ Danno al fegato

♥ Danno ai reni

♥ Infiammazione della pelle, bruciore o prurito

♥ Bassi livelli di ormone tiroideo

♥ Infertilità

Cosa Si Può Fare, per Salvaguardare il Nostro Amico a Quattro Zampe

♠ Contattare il produttore e scoprire se i loro ingredienti sono stati testati per mercurio e altri metalli pesanti. Nel caso di quantità eccessive, evitate di acquistare quella marca.

♠ Nutrire il vostro amico a quattro zampe solo con piccole quantità e sempre occasionalmente.

♠ Se noti uno dei suddetti sintomi, contatta immediatamente il veterinario.

Leggi anche: Come Liberare i Nostri Animali da Scorie e Tossine in Sicurezza

Come Disintossicare il Cane o il Gatto Naturalmente

Cane e gatto stano giocandoIl tuo veterinario olistico può guidarti nel migliore dei modi per poter disintossicare il tuo cane e il tuo gatto (8). Per iniziare il processo di disintossicazione, spesso il veterinario consiglia di somministrare quotidianamente alcuni cucchiai di brodo d'ossa, oltre ad una soluzione di foglie di aloe (da 15 a 20 cc al giorno per un cane da 60 libbre).

Questa combinazione è un ottimo modo per iniziare a ripulire il tratto gastrointestinale del tuo cane e del tuo gatto (9).

 

Leggi anche: Mercury in Dog and Cat Foods: Cause for Concern?

Rimedi Naturali in Commercio, per Disintossicare il Tuo Amico a Quattro Zampe

Ci sono, poi, in commercio dei prodotti naturali che consentono di poter disintossicare (10) il tuo cane o il tuo gatto, da qualsiasi metallo pesante, compreso il mercurio presente negli alimenti a base di pesce. Bisogna scegliere bene tra i tantissimi prodotti presenti sul mercato, andando a prendere quelli realizzati solo con ingredienti biologici ad ampio spettro.

Questo perché somministrandoli al vostro cane o gatto, non andrà a ridurre le vitamine, i minerali e i batteri buoni, presenti nel suo corpo. Un ottimo rimedio per combattere tutte le fonti di inquinamento moderno. Uno dei migliori prodotti presenti sul mercato, privo di alcol, ha al suo interno: Cardo Mariano, Radice di Bardana, Mallo di noce nera, Uva Ursina e Origano, acqua distillata, glicerina vegetale biologica, aceto di sidro di mele, acido citrico, tutte certificate USP (Farmacopea Americana), Kosher, no OGM.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30949738/

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30270289/

3 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28055311/

4 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31122689/

5 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/2717923/

6 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31153074/

7 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26757118/

8 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27437948/

9 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19820261/

10 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22152014/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: