it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

10 Modi per Alleviare lo Stress del tuo Gatto

Gatto sotto stressIl “Suckling” è un comportamento comune, generalmente non preoccupante, in cui molti gatti di tutte le età, anche adulti, si trovano a eseguirlo. Tuttavia, mentre l'allattamento sembra naturale per i gattini, può essere un po 'inquietante quando un gatto maturo segue questo comportamento. I gatti con questa tendenza trovano qualsiasi tipo di cosa interessante da succhiare come: dita o pelle umana, asciugamani, coperte, un capo di abbigliamento, un giocattolo peloso. Praticamente tutto ciò che ricorda i capezzoli della mamma. Poiché la suzione può essere un comportamento difficile da estinguere, anche se per fortuna è raramente dannoso per il gatto.

Gatto esaminato da un veterinarioMotivi per cui i Gatti Adulti Continuano a Succhiare

  • Svezzamento precoce - L'eccessiva suzione è stata associata allo svezzamento precoce dei gattini.
  • Istinto - L'istinto di allattarsi nei giovani gattini è piuttosto forte e non è insolito per loro confondere oggetti morbidi, caldi con la loro madre. Proprio come succhiare il pollice a volte è visto nei bambini ritenuti "troppo vecchi" per avere questo comportamento, la suzione sembra essere un comportamento di ritorno al passato per alcuni gatti.
  • Comfort – I gattini che vengono allattati o sono svezzati a volte impastano (noto anche come "fare il pane" o "fare i biscotti"), seguito dalla suzione. Questi comportamenti sono normali e sembrano avere un effetto rilassante. Data l'opportunità, i gattini spesso fanno tutto questo, quando la mamma gatta non produce più latte.
  • Stress - Come i cani, i gatti che sono cronicamente stressati possono sviluppare comportamenti compulsivi, uno dei più comuni dei quali è l'allattamento. Spesso in questi casi l'oggetto target è la lana. Un altro comportamento felino compulsivo molto comune è la toelettatura eccessiva, nota anche come alopecia psicogena.
  • Tendenza della razza - Alcune razze di gatti (p. Es., Il balinese, il siamese e il tonkinese) e i loro incroci sembrano geneticamente predisposti alla suzione da adulti.

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Gattino nutrito con il biberonAllattare è Quasi Sempre un Comportamento Innocuo

Il gatto adulto che continua a succhiare, non è sinonimo di malattia, ma piuttosto di un disturbo comportamentale di vari gradi, che tipicamente comporta la mancanza di arricchimento ambientale, ansia e / o stress. Tuttavia, è importante notare che lo stress può essere causato da una condizione dolorosa sottostante, nel qual caso la suzione potrebbe essere una strategia di coping. Se il tuo gatto adulto inizia a succhiare "di punto in bianco", ti consigliamo di fissare un appuntamento con il tuo veterinario, per verificare la presenza di una causa medica sottostante. In un gatto altrimenti sano, c'è poco che puoi fare per affrontare direttamente il comportamento di suzione (senza ricorrere a farmaci). Tuttavia, è sempre una buona idea prendere provvedimenti, per creare un ambiente ottimale per il tuo micio e per eliminare o ridurre significativamente il suo stress (1).

Leggi anche: Come Introdurre un Nuovo Cane o Gatto in Casa con Meno Stress

Gattino spaventato10 Strategie per Ridurre al Minimo lo Stress del tuo Gatto

1. Riduci i fattori di stress ambientali - Presta attenzione all'illuminazione (evita le luci a LED), ai suoni (i gatti hanno bisogno di punti tranquilli) e agli odori (rimuovi la puzza di fumo, altre tossine presenti nell'aria e tutti i prodotti che profumano l'aria. Anche la rimozione dell'inquinamento elettrico intorno al tuo gatto può aiutare (Wi-Fi wireless – router). Non dimenticare l'importanza di una dieta corretta. Utilizzare una dieta specifica per il tuo gatto, è il modo migliore per prevenire lo stress legato all'alimentazione e migliorare il suo benessere generale. Se la tua è una famiglia con più animali domestici, ed esiste un conflitto tra animali, potresti aver bisogno della guida professionale di un consulente del comportamento dei gatti, per determinare da dove proviene lo stress e cosa si può fare al riguardo.

2. Fornisci punti sicuri - E' essenziale che il tuo gatto abbia un posto sicuro in cui rifugiarsi quando si sente minacciato o ansioso. Ogni gatto è diverso, ma ad alcuni potrebbe piacere nascondersi sotto un letto, mentre altri cercano un trespolo per sollevarsi dal pavimento.

Leggi anche: Gli Effetti dei Probiotici per Alleviare lo Stress di Cani e Gatti

3. Metti le cose del tuo gatto dove è comodo - Potresti essere tentato di spostare la lettiera del tuo gatto nel seminterrato, o di dargli da mangiare nella tua cucina dove spesso c'è confusione, ma per un gatto pauroso o stressato, quelle aree potrebbero essere l'ultimo posto in cui si sente a suo agio. Idealmente, metti gli oggetti essenziali del tuo gatto, come la lettiera, il letto, il cibo e la ciotola dell'acqua, in un'area in cui si sente al sicuro. Evita le aree rumorose e aperte e opta invece per spazi tranquilli e privati.

Gatto spaventato4. Lascia che diffonda il suo profumo - Non mi riferisco alla marcatura delle urine, ma piuttosto all'odore che i gatti lasciano quando strofinano il loro corpo contro un mobile. Anche se può sembrare strano per noi, i gatti si confortano lasciando il loro profumo intorno al loro ambiente, attraverso lo sfregamento del viso e le zampe. Oltre a consentire al tuo gattino di esprimere questi comportamenti naturali, aggiungi aree adatte ai felini dove può lasciare il suo profumo, come un tiragraffi, e aggiungi un oggetto dal profumo familiare, come un giocattolo o una coperta, soprattutto al trasportino se è necessario uscire di casa.

5. Fornire occasioni per il gioco – Il gioco riduce lo stress nei gatti e può anche aumentare la loro sicurezza. Arrampicarsi, grattare e allungarsi, sono attività feline naturali che aiutano a mantenere i loro corpi ben condizionati e le loro menti stimolate. Se non ne hai già uno, considera l'acquisto o la realizzazione di un tiragraffi da interno. Idealmente, dovrebbe estendersi dal pavimento al soffitto, essere molto stabile (non traballante) e dovrebbe essere coperto con una varietà di materiali che invogliano il gattino a arrampicarsi, allungarsi e artigliare. Se riesci a posizionare il tuo tiragraffi vicino a una finestra, ancora meglio.

Ai gatti piace anche arrampicarsi su trespoli alti per guardare il mondo da una distanza di sicurezza, quindi assicurati che l'albero del gatto ne abbia almeno uno. Puoi anche aggiungere mensole a muro e sedili vicino alla finestra, per dare al gattino una vasta gamma di scelte. Quando i gatti in natura si sentono minacciati, si dirigono verso alberi, tane o grotte per cercare sicurezza. Ovviamente i gattini da interno non hanno questa opzione, quindi la loro ossessione di nascondersi nelle scatole potrebbe essere un adattamento.

Gli studi dimostrano che l'accesso a scatole nascoste riduce lo stress felino. Molti gatti usano anche scatole per nascondersi e passano il tempo a giocarci dentro, quindi considera di metterne qualcuna intorno alla casa e guarda cosa succede! Un recinto esterno sicuro, offre al tuo gattino che vive in casa, l'opportunità di stare all'aria aperta in sicurezza e fornisce stimoli fisici e mentali senza i rischi. A seconda di dove si trova, può anche offrirgli l'opportunità di entrare in contatto con la terra. Molti proprietari di gatti stanno creando recinti all'aperto sicuri, che consentono ai loro felini di avere un accesso sicuro all'aria aperta.

Il recinto dovrebbe essere all'aperto, consentendo l'esposizione del gattino all'aria fresca e alla luce solare, ma sufficientemente schermato per impedire la fuga o l'accesso a un predatore. Un altro modo per portare un gatto all'aperto con il bel tempo, è addestrarlo a camminare con un'imbracatura e un guinzaglio. Questa ovviamente non sarà la risposta per tutti i gatti.

Leggi anche: Why Do Adult Cats Suckle?

6. Trasforma i pasti in momenti di gioco - Poiché i nostri gatti non hanno la libertà che avrebbero in natura, sta a noi trovare modi creativi per consentire loro di eseguire i comportamenti naturali che tengono a bada la noia. Un ottimo soluzione è fare in modo che il tuo gattino cerchi i suoi pasti. Un metodo è quello di separare la sua porzione quotidiana di cibo in 3-5 piccoli pasti durante il giorno. Questi pasti verranno inseriti in una varietà di giocattoli, riempiti con cibo crudo liofilizzato o carne disidratata.

Se lavori fuori casa, puoi dare al tuo gatto due o tre giocattoli imbottiti di cibo prima di uscire di casa, poi un paio all'ora di cena e uno prima di andare a letto. Questo lo incoraggerà a cacciare e mangiare secondo un programma simile a quello dei gatti che vivono in strada selvaggi. Un altro modo per far andare il tuo gatto a caccia di cibo, è nascondere le ciotole in vari punti della casa. Inizia con una ciotola nel solito punto, quindi posiziona altre ciotole in altre aree dove è sicuro di trovarle.

Gatto nella toilette del gatto7. Considera le essenze floreali, i rimedi erboristici e gli integratori - I gatti sono molto sensibili ai profumi e le essenze floreali sono abbastanza delicate da essere inoffensive, ma allo stesso tempo utili per il supporto emotivo. Parla con il tuo veterinario per un integratore di erbe calmanti e nutraceutici come 5-HTP, proteine del latte calmanti, l-teanina, ashwagandha, rodiola, luppolo, basilico santo (Tulsi) e camomilla. Ci sono anche ottime erbe tradizionali cinesi che possono ridurre l'ansia, così come i rimedi omeopatici.

8. Riproduci musica rilassante - Molti felini non amano la musica ad alto volume, ma il rumore bianco o la musica classica possono fornire una distrazione che ha un effetto calmante per il tuo gatto. Un team di ricercatori ha effettivamente collaborato con un musicista per creare musica che piacesse ai gatti, basata su vocalizzazioni feline naturali. Quando la musica veniva suonata per i gatti domestici nelle loro case, molti hanno mostrato la loro approvazione strofinando la testa contro gli altoparlanti!

9. Sii paziente quando introduci cose nuove - Per esposizioni a breve termine a nuove persone o luoghi, come un amico o un familiare in visita per la giornata, non ci sarà abbastanza tempo perché il tuo gatto si adatti. In questo caso, è meglio tenere il gattino in un luogo sicuro, come una camera da letto, con una lettiera, un letto, giocattoli e acqua, in modo che non si stressi eccessivamente.

Se l'ospite è un nuovo membro della famiglia, che si tratti di un membro della famiglia umano o un altro animale, o se ti trasferirai o cambierai in modo permanente l'ambiente del tuo gatto, sii paziente e fai le presentazioni lentamente. Se porti un nuovo gatto a casa tua, ad esempio, ti consigliamo di sistemarlo nel suo piccolo spazio scelto, almeno per la prima settimana. Ciò gli consentirà di adattarsi alle sue condizioni, oltre che a dare al tuo gattino che già vive in casa, il tempo di adattarsi al nuovo visitatore.

Un gatto accarezzato dal suo padrone10. Sii presente, ma non soffocare - Mentre alcuni gatti amano essere tenuti in braccio, accarezzati, abbracciati e baciati, altri lo trovano eccessivamente stimolante o addirittura intimidatorio. Se il tuo gatto è stressato, tenerlo in braccio potrebbe essere particolarmente sgradito. Alcuni gatti potrebbero preferire essere lasciati soli per diverse ore dopo un evento stressante, mentre altri potrebbero apprezzare la tua presenza vicino a loro.

 

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.petmd.com/cat/behavior/your-cat-suckling-adult

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: