it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

6 Indizi per Scoprire l'Età di un Gatto

Un gattino curiosoQuando adotti un gattino trovatello, la prima cosa che vorresti sapere è quanti anni ha. Determinare l'età di un felino può essere difficile, specialmente quando è già abbastanza adulto. Tuttavia, ci sono alcune cose da cercare, che possono aiutare il nuovo proprietario o un veterinario a fare un'ipotesi ragionevolmente plausibile sull'età di un gattino.

Come Misurare l'età del tuo Gatto

• Dimensioni corporee - I gattini sani di età inferiore a 6 mesi guadagnano circa mezzo chilo al mese, quindi un gattino da 1 kg ha circa 2 mesi, un gattino da 1,5 kg ha 3 mesi e così via fino a circa 6 mesi di età. Dopo 6 mesi, diventa difficile valutare l'età di un gatto in base alle dimensioni del corpo.

• Denti del gattino - I denti di un gattino iniziano a comparire a circa 2 settimane e finiscono di uscire fuori intorno alle 8 settimane. Poi a circa 4 mesi, quei denti iniziano a cadere, lasciando il posto ai denti adulti. La maggior parte dei gatti ha tutti i denti adulti intorno ai 7 mesi di età.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

• Denti adulti - Nei gatti adulti, l'usura dei denti, l'accumulo di tartaro e le condizioni gengivali, possono fornire indizi sulla loro età. Ad esempio, se i denti che corrono lungo i lati della bocca mostrano una piccola quantità di tartaro, si può presumere che il gattino ha un'età compresa tra 1 e 2 anni. In generale, maggiore è l'accumulo di tartaro sui denti, più vecchio è il gatto. Tuttavia, ci sono gattini con "denti non proprio perfetti" e quelli con denti che non accumulano molto tartaro, quindi questo metodo per stabilire l'età di un gatto è tutt'altro che preciso. E lo stesso vale per la gengivite (infiammazione delle gengive), poiché alcuni gattini sviluppano una grave malattia gengivale molto presto nella vita.

• Occhi - All'inizio della mezza età (intorno ai 6-7 anni), le lenti degli occhi di un gatto iniziano a diventare un po' opache. Inizialmente, la nuvolosità non è visibile se non attraverso un oftalmoscopio, ma può diventare più evidente per i proprietari di animali domestici quando il gatto ha 10 anni. Nei gattini anziani, il normale processo di invecchiamento può causare l'atrofia delle iridi (la parte colorata degli occhi), con il risultato che le pupille appaiono più grandi del normale, o c'è qualche ondulazione sul bordo interno dell'iride.

Leggi anche:  Il Gatto e le Abitudini di Toelettatura: Cosa È Normale e Cosa Non lo È?

• Toelettatura – I gatti prendono molto sul serio la cura personale e il manto dei gattini più giovani in genere riflette la loro dedizione al compito di ripulirlo. I gatti più anziani, d'altra parte, possono perdere parte della loro capacità di mantenere la loro pelliccia in perfette condizioni, a causa di un numero qualsiasi di cose, inclusi problemi dentali dolorosi, aumento di peso che rende più difficile raggiungere la metà posteriore del corpo e artrite.

Un gattino che sta mangiando• Stato di salute - Proprio come gli esseri umani più anziani, i gatti anziani hanno maggiori probabilità dei giovani di sviluppare problemi di salute, come malattie renali croniche o ipertiroidismo.

È importante tenere presente che anche con la conoscenza degli indicatori di cui sopra, determinare la vera età di un gatto è una difficile. "Possiamo guardare gli occhi e i denti del gatto, fare analisi del sangue e vedere come funzionano i diversi organi, ascoltare il cuore e persino misurare muscoli e grasso corporeo, ma sfortunatamente non esiste un attributo specifico che ci consenta di dire in modo definitivo, l'età certa di un gatto”. Questo è quello che ha dichiarato a PetMD il Dr. Stephen Horvath, professore assistente clinico presso il College of Veterinary Medicine della Ohio State University (1).

Leggi anche: Le 8 Cause per la Perdita di Peso nel Gatto Giovane e Anziano

Le Cinque Fasi del Gatto

Un gatto accarezzato dal padroneLe settimane da 1 a 6 sono il periodo durante il quale i gattini crescono e si sviluppano molto rapidamente. Poiché sono tutti leggermente diversi, alcuni possono progredire un po 'più lentamente, mentre altri si sviluppano più rapidamente della media. Non c'è bisogno di preoccuparsi a meno che il tasso di sviluppo del tuo gattino non sia significativamente diverso dalla norma.

• Fase 1: neonato – I gattini pesano solo pochi grammi alla nascita, ma crescono molto velocemente, e la maggior parte raddoppia il loro peso nella prima settimana di vita. Durante questo periodo, la mamma gatta sa che deve mantenere i suoi bambini al caldo, nutrirli e stimolare (leccare) i loro corpi per incoraggiare la digestione e l'eliminazione. I gattini appena nati non possono muoversi molto e l'unico rumore che fanno è un debole miagolio. Ciò che rimane del cordone ombelicale tipicamente cade il giorno 2 o 3. Non possono né vedere né sentire, poiché nascono con gli occhi chiusi e le orecchie piegate. Sono anche sdentati. Ad un certo punto tra i giorni 5 e 14, le piccole orecchie del gattino inizieranno a aprirsi e i suoi occhi (all'inizio sempre blu) inizieranno ad aprirsi.

• Fase 2: gattino di due settimane - A 2 settimane, i gattini iniziano a sviluppare un senso dell'olfatto e i loro occhi si aprono completamente, anche se la loro vista è ancora sfocata e sensibile alle luci intense. In questa fase, diventano consapevoli dei loro compagni di cucciolata e iniziano a competere per i capezzoli della mamma durante i pasti.

• Fase 3: gattino di tre settimane - Durante la sua terza settimana di vita, l'olfatto del gattino è completamente stabilito e le sue orecchie diventano erette, anche se il suo udito è ancora in via di sviluppo. Potrebbe iniziare a fare le sue piccole fusa e i denti da latte inizieranno a spingere verso l'alto attraverso le gengive. I suoi denti adulti inizieranno a sostituirli tra pochi mesi. A questo punto dovrebbe iniziare una manipolazione breve e delicata. In questa fase, mamma gatta non ha più bisogno di stimolare i suoi gattini per aiutarli a digerire il cibo o ad eliminarlo, ma ha ancora la maggior parte della responsabilità per quel che riguarda la toelettatura.

• Fase 4: gattino di quattro settimane - A 4 settimane i gattini iniziano a interagire con i loro compagni di cucciolata, e mostrano interesse per ciò che li circonda. Entro la fine della settimana, di solito esplorano e giocano, quando non stanno sonnecchiando o mangiando. Questo è esattamente il momento giusto per iniziare a socializzarla attivamente e farlo abituare alla presenza umana.

• Fase 5: gattino di cinque settimane - Entro le 5 settimane di età, la vista del gattino è completamente sviluppata e il colore degli occhi potrebbe iniziare a cambiare. Comincia anche a camminare è meno impegnativo e balzare sui compagni di cucciolata. In questa fase si può anche iniziare a somministrare cibo solido, anche se avrà ancora bisogno di essere allattato e non è ancora pronta per essere svezzato. Questo è anche un buon momento per abituare il gatto alla sua lettiera.

Leggi anche: How Old is My Adopted Cat?

Un gatto accarezzato dal bambinoL'età del tuo Gatto, Comparata agli Anni Umani

Come la maggior parte degli animali, i gatti avanzano nella giovinezza e nell'adolescenza molto più velocemente degli esseri umani. Un gatto di 6 mesi è l'equivalente di un bambino di 10 anni e un gattino di 2 anni ne ha circa 24, rispetto agli anni dell'uomo. A circa 5 o 6 anni, il ritmo rallenta un po ', quindi, un gatto di 10 anni ha circa 56 anni negli anni umani (2). Non è raro che i gatti ben curati vivano fino alla fine dell'adolescenza e all'inizio dei 20 anni.

A differenza dei cani di razza, la maggior parte dei gattini non è stata allevata in modo selettivo, il che diluisce i tratti ereditari che causano malattie genetiche. In effetti, la maggior parte delle malattie riscontrate nei gatti, oggi, sono legate allo stile di vita. E' quindi importante farsi seguire da un buon veterinario, che possa tenere sotto controllo la salute del tuo gatto. Oltre a questo è importante una buona nutrizione, con prodotti di qualità, che possano contribuire a mantenere alta la sua salute.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.petmd.com/cat/slideshows/6-tips-determining-your-cats-age#slide-1

2 - https://icatcare.org/advice/how-to-tell-your-cats-age-in-human-years/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: