it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Come Dimostrare Amore per il proprio Cane

cane che riceve coccoleChe i cani ci amino profondamente lo sappiamo, lo dimostrano anche se non lo esprimono allo stesso modo degli esseri umani e noi riusciamo a capirli. Ma noi sappiamo dimostrare loro il nostro amore? Viene spontanea questa domanda, dopo che una ricerca sui comportamenti dei cani ha dimostrato che i cani non amano essere abbracciati (1).

Per i cani gli abbracci vengono percepiti come una privazione della loro mobilità, loro sono programmati per scappare in momenti di stress. I comportamentisti ritengono che privare un cane dal suo corso di azione immobilizzandolo con un abbraccio può aumentare il suo livello di stress e ansia. L’abbraccio, quindi, non è il modo migliore per dimostrare affetto al tuo cane, nulla di cui preoccuparsi, questo non significa che non puoi trasmettere il tuo amore, devi solo sapere come farlo. Di seguito una piccola guida per esprimere i tuoi veri sentimenti al tuo cane.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

10 Modi per Dimostrare Amore al proprio Cane

 

1 – Fagli dei “grattini” dietro l’orecchio: se provi a grattare dietro le orecchie, vedrai che il cane entrerà come in trance e si abbandonerà lentamente. Questo perché le orecchie del cane sono piene di terminazioni nervose che trasmettono impulsi a tutto il corpo, provocando il rilascio di endorfine. Questi ormoni agiscono come antidolorifici e sono "droghe" naturali che vengono anche rilasciati quando i cani sentono l'amore. Quando mostri il tuo affetto per i tuoi cuccioli attraverso le orecchie, puoi essere sicuro che stanno ricevendo il messaggio.

2 – Portalo con te: non tutti possiamo portare il cane al lavoro, a scuola o a fare delle commissioni con noi, però nei limiti del possibile cerca di non lasciarlo solo troppe ore al giorno, perché potrebbe soffrire di stress da abbandono. Quando possibile portalo sempre con te, se deve rimanere troppe ore da solo, lasciagli qualche gioco per distrarsi e divertirsi.

3 - Solleva le sopracciglia: uno studio giapponese (2) ha scoperto che i cani alzano le sopracciglia (in particolare quella sinistra) quando vengono accolti dai loro padroni. Utilizzando una macchina fotografica ad alta velocità, hanno esaminato i movimenti facciali dei cani quando vedono i loro proprietari e quando vedono gli sconosciuti. Quando vedono uno sconosciuto il cane mostra meno espressività sul viso, rispetto a quando vedono i proprietari. Se sei più espressivo, se riesci a sollevare un sopracciglio quando vedi il tuo cane, lui si sentirà davvero speciale!

4- Dedicagli tempo e attenzioni: è fondamentale per il cane non solo stare con il suo padrone, ma anche “sentirlo”, non importa ciò che stai facendo, cerca di renderlo partecipe della tua vita, parlagli con calma se ti segue per la casa, invitalo a sedersi in grembo quando lavori al computer o guardi la tv. Esistono tanti modi di dimostrare affetto, lo puoi fare attraverso un contatto fisico, che sia una carezza, una coccola o semplicemente la condivisione di un momento di gioco.

cane che mangia

5 - Scegliere con cura l’alimentazione: un’alimentazione sana può fare la differenza tra l’avere un cane felice e in salute e un cane malato con disturbi vari. Un cibo sano senza additivi, allergeni, senza carni trasformate né loro derivati, senza frumento, mais o soia, esaltatori di sapore, coloranti e dolcificanti, aiuterà a mantenere il suo benessere e la sua salute ed è sicuramente la scelta migliore che puoi fare per dimostrare tutto il tuo amore.

6 – Appoggiati a lui: i cuccioli spesso si appoggiano con il loro peso su di noi, lo fanno per mostrare il loro affetto. Possiamo farlo anche noi, senza schiacciarlo però! Fallo leggermente, che senta il tuo calore, così facendo stai dimostrando che ti fidi di lui.

7 – Prova ad alimentarlo con le mani: gli esperti suggeriscono di dare da mangiare piccoli pasti sulle mani, soprattutto ai cuccioli. Questo gesto aiuta a ridurre l'aggressività, ed è un'esperienza intima che crea un forte legame tra di voi. Quando il cane cresce, questa necessità può svanire ma, senza esagerare, puoi offrirgli sul palmo delle mani degli snack golosi e sani, è una coccola, oltre che un modo per dimostrare amore.

8 - Di che lo ami: un recente studio (3) ha scoperto che i cani possono comprendere un discorso umano, attraverso il tono della voce. I ricercatori hanno osservato i cani, con uno scanner, ed è emerso che i cani si sono sentiti più felici, quando hanno sentito parole di lode e anche un tono di lode nella voce. Ciò suggerisce che non solo ascoltano il tono della voce, ma interpretano anche il significato delle parole. Quindi digli dolcemente che gli vuoi bene: è un ottimo modo per esprimere amore.

9 - Guardalo negli occhi: il professore di neuroscienza cognitiva, dottor Brian Hare (4), nel suo libro “The genius of dog” dichiara che guardare il proprio cane negli occhi equivale per lui come ad un abbraccio per noi umani. Però attenzione a non farlo con un cane sconosciuto, perché fissare negli occhi può essere percepito in molte situazioni come una minaccia, una sfida.

cane felice che dorme con padrone

10 - Lasciare che dorma con te: il neuroscienziato Berns Diella Emory University Gregory (5) ha trascorso decenni a studiare il cervello dei cani. Secondo la sua ricerca, dormire con un essere umano è un gesto di amore e fiducia che i cani ci dimostrano, perché è il momento in cui sono più vulnerabili. Così facendo dimostra anche che ci considera parte del suo branco, quindi permettigli di dormire accanto a te, sarai per lui un amico affidabile.

 

Quali sono i Segnali che Indicano che il Cane si Sente Poco Amato

 

Quando il cane giovane o adulto, in salute, dorme tutto il giorno, quando sembra depresso, triste e annoiato è perché ha bisogno di più attenzione e stimoli. Infatti un cane depresso può perdere interesse nel gioco e anche nel mangiare.

Altri segnali possono essere che il cane improvvisamente diventa disobbediente, oppure comincia a mangiucchiare i mobili di casa, a strappare stoffe e divani, questo potrebbe essere anche segno di un disturbo fisico, per sapere di più leggi anche “Ansia e agitazione nel cane la causa che nessuno sospetta

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

 

Riferimenti:

  • 1 - https://www.psychologytoday.com/blog/canine-corner/201604/the-data-says-dont-hug-the-dog
  • 2 - http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0376635713001101#
  • 3 - http://www.independent.co.uk/news/science/dogs-can-understand-human-speech-scientists-say-a7216481.html 
  • 4 - https://www.dognition.com/brian-hare 
  • 5 - http://gregoryberns.com

 

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: