it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

8 Motivi per Disintossicare Cane e Gatto

giochi e prodotti per cani e gatti di plastica

Il cibo di cani e gatti, l'aria che respirano e l'acqua che bevono contengono tutti un ingrediente comune: le tossine. Ogni giorno cani e gatti vengono esposti a metalli pesanti (piombo, mercurio, cadmio, arsenico, alluminio e nichel), prodotti petrolchimici e altre tossine esterne inclusi solventi, composti organici volatili, pesticidi, erbicidi, medicinali, ftalati e alimenti ricchi di additivi. L'elenco delle tossine chimiche è lungo, quindi diventa sempre più importante imparare a detossificare il proprio animale domestico.

Le tossine possono causare, peggiorare o accelerare molti problemi di salute nelle persone e negli animali domestici. Ma molte delle tossine che possono influenzare profondamente la nostra salute e quella dei nostri animali domestici sono nascoste e potremmo contribuire inconsapevolmente al carico di tossine che noi e i nostri animali domestici abbiamo nei corpi.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Le tossine sono dannose per tutti, ma possono essere ancora più devastanti per i nostri animali domestici per diversi motivi. Innanzitutto, gli animali domestici sono generalmente molto più piccoli di noi, con organi di eliminazione più piccoli (ad es. fegato, reni, polmoni). Se esposti alle tossine, i loro corpi devono lavorare molto più di quanto facciano i nostri per eliminarle. In secondo luogo, gli animali domestici hanno una vita più breve. Non hanno il lusso del tempo che abbiamo noi per eliminare le tossine gradualmente. Inoltre, i nostri animali domestici non possono parlare con noi per farci sapere quando qualcosa nel loro cibo o nel loro ambiente li sta facendo sentire male. Non possono cambiare il loro cibo o decidere di smettere di usare un detergente che irrita la loro pelle. Dal momento che controlliamo l'ambiente dei nostri animali domestici, si affidano a noi al 100% per ridurre le tossine che incontrano.

Per sapere cosa puoi fare per ridurre al minimo le tossine nella vita dei tuoi animali domestici leggi “Come Liberare i Nostri Animali da Scorie e Tossine in Sicurezza”.

Ma quali sono i benefici che una disintossicazione può portare alla salute di cani e gatti ? Di seguito l’elenco di alcuni dei benefici.

 

8 Motivi per Disintossicare Cane e Gatto

La disintossicazione con le erbe porta molti benefici alla salute e al benessere di cani e gatti. Ecco alcuni benefici:

cane con influenza e allergico

1 - Riduce i sintomi di allergia: usare erbe disintossicanti come l’origano può essere utile in casi di allergie, poiché l’olio di origano contiene carvacrolo che, secondo alcuni studi, ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie (1). Siccome le allergie a volte possono essere causate da microrganismi e spesso producono infiammazioni, l'olio di origano fornisce un ottimo supporto per il trattamento delle allergie (2). Inoltre detossinare l’organismo può aiutare ad eliminare il mercurio, il cadmio e il piombo, che interferiscono con le vie metaboliche portando alla produzione di istamina e leucotrieni, causa di asma, reazioni allergiche, artrite reumatoide, lupus e altri disturbi a base autoimmune.

2 - Migliora la digestione e l'assorbimento dei nutrienti: attraverso l’apparato digerente e il colon le tossine vengono eliminate. Quando l’apparato digerente non funziona bene potrebbe complicare l’eliminazione delle tossine dall’organismo. La radice di bardana, per esempio, leggermente amara lenisce il tratto gastrointestinale e stimola la cistifellea, determinando il rilascio di succhi digestivi e la secrezione della bile per una corretta digestione (3). Un assorbimento non corretto delle sostanze nutritive porta a carenze nutrizionali, spesso causa di malattie croniche (4) (5).

3 - Sostiene il fegato e gli altri organi emuntori: quando detossini gli organi di cani e gatti, il fegato è l’organo che più beneficia, perché il fegato è l’organo emuntore per eccellenza: esso filtra ed elimina le tossine dal corpo. Quindi una disintossicazione con delle erbe può aiutare il fegato in questo processo di disintossicazione. Erbe come il cardo mariano e il tarassaco possono essere di grande aiuto per il fegato dell’animale domestico, in quanto queste erbe proteggono il fegato dalle tossine e rigenerano il fegato, aiutando a ripararne le cellule e promuovendone la rigenerazione (6) (7).

4 – Equilibra gli ormoni: gli antiossidanti proteggono il fegato dalle sostanze chimiche tossiche permettendogli così di elaborare gli steroidi naturali del corpo, utili a raggiungere l'equilibrio ormonale. La radice di bardana, per esempio, è ricca di antiossidanti (12).

5 – Contrasta i parassiti: una disintossicazione con erbe come il mallo di noce nera, che ha proprietà antiparassitarie, antibatteriche e antimicotiche (8), distrugge i microrganismi nocivi, liberando dal lievito e dalle infezioni fungine. Anche l’origano è un anti-parassita che può uccide i vermi e i parassiti intestinali (9).

6 - Combatte i virus: una disintossicazione fatta con alcune erbe, come l’origano, può bloccare la replicazione virale. Inoltre l’origano disintossica i polmoni e protegge contro raffreddori, influenza e altre infezioni virali (11).

7- Rafforza il sistema immunitario: il sistema immunitario dell’animale domestico lavora insieme agli organi emuntori (fegato, reni, pelle, intestino, polmoni) per mantenere l’organismo in equilibrio. Quando viene fatta una disintossicazione le difese immunitarie lavorano meglio, portando benefici extra, in particolare agli animali anziani.

cane e gatto rilassati sul prato8 - Contrasta l'invecchiamento: lo stress ossidativo e l'esposizione a tossine chimiche interferiscono con il metabolismo del corpo e le funzioni rigenerative. Disintossicare mantiene cani e gatti giovani e sani. L’origano, per esempio, è un eccellente antiossidante (10) che previene i danni cellulari provocati dai radicali liberi e rallenta l'invecchiamento.


Erbe
come la bardana, l’uva ursina, il mallo di noce nera, l’origano, il cardo mariano, il tarassaco in sinergia tra di loro costituiscono un ottimo rimedio per la disintossicazione generale dell’organismo di cani e gatti.

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

 

Riferimenti

  • (1) http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/jf404318j
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24779581
  • (2) http://oreganooilhealthbenefits.com/allergies-and-oregano-oil/
  • (3) http://www.umm.edu/health/medical/altmed/herb/burdock
  • (4) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK235010/
  • (5) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11411276
  • (6) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3098397/
  • (7) https://nccih.nih.gov/health/dandelion
  • (8)https://ntp.niehs.nih.gov/ntp/htdocs/chem_background/exsumpdf/juglone_508.pdf
  • (9) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10815019
  • (10) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8933203
  • (11) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23484421
  • (12) https://link.springer.com/article/10.1007/s11746-998-0248-8
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: