it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

In Che Modo una Cattiva Salute Orale, Può Abbreviare la Vita del Tuo Animale Domestico

Un gatto che mostra i suoi dentiSecondo l'American Veterinary Dental College, l'80% dei cani e il 70% dei gatti, mostra segni di malattie orali entro i 3 anni di età (1). Quando esamini la bocca del tuo animale domestico i suoi denti sono bianchi, le sue gengive rosa e il suo respiro non è pesante? Se è così, probabilmente ha una bocca sana. In caso contrario, dovresti chiedere al tuo veterinario di dare un'occhiata.

Sfortunatamente, molti proprietari di animali domestici non sono consapevoli del fatto che trascurare le condizioni dei denti e delle gengive dei loro amici, può avere conseguenze sulla salute ad ampio raggio che vanno ben oltre l'alitosi, i denti ricoperti di tartaro e una bocca rossa e infiammata.

Un gatto dal dentistaParadontite e Altre Malattie

Gli studi hanno collegato la malattia parodontale sia negli esseri umani che negli animali domestici, a malattie sistemiche dei reni e del fegato, malattie cardiache, malattie polmonari, complicanze del diabete, problemi durante la gravidanza e persino cancro. Questi gravi problemi di salute si sviluppano o sono aggravati, dalla presenza costante di batteri orali che si riversano nel flusso sanguigno, attraverso il tessuto gengivale infiammato o sanguinante. “In cani e gatti con infiammazione gengivale, un numero elevato di batteri si riversano frequentemente attraverso il flusso sanguigno", scrive il dottor Michael J. Watts, veterinario della Virginia, sul Culpeper Star-Exponent.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

“Il paziente medio avrà una emocoltura positiva ogni 10 giorni. Le cure dentistiche regolari possono aggiungere da due a cinque anni alla vita del tuo animale domestico. Nella pratica clinica, vedo animali domestici senza cure dentistiche regolari, invecchiare in età molto più giovane rispetto ad altri animali domestici. I proprietari di animali domestici, si convincono semplicemente che l'insufficienza renale del loro gatto di 12 anni è solo un prodotto dell'età o della natura. In realtà, molti di questi animali domestici avrebbero potuto vivere una vita più lunga e più felice con cure dentistiche regolari” (2). La buona notizia è che molte delle condizioni di salute sopra elencate, migliorano una volta risolta la malattia dentale e mantenuta una buona igiene orale.

Spazzolare i denti del gattoL'accumulo di Placca Provoca una Risposta Infiammatoria del Sistema Immunitario

La placca contiene batteri e, quando non viene rimossa dai denti del tuo animale domestico, si accumula sotto il bordo gengivale, innescando il sistema immunitario per attivare una risposta infiammatoria. L'infiammazione inizia come gengivite e, se non trattata, progredisce in malattie gengivali. L'infiammazione uccide i batteri, ma sfortunatamente distrugge i tessuti durante il processo. Secondo il dentista veterinario Dr. Chad Lothamer, in un'intervista con PetMD dice che: “In effetti, la maggior parte della distruzione dei tessuti associata alle infezioni dentali, è causata da prodotti del sistema immunitario e non da prodotti di degradazione dei batteri stessi. Questo può portare a perdita di tessuto locale, dolore e infezione dei tessuti circostanti(3).

Leggi anche: Un Cane Sano NON ha Cattivo Odore: Allora Perché Puzza? 

Esame dei denti del gattoPiù grave è la malattia orale e l'infiammazione dei tessuti di un animale domestico, maggiore è il rischio che i batteri entrino nel flusso sanguigno (una condizione nota come batteriemia) e migrino in altre parti del corpo, causando danni e / o infezioni in quei luoghi. Curare la malattia parodontale del tuo animale domestico (o meglio ancora prevenirla in primo luogo), può avere un profondo impatto sulla sua salute perché il suo corpo non deve spendere preziose energie per combattere l'infezione. Inoltre, non ha più a che fare con il dolore della malattia dentale. “Sì, il mal di denti fa davvero male”, dice Watts. “

Anche per il tuo animale domestico. Naturalmente, gli animali sono programmati dalla natura per nascondere il dolore finché non diventa estremo. Sappiamo che il loro sistema nervoso sperimenta gli stessi segnali di dolore del nostro. Sappiamo anche che il dolore ai denti è uno dei tipi di dolore più intenso e significativo che si possa provare. Sii gentile con il tuo animale domestico e prenditi cura dei suoi denti”. (4)

Esame dei denti del gattoLe Malattie Gengivali Alimentano il Diabete e Viceversa

Il diabete e le malattie gengivali, spesso vanno di pari passo in cani e gatti, con le due condizioni che si nutrono a vicenda. Più avanzata è la malattia parodontale, più grave diventa il diabete, che a sua volta esacerba la malattia parodontale. L'infiammazione e l'infezione - segni distintivi della malattia gengivale - possono influenzare il metabolismo dello zucchero nel sangue.

Le malattie gengivali possono anche influenzare il controllo e la regolazione del diabete negli animali domestici, poiché l'infiammazione e l'infezione riducono la sensibilità del corpo all'insulina. Spesso, la malattia parodontale esistente, deve essere trattata per tenere sotto controllo il diabete di un animale domestico.

Un cane esaminato da un veterinarioIl Legame tra Scarsa Igiene Orale e Malattie Cardiache

Quando la placca non viene rimossa dai denti del tuo animale domestico, si accumula sia sulla superficie dei denti, che attorno al bordo gengivale, e nel giro di pochi giorni si indurisce diventando tartaro. Il tartaro si attacca ai denti, facendoli diventare marroni e alla fine irrita le gengive. Le gengive irritate si infiammano, una condizione nota come gengivite. Se il tuo cane o gatto ha la gengivite, le gengive saranno rosse anziché rosa, e il suo alito potrebbe essere notevolmente puzzolente.

Se il tartaro non viene rimosso, si accumulerà sotto le gengive, inducendole alla fine a staccarsi dai denti. Questo crea piccole sacche nel tessuto gengivale che diventano magneti per ulteriori batteri. In questa fase, il tuo animale domestico ha sviluppato una condizione irreversibile, la malattia parodontale, che causa un notevole dolore e può provocare ascessi, infezioni, perdita di denti e perdita di tessuto osseo. Quando è presente la malattia parodontale, la superficie delle gengive è indebolita.

Leggi anche: Come Mantenere Sani i Denti di Cane e Gatto

La rottura del tessuto gengivale consente ai batteri della bocca di invadere il flusso sanguigno del tuo animale domestico e viaggiare attraverso il suo corpo. Se il suo sistema immunitario non uccide i batteri, può raggiungere il cuore e infettarlo. Gli studi hanno dimostrato che i batteri orali, una volta nel flusso sanguigno, sono in grado di combattere gli attacchi del sistema immunitario. Esiste un legame stabilito tra malattie gengivali ed endocardite, che è una condizione infiammatoria delle valvole o del rivestimento interno del cuore.

Un gatto esaminato da un veterinario dentistaI ricercatori sospettano anche che alcuni ceppi di batteri orali possano portare a malattie cardiache. Alcuni tipi di batteri presenti nella bocca dei cani, producono proteine appiccicose che possono aderire alle pareti delle arterie, provocandone l'ispessimento. I batteri della bocca sono anche noti per promuovere la formazione di coaguli di sangue, che possono danneggiare il cuore. La velocità con cui si verificano questi eventi, dipende da una varietà di fattori, tra cui l'età, la razza, la genetica, la dieta, la salute generale del tuo animale domestico e la frequenza e la qualità delle cure dentistiche che riceve.

È importante notare che alcuni animali domestici richiedono pulizie professionali regolari, anche quando i loro proprietari stanno facendo tutto bene in termini di assistenza domiciliare.

Salute orale del gattoMalattia Orale e Mascelle Fratturate nei Cani di Piccola Taglia

Che tu ci creda o no, la malattia orale può portare a una mascella rotta nei cani, specialmente nei maschi che presentano una conformazione piccola della bocca piccola.

Secondo il dentista veterinario Dr. Donnell Hansen “L'infezione alle bocche di questi cani, può indebolire le loro mascelle relativamente piccole, e qualcosa di semplice come saltare dal divano può portare alla frattura della mascella” (5)

Per fortuna, non accade spesso, ma quando accade, è molto doloroso per il cane e la frattura spesso non guarisce correttamente, perché l'osso non è sano. Sfortunatamente, le fratture possono verificarsi anche nella mascella inferiore, dopo l'estrazione del dente, perché i denti mancanti indeboliscono la mascella.

Leggi anche: Pet dental care

Un gatto dal dentista5 Passaggi per Aiutare a Mantenere Sana la Bocca del tuo Animale Domestico
  1. Nutri il tuo animale domestico con una dieta alimentare fresca, specifica per specie, nutrizionalmente ottimale e cruda se possibile. Quando il tuo cane o gatto rosicchia la carne cruda, questa operazione agisce come una specie di spazzolino da denti naturale e filo interdentale.
  2. Se hai un cane, offri ossa ricreative e / o un mastice dentale di alta qualità completamente digeribile, per aiutare a controllare la placca e il tartaro. L'effetto della masticazione dentale è simile alle ossa crude, ma più sicuro per i masticatori energetici o per i cani che hanno un lavoro dentale riparativo, e non possono masticare ossa crude.
  3. Spazzola i denti del tuo animale domestico, preferibilmente ogni giorno. Un po' di tempo trascorso ogni giorno a spazzolare i denti del tuo cane o gatto, può essere estremamente utile per mantenere la sua salute orale e il benessere generale. Detto questo, è importante non presumere che, poiché fornisci assistenza domiciliare, non richieda anche esami dentali regolari dal tuo veterinario.
  4. Esegui ispezioni orali di routine. Il tuo animale domestico dovrebbe permetterti di aprire la bocca, guardare dentro e cercare denti allentati o grumi o protuberanze insolite sulla lingua, sotto la lingua, lungo la linea gengivale e sul palato. Dopo aver eseguito questa operazione alcune volte, ti accorgerai di eventuali modifiche che si verificano da un'ispezione all'altra. Dovresti anche prendere nota di eventuali differenze nell'odore dell'alito del tuo animale domestico, che non sono legate alla dieta.
  5. Organizza esami orali regolari eseguiti dal tuo veterinario. Lui o lei ti avviserà di eventuali problemi esistenti o potenziali nella bocca del tuo animale domestico, e raccomanderà la pulizia professionale dei denti in anestesia, se necessario.

Un cane felice che mordicchia un ossoL'assistenza domiciliare quotidiana e l'attenzione professionale necessaria da parte del veterinario, sono il modo migliore per mantenere la bocca del tuo animale domestico sana e libera da malattie. Sono anche importanti per gli animali domestici con condizioni croniche come diabete, malattie cardiache e insufficienza renale.

 

 

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://avdc.org/

2-4 - https://starexponent.com/opinion/ask-the-vets-please-dont-neglect-your-pets-teeth/article_794f3104-50e3-5d9f-b9b0-b2ff5b395cf9.html

3-5 - https://www.petmd.com/dog/general-health/5-scary-consequences-neglecting-your-dogs-teeth

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: