it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Ecco ciò di cui ha Bisogno il tuo Gatto Anziano

Vecchio gatto che sonnecchiaSono diversi gli studi che evidenziano come uno dei rischi più frequenti per la vita dei gatti è l'obesità, la sarcopenia (deperimento muscolare) e diabete (1). Mentre è vero che più vecchio è l'animale, maggiore è la probabilità che presenti problemi di salute, quando si tratta di gatti (e cani), il diabete è più spesso il risultato dell'obesità e l'obesità negli animali domestici non è il risultato dell'invecchiamento, ma il risultato della sovralimentazione di una dieta biologicamente inappropriata e della mancanza di esercizio fisico. Detto questo, il fatto è che molti gatti in realtà diventano più magri, non più pesanti, con l'età. La ricerca mostra che per una serie di motivi, una diminuzione del peso corporeo è abbastanza comune nei gattini di età superiore agli 11 anni (2). Fattori come lo stress e alcune malattie possono avere un ruolo fondamentale in questo deperimento del corpo.

Gatti Anziani, Proteine e Grassi

Gli studi dimostrano che sia la digeribilità delle proteine che dei grassi diminuiscono nei gatti dopo i 10 anni (3). Il grasso alimentare contiene più calorie per grammo rispetto alle proteine o ai carboidrati (4), quindi se la capacità dei gatti più anziani di digerire i grassi è limitata, può avere un effetto importante sulla loro capacità di estrarre calorie dal cibo (5). La ricerca mostra anche che circa il 20% dei gatti dai 14 anni in su non digerisce le proteine in modo efficiente (6).

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Una capacità compromessa di digerire sia i grassi che le proteine è probabilmente una delle ragioni principali per cui i gatti anziani e geriatrici perdono sia grasso che massa muscolare (sarcopenia). La causa di questo fenomeno non è stata identificata, ma secondo studi effettuati, il consumo a lungo termine (spesso una vita intera) di cibo per gatti ultra processato contenente ingredienti di scarsa qualità, inappropriati e difficili da digerire, gioca un ruolo significativo in tutto questo.

Cibo sano per animali domesticiI Gatti hanno Bisogno di più Proteine, non di meno, Quando Invecchiano

Per molti anni, la risposta della comunità veterinaria al problema della ridotta digeribilità delle proteine nei gatti anziani è stata l'assunzione di diete a ridotto contenuto proteico, per mitigare la compromissione della funzionalità renale ed epatica. Tuttavia, il cibo per gatti a ridotto contenuto proteico può essere una soluzione disastrosa per il corpo dell'animale, perché ora sappiamo che i gatti anziani hanno effettivamente bisogno di più proteine rispetto a quelli più giovani.

Negli anni '90, è stato scoperto che il fabbisogno proteico aumenta con l'età degli animali domestici, dimostrando anche che agli animali con insufficienza renale , la limitazione delle proteine non ha migliorato la loro salute o longevità (7). In effetti, la ricerca ha dimostrato che i gatti che seguono una diete a basso contenuto proteico sviluppano ipoproteinemia, che è un livello anormalmente basso di proteine nel sangue. I gatti hanno avuto atrofia muscolare, sono diventati catabolici (hanno perso sia grasso che massa muscolare) e hanno perso peso. Più le proteine erano limitate, più questi gattini si ammalavano.

Leggi anche: 6 Indizi per Scoprire l'Età di un Gatto

E' stato scoperto, poi, che era il livello di fosforo negli alimenti, non necessariamente la quantità di proteine, ad esacerbare la malattia renale, e grazie alla ricerca pionieristica, le raccomandazioni veterinarie sono cambiate. In questi momento storico, si raccomanda una dieta contenente proteine di eccellente qualità (di grado umano) altamente digeribili e assimilabili per animali alle prese con reni e fegati poco funzionanti. Si raccomanda, poi, anche di limitare il fosforo nella dieta, ma non necessariamente le proteine. Se il tuo gatto è nelle fasi successive di insufficienza renale, come definito dall'International Renal Interest Society (IRIS) , si suggerisce una quantità ridotta di proteine, ma dovrebbe comunque essere offerto in un formato di cibo fresco di alta qualità.

Gatto accarezzato dal padronePerché l'alta Qualità delle proteine sono essenziali per gli Animali?

La qualità delle proteine che dai da mangiare al tuo gatto anziano è importantissima. Le proteine altamente digeribili e assimilabili, insieme all'elevato contenuto di umidità, sono il tipo di alimentazione che provoca lo stress minor sugli organi invecchiati del tuo gatto. È una specie di segreto ben custodito, specialmente tra i produttori di alimenti per animali ultra processati, che la qualità delle proteine sia estremamente variabile.

Ci sono proteine animali altamente assimilabili e digeribili (proteine che il corpo del tuo gatto può facilmente assorbire e da cui ricavare nutrimento) e ci sono proteine vegetali che sono sia biologicamente inadeguate che difficili da elaborare. Tutte le proteine hanno un valore biologico, che è il loro contenuto di amminoacidi utilizzabili. Le uova hanno il valore biologico più alto al 100%. Il pesce è un secondo vicino al 92%. Le piume, come puoi immaginare, hanno un valore biologico zero, anche se sono tecnicamente proteine animali, ma non sono né digeribili né assimilabili. Ci sono anche cibi ricchi di proteine (vegetali) ma biologicamente inappropriati per i gatti. La soia è un buon esempio, con un valore biologico del 67%.

Molti alimenti per animali domestici popolari contengono la soia come fonte di proteine, così come il mais. Questo è un modo economico per i produttori di alimenti per animali domestici, per aumentare il contenuto proteico, ma non gli aminoacidi chiave che si trovano solo nella carne. I gatti non hanno un fabbisogno di carboidrati, quindi mentre la soia e il mais forniscono alcuni aminoacidi, aggiungono principalmente amido non necessario (zucchero) e non sono adatti alla specie, quindi non fanno parte della dieta del tuo gatto.

La carne utilizzata per i mangimi per animali, è sostanzialmente più economica (e potenzialmente molto meno assimilabile), motivo per cui il 99% delle aziende di pet food la utilizza. Oltre al mais e alla soia (ed altri cereali) che sono proteine infiammatorie e incomplete per i carnivori, ci sono molte altre ragioni per non somministrare carboidrati ai gatti. Micotossine, OGM, esposizione al glifosato e carico di zucchero (che porta al diabete indotto dallo stile di vita), così come l'obesità e l'artrite, sono tutti validi motivi per evitare utilizzare questi prodotti.

Una dieta equilibrata per i gattiLa dieta Migliore per i Gatti più Anziani

Alcuni alimenti sono metabolicamente stressanti; per esempio, i cereali e le patate richiedono un grande rilascio di insulina. L'alimentazione che genera la minor quantità di stress metabolico per la maggior parte dei gatti, indipendentemente dall'età, è intera, non trasformata, organica, non OGM e minimamente lavorata (cruda). Questo ovviamente include carne animale di qualità umana, che dovrebbe essere il fondamento della dieta del tuo gattino per tutta la vita.

Gli alimenti che non sono stati altamente elaborati sono i più assimilabili per il corpo di un gatto. Tutta l'umidità del cibo rimane nel cibo, mentre gli alimenti che sono stati estrusi (la maggior parte degli alimenti secchi) possono avere un contenuto di umidità radicalmente impoverito, fino al 12%. Se non puoi dare da mangiare cibo fresco (crudo o cotto parzialmente), la seconda scelta è una dieta bilanciata disidratata o liofilizzata, preparata con abbondante acqua o brodo. I reni e il fegato del tuo gatto possono essere ulteriormente stressati a causa della disidratazione cronica di basso grado, quindi tutti gli alimenti serviti secchi possono rappresentare un problema a lungo termine. Il consiglio è quello di preparare il cibo per il tuo gatto nel modo più naturale possibile, così da fornire l'umidità necessaria e per assicurare il più alto livello di assimilazione e digestione. Ciò significa nutrire l'animale con una dieta bilanciata, ricca di antiossidanti e specifica per specie, che includa grassi essenziali omega-3, come l'olio di krill.

Crocchette per gattiL'Umidità dei cibi

L'umidità è la migliore amica di un gatto che invecchia, quindi incoraggia il tuo animale domestico a bere, offrendo una varietà di ciotole per l'acqua in vetro, metallo o ceramica, oltre a ridurre al minimo (o preferibilmente eliminando) il cibo secco. Tuttavia, se il tuo gattino è dipendente da cibo secco, aggiungi brodo di ossa al pasto, è anche un ottimo modo per aumentare l'idratazione e l'equilibrio dei liquidi. E' possibile anche utilizzare integratori benefici che includono SAMe (S-adenosilmetionina) come un modo sicuro ed efficace per arrestare il declino mentale, migliorare la mobilità e aiutare nella disintossicazione del fegato.

Anche la disintossicazione periodica con superossido dismutasi, superossido dismutasi (SOD) e dente di leone può essere molto utile, così come fornire alimenti super verdi sotto forma di erba gatto fresca da sgranocchiare. La clorofilla, la clorella o la spirulina possono anche essere offerte in forma di integratore per migliorare i processi di disintossicazione del tuo gatto. I trigliceridi a catena media (MCT) sono sicuri e benefici per i gatti, vengono assorbiti passivamente e possono migliorare il metabolismo energetico del cervello e ridurre l'accumulo di proteine amiloidi che provoca lesioni cerebrali negli animali più anziani. L'olio di cocco è una ricca fonte di MCT e può anche ridurre i problemi dei boli di pelo.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.petfoodindustry.com/articles/10710-nutritional-studies-reveal-cat-characteristics

2 - https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1098612X09001995

3 - https://www.semanticscholar.org/paper/Some-nutritional-aspects-of-ageing-in-dogs-and-Taylor-Adams/dcd8d63502531145380d331998ffa105cd3c7887

4 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18598137/

5 - https://www.petmd.com/blogs/nutritionnuggets/cat/dr-coates/2016/april/what-foods-should-old-cat-eat-34047

6 - https://www.purinainstitute.com/sites/g/files/auxxlc381/files/2018-05/Dottie%20Laflamme%20-%20Effect%20on%20diet%20on%20loff%20and%20preservation%20of%20lean%20body%20mass%20in%20aging%20doigs%20and%20cats.pdf

7 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9582959/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: