it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Verruche: Quando Rivelano la Salute Immunitaria del tuo Cane

Cane con una lesioneI papillomi, o più comunemente dette verruche, sono ammassi benigni di cellule anormali causate dai virus del papilloma, un gruppo di virus a DNA, che producono nei cani lesioni proliferative della pelle e della bocca simili a cavolfiori. Questi virus tendono a colpire tre gruppi: cani giovani che hanno epidemie di papillomatosi orale (1), cani immunodepressi e cani anziani che sviluppano verruche con l'età. La maggior parte dei cani è stata esposta al virus del papilloma canino, ma poiché tutti sono opportunisti, si manifestano solo in corpi con un sistema immunitario che non è sano al 100%. Anche i cani che presentano carenza di immunoglobuline A (IgA) sono a rischio. Non c'è predisposizione di razza o sesso allo sviluppo dei papillomi. La buona notizia è che le verruche canine non colpiscono altre specie, quindi i proprietari non devono preoccuparsi per loro, per i gatti o i bambini.

Cane con una verrucaPapillomatosi nei Cani Vulnerabili

La forma della condizione che i cani giovani di solito acquisiscono è la papillomatosi orale, in cui la cavità orale e talvolta, ma raramente, le mucose dell'occhio sviluppano verruche. Questi grappoli di verruche hanno spesso un aspetto carnoso simile a un cavolfiore. Il virus si diffonde per contatto diretto tra cani, che spesso accade quando si leccano o si salutano. Il virus può diffondersi anche in altri modi, ad esempio attraverso punture di insetti, tagli, graffi o dove è presente un'infiammazione nel corpo del cane. Ma il contatto orale è il metodo di trasmissione più comune.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

La papillomatosi (2) orale canina si verifica tipicamente nei cani di età inferiore ai due anni perché sono immunologicamente più deboli rispetto ai cani adulti. Il sistema immunitario di un cane giovane è ancora alle prime armi, ed il suo corpo non è ancora in grado di sviluppare una risposta immunitaria efficace per eliminare il virus. La condizione spesso si risolve spontaneamente dopo alcuni mesi, man mano che il sistema immunitario matura, riconosce il problema e se ne prende cura. Nei casi gravi di papillomatosi orale quando i cani soffrono di immunodeficienza congenita o carenza di IgA, il corpo potrebbe non riconoscere il fatto che è necessaria una risposta immunitaria.

Il risultato è una massiccia infezione virale, con le lesioni in bocca che non guariscono. Questi poveri cuccioli possono avere centinaia di verruche in bocca, che rendono quasi impossibile mangiare o bere senza un dolore lancinante. I cuccioli e i cani adulti che sono affetti da una grave papillomatosi orale dovrebbero controllare immediatamente i loro livelli di immunoglobuline e iniziare l'immunoterapia orale e una terapia nutrizionale specifica, per aiutare i loro corpi a combattere non solo il virus del papilloma, ma altri potenziali agenti patogeni. I cuccioli con papillomatosi orale (3) dovrebbero rimanere in quarantena o separati dagli altri cani, fino alla risoluzione di tutte le lesioni.

Leggi anche: 11 Benefici dell'Aceto di Mele per il Cane e Gatto

Le altre categorie di cani che acquisiscono papillomi sono animali domestici più anziani con un sistema immunitario invecchiato o animali a cui sono stati somministrati farmaci immunosoppressori come i corticosteroidi (p. es., prednisone). Qualsiasi farmaco che sopprime il sistema immunitario può incoraggiare il virus del papilloma ad espandersi velocemente.

Controllare il muso del caneDiagnosi di Verruche

I test diagnostici di solito non sono necessari, poiché la maggior parte dei veterinari riconosce l'aspetto classico dei papillomi. Poiché le verruche (4) sono benigne (anche se poco attraenti da guardare), la regola principale è rimuoverle solo se causano problemi di qualità della vita per l'animale. Ad esempio un cane presenta una verruca sulla palpebra che gli graffia la cornea o una verruca tra le dita, con conseguente zoppia. È importante notare che le verruche crescono solo fino a una certa dimensione e poi smettono di svilupparsi.

Se una qualsiasi lesione cutanea sembra crescere o cambiare, è il momento di una visita dal veterinario per un controllo. In casi molto rari, le verruche possono assomigliare a una lesione cutanea cancerosa chiamata carcinoma a cellule squamose. A differenza dei papillomi (5), queste lesioni non smettono di crescere o cambiare. Qualsiasi lesione cutanea che cambia dinamicamente o continuamente dovrebbe essere attentamente monitorata da te e dal tuo veterinario. Se desideri una diagnosi definitiva, ti consiglio di chiedere un ago aspirato, il che significa che il veterinario rimuoverà alcune cellule e confermerà che si tratta di un epitelioma benigno, noto anche come verruca. Oppure, se la verruca è fastidiosa per il tuo animale domestico, falla rimuovere e poi sottoponi il tessuto ad analisi.

Opzioni di Trattamento

Un numero crescente di veterinari sconsiglia la rimozione di verruche benigne. I proprietari di cani interessati da questo problema, possono tranquillamente rimuovendo ogni protuberanza, ma può diventare difficile tenere il passo con ogni innocuo cambiamento della pelle legato all'età che si verifica nei nostri animali. Se il tuo cane deve essere sottoposto ad anestesia per un altro motivo, per esempio per problemi odontoiatrici, approfitta della cosa e fai rimuovere allo stesso tempo eventuali lesioni cutanee fastidiose (6).

Oltre ai papillomi, gli animali domestici possono sviluppare anche tumori cutanei benigni non virali, inclusi adenomi ed epiteliomi sebacei. Sebbene non siano indotti viralmente, sono ancora essenzialmente innocui nella maggior parte dei casi e non tendono a causare problemi.

Cibo sano per caniLegame tra Vaccini e Papillomatosi

I vaccini sono stati implicati come causa di papillomatosi. Questo è un altro motivo per cui non si consiglia di vaccinare eccessivamente gli animali. Spesso le verruche sono un'indicazione che l'animale ha ricevuto troppi vaccini o ha avuto una reazione avversa ad essi. Dal momento che presumiamo che tutti i cani siano stati esposti al virus del papilloma (7), l'obiettivo è mantenere sano il sistema immunitario del tuo animale domestico, riducendo i vaccini, alimentandolo una dieta con cibi freschi e adatti alla specie, fornendo aria e acqua pulite e un ambiente di vita non tossico.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28720294/

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32914500/

3 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25352202/

4 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22041210/

5 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9646444/

6 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31383413/

7 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30414951/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: