it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Perché il Tuo Cane Si Gratta? Hai Mai Pensato Che Possa Essere una Reazione Allergica?

Un cucciolo feliceCome noi, anche i cani possono essere allergici a tutti i tipi di cose presenti nel loro ambiente. C'è però un elemento comune che molte persone non considerano nemmeno, ovvero il letto dove di solito riposano. Una fonte di allergeni importante è appunto il luogo dove l'animale domestico trascorre un bel po' di tempo. Spesso è proprio l'imbottitura del letto a causa i maggiori problemi.

I materiali utilizzati all'intero per riempire il letto, sono spesso sintetici o in lattice, e ad entrambi il tuo cane potrebbe essere allergico. Inoltre, se l'animale usa il letto da un po' di tempo, le cellule morte della pelle possono accumularsi sotto il rivestimento in tessuto e sulla superficie della schiuma, che rappresenta come una sorta di calamita per gli acari della polvere, specialmente se c'è umidità sul letto. Oltre all'imbottitura, alcuni tessuti esterni sono più allergenici di altri.

A spiegarlo su PetMD, è il dottor Hyun-Min Kim, responsabile del personale veterinario per il Dipartimento di Medicina di Comunità ASPCA: “La produzione di tessuti sintetici richiede determinati prodotti chimici e processi particolari. Questi prodotti chimici, come i ritardanti di fiamma, sono noti per essere allergenici. Alcuni tessuti consentono anche l'accumulo di acari della polvere, muffe, funghi e batteri che possono esacerbare la sensibilità della pelle” (1). Si consigliano, quindi, tessuti di copertura realizzati al 100% in cotone, canapa (una coltura coltivata naturalmente che non viene spruzzata con pesticidi o altri prodotti chimici) o un tessuto in microfibra a trama fitta, poiché questi materiali hanno meno probabilità di innescare una risposta allergica nel vostro cane.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Perché gli Acari della Polvere sono un Problema Importante per i Cani

Secondo il dermatologo veterinario Dr. John Gordon, gli acari della polvere sono l'allergene ambientale più comune nei cani, che vengono sottoposti a test per l'allergia cutanea. “Uno studio universitario veterinario che ha valutato la presenza di acari della polvere domestica nelle cucce dei cani – afferma il Dr. John Gordon - ha rilevato un aumento significativo della quantità di allergeni degli acari della polvere raccolti nei letti degli animali da più di un anno”. Questa cosa si riscontrava indipendentemente dal tipo di letto utilizzato, o da come veniva pulito.

In una casa media, gli acari della polvere si trovano in materiali come moquette, mobili imbottiti, materassi, biancheria da letto e giocattoli di stoffa (compresi i giocattoli per cani). Crescono nell'aria calda e umida, motivo per cui si trovano spesso nella lettiera (2). I loro corpi sono traslucidi. Gli acari della polvere sopravvivono cibandosi di pelle morta, batteri, funghi e virus nell'ambiente. Preferiscono nutrirsi della pelle degli individui ipersensibili (allergici), perché i lipidi nella loro pelle sono diversi da quelli delle persone non allergiche e degli animali domestici. Ciò che li rende allergenici è una proteina presente nelle loro feci (3).

Leggi anche: Mio Cane/Gatto Continua a Grattarsi, Come Posso Alleviare il Prurito?

Diagnosi e Trattamento delle Allergie agli Acari della Polvere

Un cucciolo che fa il bagnoQuando porti il tuo cane che continua a grattarsi con insistenza per un controllo, il tuo veterinario cercherà di capire la causa scatenante di questo prurito. Se questa non è stagionale e non è correlato né alla sensibilità alimentare, né ai parassiti della pelle, allora bisognerà indagare meglio e capire la causa ben precisa (4).

Per fare questo, successivamente, al tuo animale domestico dovrebbe effettuare un test sulla pelle o sul siero, per determinare la sensibilità agli acari della polvere. Se la diagnosi conferma l'allergia agli acari della polvere, il consiglio principale è quello di provare a liberare l'ambiente domestico dagli acari (5).

Leggi anche: Come Combattere l'Infiammazione Cronica nei Cani

Questo non è sempre semplice, perché gli studi dimostrano che il metodo di trattamento più efficace da attuare, è quello di arieggiare i tessuti a cui il tuo animale domestico è esposto in una giornata calda, soleggiata o fredda secca per 12 ore, e passare poi l'aspirapolvere.

Altri suggerimenti includono:

  • Passaggio a fodere per materassi in tessuto microporoso
  • Coprire il letto del tuo animale domestico con un lenzuolo, che respinge gli acari della polvere e lavarlo settimanalmente
  • Lavare la biancheria da letto in acqua calda, almeno una volta al mese o in acqua fredda e olio di melaleuca.
  • Rimuovere i tappeti dalle camere da letto
  • Aspirare spesso tutti i tappeti e le tappezzerie (almeno settimanalmente), utilizzando un aspirapolvere con un filtro HEPA
  • Effettuare una pulizia intensa con il vapore su: materassi, lettiere per animali domestici e mobili imbottiti

Molti veterinari raccomandano l'immunoterapia (6). Questa è un'opzione molto più sicura rispetto ai farmaci immunosoppressori, come la ciclosporina o i corticosteroidi. E' preferibile, quindi, evitare questi potenti farmaci che danneggiano il sistema immunitario, occupandosi prima dell'ambiente dove vive l'animale, e contestualmente effettuare altre operazioni che possono aumentare la pulizia intorno al vostro cane.

Questi includono:

  • Bagni regolari per le zampe e bagni per lavare via gli allergeni e lenire la pelle irritata.
  • Iniziare una dieta bilanciata, adatta alla specie e soprattutto antinfiammatoria.
  • Fornitura acqua potabile fresca e di buona qualità regolarmente.
  • Evitare vaccinazionei / medicazioni inutili, per garantire così che il sistema immunitario del tuo animale rimanga forte e resistente.
  • Considerare l'acquisto in un purificatore d'aria per controllare il proliferarsi degli acari della polvere.
  • Passare a detergenti non tossici per ridurre il carico tossico complessivo del tuo animale domestico.

 

Leggi anche: Itchy Dog Scratching Or Nibbling Himself Raw?

Sostituzione della Cuccia

Un uomo che starnutisceDal momento che spesso è il letto del tuo cane che innesca o esacerba le allergie ambientali, in particolare agli acari della polvere, un altro passo che dovresti considerare è sostituire il letto che sta attualmente utilizzando.

Raccomandiamo una cuccia organica, il che significa evitare prodotti chimici ritardanti di fiamma, e altre sostanze tossiche che si trovano spesso nelle cucce commerciali, vendute nella maggior parte dei negozi al dettaglio, compresi quelli di animali (7).

Gli animali che dormono in letti trattati con ritardanti di fiamma, stanno ricevendo livelli significativi di esposizione a tali sostanze chimiche. Un particolare tipo di eteri di difenile polibromurati ritardanti di fiamma, o PBDE, è un problema importante da non sottovalutare. Gli studi hanno collegato i PBDE a una serie di problemi di salute, sia nelle persone che negli animali domestici. Altre sostanze chimiche ritardanti di fiamma includono l'acido borico, che è un irritante respiratorio tossicoantimonio, un metallo potenzialmente più tossico del mercurio e della formaldeide, una sostanza pericolosa ben nota. Se la cuccia del tuo animale domestico non è etichettata come biologica e priva di ritardanti di fiamma, puoi presumere che sia stata trattata con queste sostanze chimiche.

Quando acquisti una cuccia, cercane una che non sia stata trattata con sostanze chimiche e che sia preferibilmente realizzata con materiali organici, che sono naturalmente ignifughi, ad esempio cotone organico o seta. La seta è anche un ottimo materiale, perché gli acari della polvere non possono sopravvivere al suo interno (8). Le cucce per animali domestici realizzate con fibre naturali sono preferibili alle cucce sintetiche, che come detto in precedenza, possono esacerbare le allergie cutanee e causare il surriscaldamento del corpo del tuo animale.

Un'altra caratteristica importante in una cuccia è rappresentata una fodera che può essere facilmente rimossa per il lavaggio. Questo è un altro elemento da prendere in grande considerazione, quando si acquista una cuccia per il nostro amico a quattro zampe, così da potergli regalare un benessere unico anche quando dorme e si riposa.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.petmd.com/dog/general-health/can-dogs-be-allergic-their-beds

2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6850660/

3 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3433312/

4 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5453595/

5 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3652036/

6 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6683018/

7 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7358538/

8 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5809771/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: