it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Disintossicazione: Il Tuo Cane Ne Ha Bisogno?

Gatto e cane che giocanoQuando ti fermi a pensare a tutti i diversi tipi di tossine a cui sono esposti gli animali domestici di oggi, si accende immediatamente la spia del pericolo. Proviamo, ora a fare un elenco parziale di quelle che sono le sostanze tossiche che spesso sono a contatto con i tuoi amici a quattro zampe:

Nell'ambiente e intorno alla casa è possibile imbattersi in:

♥ Muffa

♥ Radiazioni e campi elettromagnetici (EMF)

♥ Pesticidi

♥ Prodotti chimici domestici e per prati / giardini

♥ Ritardanti di fiamma

♥ Bisfenolo A (BPA) e ftalati

♥ Idrocarburi, VOC

♥ Metalli pensati

Nel cibo e nell'acqua potabile del tuo animale domestico:

♣ Ormoni sintetici e residui di antibiotici nella carne animale

♣ Residui di glifosato

♣ Conservanti potenzialmente tossici

♣ Micotossine nelle diete a base di cereali e legumi

♣ Prodotti finali di glicazione avanzata (AGE) negli alimenti per animali trasformati

♣ Fluoro, cloro, metalli pesanti.

♣ Presso l'ambulatorio del tuo veterinario:

♣ Pesticidi per pulci, zecche e filaria

♣ Vaccini

♣ Vermifughi chimici

♣ Antibiotici e steroidi

Data la pervasività delle sostanze chimiche che sono presenti intorno a noi, ogni animale è stato esposto camminandoci sopra, dormendoci sopra, inalandoli, mangiandoli e bevendoli, o facendoli prescrivere e iniettandoli dal veterinari sotto forma di vaccini.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Come le Tossine Accumulate Danneggiano il Corpo del tuo Animale Domestico

Un cane che sta guardandoMan mano che il corpo del tuo animale domestico accumula tossine, le immagazzina per la futura eliminazione. Ma per molti animali, questa opportunità futura non arriva mai e il carico tossico che trasportano inizia a ostacolare il funzionamento normale degli organi vitali (1).

In definitiva, il sovraccarico tossico può interferire con il sistema immunitario, al punto in cui possono svilupparsi anomalie cellulari come tumori e cisti.

Altre gravi malattie possono anche prendere piede quando le cellule si degradano e la funzione degli organi è compromessa. I reni, il fegato e il sistema linfatico, compresa la milza, sono i più a rischio. Questi sono gli organi di disintossicazione che spesso diventano sovraccaricati e quindi di conseguenza si malano.

Leggi anche: Problemi alla Tiroide: Deperimento o Obesità del tuo Animale Domestico

I segni di un accumulo di carico di tossine possono manifestarsi inizialmente come condizioni della pelle e problemi comportamentali, ma nel tempo progrediscono verso malattie endocrine, malattie autoimmuni, molte forme di cancro e insufficienza d'organo colpito.

Il corpo del tuo animale possiede i suoi meccanismi di disintossicazione, ma il loro funzionamento dipende dal carico di tossine, dall'esposizione ricorrente alle tossine, dall'età, dalla genetica, dallo stato di salute generale e dalla vitalità.

Le 10 Migliori Raccomandazioni per la Disintossicazione degli Animali Domestici

Il cane beve acquaLa capacità del corpo di liberarsi delle tossine accumulate si basa sul funzionamento generale dei percorsi di disintossicazione. Se questi percorsi non funzionano come previsto, i sistemi di disintossicazione diventano stressati o completamente sopraffatti.

Fortunatamente, ci sono molti modi in cui puoi aiutare i meccanismi di disintossicazione del tuo animale domestico, consentendogli così di poter funzionare in modo ottimale (2). Tra questi ecco una lista che ti segnaliamo e che puoi attuare sempre:

1. Fornisci acqua potabile pulita, pura e di alta qualità: L'acqua potabile che fornisci al tuo animale domestico non deve contenere fluoro, cloro, metalli pesanti o altri contaminanti. L'acqua del rubinetto di casa in genere contiene abbastanza minerali tossici, metalli, sostanze chimiche e altre sostanze malsane, che danneggiano a lungo termine la salute del tuo amico a quattro zampe. Fornite sempre acqua filtrata in ciotole di acciaio inossidabile o vetro e magari effettuate un controllo di purezza.

2. Imposta l'alimentazione quotidiana guardando sempre alla massima qualità che puoi permetterti: Questa è una delle cose migliori che puoi fare per aumentare il benessere e la longevità del tuo animale domestico. Se stai seguendo una dieta con cibo secco ultra-elaborato, il tuo animale domestico riceverà una dose di additivi chimici e sottoprodotti cancerogeni come AGE, ammine eterocicliche e acrilammidi ad ogni boccone. Il consiglio è quello di passare ad una dieta pulita, nutrizionalmente ottimale e con cibi freschi, che non abbiano subito alcun trattamento termico.

Raccomandiamo anche la rotazione delle fonti proteiche (e delle marche dei prodotti acquistati) e la limitazione o addirittura l'eliminazione dei cereali dalla dieta (3). Ricorda che le crocchette senza cereali hanno altrettanti nutrienti sintetici e di solito un indice glicemico più elevato rispetto alle crocchette normali, quindi gli animali che mangiano cibo senza cereali non stanno davvero meglio quando parliamo di stress alimentare. Gli alimenti crudi (crudi sterili, se si hanno problemi di patogeni), liofilizzati, crudi disidratati e cotti delicatamente sono gli alimenti meno tossici e meno stressanti dal punto di vista metabolico per cani e gatti.

ll cane gioca con frisbee

3. Assicurati che il tuo animale domestico faccia regolarmente attività fisica: L'esercizio fisico regolare fornisce al tuo cane o gatto innumerevoli benefici, incluso aiutarli a disintossicare il proprio corpo. Il movimento fisico promuove l'eliminazione regolare, che aiuta a spostare i rifiuti dal corpo attraverso urina e feci. L'esercizio stimola la circolazione sanguigna e il sistema linfatico, quindi le tossine vengono trasferite in modo efficiente al fegato e ai reni per l'elaborazione. L'attività fisica migliora anche la respirazione e aiuta il tuo animale a eliminare il muco dalle vie respiratorie. Se il tuo cane svolge attività fisica su erba trattata chimicamente, risciacqua sempre le zampe una volta che ha terminato, e prima che rientri in casa.

4. Riduci al minimo l'esposizione a sostanze chimiche e inquinanti esterni: Cerca di tenere il tuo animale domestico lontano dalle aree esterne molto cariche di pesticidi, erbicidi o fertilizzanti. Se al tuo cane piace mangiare erba o altra vegetazione presente all'aperto, assicurati che non stia pascolando dove sono stati spruzzati prodotti chimici. Consigliamo anche di aggiungere germogli di girasole biologici alla sua dieta, per ridurre il suo bisogno di foraggio all'aperto.

Se hai un gatto in casa, puoi considerare di coltivare erba di grano per soddisfare anche il suo bisogno di mordicchiare. Se non sei sicuro a cosa potrebbe essere stato esposto il tuo animale domestico o sospetti che qualcosa all'esterno stia causando irritazione alla pelle, fai un semplice pediluvio quando lo porti a casa. Può fare una differenza enorme nel ridurre il carico chimico complessivo (4).

5. Spazzola ed elimina regolarmente il pelo in eccesso dal tuo amico a quattro zampe: Il tuo animale domestico elimina le tossine attraverso la pelle, e spazzolarlo regolarmente rimuoverà pelo e detriti e aiuterà la sua pelle a respirare tramite l'esfoliazione. La spazzolatura aiuta anche a rimuovere i residui tossici dal mantello, il che significa che non li ingerirà durante le normali operazioni di pulizia giornaliere.

Non esitare a sciacquare o fare il bagno regolarmente al tuo cane, soprattutto se è stato esposto a sostanze chimiche o ha la pelle irritata. Il bagno lava via gli allergeni, insieme a qualsiasi sostanza chimica e altre molecole estranee, che potrebbero essere in giro sul suo mantello. Assicurati di utilizzare uno shampoo e un balsamo completamente naturali e non tossici specificamente se indicati per gli animali domestici.

6. Migliora la qualità dell'aria che respira il tuo amico a quattro zampe all'interno della casa: Vieta di fumare in casa e usa solo prodotti per la pulizia non tossici. Considera l'idea di investire in un purificatore d'aria per controllare gli acari della polvere. Evita di inquinare l'ambiente con prodotti che profumano, tenendo così sempre alta la qualità dell'aria all'interno della casa. Questi prodotti sono fortemente carichi di sostanze chimiche, e sono noti per causare o peggiorare condizioni respiratorie come l'asma sia nelle persone che negli animali domestici.

Le tossine nell'aria provengono anche dai gas emanati da queste sostanze chimiche di questi articoli sintetici per la casa come pavimenti, moquette, mobili, tende e persino letti per animali domestici (5). A meno che tu non stia fornendo una cuccia per animali organica e priva di sostanze chimiche, che contiene in maniera specifica fibre completamente naturali e non è stata trattata chimicamente, dovresti presumere che sia stata trattata con ritardanti di fiamma.

Il cane e le medicine7. Tenere al minimo indispensabile farmaci e vaccini, soprattutto se non necessari: Non sottoporre il vostro animale domestico a vaccinazioni annuali non necessari. La maggior parte degli animali domestici sono protetti per molti anni (o per tutta la vita) dopo i vaccini di base.

Richiedi un test del titolo per assicurarti che il tuo amico a quattro zampe sia protetto prima di consentire ulteriori vaccini. Rifiutare anche la prescrizione automatica di due dei farmaci più prescritti in medicina veterinaria: antibiotici e steroidi (prednisone). Molto spesso, tanti veterinari prescrivono questi due farmaci con troppa leggerezza, questo perché non sanno cos'altro fare, per alleviare eventuali sintomi dell'animale.

Molti veterinari non hanno abbastanza strumenti per aiutare gli animali domestici che presentano determinati disturbi. Ad esempio i cani con condizioni cutanee ricorrenti, quindi ciò che accade è solitamente l'inizio di un circolo vizioso di antibiotici e steroidi. Accettare quindi di iniziare una terapia antibiotica solo se il veterinario può dimostrare che questa è la scelta migliore per combattere un ceppo di batteri identificato. Il consiglio è anche quello di rifiutare la sverminazione annuale del tuo animale domestico (6).

Effettua, invece, un esame fecale annuale. Se al tuo cane o gatto viene diagnosticato un parassita specifico, il veterinario dovrà consigliere il vermifugo appropriato. Non esiste un vermifugo universale per tutti i parassiti, e sverminare un animale che non ha parassiti non solo è inutile, ma aggiunge ulteriori sostanze chimiche che il corpo metabolizza. Effettuate test di screening di routine delle malattie trasmesse dalle zecche, oltre agli già citati esami fecali. Usate prodotti chimici per la prevenzione di parassiti solo quando è assolutamente necessario e per il tempo minimo necessario, così da proteggere l'animale.

Leggi anche: Avvelenamento da Mercurico: Ecco Come Evitarlo

8. Sostieni il fegato del tuo animale domestico: Il fegato è l'organo principale di disintossicazione nel corpo del tuo animale a quattro zampe. Ci sono molte erbe che aiutano la funzione epatica e la disintossicazione, tra cui radice di bardana, radice di dente di leone, liquirizia, radice di uva dell'Oregon, bacino giallo e cardo mariano (7). Il cardo mariano non solo aiuta a disintossicare il fegato, ma è dimostrato che aiuta a stimolare la rigenerazione delle cellule del fegato. Un altro disintossicante del fegato vitale che supporta anche la metilazione è SAMe (S-adenosilmetionina).

9. Sostieni i reni del tuo animale domestico: Assicurati che il tuo animale domestico riceva molta acqua pulita e pura ogni giorno, sia nella sua alimentazione e si conseguenza nella sua ciotola dell'acqua. Le tossine che viaggiano attraverso i reni possono diventare altamente concentrate negli animali domestici cronicamente disidratati, e possono danneggiare le minuscole strutture nel sistema di filtraggio dei reni. Inoltre, le particelle minerali possono formarsi quando l'urina è altamente concentrata, il che può causare cristalli o pietre che possono causare blocchi e / o irritazione alle strutture del tratto urinario, nonché infezioni (8).

Le erbe che aiutano a sostenere la disintossicazione dei reni includono tarassaco, prezzemolo, mirtillo rosso, seta di mais e marshmallow. La curcumina ha dimostrato di proteggere il tessuto renale dagli inquinanti ambientali. I funghi Poria hanno effetti particolarmente benefici sulla disintossicazione dei reni e sono una fonte naturale di glutatione, che migliora anche i percorsi di disintossicazione. Fornire al tuo animale domestico acqua ricca di idrogeno, rappresenta un ulteriore modo per supportare la disintossicazione interna eliminando le specie reattive dell'ossigeno (ROS).

10. Supporta il sistema linfatico e immunitario del tuo animale domestico: Anche il sistema linfatico e quello immunitario sono organi che consentono la rimozione delle tossine. Il trifoglio rosso e le mannaie, aiutano il sistema linfatico del tuo animale domestico a rimuovere le tossine dai tessuti del corpo. La clorella lega anche le tossine trasmesse dal sangue, che possono finire per appesantire il sistema linfatico. Puoi potenziare i potenti effetti della clorella combinandola con il coriandolo. L'aglio e altre verdure ricche di zolfo, proteggono il corpo dai danni dei metalli pesanti e la curcuma ha dimostrato di proteggere il rivestimento dell'intestino dai danni ossidativi.

Agenti Naturali di Disintossicazione

Il cane con ossa nel musoL'obiettivo degli agenti disintossicanti naturali è sostenere e promuovere il sano funzionamento degli organi di rimozione delle tossine del tuo animale domestico, inclusi fegato, reni, sistema linfatico e sistema immunitario. Ti consigliano di parlare con il tuo veterinario, per stabilire con lui quali integratori di quali disintossicanti, sono appropriati per le esigenze individuali del tuo animale domestico e in quali dosi. Ecco alcuni molto utili:

Il resveratrolo è l'ingrediente attivo della pianta, nota come poligono giapponese. Il resveratrolo controlla gli aumenti degli enzimi epatici, riducendo la perossidazione lipidica nel fegato. Aiuta il fegato a depurarsi, eliminando gli accumuli di grasso in modo che l'organo possa funzionare in modo ottimale.

Leggi anche: How To Detox Your Dog

Le catechine presenti nel tè verde, modificano drasticamente le molecole cancerogene che danneggiano il DNA cellulare. L'inattivazione e l'escrezione di agenti cancerogeni è una parte importante per mantenere il corpo del tuo animale domestico libero dal cancro per tutta la vita. L'estratto di tè verde (decaffeinato, ovviamente) può essere molto utile per il tuo amico a quattro zampe.

La fosfatidilserina è fondamentale per un processo di disintossicazione noto come metilazione. Il corpo degli animali domestici è cablato con ormoni molto potenti (p. Es., Adrenalina e cortisolo) necessari per le emergenze, ma questi ormoni possono essere molto dannosi per i tessuti del corpo con esposizione cronica. Più velocemente il corpo del tuo animale domestico può sbarazzarsi di questi ormoni, una volta che non sono più necessari, meno danni saranno causati. Il processo di eliminazione di questi ormoni è chiamato metilazione e, a seconda della genetica e dello stato nutrizionale del tuo cane, i percorsi di metilazione potrebbero essere compromessi.

Il glutatione (GSH) è un superantiossidante cellulare necessario per una sana metilazione e per prevenire le specie reattive dell'ossigeno (ROS), che sono minacce interne alla salute degli organi. Gli animali con una mutazione genetica o che mancano di nutrienti specifici nella dieta, non produrranno abbastanza GSH, quindi l'integrazione può essere utile, specialmente se un animale domestico è stato esposto al BPA (abbandona le ciotole di plastica per cibo e acqua) o metalli pesanti.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.nature.com/articles/s41598-020-68930-2

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28639697/

3 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11307968/

4 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/13331911/

5 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/6732363/

6 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24422896/

7 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24548526/

8 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/6809317/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: