it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Problemi alla Tiroide: Deperimento o Obesità del tuo Animale Domestico

Un gatto spaventatoSia i cani che i gatti soffrono di disturbi della tiroide, ma di solito sono colpiti da questo problema in modo differenti. I cani sviluppano molto più comunemente ipotiroidismo o bassi livelli di ormone tiroideo (tiroxina), nella fascia di età da 2 a 7 anni (1). I gatti, d'altra parte, sviluppano quasi sempre ipertiroidismo, o alti livelli di tiroxina, e questa tende a manifestarsi nei gattini di mezza età e più anziani.

La tiroxina è un ormone estremamente importante nell'organismo, che svolge un ruolo essenziale nel metabolismo, nella crescita e nello sviluppo, nel consumo di ossigeno, nella riproduzione e nella resistenza alle infezioni.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Cause dell'Ipotiroidismo Canino

La ghiandola tiroidea del tuo cane è un piccolo organo a forma di farfalla presente nel collo alla base della gola, con un lobo su ciascun lato della trachea. Ci sono una varietà di cose che possono causare problemi a questa piccola ghiandola. Uno è un disturbo del sistema immunitario chiamato tiroidite autoimmune, il che significa che il corpo sta attaccando i tessuti della ghiandola tiroidea.

In risposta, la tiroide cercherà di compensare a questo deficit, producendo sempre più ormoni (tiroxina). Ma dopo un pò, la ghiandola si esaurisce, ed è a questo punto che il tuo cane svilupperà i sintomi del disturbo e gli viene diagnosticato in un ipotiroidismo.

Leggi anche: Come Far Perdere Peso Velocemente al Cane o Gatto Sovrappeso o Grasso

Un'Altra Causa dell'Ipertiroidismo

Un gatto stancoUn altro modo in cui il tuo cane può diventare ipotiroideo è se la ghiandola inizia a ridursi con l'età o si infiamma, producendo sempre meno ormoni nel tempo, fino a quando alla fine non arriverà a produrne abbastanza per supportare i normali processi biologici.

Una carenza nutrizionale di iodio, tirosina o l'incapacità del corpo di convertire l'amminoacido fenilalanina in tirosina, può anche provocare ipotiroidismo.

Altre potenziali cause di ipotiroidismo includono alcuni farmaci, in particolare i corticosteroidi e l'esposizione a tossine che alterano il sistema endocrino, inclusi gli antigeni nei vaccini, che alla fine possono portare a malattie immuno-mediate nella ghiandola.

Leggi anche: Sai Perché il Gatto Perde Peso?

Sintomi a cui Prestare Attenzione

Poiché una tiroide ipoattiva colpisce così tante funzioni corporee che dipendono dalla tiroxina, i sintomi del disturbo variano ampiamente e possono essere diversi da un cane all'altro. La mancanza di energia, evidenziata da frequenti sonnellini, intolleranza all'esercizio fisico o perdita di interesse nella corsa e nel gioco, sono segnali caratteristici dell'ipotiroidismo.

Altri Sintomi Ricorrenti

♥ Aumento di peso senza aumentare l'appetito o l'apporto calorico

Bassa tolleranza al freddo

♥ Pelo opaco, secco, fragile, sottile o untuoso

♥ Perdita di pelo e mancata ricrescita

♥ Pelle secca e pruriginosa

♥ Unghie squamose

♥ Scolorimento o ispessimento della pelle

♥ Infezioni croniche della pelle o delle orecchie

♥ Depressione

♥ Battito cardiaco lento

♥ Cambiamento di comportamento (aggressività, ansia, convulsioni)

Se sospetti che il tuo cane abbia sviluppato ipotiroidismo, oltre a fissare un appuntamento con il tuo veterinario. È importante ricordare che questa condizione non si verifica dall'oggi al domani e molto prima della diagnosi di ipotiroidismo clinico, c'è sempre un calo dei livelli tiroidei o una produzione di ormoni "lenta".

Se i livelli della tiroide del tuo cane diminuiscono nel tempo, ma sono ancora entro il range, i livelli “borderline” o “bassi normali”, possono essere rafforzati con una varietà di nutrienti che stimolano la tiroide, erbe e ghiandole.

Cause dell'Ipertiroidismo Felino

Un gatto feliceL'ipertiroidismo felino è il disturbo endocrino più comunemente diagnosticato nei gatti domestici, in particolare nei gattini anziani. In effetti, il 95% dei gatti con malattia ipertiroidea ha 10 anni o più (2). Il disturbo è tipicamente causato da un tumore benigno (adenoma) sulla ghiandola tiroidea, che causa una sovrapproduzione di tiroxina, una situazione che può causare sintomi gravi, anche pericolosi per la vita nei gatti.

L'Esposizione a Sostanze Chimiche: i Danni che può Provocare

L'esposizione a sostanze chimiche ritardanti di fiamma (eteri di difenile polibromurato o PBDE) è stata collegata allo sviluppo dell'ipertiroidismo nei gatti. I PBDE sono riconosciuti interferenti endocrini e tiroidei. In uno studio del 2015, i ricercatori hanno analizzato il sangue di 60 gatti domestici, con la presenza di sostanze chimiche ritardanti di fiamma. L'obiettivo dello studio era valutare le differenze nei livelli di sostanze chimiche nei gatti sani, rispetto ai gatti con diagnosi di ipertiroidismo.

Dei 60 gatti nello studio, 23 avevano una normale funzione tiroidea e 37 erano ipertiroidei. I risultati dello studio hanno mostrato che i gatti ipertiroidei avevano livelli ematici più elevati di PBDE, in base al peso. Nello specifico, le sostanze chimiche ambientali, che alterano il sistema endocrino, si stanno facendo strada nei corpi dei nostri felini a velocità allarmanti.

Un altro studio precedente ha suggerito che le sostanze chimiche ritardanti di fiamma nella polvere domestica, sono collegate alle malattie della tiroide nei gatti. Gli autori dello studio hanno concluso che i gatti sono principalmente esposti a sostanze chimiche ritardanti di fiamma, ingerendo la polvere domestica, che si verifica quando si puliscono da soli (3).

Alcuni Studi Recenti: i Risultati

I gatti domestici sembrano avere un'esposizione straordinaria ai PBDE. Nel 2012, i ricercatori svedesi hanno dimostrato che i livelli sierici di PBDE nei gatti svedesi erano circa 50 volte più alti rispetto alla popolazione umana (4), e uno studio del 2007 ha mostrato che i livelli di PBDE nei gatti statunitensi erano da 20 a 100 volte superiori ai livelli mediani negli adulti americani (5).

Uno studio più recente getta ancora più luce sulla connessione tra composti ritardanti di fiamma e ipertiroidismo felino, suggerendo che il cibo per gatti aromatizzato al pesce, potrebbe essere un colpevole (6). Gli scienziati hanno valutato cibo per gatti e campioni di sangue felino e hanno scoperto che il tipo di policlorobifenile (PCB) e sottoprodotti PBDE trovati sia nel cibo che nei campioni di sangue derivano da organismi marini. I ricercatori sono stati anche in grado di simulare il modo in cui i corpi dei gatti convertono il tipo di sostanza chimica presente nel cibo, nel tipo di sostanza chimica vista nei campioni di sangue dei gatti.

Sulla base dei loro risultati, il team ha concluso che i sottoprodotti rilevati ad alti livelli nei campioni di sangue dei gatti, provenivano probabilmente da cibo per gatti aromatizzato al pesce e non dall'esposizione a PCB o PBDE. Tuttavia, sono necessari ulteriori lavori per determinare il legame tra i metaboliti (sottoprodotti) e l'ipertiroidismo.

Leggi anche: Aspects of canine hypothyroidism and feline hyperthyroidism

Sintomi a cui Prestare Attenzione, Specialmente nei Gatti Sopra i 10 Anni

Micio mangia le crocchetteCirca la metà di tutti i gattini che sviluppano ipertiroidismo, ha un aumento dell'appetito, ma alla fine circa il 90% di loro perde peso perché un effetto collaterale di livelli eccessivi di ormone tiroideo decreta un aumento del metabolismo.

Altri sintomi dell'ipertiroidismo includono l'ipertensione, vomito frequente, aumento della temperatura corporea, del battito cardiaco e della respirazione (dovuto all'aumento dei processi metabolici), iperattività, irrequietezza, ululati notturni e problemi agli occhi in casi non diagnosticati / non trattati.

Una combinazione di aumento dell'appetito, perdita di peso e improvvise e inaspettate esplosioni di energia in un gatto anziano, è un chiaro segno che potrebbe avere una tiroide iperattiva. È importante fissare un appuntamento con il veterinario il prima possibile. Se sospetti che il tuo gattino sia ipertiroideo, oltre a fissare un appuntamento con il tuo veterinario integrativo, ti consiglio di rivedere questo articolo per informazioni molto importanti sui test diagnostici appropriati, nonché informazioni su come trattare e prevenire la malattia.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://m.petmd.com/dog/general-health/5-signs-you-should-get-your-cats-thyroid-or-dogs-thyroid-checked

2 - https://www.news-gazette.com/news/local/pet-talk-a-common-ailment-in-senior-cats/article_674a0513-c0e2-596d-a197-0e41bff9d078.html

3 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22352329/

4 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22311549/

5 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17948778/

6 - https://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/acs.est.5b04216

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: