it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Come Far Perdere Peso Velocemente al Cane o Gatto Sovrappeso o Grasso

cane sovrappesoNon solo gli esseri umani, ma anche i cani e gatti posso avere problemi di peso. L'obesità per i nostri amici a quattro zampe (1) è decisamente una condizione che può portare a diverse problematiche, come per esempio l’artrite e e le disfunzioni del tratto urinario.

Bisogna osservare attentamente il proprio gatto o cane dall’alto e di lato, per notare se ha subito delle variazioni di peso. Nel caso questo aumento sia palese, è necessario far rimettere l’animale in forma monitorando l’assunzione di cibo, e introducendo un semplice regime di esercizi.

Questi interventi, non solo lo renderanno la loro vita più sana, ma anche più felice e longeva. Gatti e cani obesi, a differenza degli umani, non avvertono alcun bisogno di mettersi a dieta o di perdere peso e, spesso, il problema è sottovalutato anche dai proprietari degli animali (2).

In realtà, si tratta di una problematica da risolvere con estrema urgenza. L’obesità è strettamente collegata ad importanti patologie, come l’artrite, e si è visto che è possibile migliorare l’incidenza di queste malattie semplicemente perdendo peso.

I Problemi di Salute più Comuni Legati al Peso Eccessivo di Cani e Gatti

Troppo grasso corporeo non fa bene agli umani e non fa bene neanche agli animali. Infatti, non solo aumenta il rischio di morire per una malattia prevenibile, ma accorcia la durata della vita dei nostri animali domestici (3). Le statistiche mostrano che la malattia più comune correlata ai cani in sovrappeso è l'artrite, in particolare l'artrosi.

I gatti, invece, sono soliti avere fastidi alla vescica e al tratto urinario quando sono obesi.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Altri problemi comuni che si manifestano nei cani obesi sono:

♠ Malattia della vescica / del tratto urinario

♠ Danni ai legamenti delle ginocchia

♠ Comparsa di escrescenze cutanee costituite da grasso

♠ Bassa produzione di ormoni tiroidei

♠ Diabete

♠ Malattia renale cronica

♠ Patologie a carico del fegato

♠ Patologie a carico del disco spinale

♠ Insufficienza cardiaca

♠ Per quanto riguarda i gatti obesi, invece:

♠ Malattia renale cronica

♠ Asma

♠ Disturbi della cistifellea

♠ Diabete

♠ Pressione sanguigna alta

♠ Artrite

♠ Malattie del fegato

♠ Insufficienza cardiaca

♠ Immobilità della colonna vertebrale

È bene ricordare che l'eccessivo aumento di peso, può creare problemi di salute dannosi per i nostri animali domestici. I proprietari di animali domestici devono essere consapevoli della qualità e della quantità di cibo che danno ai loro amici pelosi (4).

Come Capire se l’Animale Domestico è in Sovrappeso

gatto obeso che mangia salsiccePet Education fornisce una tabella con i punteggi relativi alle parti del corpo, per dare un'idea di come dovrebbe essere il peso del cane o gatto (5).

In generale, per valutare se il nostro animale è obeso oppure no, basta osservarlo dall’alto. Se non si distingue una linea di demarcazione all’altezza dei fianchi o l'area circoscritta tra costole e fianchi è più ampia dei suoi fianchi o costole, allora si può parlare di sovrappeso.

Sia cani che gatti dovrebbero avere un fisico sano e asciutto e la parte del coroo dietro le costole dovrebbe avere un diametro inferiore rispetto al petto. Quando si accarezza l’animale lungo i fianchi, si dovrebbero sentire le costole se quest’ultimo ha un peso giusto.

Ovviamente, occorre tenere presente che ogni razza è diversa da un’altra, per cui nella valutazione del peso vanno considerate anche la stazza dell’animale e la sua conformazione fisica. Il calcolo del peso giusto va fatto tenendo conto dell’altezza, dell’età e della razza dell’animale.

Se il cane (o gatto) è dal 5 al 19% più pesante di quello che dovrebbe essere il peso ideale, è in sovrappeso. Un piccolo cambiamento nella sua routine e dieta può avere un grande impatto anche sulla sua salute generale (6). Se è il 20% più pesante del normale, potrebbero essere necessarie misure maggiori.

Prima di cambiare qualcosa nello stile di vita dell’animale in modo troppo radicale, è bene consultare il veterinario per assicurarsi di non danneggiare la salute del nostro amico a quattro zampe.

Le Persone in Sovrappeso hanno Maggiori Probabilità di avere un Animale in Sovrappeso

Le persone in sovrappeso hanno maggiori probabilità di avere cani o gatti in sovrappeso (7), in parte perché hanno maggiori occasioni di dar loro da mangiare le leccornie, secondo uno studio effettuato da alcuni ricercatori danesi. Lo studio dell'Università di Copenaghen dà credito al detto: "Come il proprietario, così il cane".

I proprietari di peso medio tendono a usare le leccornie a scopo di addestramento, mentre i proprietari di peso eccessivo preferiscono offrire leccornie in situazioni conviviali, ad esempio, quando una persona si rilassa sul divano e condivide con il proprio cane gli ultimi morsi di un panino o di un biscotto.

Nei paesi sviluppati i cani in sovrappeso o obesi si collocano, in una forbice che va dal 34 al 59%. Questo può ridurre l'aspettativa di vita e la mobilità dell'animale o causare diabete e malattie cardiache proprio come nell'uomo (8). In media, i cani in sovrappeso vivono 1,3 anni in meno rispetto ai cani con diete restrittive. Lo studio dell'Università di Copenaghen ha anche dimostrato, che la castrazione ha triplicato il rischio di obesità tra gli animali domestici.

Leggi anche: Obesità e Sovrappeso: Minacce per la Salute del Cane e Gatto

Come Aiutare il Proprio Animale Domestico a Perdere Peso Rapidamente

cane con una bistecca crudaEsistono diversi modi semplici per mantenere il cane o il gatto felici e in salute (9), garantendogli un peso giusto e quindi una vita sana. Applicate più suggerimenti possibili qui sotto elencati:

♥ Ridurre al mimino la somministrazione all’animale gli avanzi provenienti dalla nostra tavola

♥ Ridurre i carboidrati o eliminarli completamente

Praticare almeno un giorno di digiuno liquido a settimana, alimentando l’animale con del brodo di ossa

♥ Dare al proprio animale solo snack sani (100% carne o pesce)

♥ Monitorare la quantità di cibo che si dà al proprio animale domestico, usando una quantità standard

♥ Regolare la quantità di leccornie che l’animale riceve come premio

♥ Mantenere l’animale in costante movimento e praticare molto esercizio fisico all’aperto (senza la dieta giusta non sarà sufficiente l'esercizio fisico!)

Assicurarsi che il cane abbia una buona capacità disintossicazione e di assorbimento dei nutrienti - usare regolarmente acidi fulvici.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6115627/

2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5028949/

3 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5508341/

4 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5787168/

5 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3514388/

6 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4895666/

7 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6127309/

8 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5073926/

9 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5590893/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

2 pensieri su “Come Far Perdere Peso Velocemente al Cane o Gatto Sovrappeso o Grasso”

  • Raffaella MITOLO
    Raffaella MITOLO giugno 3, 2020 alle 11:23 pm

    Buonasera
    Da 1 mese circa la mia gatta di 5 anni sterilizzata fa le feci molto molli, diarrea . Ho provato a tenerla digiuno ma non è cambiato nulla do come cibo le crocchette tutte naturali della Firstmate, purtroppo non riesco a portarla dal veterinario perché è forastica e non si lascia avvicinare. Potrebbe darmi qualche consiglio? Premetto che le ho anche somministrata antibiotico prescritto dal veterinario ma niente, non è servito a nulla. Grazie mille se mi risponderà.

    Replica
    • Admin

      Salve,
      ci scusiamo per la tarda risposta. Abbiamo trascurato il suo messaggio a causa di problemi tecnici.
      Le dispiacerebbe dirci quando la gatta e stata sterilizzata? Usa regolarmente i prodotti antiparassitari?
      Per la diarrea raccomandiamo il probiotico Probinul (puo essere comprato in farmacia) e Plusbac Feed e Total Support.
      Sconsigliamo le crocchette, perché le crocchette, insieme ai vaccini, solo la causa più comune deli problemi descritti. Prova la dieta Barf (cibo crudo), il nostro cibo disidratato Pure Food: https://www.fitopets.com/cibo-per-animali/pure-petfood.html, il cibo umido di alta qualità (senza i derivati di carne) oppure il cibo casalingo supervisionato d’un veterinario nutrizionista.
      Le crocchette e il cibo casalingo causano infiammazioni e l’accumulo delle tossine nell’organismo.
      Saluti
      Matea

      Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: