it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Brodo di Ossa: Ecco un Alimento Curativo e Nutriente per il tuo Amico a Quattro Zampe

Cane e gatto mangianoIl brodo di ossa è un'ottima fonte biodisponibile di vitamine, minerali e azoto, con potenti proprietà curative. Può aiutare ad alleviare il dolore alle articolazioni e allo stomaco, oltre a supportare il sistema immunitario.

Il brodo di ossa è anche un ottimo alimento, da somministrare all'animale dopo il digiuno, se si stanno riprendendo da un'irritazione o da una malattia gastrointestinale (GI).

Se hai un animale domestico schizzinoso, che non beve volentieri il brodo di ossa (1), puoi usarlo come una sorta di salsa per insaporire il cibo. Se hai un animale domestico anziano, che presenta un calo dell'appetito, puoi optare per il brodo di osso. Esso fornisce nutrimento molto concentrato al tuo amico a quattro zampe, e aiuta a mantenere il funzionamento del tratto gastrointestinale.

Uno degli Alimenti più Nutriente e più Economico

Il brodo di ossa è poco costoso, facile da preparare, ma soprattutto rappresenta un incredibile fonte di nutrienti. Quando fai bollire le ossa in acqua durante la notte (o più a lungo), consenti a tutti i minerali e al midollo di filtrare nell'acqua, fornendo al tuo animale domestico una varietà di sostanze nutritive in una forma facilmente assorbibile, tra cui:

Calcio, fosforo e altri minerali

♠ Silicio e altri oligoelementi

♠ Glucosamina e condroitin solfato

♠ Componenti di collagene e cartilagine

♠ Componenti dell'osso e del midollo osseo

♠ Amminoacidi essenziali, prolina, glicina, arginina e glutammina

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

La cartilagine e il collagene bolliti nel brodo, sono eccellenti per gli animali con articolazioni doloranti. Senza dubbio possono aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione articolare del vostro amico a quattro zampe. La cartilagine è anche nota per supportare la salute del sistema immunitario, mentre gli amminoacidi nel brodo osseo (come glicina, prolina e arginina) combattono l'infiammazione.

I minerali nel brodo aiutano a sostenere la salute delle ossa del vostro animale, così come il collagene. La gelatina nel brodo di ossa, può anche supportare la crescita muscolare, rendendola utile per animali domestici atletici, o per soggetti anziani. Il brodo di ossa (2) è anche di facile digeribilità e fornisce un ottimo supporto per il tratto gastrointestinale. In effetti, il brodo di ossa fornisce una fonte di nutrimento altamente concentrata per gli animali domestici, che si sono recentemente ammalati, sono anziani, oppure manifestano poco appetito.

Leggi anche: I 12 Sintomi del Cancro nel Cane e Come Prevenirli 

Brodo di Ossa, come Usarlo nell'Alimentazione Quotidiana del Vostro Amico a Quattro Zampe

Cane esaminato da un veterinarioNon bisogna immaginare il brodo di ossa, come un alimento che può sostituire un pasto equilibrato. Questo può senza dubbio rappresentare uno spuntino, oppure un prodotto che può essere usato quando il vostro animale si rifiuta di mangiare (3).

Puoi anche aggiungere il brodo di ossa ai pasti regolarmente, così da dare maggior sapore ad ogni pietanza, oltre a renderli più umidi e nutrienti. Congelalo in vaschette, oppure in quei contenitori per cubetti di ghiaccio, così da potersi mantenere perfettamente, ed essere usato ogni volta che si vuole. Il brodo di ossa aiuterà anche il tuo animale a disintossicarsi dagli inquinanti ambientali che incontra quotidianamente.

Leggi anche: Come Ridurre Naturalmente l'Infiammazione nei Cani

Cosa Dice la Rivista Dogs Nutarally sul Fegato

Come notato nella rivista Dogs Naturally: “Il fegato è l'organo principale che consente di disintossicare il corpo. Il fegato del cane è sotto attacco ogni giorno, poiché l'animale giace su tappeti e pavimenti trattati con prodotti chimici, cammina sull'erba che è stata trattata e spruzzata con veleni e pesticidi, consuma cibi con ingredienti tossici e sintetici e soffre di vermifughi tossici, pulci e zecche preventive, oltre ad ingerire spesso farmaci, antibiotici, vaccini e altro ancora.

Il fegato del cane, non è stato concepito per subire questo attacco e la sua capacità di disintossicarsi è limitata dalla disponibilità dell'amminoacido glicina. Indovinate dove è contenuta una quantità altissima di glicina? Ovviamente nel brodo d'osso!” (4)

Come Fare il Tuo Brodo di Ossa

Cane beve acqua

È più facile preparare il brodo di ossa di quanto potresti pensare. Inizia con ingredienti di altissima qualità che puoi trovare in vendita, inclusi pollo, manzo o ossa di animali alimentati con prodotti biologici o cresciuti al pascolo. Puoi usare un pollo (5) intero biologico (anche gli animali domestici apprezzeranno la carne) o cercare le ossa della coscia di manzo (ossa della zuppa).

Riempi la pentola con acqua pura e aggiungi le ossa più una spruzzata di aceto di mele biologico. L'acido acetico (aceto) aiuta a far fuoriuscire i minerali dalle ossa nell'acqua presente nella pentola. Lascia sobbollire il composto sul fuoco per un massimo di 4 ore e mezza, fino a quando la carne non si staccherà dall'osso, così da poterla rimuoverla (anche l'eventuale pelle) dalla pentola.

Una volta che avrai effettuato questa operazione, rimetti il brodo (comprese le ossa) sul fornello, aggiungi un'altra spruzzata di aceto e continua a cuocere a fuoco lento per altre 24 ore, così tutto il nutrimento sarà estratto dalle ossa.

Leggi anche: Bone Broth For Dogs? Here’s Why It’s A Great Idea!

Il Secondo Passaggio da Fare

Dopo aver fatto bollire il brodo per 24 ore, filtratelo attraverso un colino per rimuovere i frammenti di ossa che potrebbero essere all'interno. Queste ossa, poi si possono buttare o tritare con un robot da cucina e aggiungerle di nuovo nel brodo. Con uno sforzo minimo da parte tua, avrai un superalimento che fornirà al tuo animale domestico il giusto nutrimento (6). Si è notato che, sia i cani che i gatti amano il brodo di ossa.

Intolleranza all'Istamina: Perché Alcuni “Cibi” non sono così eccellenti

Pulizia degli occhiGli animali possono avere le stesse varianti genetiche di alcuni esseri umani, anomalie dei geni HNMT e ABP1, che li rendono intolleranti all'istamina. Ciò significa che hanno variazioni genetiche, o polimorfismo a singolo nucleotide (SNP, pronunciato “snips”) che impediscono la normale eliminazione dell'istamina dal corpo. Tutto questo si traduce in un accumulo di istamina (7), che assomiglia moltissimo alle allergie (prurito, arrossamento).

Tuttavia, nonostante queste manifestazioni, questi animali hanno risultati negativi ai test di allergia. I veterinari di medicina funzionale sono consapevoli di questa possibilità e studiano diete a basso contenuto di istamina. Se il tuo cane sembra avere sintomi di allergia, ma ha risultati negativi ai test di allergia, l'intolleranza all'istamina potrebbe essere il problema.

In questo caso è necessario somministrare loro cibi a basso contenuto di istamina (8), oltre ad evitare i cibi fermentati. L'ideale, quindi, resta il brodo di ossa che è a basso contenuto di istamina, e quindi una buona idea nutriente per il tuo amico a quattro zampe.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.dogsnaturallymagazine.com/reasons-your-dog-love-bone-broth/

2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6335140/

3 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5533136/

4 - https://www.petfoodindustry.com/articles/8980-bone-broth-add-flavor-water-electrolytes-to-pet-diets?v=preview

5 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7001769/

6 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2090516/

7 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3224322/

8 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1365277/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Sono una grande amante di tutti gli animali, e ho due cani vivaci e una gatta capricciosa. Da sempre ero interessata nel vivere una vita sana. Avendo letto diversi libri sull'alimentazione salutare e adeguata per gli animali domestici, ho realizzato che sul mercato esisteva una scarsa disponibilità di integratori naturali per animali di qualità elevata. Per questo motivo offriamo nel nostro negozio Fitopets solo prodotti di qualità, che hanno dimostrato essere efficaci con gli animali domestici. Mi tengo aggiornata e partecipo a vari seminari sul tema della salute e della cura dei cani e dei gatti.

La più grande soddisfazione che posso realizzare è un proprietario contento e un pelosetto felice e in salute.

2 pensieri su “Brodo di Ossa: Ecco un Alimento Curativo e Nutriente per il tuo Amico a Quattro Zampe”

Lascia un Commento