Il brodo di ossa è un'ottima fonte biodisponibile di vitamine, minerali e azoto, con potenti proprietà curative. Può aiutare ad alleviare il dolore alle articolazioni e allo stomaco, oltre a supportare il sistema immunitario.
Il brodo di ossa è anche un ottimo alimento, da somministrare all'animale dopo il digiuno, se si stanno riprendendo da un'irritazione o da una malattia gastrointestinale (GI).
Se hai un animale domestico schizzinoso, che non beve volentieri il brodo di ossa (1), puoi usarlo come una sorta di salsa per insaporire il cibo. Se hai un animale domestico anziano, che presenta un calo dell'appetito, puoi optare per il brodo di osso. Esso fornisce nutrimento molto concentrato al tuo amico a quattro zampe, e aiuta a mantenere il funzionamento del tratto gastrointestinale.
Uno degli Alimenti più Nutriente e più Economico
Il brodo di ossa è poco costoso, facile da preparare, ma soprattutto rappresenta un incredibile fonte di nutrienti. Quando fai bollire le ossa in acqua durante la notte (o più a lungo), consenti a tutti i minerali e al midollo di filtrare nell'acqua, fornendo al tuo animale domestico una varietà di sostanze nutritive in una forma facilmente assorbibile, tra cui:
♠ Calcio, fosforo e altri minerali
♠ Silicio e altri oligoelementi
♠ Glucosamina e condroitin solfato
♠ Componenti di collagene e cartilagine
♠ Componenti dell'osso e del midollo osseo
♠ Amminoacidi essenziali, prolina, glicina, arginina e glutammina
Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?
Non preoccuparti!
Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.
La cartilagine e il collagene bolliti nel brodo, sono eccellenti per gli animali con articolazioni doloranti. Senza dubbio possono aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione articolare del vostro amico a quattro zampe. La cartilagine è anche nota per supportare la salute del sistema immunitario, mentre gli amminoacidi nel brodo osseo (come glicina, prolina e arginina) combattono l'infiammazione.
I minerali nel brodo aiutano a sostenere la salute delle ossa del vostro animale, così come il collagene. La gelatina nel brodo di ossa, può anche supportare la crescita muscolare, rendendola utile per animali domestici atletici, o per soggetti anziani. Il brodo di ossa (2) è anche di facile digeribilità e fornisce un ottimo supporto per il tratto gastrointestinale. In effetti, il brodo di ossa fornisce una fonte di nutrimento altamente concentrata per gli animali domestici, che si sono recentemente ammalati, sono anziani, oppure manifestano poco appetito.
Leggi anche: I 12 Sintomi del Cancro nel Cane e Come Prevenirli
Brodo di Ossa, come Usarlo nell'Alimentazione Quotidiana del Vostro Amico a Quattro Zampe
Non bisogna immaginare il brodo di ossa, come un alimento che può sostituire un pasto equilibrato. Questo può senza dubbio rappresentare uno spuntino, oppure un prodotto che può essere usato quando il vostro animale si rifiuta di mangiare (3).
Puoi anche aggiungere il brodo di ossa ai pasti regolarmente, così da dare maggior sapore ad ogni pietanza, oltre a renderli più umidi e nutrienti. Congelalo in vaschette, oppure in quei contenitori per cubetti di ghiaccio, così da potersi mantenere perfettamente, ed essere usato ogni volta che si vuole. Il brodo di ossa aiuterà anche il tuo animale a disintossicarsi dagli inquinanti ambientali che incontra quotidianamente.
Leggi anche: Come Ridurre Naturalmente l'Infiammazione nei Cani
Cosa Dice la Rivista Dogs Nutarally sul Fegato
Come notato nella rivista Dogs Naturally: “Il fegato è l'organo principale che consente di disintossicare il corpo. Il fegato del cane è sotto attacco ogni giorno, poiché l'animale giace su tappeti e pavimenti trattati con prodotti chimici, cammina sull'erba che è stata trattata e spruzzata con veleni e pesticidi, consuma cibi con ingredienti tossici e sintetici e soffre di vermifughi tossici, pulci e zecche preventive, oltre ad ingerire spesso farmaci, antibiotici, vaccini e altro ancora.
Il fegato del cane, non è stato concepito per subire questo attacco e la sua capacità di disintossicarsi è limitata dalla disponibilità dell'amminoacido glicina. Indovinate dove è contenuta una quantità altissima di glicina? Ovviamente nel brodo d'osso!” (4)
Come Fare il Tuo Brodo di Ossa
È più facile preparare il brodo di ossa di quanto potresti pensare. Inizia con ingredienti di altissima qualità che puoi trovare in vendita, inclusi pollo, manzo o ossa di animali alimentati con prodotti biologici o cresciuti al pascolo. Puoi usare un pollo (5) intero biologico (anche gli animali domestici apprezzeranno la carne) o cercare le ossa della coscia di manzo (ossa della zuppa).
Riempi la pentola con acqua pura e aggiungi le ossa più una spruzzata di aceto di mele biologico. L'acido acetico (aceto) aiuta a far fuoriuscire i minerali dalle ossa nell'acqua presente nella pentola. Lascia sobbollire il composto sul fuoco per un massimo di 4 ore e mezza, fino a quando la carne non si staccherà dall'osso, così da poterla rimuoverla (anche l'eventuale pelle) dalla pentola.
Una volta che avrai effettuato questa operazione, rimetti il brodo (comprese le ossa) sul fornello, aggiungi un'altra spruzzata di aceto e continua a cuocere a fuoco lento per altre 24 ore, così tutto il nutrimento sarà estratto dalle ossa.
Leggi anche: Bone Broth For Dogs? Here’s Why It’s A Great Idea!
Il Secondo Passaggio da Fare
Dopo aver fatto bollire il brodo per 24 ore, filtratelo attraverso un colino per rimuovere i frammenti di ossa che potrebbero essere all'interno. Queste ossa, poi si possono buttare o tritare con un robot da cucina e aggiungerle di nuovo nel brodo. Con uno sforzo minimo da parte tua, avrai un superalimento che fornirà al tuo animale domestico il giusto nutrimento (6). Si è notato che, sia i cani che i gatti amano il brodo di ossa.
Intolleranza all'Istamina: Perché Alcuni “Cibi” non sono così eccellenti
Gli animali possono avere le stesse varianti genetiche di alcuni esseri umani, anomalie dei geni HNMT e ABP1, che li rendono intolleranti all'istamina. Ciò significa che hanno variazioni genetiche, o polimorfismo a singolo nucleotide (SNP, pronunciato “snips”) che impediscono la normale eliminazione dell'istamina dal corpo. Tutto questo si traduce in un accumulo di istamina (7), che assomiglia moltissimo alle allergie (prurito, arrossamento).
Tuttavia, nonostante queste manifestazioni, questi animali hanno risultati negativi ai test di allergia. I veterinari di medicina funzionale sono consapevoli di questa possibilità e studiano diete a basso contenuto di istamina. Se il tuo cane sembra avere sintomi di allergia, ma ha risultati negativi ai test di allergia, l'intolleranza all'istamina potrebbe essere il problema.
In questo caso è necessario somministrare loro cibi a basso contenuto di istamina (8), oltre ad evitare i cibi fermentati. L'ideale, quindi, resta il brodo di ossa che è a basso contenuto di istamina, e quindi una buona idea nutriente per il tuo amico a quattro zampe.
Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?
Non preoccuparti!
Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.
Riferimenti:
1 - https://www.dogsnaturallymagazine.com/reasons-your-dog-love-bone-broth/
2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6335140/
3 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5533136/
4 - https://www.petfoodindustry.com/articles/8980-bone-broth-add-flavor-water-electrolytes-to-pet-diets?v=preview
5 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7001769/
6 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2090516/
7 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3224322/
8 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1365277/
Interessante, ma 28 ore di bollitura è praticamente impossibile.
La preparazione della zuppa richiede un po' di tempo, ma ha molti effetti benefici e la consigliamo vivamente. Saluti, Servizio Clienti Fitopets
buongiorno, vorrei provare assolutamente dato lo stato di salute precario del mio cane, ma quanti litri di aqua si devono mettere oppure man mano si può aggiungere acqua al brodo mentre bolle. Inoltre per quanto tempo si può conservare in frigo, ovviamente data la lunga cotture se ne deve fare molto in più suppongo.
Salve,
quando si cucina il brodo di ossa, si aggiunge abbastanza acqua per coprire le ossa. Se lo sta facendo per un cane, può anche aggiungere delle verdure (per esempio patate dolci, carote, zucca, sedano, pastinaca). Poi aggiungere 1-2 cucchiai di aceto di sidro di mele, che aiuta ad estrarre il più possibile i minerali dalle ossa.
Portare il contenuto all'ebollizione, poi ridurre la fiamma e cuocere lentamente a fuoco basso per almeno 6 ore (più a lungo si cuoce, meglio è).
Può essere conservato in frigorifero fino a 5 giorni o congelato. Quando viene offerto all'animale, non deve essere riscaldato a più di 40 °C.
Saluti
Fitopets
Buongiorno,
ma per far si che funzioni si deve per forza far cuocere per 24ore? questo significa far andare il fornello anche mentre si dorme
Salve,
il tempo di cottura dipende dalle sue preferenze e dal tempo che ha a disposizione. Più a lungo lo si cuoce, più il brodo diventa ricco e denso e più si estrae collagene.
Si consiglia di cuocere almeno 12 ore.
Saluti, Fitopets