it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

I Migliori Antinfiammatori Naturali per Cani

Cane e gatto

L'organismo dei nostri amici a quattro zampe è simile, anatomicamente e fisiologicamente, a quello dell'uomo, e perciò come noi i cani sono soggetti a numerose malattie, alcune anche molto pericolose.

Un'infiammazione non è una condizione grave e non può essere considerata una malattia vera e propria, anche se può creare problemi importanti al nostro amico a quattro zampe, ed essere causata da diverse patologie.

Per questo motivo, non appena si presenta un'infiammazione, è consigliabile una visita dal veterinario, per verificare la situazione, e stabilire l’eventuale trattamento.

È possibile, sempre con il consiglio del veterinario, ricorrere ad antinfiammatori naturali, per curare così il cane in modo naturale. Un antinfiammatorio naturale per il tuo cane può rivelarsi una scelta corretta, che ha il duplice vantaggio di curare il tuo prezioso amico e non arrecargli ulteriori disturbi dovuti a eventuali effetti collaterali1.

Vediamo insieme quali sono i migliori antinfiammatori naturali per cani, ma prima analizziamo i processi che causano un'infiammazione, e le avvisaglie di cui ci potremmo accorgere quando si presenta questa problematica.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Cane esaminato da un veterinarioI processi Infiammatori nel Cane

Se il tuo cane presenta un'infiammazione, è possibile accorgersene notando questi sintomi:

Dolore: il cane manifesta il dolore con stati di ansia, mancanza di appetito e cambiamenti importanti nel comportamento;

 Calore: la zona infiammata è caratterizzata da una temperatura più elevata rispetto al resto del corpo, e questo è possibile notarlo già al tatto;

Tumore: questo è percepibile sempre toccando il punto dolente del tuo cane, e si presenta spesso come un rigonfiamento della zona interessata dalla patologia, oltre alla temperatura più elevata dell’area colpita;

Rossore: la zona infiammata si presenta sempre arrossata, e questo sintomo diventa particolarmente visibile se l'infiammazione è accompagnata da ferite in superficie.

Come abbiamo accennato in precedenza, l'infiammazione non è una malattia, e in genere non è una condizione grave per il nostro cane.

Tuttavia è importante portare il nostro fedele compagno subito dal veterinario, perché questa infiammazione può essere causata da una patologia, e quindi diventa necessario trattarla immediatamente, come accade per esempio nel caso dell'artrosi canina2.

Di norma, sarebbe meglio evitare di somministrare antinfiammatori al cane, tanto più se sono medicinali indicati per la cura degli esseri umani. Una volta identificata la causa dell'infiammazione, si potrà curare con un antinfiammatorio adatto, che non provocagli gli effetti collaterali tipici dei farmaci.

Cibo sano per cani

Quali sono gli antinfiammatori naturali adatti ai cani che, oltre ad essere sicuri, sono di facile somministrazione e danno risultati importanti?

  • Arnica Montana: è di uno dei migliori antinfiammatori topici, spesso disponibile sotto forma di crema, il cui principio attivo è l’estratto vegetale d'arnica3.
    Il consiglio però di somministrare questo prodotto omeopatico per via orale. La posologia è la seguente (Arnica Monta 9 CH): 3 granuli sciolti in 5 millilitri d'acqua, 2 volte al giorno, sempre lontano dai pasti.
  • Curcuma
  • Curcuma: la curcuma è una spezia usata in cucina, conosciuta per le sue proprietà medicinali, e tra queste la più nota è sicuramente l’antinfiammatoria.
    La dose di curcuma da somministrare ai cani è compresa fra i 15 e i 20 milligrammi per chilo di peso dell'animale, e questa sostanza può essere aggiunta al cibo. Il principio attivo antinfiammatorio è la curcumina.
    • Pesce azzurro: se non si vuole utilizzare il pesce azzurro come alimento per il cane, un'alternativa può essere quella di somministrargli integratori a base di olio di pesce. Il pesce azzurro contiene grandi quantità di acidi grassi essenziali, come gli Omega 3, che sono dei potenti antinfiammatori.
    • Arpagofito: l'arpagofito è una pianta medicinale dagli effetti antinfiammatori, che può essere usata per periodi di tempo prolungati, senza che si manifestino effetti collaterali4.
    • Calore locale: rappresenta uno degli antinfiammatori per cani più semplici e più efficaci in circolazione. È sufficiente, infatti, applicare una borsa d'acqua calda nell'area interessata dall'infiammazione, così che il calore induca la vasodilatazione sanguigna, facendo diminuire l'infiammazione stessa e il dolore.
    • Valeriana: la valeriana per i cani è un rimedio eccezionale, a cui si può ricorrere quando l'infiammazione è dovuta a un disturbo muscolare. Questa pianta, infatti, è utile per alleviare il dolore prodotto delle contratture muscolari, oltre alla tensione accumulata nei muscoli.

 

 

Malattie della pelle nei caniRimedi Naturali, per un Trattamento Sicuro

Gli antinfiammatori naturali per il cane non sono tossici e non producono effetti collaterali. Tuttavia, prima di decidere di curare il tuo cane con sostanze naturale, è importante fare alcune considerazioni:

  • Usare questi antinfiammatori naturali per cani, sempre dopo aver consultato il veterinario, per essere seguiti nella terapia. Pur essendo innocui, questi antinfiammatori, devono essere usati nella dose giusta, ed è fondamentale sapere se possono avere interazioni con altri farmaci.
  • Affinché la cura dell'infiammazione sia efficace, il cane dovrà stare a riposo e non dovrà fare nessuno sforzo che interessi la zona infiammata. Al contrario, qualsiasi tipo di sollecitazione della parte infiammata, potrebbe rendere vana la terapia con gli antinfiammatori naturali.
  • Se l'infiammazione non passa in qualche giorno, è necessaria una nuova visita dal veterinario, per approfondire l'indagine medica, e trovare una terapia più efficace, come ad esempio una cura farmacologica standard.

 

Malattie della pelle nei caniLa Causa più Comune dell'Infiammazione, ma anche la più sottovalutata

Ogni proprietario di un animale cerca di fare sempre quello che crede sia meglio per il suo amico a quattro zampe, ma spesso non viene informato sui pericoli della dieta, o semplicemente si è fidato di quello che viene venduto nei negozi di pet food.

La regola dell'infiammazione è molto semplice: meno fatica si fa a digerire un alimento, meno infiammazione si produce5.

Perché?

Perché quando l'alimento è alterato, modificato chimicamente o inappropriato per l'animale, il sistema digerente, oltre a fare fatica non riesce a trasformarlo correttamente.

Sostanze che non dovrebbero mai entrare nel circolo sanguigno, alla fine entrano, il corpo le percepisce come estranee, e reagisce con l'infiammazione per difendersi.

Se offriamo al cane cibo inadatto ogni giorno, per 2-3 pasti al giorno, purtroppo Fido vive in uno stato di infiammazione cronica, che può causare una serie di malattie anche molto importanti.

 

Crocchette per caniQuali sono quindi gli alimenti più infiammatori?

I cibi infiammatori da evitare il più possibile sono il glutine e latticini.

Le crocchette estruse, anche di alta qualità, sono ugualmente pericolose, perché cotte per troppo tempo a temperature elevatissime (fino a 200 gradi!), e ciò altera i nutrienti presenti nel cibo.

Un cibo secco che invece non crea questi danni è quello pressato a freddo o disidratato. I prodotti a marchio NaturalWil sono una valida alternativa, e si abbinano a un antinfiammatorio naturale6, alleviano l’infiammazione e nutrono correttamente il tuo cane.

In conclusione, se ti serve un antinfiammatorio per il cane, evita se puoi di utilizzare prodotti farmaceutici di sintesi, soprattutto di quelli per l’uso umano. In ogni caso, prima di scegliere un qualsiasi antinfiammatorio per il cane, rivolgiti ad un veterinario che saprà indicarti se utilizzare queste sostanze oppure sono necessarie cure di tipo diverso.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Referenze:

  1. https://www.ortocanis.com/blog/it/quali-effetti-collaterali-hanno-gli-antinfiammatori-nei-cani/
  2. https://www.amusi.it/magazine/a/come-riconoscere-artrosi-nei-cani
  3. https://www.ciamanimali.com/blog/32_arnica-un-portentoso-antinfiammatorio-naturale.html
  4. https://www.gattocicovablog.it/artiglio-del-diavolo-cane-gatto.html
  5. https://www.lifegate.it/dieta-antinfiammatoria-cani-gatti
  6. https://www.zampadicane.it/tutto-sul-cane/antinfiammatori-naturali-per-il-cane-come-alleviare-il-dolore-al-cane-senza-farmaci-800.asp
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

16 pensieri su “I Migliori Antinfiammatori Naturali per Cani”

  • Rosa ferro

    Buongiorno, Ho una femmina di rottweiler di 5 anni, affetta da artrosi alle anche..oltre a essere soggetta a produrre calcoli di struvite nella vescica.
    Per i suoi dolori alle anche ho provato trocoxil, ma è controindicato x la sua patologia di produrre struvite, (è già stata operata di calcoli 2 volte ). Come potrei alleviare i suoi dolori, senza causare altri danni?

    Replica
    • Admin

      Buongiorno,
      per i calcoli di struvite consigliamo Number 1: https://www.fitopets.com/number-1-tratto-urinario.html, mentre per l'artrosi un ottimo prodotto che ha sempre dato buonissimi risultati è Articolazioni Power Pack: https://www.fitopets.com/articolazioni-power-pack.html e poi sarebbe molto importante seguire il programma di salute base (almeno cibo e probiotici) che può scaricare cliccando qui: https://www.fitopets.com/

      Cordiali saluti

      Replica
  • Femia

    Ciao. Prova ARTIKRILL.
    Mi sto trovando bene con il mio labrador, che ha forti dolori per un'ernia cervicale.

    Replica
  • Francesca

    Buonasera vorrei qualcosa per il mio p. T di quasi 14 anni che ha displasia di grado E con artrosi , il suo problema che quando a prima mattina si alza tende con il posteriore a torcersi e a zoppicare , come potrei alleviare il suo dolore senza creare danni agli organi ? Non vorrei usare farmaci visto L età

    Replica
    • Admin

      Salve, credo che avrebbe dei benefici con Articolazioni Power Pack. Attenzione anche alla dieta, che non sia troppo infiammatoria.
      Per maggiori info ci scriva una email al servizio clienti.

      Replica
  • alessandro campa

    la mia cagnolina ha 4 anni e pesa piu' o meno dai 15 ai 16 chili, ha un gonfiore all'orecchio, vorrei sapere cosa posso mettere ( sotto forma di crema )all'orecchio per farlo sgonfiare

    Replica
    • Admin

      Salve,
      purtroppo non offriamo una crema per aiutare il gonfiore. Sono disponibili solo gocce per pulire gli orecchi o spray per aiutare l'irritazione dei tessuti o la guarigione. Il cane è stato visitato da un veterinario? Sa cosa causa il gonfiore? Può anche provare a usare l'argento nanocolloide applicato topicamente.
      Saluti
      Matea
      Servizio Clienti Fitopets

      Replica
  • Anna maria

    Salve il mio cane ha sofferto fi encefalite diagnosticata con una risonanza ha fatto una cura di un anno con cortisone e continua a prendere il soliphen ma soffre di intestino con periodi di scariche cosa potrei dargli per rafforzare le difese e avere una buona digestione grazie.

    Replica
    • Admin

      Salve,
      se non sta più ricevendo cortisone, può usare Immune per rafforzare il suo sistema immunitario. Consigliamo anche cibo umido di qualità e l'uso regolare di probiotici. Può anche mandarci un'email a [email protected] in modo che possiamo darle un consiglio più dettagliato.
      Saluti,
      Fitopets

      Replica
  • cristina

    la mia cagnolina un pastore tedesco a pelo lungo di 7 anni da un po di tempo zoppica con la sinistra posteriore. il vet mi ha detto che ha una leggera displasia . Le ho dato il ramidyl per 5 giorni e tenuta a riposo . Facendo oggi una camminata piu lunga ha di nuovo iniziato a zoppicare . Da tre giorni sto dandole condostress 2 capsule e mezzo. Cosa posso fare sono disperata come acceno alla parola zampe lei si nasconde nella sua cuccia. Possibile si è verificato tutto all'improvviso Sono disperata non so piu cosa fare

    Replica
  • Nicole Zorzi

    Buongiorno,
    La mia cagnolina amstaff credo abbia messo giù male una gamba e da un paio di giorni quando fa certi movimenti ogni tanto le fa male non riesco a capire il punto preciso perché toccandola non manifesta alcun dolore. Posso provare con impacchi caldi, nella zona in cui penso abbia male? Lei non zoppica e niente l'unica cosa che ho notato è che corre piano

    Replica
    • Admin

      Salve,
      le consigliamo di fare una buona palpazione al suo cane per sentire eventuali gonfiori. Il gonfiore può essere raffreddato anche solo per 10 minuti. Avvolgere l'impacco in un asciugamano e raffreddare solo la zona interessata.
      Anche se non mostra segni di dolore e non zoppica, sarebbe saggio farlo visitare da un veterinario se notate che i cambiamenti nella mobilità sono ancora presenti dopo alcuni giorni. I cani reagiscono in modo diverso alle ferite e anche se non ci sono segni gravi e il cane mostra, per esempio, il desiderio di giocare, non significa che tutto va bene.

      Replica
  • Elisa

    Buongiorno,
    Ho una bulletta di 11 anni, purtroppo negli ultimi anni soffre di cistite , nonostante periodicamente sia sotto antibiotici il problema si ripete continuamente a volte con sangue. Gia fatta eco per escludere cose gravi, risulta esserci una vescica piuttosto frastagliata. Cosa potrei darle di naturale ? Già dato Urys, cistocure , insomma i vari prodotti veterinari. Qualcuno dice D-Mannosio e mirtillo , possible ?
    Grazie!

    Replica
    • lucijaanasimoniti
      lucijaanasimoniti marzo 11, 2022 alle 4:41 pm

      Salve,
      per la cistite, Number 1 è il prodotto appropriato. Si consiglia di somministrare il prodotto nel muso a stomaco vuoto. Se l'infiammazione si ripresenta, lo usi in seguito come misura preventiva. In questo caso, dovrebbe essere somministrato per 1 settimana/mese.
      Anche la dieta è un'importante misura preventiva. Se viene alimentato con crocchette, che spesso causano infiammazioni, le sostituisca con cibo disidratato o spremuto a freddo di buona qualità. Entrambi i tipi sono facilmente digeribili, mentre le particelle di crocchette non digerite si accumulano nel corpo, il che a lungo termine causa afte e altri problemi.
      Saluti
      Fitopets

      Replica
  • Manuel

    Salve per la mia cagnolina che prende cortisone e antibiotici per eliminare edemi alla testa cosa posso fare per aumentare le sue difese immunitarie e far ritirare gli edemi celebrali dati da un meningioma? Saluti

    Replica
    • lucijaanasimoniti
      lucijaanasimoniti dicembre 27, 2022 alle 3:49 pm

      Salve,
      in caso di tumore, si consiglia l'Immune Pack, composto da due prodotti: C-Care e Immune. Immune stimola il sistema immunitario per aiutarlo a difendersi dalle infezioni. Inoltre, il cancro/malattie lo indeboliscono notevolmente e con questo prodotto è possibile rafforzarlo. C-Care, invece, agisce contro le cellule tumorali stimolando l'omeostasi e rigenerando le cellule sane.
      Immune non deve essere somministrato mentre il cane riceve cortisone. Altrimenti, si consigliano probiotici e argento nanocolloidale e l'aggiunta di brodo d'ossa alla dieta.
      Saluti
      Matea
      Servizio Clienti Fitopets

      Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: