it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Vomito o Rigurgito nel Gatto? Cause e Soluzioni Naturali

Rispetto agli altri animali, nel gatto possono verificarsi con maggiore frequenza episodi di vomito. Le ragioni alla base di questo problema sono varie e per lo più, nella maggior parte dei casi, non c’è da preoccuparsi, soprattutto se si tratta di episodi sporadici e senza altre conseguenze. Addirittura, un gatto può vomitare ben 3 volte al mese, senza che l’evento sia legato ad una particolare patologia.

Le Cause più Comuni del Vomito e la Differenza fra Vomito e Rigurgito

gatto che sta per vomitareLe cause più comuni del vomito dei gatti sono legate all’ingerimento involontario di peli, alla troppa voracità che il gatto impiega nel nutrirsi o all’alimentazione non controllata a cui il gatto è sottoposto (ad es. quando l’animale caccia autonomamente una preda).

La distinzione necessaria da fare è quella tra vomito e rigurgito; per distinguere questi due episodi basta osservare attentamente il gatto nella fase acuta dell’evento.

Nel caso del vomito, questo è sempre preceduto dai classici “conati”: il gatto contrae ritmicamente la pancia e la sua salivazione aumenta.

L’aspetto del materiale espulso dallo stomaco può avere una consistenza particolare, poiché il cibo è già stato parzialmente digerito dal gatto. In sostanza, tutto ciò che il gatto ha mangiato verrà espulso con un aspetto diverso da come è stato ingerito.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Nel caso del rigurgito, invece, mancano i segnali che anticipano l’espulsione del cibo. Quindi il gatto non avrà conati, ma si limiterà ad allungare la testa in avanti, riversando gatto che mangiaall’esterno tutto ciò che ha ingerito da poco. Il rigurgito si manifesta, soprattutto, con l’espulsione del cibo o altro materiale contenuto nell’esofago, il canale che collega lo stomaco con la bocca.

Considerando che il gatto molto spesso non mastica il cibo, questo verrà espulso nella forma originaria, quasi sempre con una tipica forma “a salsicciotto”.

Naturalmente l’aspetto del materiale rigurgitato varia in base alla consistenza del cibo. Nel caso del rigurgito di croccantini o altri alimenti più consistenti, sarà possibile valutare meglio forma e aspetto, contrariamente a quanto avviene per i liquidi. Che si tratti di vomito o rigurgito, alcune situazioni possono favorire l’espulsione del cibo contenuto nello stomaco o nell’esofago.

 

In particolare, non dobbiamo allarmaci se:

• Il cibo viene ingerito troppo in fretta e con avidità;
• Il gatto ha bevuto troppa acqua;
• Ci sono boli di pelo nel vomito;
• Il gatto ha giocato in maniera frenetica subito dopo aver mangiato;
• Il cibo ingerito era avariato;
• Il gatto ha mangiato l’erba gatta o altre piante non tossiche;
• Abbiamo sostituito improvvisamente il tipo di mangime;
• Il gattino ha appena iniziato lo svezzamento.

In caso di episodi isolati, che si verificano in una di queste circostanze, il gatto generalmente torna subito attivo dopo aver vomitato e può tornare a chiedere del cibo già dopo pochi minuti. In caso contrario consultate subito il vostro veterinario.

Cosa ci Potrebbe Indicare il Vomito nel Gatto?

Il vomito potrebbe rappresentare il campanello d’allarme per problemi più gravi qualora il gatto manifestasse altri sintomi, tra cui:

• Vomito frequente, almeno una volta al giorno;
• Diarrea persistente;
• Febbre;
• Apatia;
• Debolezza;
• Letargia;
• Dimagrimento;
• Inappetenza;
• Dolore addominale;
• Il gatto beve tanto e spesso;
• Vomito di colore rossastro o verdastro;
• Vomito con odore “fecale”;
• Presenza di parassiti nel vomito.

Tutti questi sintomi potrebbero essere manifestazioni di patologie molto gravi come: gastrite, intolleranza o allergie alimentari, ostruzioni intestinali, presenza di parassiti nell’intestino, infiammazioni al pancreas o al fegato, diabete, intossicazioni, tumori dello stomaco e dell’intestino, presenza di fecalomi, ecc.

Se il gatto ha un vomito persistente, va portato immediatamente dal veterinario, anche gatto che beve acquaperché esso causa disidratazione. La perdita eccessiva di liquidi, soprattutto se il vomito è associato a diarrea, può mettere a rischio la salute del gatto.

Per questo motivo, nella maggior parte dei casi, il veterinario provvederà subito a reidratare il vostro gatto tramite una flebo, per reintegrare i liquidi persi. Una volta individuata la causa, sarà più semplice sottoporre il paziente a quattro zampe ad una terapia mirata e specifica.

Se ci siamo accertati che il nostro gatto non ha patologie, possiamo porre rimedio agli episodi di vomito adottando piccole soluzioni. Innanzitutto, possiamo provare a cambiare l’alimentazione del gatto, scegliendo alimenti più digeribili.

Tra gli alimenti più adatti troviamo quelli a base di pollo o tacchino (cercare sempre carne a pascolo libero, NON da allevamento intensivo).

Se il vomito è causato dalla troppa voracità del nostro gatto, possiamo obbligare l’animale a mangiare più lentamente, somministrandogli la pappa a piccole dosi e facendo delle pause tra un boccone e l’altro. Per facilitare la digestione, possiamo sollevare la ciotola su un piano rialzato. Se ha difficoltà nella digestione e ha una certa età, è molto utile dargli enzimi digestivi (Enzyme Miracle).

In commercio sono disponibili dei supporti per le ciotole dell’acqua e del cibo ad altezza di felino. La posizione della testa verso il basso durante la pappa potrebbe indurre delle difficoltà nella discesa del cibo lungo l’esofago.

È bene anche allontanare tutti i fili che possono attirare l’attenzione del gatto e indurlo a giocare e ad ingerire accidentalmente qualche corpo estraneo.

Infine ricordiamoci di non far mangiare più gatti insieme; spesso i gatti più ansiosi possono ingerire il cibo voracemente per impedire che gli altri gatti glielo possano sottrarre. Detto questo, è anche vero che col tempo, a volte, quando il gatto ansioso vede che c'è sempre cibo in abbondanza, cambia atteggiamento e si tranquillizza.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

36 pensieri su “Vomito o Rigurgito nel Gatto? Cause e Soluzioni Naturali”

  • raffaella

    Ho letto con attenzione l'articolo ed e' vero cio' che ha scritto.Purtroppo l'ho vissuto col mio gattino Posy il quale aveva problemi renali ma non conoscevo il dott.Aljaz (peccato!).E' veramente doloroso vedere i nostri animaletti star male e non conoscere bene le patologie e non sapere cosa fare.

    Replica
    • Isabella

      Buongiorno, le scrivo perché da due giorni ormai il mio gatto sta soffrendo di vomito frequente. Ieri ha espulso probabilmente dell'erba gatta, ma oggi ha espulso i suoi croccantini (sembravano persino interi dall'aspetto) e niente altro.
      Si comporta però in un modo strano, lo vedo un po' debole e "svogliato", inoltre fa poche fusa e sembra stanco. Nonostante questo oggi appena ha sentito il rumore della busta dei croccantini mi è corso incontro verso la ciotola per mangiare.
      Sono preoccupata, non vorrei che avesse ingerito qualcosa di dannoso oltre all'erba..

      Replica
      • Admin

        Buongiorno,
        se il malessere ha continuato ancora per altre 24 ore dal momento che ci ha scritto, la invito vivamente a portare il gatto dal veterinario, e dopo (se sarà necessario) ci contattati vai email al servizio clienti e vediamo cosa si può fare. Mi dispiace se le consiglio così senza darle subito un consiglio "naturale", però il vomito può essere un problema serio e solo il veterinario può analizzare la situazione con precisione.

        Replica
  • raffaella

    ho letto attentamente e purtroppo ho vissuto personalmente ciò che viene detto nell'articolo con il mio adorato Posy che purtroppo aveva problemi renali causati da anestesie .Purtroppo in quel periodo non conoscevo il Dott.Aljaz.Sono molto attenta alle vostre comunicazioni poichè ci tengono informati e non a scopo di lucro.saluti

    Replica
  • stefania

    La mia micina da due giorni Mangia meno...mangia umido 85 grammi royal canin per due bustine e qualche crocchetta sempre royal canin fibre response perche stitica
    Il mattino il veterinari mi ha detto darle un po'di laevolac 0.8 o 1.2 a seconda di quanto defeca.
    Ora è regolare.
    Chiedo se il vomito di stasera è preoccupante...o no.
    Io adoro la mia micina sibilla
    Cosa posso darle per aumemtarle appetito...o di naturale per andare in bagno?
    Grazie
    Stefania
    Ps dimenticavo...beve pochissimo.

    Replica
    • Admin

      Salve, mi scuso per non averle risposto prima, ma non avevo ricevuto la notifica del suo commento.
      In caso il problema fosse ancora presente, userei regolarmente i probiotici Probiotic Miracle.
      Quando il vomito è isolato solitamente non è da preoccuparsi.
      Per quanto riguarda l'appetito dipende da vari fattori, anche dall'età, e da quanto tempo mangia meno.
      Per approfondimenti la prego di scriverci un'email, grazie.

      Replica
  • Francesca

    Salve,la mia gatta di 5 anni negli ultimi due giorni vomita verde, liquido e anche cibo.
    La prima volta che è successo vedevo nel vomito tipo dei fili di erba,e l' unica cosa che può essere è l' erba gatta.la seconda invece non c era traccia di nulla era solo verde.a distanza di un giorno.
    Vorrei capire è possibile che la vomiti e che ciò dia un colore verde?
    Grazie mille.

    Replica
    • Admin

      Il primo vomito è dovuto all'erba gatta. Il secondo potrebbe essere una reminescenza o qualcos altra che ha ingoiato. Nei gatti un vomito ogni tanto non è da allarmarsi, ma ovviamente dipende dal colore - se fosse rosso o marrone, sarebbe più grave. Comunque se il vomito si ripete ancora con costanza consultarsi con un veterinario.

      Replica
  • dominga

    Salve la mia gattina oggi ha vomitato in una maniera spaventosa come se avesse vomitato un adulto... il vomito conteneva pezzettini di cibo che aveva ingerito ieri sera ... anche ieri sera ha vomitato ma l apoetito nn le manca .. pero sono mllto preoccupata per la quantita dk vomito espulso ho paura k sia qualcosa di grave mi devo preoccupare? Mangia molto cibo umido e pochi croccantini.. cosa devo fare ?

    Replica
    • Admin

      Anche a me è successo così ad un gatto e poi non era nulla, ma lo deve monitorare. Se perde peso, ha comportamenti inusuali, e il vomitare continua, lo porti ad un veterinario. Valuti anche di cambiare marchio di cibo, possibilmente un umido biologico, e aggiunga probiotici ed enzimi digestivi vegetali (Probiotic Miracle e Enyzme Miracle) per facilitare la digestione.

      Replica
  • Francesco

    Salve, ho un gatto di 14 anni che da un po' vomita frequentemente e ha difficoltà a defecare regolarmente... in particolare i crocchino, anche quelli contro le palle di pelo ormai non le digerisce più... è un po' dimagrito ma sembrerebbe star bene, dorme bene e fa le fusa... espelle sia vomito a schiuma che rigurgito di cibo intero. abbiamo provato un po' a cambiare alimentazione ma senza risultati di rilievo...

    Replica
    • Admin

      Buongiorno,
      grazie per averci contattati.
      La invito a scaricare la consulenza gratuita del nostro naturopata cliccando qui: https://www.fitoplus.com/consulenza-gratuita/
      Troverà sia consigli in generale sulla salute (in particolare per quanto riguarda l'alimentazione), sia i rimedi per i disagi specifici (anche per il vomito).
      Se però ci fossero dubbi o necessità di ulteriori chiarimenti La prego di ricontattarci scrivendo a: [email protected] e il nostro naturopata Le risponderà il prima possibile.

      Cordiali saluti

      Replica
  • Ctistina

    Buonasera,
    Il mio gatto è da almeno.un.paio.di anni che ogni tanto ha qualche episodio di rigurgito, lui ha sempre avuto.problemi di cristalli nelle feci, abbiamo cambiato la.sua.alimentazione con crocchette apposta (urinary royal Canin), siamo andati avanti per anni fino alle.ultime.analisi urine che essendo buone ci hanno consigliato di cambiare crocchette sempre royal ma non.quelle patologiche. Premesso ciò nell ultimo annetto lui ha vomitato spesso, a volte anche 1/2 volte a settimana poi per mesi non ha vomitato più.... questa settimana lo ha fatto.due volte. Vomita crocchette intere oppure crocchette con boli di pelo. Il veterinario continua a dirmi che è una cosa normale... sarà così? Cmq.lui dopo il vomito è normale non ha episodi.strani. graZie mille

    Replica
    • Admin

      Buongiorno,
      grazie per averci scritto. In questo caso il vomito sembra normale, per evitare altri episodi bisognerebbe lavorare sull'alimentazione seguendo il nostro programma base che può trovare nella nostra consulenza gratuita cliccando qui: https://www.fitopets.com/consulenza-gratuita/

      Replica
  • Michela Duca

    Salve,
    Ho una gatta di 12 mesi che ha partorito circa un mese fa 5 cuccioli. I gattini sono tutti con lei, stanno bene, hanno iniziato a mangiare da soli e a fare bisogni solidi. Qualche giorno fa, la gatta ha vomitato dopo uno strano lamento. Quando sono saluta a vedere mi ha colpito subito il colore marroncino e l'odore fecale...tanto che non capivo se fosse stato un attacco di diarrea o vomito. L' episodio non si è più presentato. La gatta ha una stato di salute apparentemente molto buono, fa le fusa, è tranquilla e mangia molto. Da quando ha partorito però va di corpo almeno tre volte al giorno...questa situazione e in particolare quel tipo di vomito sono riconducibili al fatto che abbia i cuccioli o devo indagare dal veterinario? Grazie mille

    Replica
    • Admin

      Buongiorno,
      sinceramente non lo sappiamo, quindi sarebbe meglio verificare presso il veterinario in caso si trattasse di un trauma addominale brusco.

      Replica
  • Aliete Pilon

    Salve
    Una delle mie tre gatte (4 mesi)
    da ieri sera ha iniziato a vomitare giallo,ha avuto anche un po' di diarrea...ieri quando sono rientrata dal lavoro aveva vomitato la prima volta,poi a continuato di tanto in tanto...non aveva voglia di giocare e è rimasta distesa ...l'ho dato una soluzione casalinga di acqua un po' di zucchero e un pizzico di sale con una siringa per mantenerla idratata...stamattina era un po' più vivace e non ha più vomitato...può essere che abbia vermi ?
    Grazie

    Replica
    • Admin

      Se i gatti sono già stati sverminati, non dovrebbero avere vermi. Seguire "ricette" per umani applicandole agli animali può essere controproducente, se non pericoloso. I gatti sono carnivori, più dei cani, quindi suggerisco di evitare di dargli lo zucchero. Se l'episodio si ripeterà portare il gatto subito dal veterinario.

      Replica
  • Dorella

    Il mio gatto vomita quasi tutti i giorni anche più volte al giorno subito dopo mangiato,nell'immediato o addirittura mentre mangia. Non mangia con avidità o troppo velocemente,il mio veterinario non gli diede peso quando mesi fa ricapito'. Facemmo tutti gli esami e ha una impercettibile insufficienza renale e mangia cibo renal,bustine Royal,altro non lo vuole. Che devo fare?

    Replica
    • Admin

      Salve, proverei a dargli per qualche giorno solo umido e vedere se ancora vomita. Importante che non prenda grandi bocconi di cibo alla volta.
      Se ancora non passa, proverei a fare 24 ore di digiuno liquido, e quando gli dà cibo dare umido, metà porzione, non cibo secco. Se scarica la nostra Guida Olistica per la Salute degli Animali qui: www.fitopets.com, troverà maggiori informazioni.
      Verificherei che non abbia inghiottito qualche oggetto o materiale che sia rimasto incastrato nell'esofago o nello stomaco.

      Replica
  • Alessia

    Buongiorno, la mia gatta di circa 9 mesi vomita da diversi giorni, marrone scuro ed in mezzo al vomito c’è sempre de pelo,ha fatto le analisi del sangue qualche mese fa ed aveva l’azotemia un po’ alta, l’ho portata 3 giorni fa a visita, ho fatto analizzare le feci che tra l’altro sono perfette e le hanno fatto un’ecografia perché la vet ha notato il pancino gonfio ma è risultato,per fortuna,tutto ok... tra un paio di ore (sono le 5.33 del mattino) la porto nuovamente e credo che farò ripetere le analisi. Nel frattempo vorrei sapere cosa potrebbe essere, considerando che vomita circa 3 volte al giorno, c'è SEMPRE del pelo e le feci sono normali, devo preoccuparmi?

    Replica
    • Admin

      Salve, il gatto vomita anche quando non mangia, quindi se p.es non mangia per 24 ore?
      Se mangia crocchette ha provato a dare solo umido?
      Ha fatto l'esame delle feci 3 o 4 volte visto che i parassiti tendono a "nascondersi" e non sono sempre rintracciabili dopo il primo esame?
      Per approfondire il discorso ci scriva pure una email, grazie.

      Replica
  • Roberto

    Buongiorno, ho un gattino maschio sterilizzato di circa un anno e fino a ieri ha sempre mangiato volentieri e senza problemi croccantini per adulti Schesir al pollo,bevendo regolarmente e con episodi di vomito rarissimi.
    Ieri mattina e a mezzogiorno ha mangiato regolarmente, poi alla sera ho dato la solita razione e ho notato che prendeva i croccantini e poi li spezzettava in bocca e poi li sputava. Dopo circa 10 minuti ha vomitato (abbondantemente, credo anche il cibo del mattino); ho riprovato stamattina a dare le crocchette Schesir ma ne ha mangiate poche (sputandole) e ne ha rigurgitate 4 o 5 .....Ribadisco che non ha mai avuto problemi e il gattino sta in casa (avendo molto spazio e cani all' esterno) , percio' non capisco se è normale questa situazione oppure no. Devo provare a cambiare marca o gusto dei croccantini? Attendo un vostro riscontro .

    Replica
    • Admin

      Salve, come prima cosa cambierei croccantini e vedere se il problema si ripresenta. I gatti poi necessitano di variare cibo, quindi
      cerchi di avere a disposizione p.es. 3 tipi differenti di croccantini a casa. Se il vomito non passa entro qualche giorno, andare al
      più presto dal veterinario.
      La invito a scaricare la nostra Guida Olistica qui: www.fitopets.com per conoscere meglio il nostro approccio naturale alla salute.

      Replica
  • Caterina

    La mia gatta sterilizzata da un mese, da due giorni non tocca cibo, mentre prima mangiava vorace ente. l
    'altro ieri abbiamo deterso le orecchie con "Otodine" a una gattina più giovane che lei ha abbondantemente leccato anche sulle orecchie. Ieri mattina ha rimesso succhi gastrici e da lì in poi non ha più mangiato ed è mogia. Domani andremo da veterinario. Grazie

    Replica
  • Enika

    Salve ho un gattino di 7 mesi che un mese fa ha subito un intervento delicato perché aveva ingerito un bel po' di cotone e stava morendo. Oggi ha vomitato succhi gastrici... Ma poi ha ripreso a giocare. Dovrei preoccuparmi?

    Replica
    • Admin

      Salve, non credo sia connesso all'intervento se è quello che mi chiede. Comunque dipende dal numero di volte che succede e cosa vomita.
      Non è da preoccuparsi con casi isolati o poco frequenti.

      Replica
  • Andrea

    Buongiorno,

    Ho una gatta persiana chinchilla di 5 anni e mezzo.

    Ogni tanto ha problemi di stomaco e vomita per un paio di giorni tutto ciò che mangia: umido, crocchette e anche acqua.

    Di solito mangia crocchette persian royal canin la notte, poi di giorno due scatolette Sheba patè classico (pollo, manzo, salmone, selvaggina e vitello).

    L’ho fatta visitare più volte quando ha questi episodi ed è sempre risultata gastrite.

    Ho provato diverse marche di umido anche costose, ma solo con sheba ha meno episodi.

    Tuttavia ogni volta che succede mi preoccupa perché rigurgita tutto ciò che assume e sono sempre in apprensione.

    Saluti,

    Replica
    • Admin

      Salve, grazie per il commento. Sospetto che sia dovuto ad un cibo di bassa qualità (Sheba), alle crocchette che sono molto difficili da digerire e possono creare infiammazione cronica e forse c'è un problema di razza con una maggiore sensibilitò del tratto digerente. La invito a modificare la dieta e integrarla con Total Support e Plusbac Feed per facilitare la digestione (scarichi la nostra Guida Olistica qui: www.fitopets.com)

      Replica
  • Martina

    Buongiorno,

    la mia gatta di 2 anni da una decina di giorni rigurgita il cibo poco dopo averlo mangiato, almeno 1 volta al giorno. Da un mese le sto somministrando Herpless Facile (che è finito già un paio di volte nel rigurgito) perché dopo la sterilizzazione si sono manifestati sintomi erpetici, sto concludendo la cura di un mese, manca un settimana, magari può averle irritato l'esofago il prodotto? In genere predilige l'umido e l'altra gatta che ho i croccantini, ma dato che lo rigurgitava tutto, da un po' di giorni (mangia molto voracemente) le do solo croccantini, ma ne rigurgita un po' interi anche di quelli, le sto mischiando due marche tra cui Purina per sterilizzati e boli di pelo che le piacciono molto, ma temo siano troppo salati perché poi finisce l'acqua nel giro di poco, e un altro marchio per sterilizzati che non apprezza gran che, ma mi hanno detto essere più di qualità. Sospetto che l'altra gatta (iper gelosa) le faccia un po' di pressione mentre mangia adesso, perché mangiano entrambe i croccantini, prima non litigavano per il cibo perché mangiavano diversamente. Come posso agire? Aggiungo che le ho adottate due mesi fa, e il padrone precedente lasciava croccantini sempre a disposizione oltre che dare l'umido a Blu, io invece preferisco dosarglielo per evitare l'ingozzo, sto sbagliando?
    Grazie in anticipo.

    Replica
    • Admin

      Salve,
      Vorremmo scusarci per il ritardo nella risposta. La sua e-mail è stata trascurata a cause dei problemi tecnici.
      Credo che il vomito non sia collegato con il prodotto che Lei aveva usato. Può essere dovuto allo stress - il trasloco, la sterilizzazione e la gelosia dell’altra gatta. Le consiglio di minimizzare i pasti e nutrirli separatamente. Se i problemi spariscono, poi aumenti le razioni gradualmente.
      Per facilitare la digestione consiglio Plucbac Feed e DailySure.
      In generale sconsigliamo di usare le crocchette, perché le crocchette insieme con i vaccini sono la causa più comune dei problemi menzionati. Può provare la dieta Barf (cibo crudo), la nostra linea di cibo disidrato Pure Food: https://www.fitopets.com/cibo-per-animali/pure-petfood.html, il cibo umido di alta qualità (senza derivati di carne) oppure il cibo casalingo sotto la supervisione di un veterinario nutrizionista.
      Salve,
      Matea

      Replica
  • Silvia Pascucci

    Salve ieri ho preso un gattino di 65 giorni . Ha affrontato un viaggio in macchina di circa 2 ore. Una volta arrivato a casa ha iniziato a rifiutare il cibo grattando a terra ed ha vomitato prima un materiale giallo, poi per diverse volte ha vomitato materiale tipo saliva schiumosa. Potrebbe essere un problema legato al mal di macchina? Oppure devo preoccuparmi?

    Replica
    • Admin

      Salve,

      grazie per contattarci. I problemi descritti potrebbero risultare dal viaggio oppure dello spostamento. Se il gatto mangia, non c’è motivo di preoccupazione. Se lui non mangia per due giorni consecutivi, poi deve rivolgersi al veterinario.

      Cordiali saluti,

      Matea

      Servizio Clienti Fitopets

      Replica
  • laura

    Buongiorno, venerdì il mio gatto, di 10 anni è entrato in casa come un fulmine, si è rintanato in cameretta sul letto e non si è più mosso.
    Non mangia ed io con una siringa gli d'ho del latte 3 volte al giorno e non vuole mangiare.
    Si fa prendere in braccio e mi sembra spaventato. Ringrazio augurando buona giornata

    Replica
    • lucijaanasimoniti

      Salve,
      prima di tutto, grazie per il suo messaggio. Se ha notato che ha smesso improvvisamente di mangiare, cerchi di scoprire qual è la causa. Dalla descrizione che ha dato, potrebbe essere stata spaventata da qualcosa - stressata. In dicembre, il cracking festivo è spesso un problema. C'è stato un cambiamento nella famiglia?
      Forse si rifiuta di mangiare perché è malata. In questo caso, è probabile che si notino altri cambiamenti comportamentali.
      Lei conosce meglio il suo gatto, quindi controlli se noti altri cambiamenti comportamentali che potrebbero significare che non va tutto bene con il suo gatto. Se questo è il caso, le consigliamo di far visitare il suo gatto da un veterinario che sarà in grado di fare una diagnosi accurata.
      Se ha bisogno del nostro aiuto, non esitati a contattarci a [email protected].
      Matea
      Fitopets

      Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: