it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Come Proteggere il Cane e il Gatto dalla Disbiosi Intestinale

cane e gatto che giocanoGrazie a molti studi e ricerche sulle malattie gastrointestinali non c'è più alcun dubbio che la salute intestinale è di fondamentale importanza per la salute globale, sia per noi che per i nostri amici a quattro zampe.

I microrganismi viventi (microbiota) nel sistema digestivo dei nostri animali domestici sono costituiti da batteri, funghi, virus e protozoi e ci sono circa 100 trilioni di queste cellule microbiche. Esse hanno un’ enorme influenza sulla salute del vostro cane o gatto.

Il giusto equilibrio della flora intestinale è necessario per regolare il sistema immunitario, la difesa contro agenti patogeni e per fornire nutrimenti all’organismo.

Quando esiste uno squilibrio significa che non ci sono forniture sufficienti di batteri buoni oltre ad una crescita eccessiva di batteri cattivi e talvolta il lievito può portare alla disbiosi con una lunga lista di disturbi gastrointestinali e di altre malattie, spesso apparentemente non correlate.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Le cause della disbiosi intestinale negli animali

crocchette per cani che sono tossicheLa causa più comune della disbiosi in veterinaria è l’alimentazione che spesso è carente di vitamine e minerali, soprattutto quegli alimenti che contengono una lunga lista di conservanti e additivi.

I nutrienti presenti nei cibi per gli animali (specie le crocchette) vengono purtroppo alterati dalla cottura diventando meno facilmente assorbibili dall’intestino; questo causa residui tossici che infiammano le pareti intestinali e alterano la flora batterica con un conseguente calo delle difese immunitarie (l’80% si trovano nell’intestino) e una predisposizione dei nostri amici ad allergie, parassitosi e a varie infezioni dermatologiche .

Inoltre, spesso, i cibi per animali contengono muffe, metalli pesanti e scarti di macellazione che rappresentano un ulteriore pericolo per la salute.

Anche l'uso eccessivo di antibiotici indebolisce la barriera intestinale.

A peggiorare la situazione si aggiunge l’utilizzo di ulteriori farmaci come i corticosteroidi o FANS che vengono somministrati insieme con gli antibiotici. Questi farmaci aggravano i problemi intestinali creati dagli antibiotici.

Quali sono i sintomi della disbiosi negli animali

I principali sintomi degli animali domestici con un problema di disbiosi sono meteorismo, gonfiore e diarreaMa la disbiosi può anche causare una vasta gamma di altri sintomi e manifestazioni che includono:

  • carenze nutrizionali
  • alcuni tipi di cancro
  • malattie autoimmuni
  • disturbi di fegato, cistifellea e pancreas
  • anomalie comportamentali
  • cistite
  • dolori articolari
  • patologie cardiache
  • iperattività 
  • occhi asciutti
  • difficoltà respiratorie, tra cui l'asma
  • aumento o diminuzione di peso
  • convulsioni
  • allergie
  • alito cattivo

Come proteggere la barriera intestinale dei nostri animali

Per prima cosa è consigliato cambiare l’alimentazione affinchè non crei infiammazione nell'intestino, e questo viene spesso causato dal cibo secco estruso o dal cibo casalingo quando sono presente il glutine e/o latticini.  Una ottima soluzione è scegliere di passare al cibo disidratato o pressato a freddo di grado alimentare umano facilmente digeribile: il processo di disidratazione o di preparazione a freddo mantengono infatti integri i nutrienti senza alterarli, e grazie a questo l'infiammazione viene tenuta sotto controllo.

Gli alimenti Pure Pet Food oppure Bianco Line non contengono cereali né glutine e allergeni e sono ricchi di proteine, per garantire una dieta sana ed equilibrata.

Evitare ingredienti stracotti che alterano le proteine, le vitamine, i minerali, i grassi nel cibo oltre che perdere gli enzimi. Il cibo cotto è carente di vitamine, minerali ed enzimi perché il calore prolungato li distrugge o li altera quasi del tutto e questo rende difficile la loro assimilazione nel tratto gastrointestinale e tutto quello che non si assimila diventa un rifiuto o una tossina di cui il corpo deve sbarazzarsi a fatica (infiammazione).

Integrare

I Probiotici sono estremamente importanti nel trattamento della disbiosi. Essi riforniscono l’intestino del vostro animale domestico con batteri buoni e impediscono una crescita eccessiva di batteri cattivi. Spesso i probiotici risultano carenti o addirittura assenti in qualunque tipo di alimentazione.

I probiotici sono essenziali per mantenere l’equilibrio della flora intestinale, un buon funzionamento del sistema immunitario e la produzione di acidi grassi a corta catena.

Gli acidi grassi a corta catena possiedono una spiccata azione antinfiammatoria a livello del colon e sono in grado di contenere i fenomeni putrefattivi (causati dagli alimenti non digeriti) che causano intossicazioni.

Esistono in commercio integratori di probiotici appositamente studiati per cani e gatti abbinati a prebiotici (frutto oligosaccaridi) che sono fibre solubili come l'inulina che danno nutrimento  ai probiotici aiutandoli a crescere all'interno del colon.

E' importante sceglierne uno che abbia almeno 2 miliardi di CFU (le unità delle colonie di probiotici).

Per i casi più complessi o per cani più anziani, è utile integrare anche con dell'Aloe Vera,  possibilmente senza aloina,  per sostenere la digestione.

pianta di aloe veraInoltre aiuta a lenire e a pulire il tratto digestivo ed esplica inoltre anche un'azione immunomodulante.

Si presenta in capsule, per gli animali basta aprire le capsule e mescolarle al cibo seguendo le istruzioni del prodotto acquistato.

Anche gli enzimi digestivi aiutano perché sono in grado sia di pre-digerire che di collaborare con gli enzimi pancreatici per una migliore e più completa digestione e assimilazione degli alimenti, prevenendo la formazione di macromolecole non digerite che contribuiscono alla permeabilità intestinale.

Consiglio di scegliere un integratore a base di enzimi digestivi e che contenga anche minerali e oligoelementi come magnesio, manganese, calcio e rame.

Gli enzimi e i minerali nelle giuste quantità favoriscono un miglior assorbimento degli enzimi. Quando la digestione è agevole e funziona correttamente, l’ organismo può assorbire meglio le sostanze nutritive.

Consulenza Gratuita Personalizzata

In casi di malattie del cane o del gatto consultare il vostro veterinario di fiducia. Per maggiori informazioni o una consulenza personalizzata per il vostro amico a quattro zampe, potete contattare il naturopata e chiedere una consulenza gratuita compilando il seguente modulo.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

3 pensieri su “Come Proteggere il Cane e il Gatto dalla Disbiosi Intestinale”

  • raffaella biagini

    salve io i due prodotti li adopero sia per il gatto e per il cane e per ora mi sembra che stiano bene.

    Replica
  • Manuela Montanari

    Buongiorno ho un gatto di 14 anni che l'anno scorso ha contratto la leucemia felina, pur essendo vaccinato.
    Durante l'estate la disbiosi intestinale si è regolarizzata con l'aiuto dei croccantini gastroenterici, però adesso che è arrivato l'autunno con il primo freddo, ha ricominciato con la diarrea, sto continuando con i croccantini gastroenterici ma non migliora.
    Come posso curarlo?

    Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: