it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Come Scegliere Alimenti per Cani Veramente Naturali e Biologici

Cane mangia crocchetteSempre più spesso, i proprietari di animali domestici cercano cibo naturale e biologico. Questa è una buona cosa, a patto che non lo cerchino tra gli scaffali dei negozi dove è presente cibo commerciale ultraelaborato. Nonostante l'accattivante pubblicità utilizzata per far breccia nelle menti dei proprietari dei cani, per poi vendere il prodotto, ci sono persone che tendono ad acquistare cibo salutare, per preservare la salute del proprio amico a quattro zampe. Le aziende di alimenti per animali domestici spendono cifre sbalorditive in marketing, utilizzando slogan e immagini accattivanti, per attirare l'attenzione e differenziarsi dalla concorrenza.

Cibo naturale per animali domesticiCibo naturale per animali

Alcuni anni fa, una società di ricerca ha condotto un sondaggio su oltre 3.500 proprietari di animali domestici e ha scoperto propendevano quasi tutti per del cibo naturale (1). Sfortunatamente, molti proprietari di animali domestici non si rendono conto che la parola “naturale” sulle etichette degli alimenti molto probabilmente non significa ciò che pensano in tanti. L'Association of American Feed Control Officials (AAFCO) è l'autorità nutrizionale per gli alimenti destinati agli animali domestici negli Stati Uniti Sebbene l'AAFCO non abbia autorità di regolamentazione, stabilisce i parametri per le definizioni, le indicazioni e gli ingredienti degli alimenti per i nostri amici a quattro zampe. La AAFCO ha la possibilità di definire legalmente gli ingredienti per alimenti per animali domestici (2).

AAFCO offre anche una ripartizione della definizione:

  • Non vi è alcun requisito o affermazione che i mangimi o gli ingredienti naturali siano più sicuri di quelli prodotti con un processo chimico.
  • Naturale è un termine liberale che include più ingredienti di quanti ne escluda: la maggior parte degli ingredienti del cibo per animali domestici deriva da "fonti vegetali, animali o estratte".
  • Un ingrediente per mangimi può essere soggetto a una serie di processi comunemente usati durante la produzione, ed essere comunque considerato naturale.
  • Un mangime o un ingrediente per mangimi può contenere tracce di composti chimicamente sintetici ed essere comunque considerato naturale.

Come puoi vedere, quando si parla di mangime per animali domestici naturali, non significa che non si tratti di un alimento trasformato o non sintetico. È probabile che se stai acquistando cibo per cani o gatti trasformato, che afferma di essere “naturale”, stai ricevendo un prodotto molto simile a quello normalmente in commercio, ma a un costo (a volte considerevolmente) più elevato.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Cibo biologico per caniCibo olistico per animali

Proprio come nel caso del cibo per animali “naturale” ultraelaborato, anche se sugli scaffali vedi un prodotto che presenta un'etichetta olistica, ti stai scontrando con la solita pubblicità (3). Quando leggiamo la definizione precisa di “olistico"”, il termine descrittivo per alimenti per animali domestici (mangimi) ha ancora meno senso (4). Si presume che ci sia una connessione nella mente delle persone tra le parole olistico e naturale, e l'industria del cibo per animali domestici ha sfruttato appieno la situazione. Sapendo che i proprietari di animali domestici vogliono ciò che è meglio per il loro cane, qualsiasi cibo che dà l'impressione di essere nutriente ed equilibrato e regalerà benefici alla salute e al benessere totale dell'animale, la pubblicità tende a regalare queste certezze (5).

Cibo non sano per caniCibo biologico per animali

Come definito ufficialmente dall'AAFCO, i mangimi/alimenti biologici per animali, soddisfano i requisiti di produzione e manipolazione del Programma biologico nazionale (NOP) del Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (USDA). Gli alimenti biologici certificati mostreranno un sigillo biologico USDA e devono essere composti almeno per il 95% da ingredienti biologici. Quindi, l'unico cibo per animali domestici che può essere considerato biologico, è il cibo per animali domestici di qualità umana contenente ingredienti biologici, che esclude la stragrande maggioranza (se non praticamente tutti) i prodotti ultraelaborati.

Cibo naturale per caniL'approvvigionamento degli ingredienti è fondamentale

Una caratteristica fondamentale degli alimenti per animali domestici commerciali che determina la qualità del prodotto finito sono le materie prime: carne, interiora, sottoprodotti, farine di sottoprodotti, farine di carne, pesce, farine di pesce, oli, grassi, cereali, verdure, frutta, aromi, integratori, vitamine e minerali. Ogni giorno nuove aziende di alimenti per animali domestici entrano nel mercato offrendo carni biologiche, allevate all'aperto, classificate dalla Global Animal Partnership e prodotti privi di OGM. Al contrario, si scoprirà che i produttori di alimenti per animali trasformati, offrono poche o nessuna specifica sulla provenienza dei loro ingredienti.

Leggi anche: Le Esigenze Nutrizionali Speciali dei Cani Attivi

La soluzione per nutrire bene i nostri amici a quattro zampe

In commercio ci sono prodotti naturali, che consentono di poter nutrire bene i nostri amici a quattro zampe. Tra questi c'è la linea di alimenti dietetici Prins, che realizza crocchette pressate ed estruse, insieme anche a cibo umido per cani che hanno problemi di peso, diabete, o anche problemi articolari, cutanei e gastrointestinali. Dunque, sono diversi i prodotti a disposizione che si possono scegliere a seconda delle problematiche presentate dal nostro animale. Se per esempio il nostro amico a quattro zampe presenta problemi articolari, allora il prodotto più adatto è senza dubbio: ProCare Veterinary Diet Mobility. Si tratta di un alimento dietetico pressato per cani adulti, che contiene sostanze nutritive che aiutano le articolazioni. Se il tuo cane ha problemi urinari, allora il prodotto più adatto è: ProCare Croque Veterinary Diet Urinary. Si tratta di un alimento secco estruso, che consente di sciogliere i calcoli alla vescica di struvite nei cani adulti, oltre a prevenire i calcoli alla vescica di struvite e ossalato di calcio. Per i cani che soffrono di malattie croniche renali, ecco il prodotto più adatto. Si tratta di Prins ProCare Croque Veterinary Diet Renal Support, che ha un effetto positivo sui reni e rallenta il declino della funzione renale.

ProCare Veterinary Diet Skin & Intestinal Hypoallergenic è indicato per quei cani che presentano problemi di pelle e pelo, e hanno problemi gastrointestinali. Questo alimento ha al suo interno proteine animali e carboidrati che riducono le reazioni allergiche. Se il tuo cane ha problemi di diarrea, allora il prodotto più adatto è senza dubbio Prins ProCare Croque Veterinary Diet Gastro-Intestinal Low Fat. Contiene grassi e fibre inferiori, per aiutare la digestione. Ci sono cani che lamentano problemi di fegato. Per questo motivo, il prodotto più adatto è senza dubbio Prins ProCare Croque Veterinary Diet Liver Support, un alimento secco completo formulato per cani con malattie del fegato. Omega 3, L-carnitina, colina e lecitina sono state aggiunte all'interno di questo alimento, per supportare il metabolismo dei lipidi. Per quei cani che hanno problemi di diabete, invece, il prodotto più adatto è NatureCare Veterinary Diet Dog Weight Reduction & Diabetic. Si tratta di un alimento dietetico umido (naturale) nato per cani adulti obesi e/o diabetici. Al suo interno sono presenti fibre alimentari extra, che aiutano a ridurre la sensazione di appetito, riequlibrando anche il livello di zucchero nel sangue.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://nielseniq.com/global/en/insights/analysis/2016/the-humanization-of-pet-food/

2 - https://talkspetfood.aafco.org/natural

3 - https://www.merriam-webster.com/dictionary/holistic

4 - https://dictionary.cambridge.org/us/dictionary/english/holistic

5 - https://www.petmd.com/dog/nutrition/what-holistic-dog-food

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Sono una grande amante di tutti gli animali, e ho due cani vivaci e una gatta capricciosa. Da sempre ero interessata nel vivere una vita sana. Avendo letto diversi libri sull'alimentazione salutare e adeguata per gli animali domestici, ho realizzato che sul mercato esisteva una scarsa disponibilità di integratori naturali per animali di qualità elevata. Per questo motivo offriamo nel nostro negozio Fitopets solo prodotti di qualità, che hanno dimostrato essere efficaci con gli animali domestici. Mi tengo aggiornata e partecipo a vari seminari sul tema della salute e della cura dei cani e dei gatti.

La più grande soddisfazione che posso realizzare è un proprietario contento e un pelosetto felice e in salute.

Lascia un Commento