it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Come Scegliere il Cibo Giusto per i Nostri Animali Domestici

Crocchette per caniUno studio del 2017 condotto presso l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign ha esaminato l'effetto di 4 diversi tipi di diete sul microbioma intestinale di cani adulti (1). Le diete utilizzate nell'esperimento erano:

  1. Una dieta leggermente cotta
  2. Una dieta con alimenti cotti
  3. Una dieta cruda
  4. Una dieta con crocchette

Lo studio è durato 28 giorni e l'obiettivo era di determinare il microbiota fecale e le concentrazioni di metaboliti in ciascuno dei cani. Non sorprende che i risultati dello studio abbiano dimostrato che ci sono effettivamente differenze nei batteri intestinali a seconda della dieta utilizzata per nutrire i cani.

Cibo sano v. cibo non sano per cani e gattiLe Diete Fresche e Crude hanno Risultati Migliori di quella con le Crocchette

La coautrice dello studio Kelly Swanson, professoressa di scienze animali e nutrizionali all'Università dell'Illinois, afferma con precisione che il cibo che mangiano i cani, ha un effetto significativo sui tipi di microrganismi presenti nel loro intestino. “La qualità e la composizione chimica degli ingredienti e la digeribilità dei nutrienti sono fattori chiave”, ha detto la dottoressa. “Questo è un fattore importante nel nostro studio perché l'elenco degli ingredienti, la composizione chimica (profilo dei nutrienti) e la digeribilità dei nutrienti erano abbastanza diversi tra le diete. Le diete leggermente cotte e crude erano generalmente più ricche di proteine e/o grassi, ed erano più digeribili della dieta con sole crocchette” (2). Sulla base della dichiarazione di della dottoressa Swanson, sembra che le diete leggermente cotte e crude, pur avendo un contenuto di grassi più elevato rispetto alle crocchette, sembravano ridurre la concentrazione di trigliceridi nel sangue, che sarebbe considerata benefica a lungo termine.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Altre ricerche sull'impatto della dieta sul microbioma intestinale del cane, hanno fornito una migliore comprensione dei benefici dell'alimentazione di diete specifiche per specie ai cani. Ad esempio, uno studio italiano del 2016 ha confrontato l'influenza di una dieta a base di carne e verdura cruda rispetto a una dieta con crochette in 8 Boxer sani. Gli autori dello studio hanno concluso che l'alimentazione di una dieta cruda ha promosso una crescita più equilibrata delle comunità batteriche e un cambiamento positivo nelle letture delle funzioni intestinali sane rispetto a una dieta prevalentemente di crocchette (3). E in uno studio del 2017 in Nuova Zelanda su 15 cani adulti, i ricercatori hanno scoperto che i cani alimentati con una dieta a base di carne rossa cruda, mostravano livelli più elevati di digeribilità di proteine, ed energia rispetto ai cani alimentati con crocchette (4).

Per quanto riguarda i batteri intestinali, gli autori dello studio hanno osservato che: “La dieta ha influenzato in modo significativo 27 famiglie microbiche e 53 generi nelle feci. In particolare, le abbondanze di Bacteriodes, Prevotella, Peptostreptococcus e Faecalibacterium erano inferiori nei cani alimentati con dieta a base di carne, mentre Fusobacterium, Lactobacillus e Clostridium erano tutti più abbondanti”. Il cambiamento nel microbiota è correlato alla digeribilità di proteine e grassi nei cani. Comprendendo la relazione tra il microbioma di un cane e la digeribilità del cibo consumato, possiamo ottenere informazioni sull'influenza della dieta sul benessere generale dei nostri animali domestici.

Cibo probiotico per cani e gattiScegli Sempre Prodotti Naturali

Se non vuoi optare per una dieta fresca, sia per questione di tempo che di costi, allora c'è una soluzione pratica e veloce, ma al tempo stesso naturale. Si tratta di cibo di altissima qualità, che è possibile trovare in diversi negozi di animali. La linea di alimenti dietetici Prins offre delle crocchette pressate ed estruse, oltre a cibo umido per cani che hanno problemi di peso, diabete, articolare, del pelo e gastrointestinali. Sono diversi i prodotti, quindi, di questa linea che guardano al benessere del vostro amico a quattro zampe. Il cibo per cani prodotto da Prins, esclude il caldo dalla pressatura, utilizzando solo materie prime di altissima qualità. Tutti i prodotti presentano un certificato GMP+, un sistema di qualità che garantisce la massima sicurezza alimentare, perché non solo riguarda le materie prima, ma anche tutti i fornitori. Le materie prime vengono esaminate da un addetto alla qualità, mentre le ricette sono controllate da un computer, che calcola le dosi esatte del prodotto. Una volta che il prodotto è pronto viene esaminato dal controllo qualità, che determina se può essere imballato e poi spedito nei vari punti vendita. E' importante sottolineare che, tutti i mangimi prodotti da Prins, non sono stati testati su animali.

Da Dove Arrivano i Prodotti usati per i Mangimi Prins

Oltre a tutto quello che abbiamo detto in precedenza, è importante conoscere anche da dove arrivano le materie prima che compongono il prodotto. Cereali, verdure, carni, sono gli elementi base di ogni alimento prodotto da Prins.

Riso: E' una fonte indispensabile di carboidrati, facile da digerire, ed è un cereale che non provoca reazioni di ipersensibilità. Il riso, selezionato solo in Italia, diventa quindi un elemento prezioso per l'alimentazione del tuo amico a quattro zampe.

Grano: Coltivato e importato da Belgio, Germania, Francia, Inghilterra e Paesi Bassi, il grano è una grande fonte di glucosio che regala l'energia giusta al nostro animale domestico.

Mais: Ricco di acido grasso essenziale, acido linoleico, carotenoidi, antiossidanti liposolubili, il mais è un prodotto indispensabile per i nostri cani e gatti.

Sorgo: Ha un indice glicemico basso, che significa benessere per i nostri animali.

Patata: Rigorosamente cotta, diventa una fonte importante di energia, oltre a dare gusto al prodotto.

Pisello: Ricco di amido, che viene rilasciato lentamente nell'arco della giornata, consentendo un apporto energetico costante per i vostri amici a quattro zampe.

Tapioca: Chiamata anche Manioca, è ricca di fibre che aiutano l'intestino.

Leggi anche: Probiotici per Cani e Gatti: Cosa Sono e a Cosa Servono

Scelta del cibo sano per cani e gattiLe Proteine Animali

Pollo e tacchino sono gli ingredienti di gran lunga più utilizzati per realizzare alimenti per cani. L'apporto proteico è importante, mentre muscolo e carcassa sono una fonte inesauribile di calcio. Le interiora (cuore, polmoni, fegato, stomaco, reni) regalano vitamine e minerali.

 

 

 

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://academic.oup.com/jas/article-abstract/95/suppl_4/111/4765146?redirectedFrom=fulltext&login=false

2 - https://www.petfoodindustry.com/articles/6640-raw-lightly-cooked-extruded-dog-foods-alter-gut-bacteria?v=preview

3 - https://bmcvetres.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12917-017-0981-z

4 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28265505/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Sono una grande amante di tutti gli animali, e ho due cani vivaci e una gatta capricciosa. Da sempre ero interessata nel vivere una vita sana. Avendo letto diversi libri sull'alimentazione salutare e adeguata per gli animali domestici, ho realizzato che sul mercato esisteva una scarsa disponibilità di integratori naturali per animali di qualità elevata. Per questo motivo offriamo nel nostro negozio Fitopets solo prodotti di qualità, che hanno dimostrato essere efficaci con gli animali domestici. Mi tengo aggiornata e partecipo a vari seminari sul tema della salute e della cura dei cani e dei gatti.

La più grande soddisfazione che posso realizzare è un proprietario contento e un pelosetto felice e in salute.

Lascia un Commento