it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Perché il Mio Cane Mangia l'Erba

Cane al guinzaglioLa maggior parte dei cani mangia erba di tanto in tanto e alcuni lo fanno con una certa regolarità. Il consumo di erba rientra nella categoria dei comportamenti canini curiosi, che sembrano abbastanza innocui, ma molti proprietari di animali domestici sono preoccupati che possa esserci un problema di fondo, che può essere associato alla salute del loro cane.

Motivi per cui i Cani Mangiano l'Erba

Mangiare erba, un comportamento che alcuni classificano come "pica" - l'ingestione di prodotti non alimentari - è abbastanza comune non solo tra i cani, ma anche tra i diversi animali selvatici. E mentre l'erba non è una fonte di cibo primaria per i cani, lo è per altre specie, quindi anche se non classifico l'erba da rosicchiare come pica, consiglio ai proprietari di valutare la salute intestinale e lo stato nutrizionale dei loro cani, se il comportamento diventa ossessivo. L'attività, poi, può essere un segno di noia o un modo per passare il tempo per alcuni cani; per altri, è un comportamento divertente e gratificante (1). Tuttavia, ci sono anche alcune ragioni legate alla salute per cui i cani mangiano l'erba:

Cibo sano per caniPer alleviare il disturbo gastrointestinale (GI) - Molti cani con la pancia sottosopra consumano erba perché istintivamente sanno che li farà vomitare. Sembra che ci sia qualcosa nella consistenza dell'erba che provoca il vomito o un movimento intestinale in molti cani, che allevia il loro momento di disagio fisico. Se questa situazione appena descritta è vissuta anche dal tuo cane, probabilmente ti sembrerà quasi frenetico quando uscirà ed inizierà a divorare dell'erba.

 

Leggi anche: Perché i Felini Trovano l'erba Gatta Così Irresistibile?

L'intensità del consumo di erba ai fini del vomito è generalmente elevata, e l'erba scelta sembra essere meno importante. Se la "cura" funziona, a un certo punto smetterà di masticare, si leccherà le labbra (un segno di nausea nei cani) e vomiterà. Questo è un comportamento normale per i cani (che sono, in base alla progettazione, carnivori e mangiatori indiscriminati) e non c'è nulla di cui preoccuparsi a meno che non accada più di una o due volte l'anno.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

È il modo in cui la natura aiuta i cani a liberarsi delle tossine presenti nei loro corpi, e a riportare in equilibrio i loro tratto gastrointestinale. I cani che ingeriscono erba per vomitare, di solito non sono selettivi su quale erba consumare. Vogliono solo indurre il vomito e sentirsi meglio. Ma ci sono molti altri motivi per cui i cani mangiano l'erba (e non vomitano). In effetti, molti cani cercano erbe specifiche e sono piuttosto selettivi su quali specie stanno cercando. Ci sono diversi motivi per cui i cani mangiano erba e non vomitano, tra cui:

• Per bilanciare il microbiomaL' erba contiene fibre prebiotiche che possono aiutare a mantenere la flora intestinale del tuo cane equilibrata e resiliente.

• Per eliminare i parassiti intestinali — Gli scimpanzé consumano materiale vegetale per aumentare la motilità intestinale e liberare i loro corpi dai parassiti intestinali (2). È possibile che i cani mangino l'erba per un motivo simile.

• Per soddisfare specifici requisiti nutrizionali — In uno studio del 2008, i ricercatori hanno scoperto che mangiare erba nei cani domestici è una tendenza normale (3). Questo potrebbe essere un comportamento ereditario, dal momento che i canini selvatici mangiano interi animali da preda, comprese le interiora (intestino), che in genere contengono materia vegetale digerita. È possibile che l'erba che il tuo cane ama sgranocchiare contenga sostanze nutritive che mancano al suo corpo. L'erba è un'abbondante fonte di fibre. Essendo un alimento verde, contiene fitonutrienti, è ricco di potassio e clorofilla, ed è anche una buona fonte di enzimi digestivi. Il tuo cane potrebbe cercare erbe selettive per reperire uno o più nutrienti che attualmente non sta assumendo nella sua dieta.

Cane mangia l'erbeIl tuo Cane Mangia Regolarmente Erba?

Se il consumo di erba del tuo cane è cronico e soprattutto se lo fa vomitare frequentemente, è ora di fissare un appuntamento con il tuo veterinario. Nel frattempo, il consiglio è quello di aggiornare la sua dieta se sta ancora mangiando crocchette o qualsiasi cibo per cani commerciale non di qualità umana. La maggior parte dei cani sani alimentati con una dieta nutrizionalmente ottimale e specifica per specie, non consumano regolarmente erba in abbondanza, perché ricevono tutto il nutrimento di cui i loro corpi hanno bisogno dal loro cibo e raramente soffrono di problemi digestivi. L'aggiunta di probiotici ed enzimi digestivi, può anche giovare ai cani con uno "stomaco sensibile". Se sei sicuro che il tuo cane stia ricevendo un'alimentazione ottimale dalla sua dieta e che il suo microbioma sia sano, ma mangia ancora una quantità significativa di erba, prendi in considerazione la possibilità di coltivare germogli di girasole.

 

I germogli possono fornire una fonte facile ed economica, fresca, viva e organica e sono molto più nutrienti dell'erba. Se il tuo cane è selettivo riguardo all'erba che mangia, scegliendo erbe alte e larghe da sgranocchiare (del tipo che in genere cresce lungo una recinzione o tra le fessure del marciapiede) e poi si sposta, molto probabilmente sta mangiando erba perché vuole o perché sta cercando i benefici nutrizionali o digestivi che fornisce. In questo caso, non c'è motivo di preoccuparsi, fintanto che sei sicuro che l'erba che sta ingerendo sia priva di pesticidi, erbicidi e altri contaminanti.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1- https://link.springer.com/article/10.1023/A:1010734310002

2 - https://ucdavis.pure.elsevier.com/en/publications/characterisation-of-plant-eating-in-dogs

3 - https://parade.com/1371010/stephanieosmanski/can-dogs-eat-grass/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: