it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Errori da Non Commettere Quando Dai da Mangiare al Tuo Cane

Cane mangia crocchetteNel 2020 (quando è stato condotto l'ultimo studio) oltre il 50% dei cani negli Stati Uniti era in sovrappeso o obeso (1). Il sondaggio del 2021-22 è in corso ed è prevedibile che quando terminerà, i numeri saranno peggiori di quelli registrati negli scorsi anni. Molti cani vengono sovralimentati per tutta la vita, motivo per cui è così importante sapere quanto cibo dare da mangiare al tuo amico a quattro zampe. Troppe calorie, insieme a diete ricche di carboidrati di bassa qualità, biologicamente inadeguate e la mancanza di esercizio fisico, sono le ragioni non solo del numero elevato di animali grassi, ma anche del rapido aumento dei tassi di malattie degenerative negli animali da compagnia.

Ignorare le Linee guida per l'Alimentazione presenti sulle Confezioni di cibo per Animali

La maggior parte dei proprietari di cani segue le linee guida suggerite per l'alimentazione, stampate sulle confezioni di alimenti per animali domestici. Queste raccomandazioni, spesso, utilizzano intervalli di peso troppo ampi per cani sotto i 10 kg (un cane di 7 kg richiede molte più calorie di un cane di 3 kg), o da 10 a 20 kg e oltre 20 kg. Le istruzioni per l'alimentazione presenti sulla confezione utilizzano anche ampie gamme di porzioni, come per esempio somministrare da ½ a 1 ½ tazze. Questi suggerimenti ovviamente non prendono in considerazione, ad esempio, il livello di attività di un cane e tendono a essere a corto di altri dettagli importanti, come ad esempio se dare da ½ a 1 ½ tazza rappresenta una linea guida giornaliera o per pasto.

Cibo per cani sano e non sanoDeterminare il Peso del tuo Cane

Per capire la quantità di cibo che il tuo cane dovrebbe mangiare ogni giorno, devi prima determinare il suo peso ideale. Sfortunatamente, al giorno d'oggi molti proprietari di animali domestici non si rendono conto che il loro cane è troppo pesante perché il sovrappeso è diventata la "nuova normalità". Molte persone non riescono più a distinguere tra un animale domestico grasso e un animale domestico di taglia normale, e i cani che sono naturalmente magri come la maggior parte delle razze di levrieri che sembrano denutriti. Se non sei sicuro del tuo cane, guardala dall'alto. Dovresti essere in grado di vedere una vita affusolata. Se è di forma ovale, probabilmente è troppo pesante. Dovresti anche essere in grado di sentire (ma non vedere) le sue costole e le ossa vicino alla base della coda (tranne nel caso dei levrieri). Se è obeso, vedrai notevoli quantità di grasso in eccesso sull'addome, sui fianchi e sul collo.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Un cane che accarezza un ossoCalcola il Fabbisogno Calorico Giornaliero del tuo Cane

Una volta stabilito il peso ideale per il tuo cane, puoi utilizzare la seguente formula generale per calcolare quante calorie di base richiede ogni giorno:

Calorie giornaliere = Peso corporeo (kg) x 30 + 70

Es: 9,1 (kg) x 30 + 70

Calorie giornaliere = 343

Se il tuo cane mangia 343 calorie al giorno, manterrà il suo peso ideale attuale di 9,1 kg, se il suo livello di attività quotidiana rimane lo stesso. Se inizia a fare più esercizio aerobico ogni giorno (che tra l'altro giova a quasi tutti i cani), potrebbe essere necessario aumentare un po' il suo apporto calorico. Ma se per qualche motivo improvvisamente non riesce a fare l'allenamento a cui è abituato, potrebbe essere una buona idea ridurre un po' le calorie giornaliere, finché non tornerà ad allenarsi al suo livello precedente. Se stai calcolando le calorie giornaliere per un cane in sovrappeso, devi utilizzare il suo peso ideale (non il suo peso attuale) nella formula indicata in precedenza, per arrivare al giusto numero di calorie da somministrargli, per garantire la perdita di peso e il mantenimento del nuovo peso ideale.

È importante monitorare regolarmente il corpo del tuo cane per notare segni di aumento di peso e pesarlo regolarmente, a casa o in una clinica veterinaria nel caso risulti di taglia molto grande per una semplice bilancia casalinga. Se il suo peso inizia ad aumentare, riduci le calorie giornaliere. Se il tuo cane scende al di sotto del suo peso ideale a causa della maggiore attività fisica, potrebbe essere necessario aumentare anche il suo apporto calorico giornaliero. La formula di cui sopra non considera i cani che bruciano molte calorie se lavorano duramente per molte ore al giorno (perché la maggior parte dei cani semplicemente non lo fa). Gli animali più anziani spesso perdono massa muscolare e richiedono più calorie per mantenere il loro peso corporeo ideale (2). Se il tuo cane perde peso senza una ragione apparente, è importante fissare un appuntamento con il tuo veterinario per un controllo, perché questa cosa potrebbe essere legata ad altre problematiche.

Leggi anche: Obesità e Sovrappeso: Minacce per la Salute di Cane e Gatto 

Cibo crudo per caniControllo delle Porzioni

Una volta che sai esattamente quante calorie dare al tuo cane ogni giorno, misura il suo cibo usando un vero misurino e fai pratica con il controllo delle porzioni per il pasto mattutino e serale. Per far mantenere al tuo cane un ottimo metabolismo potresti anche prendere in considerazione il digiuno intermittente (alimentando tutte le calorie del tuo animale domestico in un determinato numero di ore al giorno, consentendo al sistema digestivo di riposare per la parte restante della giornata). Questa strategia si è rivelata un modo molto efficace per molte specie di mammiferi di mantenere un peso corporeo ideale per tutta la vita.

Un'altra ottima alternativa è quella di offrire alcune delle calorie giornaliere, quindi piccoli pasti, sotto forma di gioco. Questa soluzione rendere mentalmente stimolante l'ora dei pasti. Una dieta ad alto contenuto proteico, a basso contenuto di carboidrati, nutrizionalmente equilibrata, con il giusto numero di calorie, controllata attraverso le porzioni e regolata in base al suo livello di esercizio e alle condizioni fisiche, aiuterà il tuo cane a raggiungere e/o o rimanere in un peso ideale. È anche importante limitare drasticamente le prelibatezze (assicurati di includere tutte le prelibatezze che mangi nel conteggio calorico giornaliero totale). Consiglio di mettere da parte una piccola porzione di cibo che può essere arrotolata in piccoli bocconcini da usare come snack durante il giorno.

Cane che sbavaQuanta Acqua dovrebbe Consumare il mio cane ogni Giorno?

La quantità di acqua potabile di cui il tuo cane ha bisogno ogni giorno dipende dalle sue dimensioni, dalla dieta, dall'età, dal livello di attività e dalle condizioni meteorologiche.

  • Una buona linea guida generale è che un cane sano dovrebbe bere tra i 50 e i 60 ml d'acqua per Kg di peso corporeo ogni giorno.
  • Se il tuo cane sta seguendo una dieta ricca di umidità e specifica per la specie, sta in parte già sopperendo al suo fabbisogno idrico con ogni pasto, quindi potrebbe non bere tanto dalla sua ciotola d'acqua. Ma se sta mangiando principalmente cibo per cani secco (cosa che non consigliamo), potrebbe effettivamente aver bisogno di più della media giornaliera per compensare la mancanza di umidità nella sua dieta.
  • Dopo un periodo di duro gioco o esercizio fisico, fai attenzione quando il tuo cane si reidrata. Se lecca immediatamente il contenuto della sua ciotola d'acqua, fallo riposare un po' prima di riempirla nuovamente. Se il tuo cane è molto attivo, è una buona idea avere dell'acqua con te quando fa esercizio, in modo da potergli concedere frequenti brevi pause per dissetarsi e mantenersi idratato.
  • Durante i mesi più caldi dell'anno, specialmente durante l'estate, è importante monitorare l'assunzione di acqua del tuo cane, per assicurarti che sia adeguatamente idratato.

 

Per determinare se il tuo cane potrebbe aver bisogno di più acqua, solleva un po' di pelle nella parte posteriore del collo e lasciala andare. Se il cane è ben idratato, la pelle tornerà rapidamente al suo posto. La pelle di un cane disidratato cadrà più lentamente e formerà una sorta di tenda. Un altro metodo è controllare le gengive del tuo cane. Gengive umide e scivolose indicano un buon livello di idratazione; mentre gengive secche o appiccicose significano che il corpo del tuo animale domestico ha bisogno di più acqua.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://petobesityprevention.org/

2 - https://www.petmd.com/dog/nutrition/food-measuring-math-learn-how-much-feed-dog

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Sono una grande amante di tutti gli animali, e ho due cani vivaci e una gatta capricciosa. Da sempre ero interessata nel vivere una vita sana. Avendo letto diversi libri sull'alimentazione salutare e adeguata per gli animali domestici, ho realizzato che sul mercato esisteva una scarsa disponibilità di integratori naturali per animali di qualità elevata. Per questo motivo offriamo nel nostro negozio Fitopets solo prodotti di qualità, che hanno dimostrato essere efficaci con gli animali domestici. Mi tengo aggiornata e partecipo a vari seminari sul tema della salute e della cura dei cani e dei gatti.

La più grande soddisfazione che posso realizzare è un proprietario contento e un pelosetto felice e in salute.

Lascia un Commento