it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

In Che Modo il Cibo Può Influire sull'Intestino del tuo Cane?

Cibo sano per animali domesticiUno studio del 2017 condotto presso l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign, ha esaminato l'effetto di 4 diversi tipi di diete sul microbioma intestinale di 8 cani adulti (1). Le diete utilizzate nell'esperimento erano:

  1. Freshpet Vital Balanced Complete Nutrition (CO) – una dieta leggermente cotta
  2. Pasti arrostiti Freshpet (RM) – anche leggermente cotti
  3. Freshpet Vital Raw (VR) – una dieta cruda
  4. Purina Dog Chow (DC) – una dieta estrusa (crocchette)

Lo studio è durato 28 giorni e l'obiettivo era di determinare il microbiota fecale e le concentrazioni di metaboliti in ciascuno dei cani. Non sorprende che i risultati dello studio abbiano dimostrato che ci sono effettivamente differenze nei batteri intestinali, a seconda della dieta con cui i cani vengono nutriti.

Un cane che non vede l'ora di mangiareLe Diete Fresche e Crude si Comportano meglio delle Crocchette

La coautrice dello studio Kelly Swanson, professoressa di scienze animali e nutrizionali all'Università dell'Illinois, afferma con precisione che il cibo che mangiano i cani ha un effetto significativo sui tipi di microrganismi presenti nel loro intestino.

“La qualità e la composizione chimica degli ingredienti e la digeribilità dei nutrienti sono fattori chiave”, ha detto Kelly. “Questo è un fattore importante nel nostro studio perché l'elenco degli ingredienti, la composizione chimica (profilo dei nutrienti) e la digeribilità dei nutrienti erano abbastanza diversi tra le diete.

Le diete leggermente cotte e crude erano un po' più ricche di proteine e/o grassi, ed erano più digeribili della dieta estrusa” (2). Sulla base della dichiarazione di Swanson, sembra che le diete leggermente cotte e crude si sono rivelate più facili da digerire per i cani, rispetto alla dieta estrusa ultraelaborata.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Cibo sano per caniLe Diete Leggermente Cotte e Crude sono più Digeribili delle Crocchette

Dato che tutti e tre i tipi di cibo per cani non sembravano causare problemi di salute, uno dei risultati di questa ricerca potrebbe essere che gli alimenti per cani estrusi, leggermente cotti e crudi, possono soddisfare le esigenze nutrizionali dei cani se realizzati utilizzando linee guida e sicurezza basate sull'evidenza dei protocolli.

Sfortunatamente, dopo un breve test di alimentazione di 28 giorni, nei cani ci si aspetterebbero pochissimi problemi di salute visibili.

Dopotutto, la maggior parte delle carenze nutrizionali negli animali domestici non sono evidenti anche dopo mesi di diete squilibrate e di scarsa qualità, da qui la facilità con cui gli alimenti per animali domestici di pessima qualità superano le prove di alimentazione "gold standard" dell'AAFCO per determinare l'adeguatezza nutrizionale. Alla luce di tutti questi studi effettuati, l'industria degli alimenti per animali domestici ultraelaborati non ha davvero altra scelta che iniziare a valutare i benefici per la salute degli alimenti freschi per cani (crudo e cotto delicatamente)

 

Leggi anche: Microbioma Intestinale del Cane: Ecco Cosa Sapere

I Cani Alimentati con Cibi Crudi sono più Sani rispetto a quelli nutriti con le Crocchette

Altre ricerche sull'impatto della dieta sul microbioma intestinale del cane, hanno fornito una migliore comprensione dei benefici dell'alimentazione di diete specifiche per specie.

Ad esempio, uno studio italiano del 2016 ha confrontato l'influenza di una dieta a base di carne e verdura cruda, rispetto a una dieta estrusa in 8 Boxer sani.

Gli autori dello studio hanno concluso che l'alimentazione di una dieta cruda ha promosso una crescita più equilibrata delle comunità batteriche, e un cambiamento positivo nelle letture delle funzioni intestinali sane rispetto a una dieta estrusa (3).

E in uno studio del 2017 in Nuova Zelanda su 15 cani adulti, i ricercatori hanno scoperto che i cani alimentati con una dieta a base di carne rossa cruda, mostravano livelli più elevati di digeribilità di proteine, ed energia rispetto ai cani alimentati con crocchette. Hanno anche prodotto meno feci con livelli più bassi di acidi grassi volatili fecali (4).

Per quanto riguarda i batteri intestinali, gli autori dello studio hanno osservato che:

La dieta ha influenzato in modo significativo 27 famiglie microbiche e 53 generi nelle feci. In particolare, le abbondanze di Bacteriodes, Prevotella, Peptostreptococcus e Faecalibacterium erano inferiori nei cani alimentati con dieta a base di carne, mentre Fusobacterium, Lactobacillus e Clostridium erano tutti più abbondanti.

Il cambiamento nel microbiota è correlato alla digeribilità di proteine e grassi nei cani. Comprendendo la relazione tra il microbioma di un cane e la digeribilità del cibo consumato, possiamo ottenere informazioni sull'influenza della dieta sul benessere generale dei nostri animali domestici.

Alimentazione sana per animali domesticiIl Cibo Fresco è il Miglior Cibo per i Cani

Quando si tratta di diete leggermente cotte, ci sono marchi di eccellente qualità in commercio.

E' importante, quindi, ricercare a fondo l'azienda più adatta. Alcuni dei marchi più popolari venduti nei negozi di alimentari e nei grandi magazzini hanno una data di scadenza di refrigerazione di sei mesi, il che dovrebbe immediatamente dirti che è stato altamente conservato in qualche forma o modo che vale la pena approfondire.

Le carni cotte refrigerate dovrebbero in genere essere consumate dopo dieci giorni, secondo la maggior parte degli esperti di sicurezza alimentare, quindi qualsiasi prodotto alimentare refrigerato per animali che pubblicizza mesi di durata di conservazione, è altamente sospetto e vale la pena metterlo in discussione.

Il consiglio è di evitare crocchette altamente trasformate e di nutrire il vostro amico a quattro zampe con una dieta specifica per specie, e dal punto di vista nutrizionale meno trasformata, il che significa cibo contenente proteine animali di alta qualità, umidità, grassi sani e fibre, con contenuto di amido basso o nullo.

 

Una dieta casalinga cruda o cucinata in modo delicato, dal punto di vista nutrizionale è la scelta migliore per gli animali domestici. Anche se inserisci questa modalità solo in uno o due pasti a settimana, è già un buon risultato.

Se non vuoi occuparti di dover elaborare una dieta equilibrata a casa, allora puoi nutrire il tuo cane con cibo crudo pre-bilanciato, disponibile in commercio o cucinato delicatamente, fatto con ingredienti di qualità umana. L'alternativa è rappresentata dal cibo disidratato di altissima qualità. Un alimento completo e ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, utili al tuo cane. Buono, naturale e facile da preparare, basta solo aggiungere acqua calda e il tuo cane avrà subito un pasto bilanciato e gustoso.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://academic.oup.com/jas/article-abstract/95/suppl_4/111/4765146?redirectedFrom=fulltext

2 - https://www.petfoodindustry.com/articles/6640-raw-lightly-cooked-extruded-dog-foods-alter-gut-bacteria?v=preview

3 - https://bmcvetres.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12917-017-0981-z

4 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28265505/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: