it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

I 4 Segni Che Rivelano Quali Giocattoli Possono Essere Tossici per i Cani

Cane feliceI cani hanno bisogno di una varietà infinita di giocattoli per l'arricchimento mentale e l'attività fisica, ma i proprietari di animali domestici devono essere esigenti quando si tratta di acquistare uno di questi prodotti. Le dimensioni e la personalità del tuo cane, che sia un masticatore vorace o un gigante buono, determineranno quali giocattoli sono più adatti alle loro esigenze. E' importante sapere, però, che ci sono anche considerazioni sulla qualità di questi prodotti, che non possono passare inosservate. Non puoi fare affidamento sulla confezione di un giocattolo per sentirti sicuro di quello che hai acquistato, questo perché molti dei giocattoli più popolari presenti sugli scaffali dei negozi di animali contengono coloranti, conservanti e residui chimici tossici. I test hanno anche rivelato la presenza all'interno di questi prodotti di metalli pesanti, come cadmio, piombo e cromo (1), insieme a sostanze chimiche che alterano gli ormoni, sostanze cancerogene e veleni neurologici (2). Un laboratorio specializzato ha effettuato un test su oltre 400 prodotti dedicati agli animali domestici, ed il 45% aveva livelli rilevabili di tossine legate a cancro, problemi al fegato e riproduttivi, nonché problemi di apprendimento e di sviluppo.

 

Cane che annusa fioriScegli la taglia giusta di giocattolo per il tuo animale domestico

I giocattoli sono una causa comune di soffocamento negli animali domestici, in particolare le palline. È improbabile che una pallina da tennis, intatta, rappresenti un rischio di soffocamento per un cane di taglia media o piccola che mastica leggermente. Ma anche un cane di grossa taglia, che è in grado di masticare la palla tranquillamente, potrebbe essere facilmente a rischio soffocamento.

Se dei pezzi si staccano dalla pallina, potrebbero bloccare le vie aeree del tuo cane. Anche una pallina da tennis morsicata a metà potrebbe incastrarsi nella gola del tuo cane, provocandone il soffocamento (3).

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Alcuni i produttori di giocattoli hanno tabelle con le relative taglie per aiutare i proprietari di animali domestici a determinare la giusta dimensione della palla o del giocattolo da masticare, e queste possono essere una guida utile. In generale, cerca una taglia che sia comoda da tenere in bocca per il tuo animale domestico, ma non abbastanza piccola da poterla ingerire accidentalmente (4). Tecnicamente, i cani non masticano i giocattoli, ma piuttosto li strappano, usando i loro premolari e molari. Questi denti sono situati più indietro nella bocca e qualsiasi giocattolo che si insinua in questo set di molatrici è una potenziale vittima, quindi cerca i giocattoli di dimensioni adeguate che il tuo cane non può masticare con la parte posteriore delle mascelle. Tieni presente anche questa cosa, ovvero che il 48% delle palline da tennis che sono sul mercato e che sono state testate contenevano anche livelli rilevabili di piombo.

Leggi anche: 5 Modi per Tenere Impegnata la Mente del tuo Cane

Cane con frisbeeE' importante essere esigenti riguardo ai materiali

Se raccogli un giocattolo per cani e ha un odore chimico o colori vivaci, evita di darlo al tuo cane. Questo insieme a quelli che contengono ritardanti di fiamma o protezioni antimacchia. Anche i prodotti realizzati con nylon o plastica aromatizzata potrebbero contenere ingredienti discutibili, che potrebbero fare molto male al tuo cane. Scegli, invece, giocattoli realizzati al 100% con gomma naturale, cotone biologico o altri materiali ecologici e privi di contaminanti (6). I giocattoli possono anche contenere materiali tossici che il tuo animale domestico potrebbe ingerire, quindi, insieme a un'etichetta del paese di origine, assicurati che il produttore utilizzi solo materiali naturali di alta qualità.

Cane nel pratoOffri una varietà di opzioni al tuo cane

Proprio come gli esseri umani, i cani possono annoiarsi se gli viene offerta la stessa cosa giorno dopo giorno, e questo include anche i giocattoli. Una volta che hai trovato una varietà di giochi sicuri e di alta qualità che piacciono al tuo amico a quattro zampe, falli ruotare ogni giorno, per mantenere il tuo cane sempre interessato. I giocattoli puzzle sono divertenti per molti cani e possono fornire stimoli mentali importanti. I tappetini da leccare in silicone alimentare, sono un altro gioco molto interessante. Infatti è possibile spalmarli con purea di zucca, carne macinata, burro di mandorle o yogurt. Questa cosa rappresenta un ottimo modo per distrarre l'animale mentre si è a tavola durante i pasti, o in situazioni stressanti come temporali o mentre gli tagli le unghie. A molti cani piacciono anche i peluche: assicurati solo che siano pieni di materiale non tossico. Non offrire giocattoli per bambini ai cani, poiché potrebbero essere facilmente strappati e contenere piccole parti poi da ingerire. Se il tuo cane ama i peluche da portare in giro, ti consigliamo di sceglierne uno abbastanza piccolo, che può stare facilmente in bocca, ma non così piccolo da poter essere ingerito.

Cane con proprietarioEvita questi oggetti: sono un pericolo per il tuo cane

Alcuni oggetti con cui i cani amano giocare, come sassi e bastoncini, dovrebbero essere evitati, a causa del rischio di soffocamento o ostruzione che possono causare. Vanno evitate anche le palline con fori singoli per l'aria, perché possono creare un'aspirazione pericolosa (7), così come i giocattoli con corde lunghe, campanelli o piccole parti che possono essere masticate. Ispeziona regolarmente i giocattoli del tuo cane, per individuare eventuali aree rotte o usurate e buttali via se hai il dubbio che possano essere pericolosi e quindi non più integri. Puoi aiutare a prolungare la durata della vita dei giocattoli, portandoli in casa se il tuo animale domestico li lascia l'esterno. I giocattoli lasciati all'aperto possono ammuffire sotto la pioggia, congelarsi al freddo e persino rilasciare sostanze chimiche se lasciati fuori sotto il sole cocente per molte ore. Sono anche più inclini a rompersi, sporcarsi e quindi diventare molto più fragili. Per mantenere sempre i suoi giochi nuovi, spruzzali con una miscela di aceto e acqua, quindi asciugali con un panno. Per concludere ricorda sempre che, oltre a supervisionare il tuo cane mentre sta giocando, è importante assicurati di essere coinvolto durante i suoi giochi, perché per il tuo cane il miglior "giocattolo" di tutti resta sicuramente il suo padrone.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.consumeraffairs.com/news04/2007/09/pet_food_recalls73.html

2, 3, 4, 6, 7 - https://www.thewildest.com/dog-health/choosing-safe-dog-toys

5 - https://www.thewildest.com/dog-health/beware-lead-and-toxic-dog-toys

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: