it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Come Trattare Naturalmente i Problemi di Stomaco nel tuo Cane

Nausea caninaProprio come gli esseri umani, anche i cani possono accusare un mal di stomaco di tanto in tanto. Questo evento li fa sentire fuori di testa e, spesso, il padrone non riesce a capire fino a che punto, tanto che riesce a rendersene conto solo quando l'animale inizia improvvisamente a vomitare.

Segnali di nausea canina

I segni più comuni di mal di stomaco nei cani sono diarrea e vomito. Molti cani mangiano anche l'erba se ne hanno l'opportunità, per alleviare la nausea o indurre il vomito. Altri segni di mal di stomaco includono (1):

  1. Leccarsi il muso
  2. Leccare gli oggetti
  3. Apparire depresso
  4. Accusa fatica
  5. Bere meno acqua del solito
  6. Deglutire per combattere il reflusso
  7. Diminuzione o perdita dell'appetito

Nausea caninaSe il tuo cane tende a soffrire di attacchi periodici di nausea e vomito, la prima cosa che dovresti fare è fissare un appuntamento con il tuo veterinario. Ci sono molti disturbi che presentano il vomito come sintomo, quindi è importante escluderli, prima di presumere che la nausea del tuo cane sia il risultato di cinetosi o un'altra causa relativamente innocua (2). Fino a quando dopo un consulto ed una visita dal tuo veterinario di fiducia, il cane risulta vigile e attivo, allora ti saranno suggeriti alcuni rimedi casalinghi, per aiutare a risolvere il disturbo gastrointestinale (GI).

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

5 rimedi naturali per un mal di stomaco occasionale nel tuo cane

Ecco quelli più utilizzati e che consentono di risolvere il problema:

Brodo di ossa veloceQuando il tratto gastrointestinale è irritato o infiammato, lasciare riposare lo stomaco e il colon diventa senza dubbio un'idea saggia. Il corpo non può digerire, elaborare o assimilare il cibo mentre tenta contemporaneamente di guarire e risolvere l'infiammazione (3). Fa saltare al tuo cane uno o entrambi i pasti quotidiani, e sostituisci il cibo con brodo di ossa. Questa soluzione può fornire il riposo necessario al tratto gastrointestinale, consentendogli di riprendersi rapidamente dal problema, e al tempo stesso regalando il nutrimento giusto al cane.

Dieta blanda — Quando sono presenti vomito o diarrea, il riposo del tratto gastrointestinale consente al corpo di guarire. Sospendere il cibo per 12 ore (attenzione mai l'acqua) spesso migliora i sintomi gastrointestinali da soli. Quando è il momento di introdurre di nuovo il cibo, una dieta blanda è la mossa più saggia da seguire.

Erbe – L'erba più adatta per la nausea canina è lo zenzero. Consiglio di utilizzare lo zenzero fresco macinato o l'erba secca, nelle seguenti quantità, mescolato a del cibo formando una deliziosa polpetta o mischiato a della zucca in scatola:

Cani sotto i 4,5 kg: 1/8 cucchiaino

Cani di taglia media: 1/4 cucchiaino

Cani di grossa taglia: 1/2 cucchiaino

Razze giganti: da 3/4 a 1 cucchiaino

Nausea caninaDare lo zenzero da 1 a 3 volte al giorno secondo necessità, mescolato con brodo di ossa o una dieta blanda. Se lo stai usando per alleviare la cinetosi, assicurati di darlo al tuo cane almeno un'ora prima del viaggio. In alternativa, puoi aggiungere 1/4 di tazza di tè allo zenzero al cibo, per ogni 10 kg di peso, ogni giorno secondo necessità. Altre erbe ottime per indigestione e nausea occasionali includono menta piperita, succo di aloe vera (la foglia interna), camomilla e finocchio, che possono essere tutti mescolati al brodo o ad una dieta blanda.

Kefir – Alcuni proprietari di animali domestici evidenziano i benefici del kefir per lenire l'indigestione del loro cane. Il kefir è una bevanda a base di latte fermentato che contiene probiotici benefici. Sebbene il normale latte vaccino pastorizzato possa essere irritante per il tratto gastrointestinale (GI) degli animali domestici, il latte fermentato ha un effetto differente. È facile convertire da soli il latte crudo in kefir. Tutto ciò di cui hai bisogno è mezza confezione di granuli di kefir in un litro di latte crudo (preferibilmente biologico e se possibile non pastorizzato), che lasci a temperatura ambiente per una notte. Puoi somministrare il kefir una volta all'ora nel corso di 3 ore, dopo che il tuo animale domestico ha smesso di vomitare. Somministrare da 1 a 2 cucchiaini per cani di piccola taglia, da 1 a 2 cucchiai per cani di taglia media e da 2 a 4 cucchiai per cani di grossa taglia. Andando avanti, puoi aggiungere da 1 a 3 cucchiaini di questo super probiotico al cibo del tuo animale domestico una o due volte al giorno, per migliorare le difese gastrointestinali.

Leggi anche: Quattro Veleni Mortali Che Ogni Proprietario di Animali Domestici Deve Conoscere

Carbone attivoSe il tuo cane ha la diarrea, il carbone attivo (carbone attivo, il residuo di carbonio derivato da materiale vegetale) può offrire un grande aiuto. La capacità di assorbimento di questa sostanza naturale è funzionale alla sua massiccia superficie. Il carbone attivo non viene assorbito dal corpo: rimane nel tratto gastrointestinale legandosi alle sostanze irritanti, ed espellendole nelle feci. L'unica volta in cui non è sicuro usare il carbone attivo è quando un cane è stitico o potrebbe aver consumato sostanze caustiche (in qual caso dovresti comunque rivolgerti immediatamente al veterinario). La dose raccomandata di carbone di cocco è di 1 mg/kg, due volte al giorno, per episodi intermittenti di diarrea

Cane esaminato da un veterinarioCosa succede se il mal di stomaco del mio cane non migliora?

È importante tenere d'occhio i sintomi del tuo cane, e se il problema non migliora durante il giorno o i segni peggiorano in qualsiasi momento, chiama il veterinario. Fai attenzione per:

  • Disagio continuo o crescente
  • Più di due episodi di vomito o diarrea
  • Sangue nel vomito o nelle feci
  • Un giocattolo o un altro oggetto estraneo nel vomito o nelle feci
  • Debolezza, letargia o collasso

Ognuno di questi può essere un segno che sta succedendo qualcosa di più grave, inclusi gonfiore, pancreatite, una grave reazione allergica o parassiti interni (4). Se in qualsiasi momento il tuo animale domestico mostra sintomi aggiuntivi o un peggioramento dei sintomi, è importante consultare immediatamente il veterinario. Se sai o sospetti che il tuo cane abbia ingerito qualcosa che non avrebbe dovuto (p. es., una tossina di qualche tipo o un oggetto estraneo), o se il problema è un gonfiore anomalo (5), è importante cercare immediatamente un'assistenza veterinaria di emergenza e non aspettare, perché il tempo potrebbe risultare prezioso.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.petmd.com/dog/wellness/evr_dg_remedies-for-upset-stomach-in-dogs

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28814338/

3 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31508429/

4 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23886386/

5 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19371333/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: