it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Quattro Veleni Mortali Che Ogni Proprietario di Animali Domestici Deve Conoscere

Un cane che annusa le pianteI rodenticidi sono pesticidi usati per eliminare, prevenire e allontanare l'azione dei roditori. Al tempo stesso, questi rappresentano uno dei motivi più frequenti di avvelenamento tra gli animali domestici. Ad avvalorare quello che stiamo dicendo, c'è la testimonianza del centro antiveleni italiano che afferma che questa cosa, e che rappresenta il 27,6% delle chiamate ricevute (1).

Negli Stati Uniti, più di 100 decessi di animali domestici causati da rodenticidi vengono segnalati ogni anno all'EPA, l'Agenzia per la protezione ambientale (2) e probabilmente molti altri non vengono denunciati. I rodenticidi sono anche entrati nella lista delle 10 tossine più pericolose per gli animali domestici stilata dall'ASPCA nel 2019, posizionandosi al settimo posto. I casi di esposizione ai rodenticidi sono aumentati in quell'anno, rappresentando il 6,8% di quelli presi in carico dall'Animal Poison Control Center (3).

Cosa Rende così Pericolosi i Rodenticidi?

Ciò che rende i rodenticidi così pericolosi sono senza dubbio le loro piccole dimensioni, che possono essere facilmente masticate da cani e gatti, e il loro uso diffuso. Blocchi o prodotti a base di cereali, sono utilizzati da tutti per combattere questo problema dei roditori, e quindi è possibile trovarli disseminati in case, garage, fienili, fattorie, parchi e aree naturali.

Sebbene molti prodotti appaiano simili, possono contenere ingredienti attivi molto diversi, che influiscono sul tipo di trattamento necessario. Se il tuo animale domestico ingerisce rodenticida, conserva la confezione o cerca di fornire una descrizione accurata di come appariva al tuo veterinario, per aiutarlo ad identificare di che tipo preciso.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Quattro Rodenticidi Comuni a cui Prestare Attenzione

Un cane che e accarezzatoDi  seguito sono riportati i quattro rodenticidi più comuni di cui tutti i proprietari di animali domestici dovrebbero essere a conoscenza (4). È meglio evitare di usare questi prodotti in casa o in giardino, poiché gli animali domestici sono bravissimi a scovarli, anche quando si è convinti di averli messi fuori dal loro raggio di azione.

Gli animali domestici, per non parlare della vegetazione circostante, possono anche essere avvelenati dai rodenticida.

1. Anticoagulanti

Questi possono essere sia a breve durata d'azione (warfarin) che a lunga durata (brodifacoum e bromadiolone) e agiscono inibendo la vitamina K1 epossido reduttasi, che riduce i fattori di coagulazione, con conseguente sanguinamento incontrollato. I segni di emorragia interna includono letargia, tosse, difficoltà respiratorie e gengive pallide. Possono anche verificarsi vomito, diarrea, sangue dal naso, lividi, sangue nelle urine e sanguinamento dalle gengive, sebbene meno comuni come sintomi.

I rodenticidi anticoagulanti sono stati vietati per uso residenziale dal 2011, ma se il tuo animale domestico è esposto, il trattamento richiede vitamina K1 per via orale, per un periodo da cinque a 30 giorni. Mentre i gatti raramente soffrono di avvelenamento da anticoagulanti, i cani possono essere molto sensibili a questa cosa e possono essere avvelenati anche ingerendone una quantità molto piccola.

Leggi anche: Come Proteggere i Cani e i Gatti dai Veleni

2. Colecalciferolo (vitamina D3)

Secondo la Pet Poison Helpline: per cani e gatti, questo è uno dei rodenticidi più pericolosi sul mercato e sta guadagnando popolarità principalmente a causa delle restrizioni dell'EPA sui rodenticidi anticoagulanti di seconda generazione (5). I sintomi di avvelenamento includono debolezza, letargia, diminuzione dell'appetito e alitosi, con insufficienza renale acuta, che si sviluppa due o tre giorni dopo l'ingestione. Sebbene non esista un antidoto specifico, alcuni animali rispondono a un trattamento aggressivo che include liquidi e farmaci EV per ridurre la concentrazione di calcio nel corpo.

Un cucciolo esaminato da un veterinario3. Bromethalin

Questo rodenticida è neurotossico e causa edema cerebrale o accumulo di liquidi intorno al cervello. Possono verificarsi tremori, mancanza di coordinazione, convulsioni, paralisi e morte, con sintomi che si sviluppano da due ore a quattro giorni dopo l'ingestione.

Carbone attivo, liquidi EV e farmaci, sono necessari per ridurre l'edema al cervello. I gatti sono particolarmente sensibili ai rodenticidi brometalina.

4. Fosfuri di zinco e alluminio

Questi veleni producono gas tossici e sono spesso usati in esche per talpe e geomidi, ma possono anche essere trovati in esche per ratti e topi. Quando ingerito, viene rilasciato gas fosfina che può causare gonfiore allo stomaco, vomito, dolore addominale, shock, convulsioni e danni al fegato. Dare antiacidi subito dopo l'ingestione, può aiutare a ridurre la quantità di gas prodotto, ma è necessaria un'assistenza veterinaria immediata per decontaminare lo stomaco dell'animale. Anche il personale veterinario è a rischio a causa dei fumi che possono essere rilasciati durante questo processo o anche dal vomito dell'animale.

Leggi anche: Come Liberare i Nostri Animali da Scorie e Tossine in Sicurezza

Pet Poison Helpline ha osservato che: “La dose tossica è molto piccola e quasi tutti gli animali che ingeriscono questo veleno devono essere visitati da un veterinario. Se l'animale vomita in macchina mentre è in viaggio verso la clinica veterinaria, i finestrini devono essere aperti per evitare l'inalazione di fosfina gassosa “ (6). Se ritieni che il tuo animale abbia ingerito rodenticida, richiedi immediatamente assistenza veterinaria di emergenza, fornendo quante più informazioni possibili sul prodotto ingerito.

Soluzioni non Tossiche per il Controllo dei Parassiti

Un cane sotto shockSe hai animali domestici, mettere rodenticidi dentro o intorno alla tua casa è un rischio che non vale la pena correre. Le opzioni non chimiche come le trappole di colla e le trappole a scatto, non sono una buona alternativa, poiché causano notevoli sofferenze agli animali nel caso ci finiscano dentro.

Invece, il consiglio da seguire è quello di posizionare una trappola viva chiamata Havahart®. Si tratta di una trappola umana che cattura topi, ratti o altri roditori, in modo da poterli rimuovere da casa senza usare tossine o avvelenare l'ambiente. Se posizioni trappole vive, assicurati di controllarle almeno una volta al giorno. I topi dovrebbero quindi essere rilasciati in sicurezza, idealmente in un altro luogo, magari al chiuso, poiché secondo la Humane Society degli Stati Uniti, i topi domestici e i roditori che hanno vissuto negli edifici per tutta la vita, avranno scarse possibilità di sopravvivere all'aperto.

Leggi anche: Top 10 Dog Poisons

Se possibile, trasferisci i topi in una dependance come un capanno o un garage (7). Se questo può suonare molto strano, bisogna considerare che anche i topi meritano compassione e, anche se di certo non si ha voglia di invitarli in casa, vivono a fianco degli umani, con poche conseguenze, da migliaia di anni. Per proteggere i tuoi animali domestici dai rodenticidi che potrebbero incontrare fuori casa, tienili al guinzaglio quando sei in strada e soprattutto in luoghi sconosciuti. Non lasciare che il tuo animale domestico consumi roditori selvatici, che potrebbero essere contaminati da veleni rodenticidi.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26367188/

2 - http://saferodentcontrol.org/site/risk-for-pets/

3 - https://www.aspca.org/news/announcing-top-10-pet-toxins

4 – 5 – 6 - https://www.petpoisonhelpline.com/uncategorized/rodenticide-reminder/

7 - https://www.humanesociety.org/resources/what-do-about-wild-mice

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: