it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Come Rendere le Verdure una Parte Sana del Pasto del tuo Animale Domestico

Cibo sano per gli amici a quattro zampeMentre le verdure dovrebbero costituire solo una piccola percentuale della dieta nutrizionalmente ottimale e adatta per ogni specie di cane o gatto, è importante non commettere errori perché queste sono fondamentali per la salute del tuo animale domestico. I cani ne hanno bisogno per ricevere ogni giorno nutrienti essenziali (come potenti antiossidanti) non forniti da altri alimenti come carne e ossa. In natura, lupi e coyote consumano erbe, bacche, frutta e verdura selvatica, che rappresentano una fonte essenziale di questi nutrienti. In quanto carnivori, i gatti selvatici consumano solo la materia vegetale pre-digerita contenuta nei tratti gastrointestinali (GI) delle loro prede e occasionalmente rosicchiano le erbe. Per imitare la loro dieta ancestrale, solo piccole quantità di verdure vengono aggiunte al cibo per gatti commerciale e fatto in casa. L'obiettivo è fornire una quantità biologicamente appropriata di foraggio grezzo, fitonutrienti e antiossidanti.

Cane e gatto mangiano insiemeLe Verdure Fermentate offrono Enormi Benefici per la Salute degli Animali Domestici

Esistono diversi modi per preparare le verdure, e renderle così digeribili in modo ottimale per cani e gatti. Uno dei metodi migliori e più nutrienti è fermentarle. La fermentazione imita la digestione dei cibi vegetali nei tratti gastrointestinali dei piccoli animali da preda, che cani e gatti mangiano normalmente in natura. Le verdure fermentate sono un alimento base di quasi tutte le diete autoctone, e sono molto apprezzate per i loro benefici per la salute. Ma ciò che molti proprietari di animali domestici non capiscono è che le verdure fermentate possono anche essere utili per mantenere sani gli animali domestici, grazie in gran parte al loro effetto probiotico. I batteri intestinali benefici, svolgono un ruolo fondamentale nella gestione dei problemi digestivi e di un'ampia gamma di altri problemi di salute nei cani e nei gatti (1). La fermentazione delle verdure produce microbi benefici (probiotici) che aiutano a bilanciare i batteri intestinali. Questo a sua volta aumenta l'immunità generale del tuo animale domestico, perché un intestino sano significa un animale domestico sano.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

E le verdure fermentate non solo forniscono una più ampia varietà di batteri benefici rispetto agli integratori probiotici, ma ne forniscono anche molti di più. Ad esempio, la quantità più alta di unità formanti colonie che troverai nei probiotici umani è di circa 10 miliardi. Tuttavia, le verdure fermentate prodotte da colture starter probiotiche, possono produrre 10 trilioni di unità di batteri che formano colonie. Ciò significa che una porzione umana di verdure fermentate offre lo stesso vantaggio di un'intera bottiglia di probiotici ad alta potenza.

Gatto e cane giocano insiemeVerdure Fermentate potenti Chelanti

Le verdure fermentate sono anche potenti chelanti e disintossicanti, quindi aiutano a liberare il corpo del tuo animale dalle tossine, compresi i metalli pesanti. Il processo di fermentazione rende anche i nutrienti all'interno del cibo più biodisponibili. Produce vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina K2 ed enzimi (che supportano l'attività metabolica), colina (che equilibra e nutre il sangue) e anche acetilcolina. Inoltre, l'acido lattico prodotto dalla fermentazione è un repressore chimico che combatte le cellule tumorali senza danneggiare le cellule sane. I ricercatori veterinari stanno lavorando sodo per studiare il ruolo fondamentale di un microbioma sano nel mantenimento del benessere immunologico e fisiologico degli animali domestici. E più impariamo, più scopriamo le vaste e intricate connessioni tra l'intestino e il resto del corpo, comprese le influenze comportamentali ed epigenetiche.

Cane e ciotola piena del cibo samo

Leggi anche: Le Esigenze Nutrizionali Speciali dei Cani Attivi

Come Includere le Verdure Fermentate nella Dieta del tuo Animale Domestico

Alcuni cani e anche alcuni gatti mangiano volentieri verdure fermentate. Altri non vogliono avere niente a che fare con loro perché il sapore è pungente, come per esempio i crauti molto piccanti. Se il tuo cane mangerà qualsiasi cosa, aggiungi alcune verdure fermentate al suo cibo normale, ed è probabile che le divorerà. Altri cani sono più cauti e potrebbero non accettare questo nuovo cibo così particolare. Per gli animali domestici che li mangeranno, è importante introdurre le verdure fermentate gradualmente e in piccole quantità per evitare disturbi digestivi.

Se il tuo animale domestico è lento ad accettare nuovi cibi, prova a iniziare con una piccola quantità, diciamo, mezzo cucchiaino mescolato con il suo cibo abituale. Se lo mangia, prova ad aumentare leggermente la quantità ogni giorno, fino a raggiungere da 1 a 3 cucchiaini al giorno per ogni 10 kg di peso corporeo. Assicurati di lasciare che il tuo animale domestico stabilisca il ritmo con cui accetta il nuovo cibo e, se non le piace, non forzare la mano. Se ti capita di avere un animale domestico che mangia qualsiasi cosa, puoi anche nutrirlo direttamente con verdure fermentate. È un ottimo modo per inserire i probiotici nella loro dieta (2), con solo un cucchiaio di verdure su base giornaliera.

Gatto mangia crocchetteSe il tuo Animale rifiuta le Verdure

Gli animali domestici che rifiutano qualsiasi quantità di verdure, dovrebbero continuare a ricevere un integratore probiotico (oltre ad altri integratori con polifenoli, antiossidanti e sostanze bioattive benefiche non presenti nei tessuti animali). Nutrire il tuo cane o il tuo gatto con troppe verdure fermentate contemporaneamente, può causare disturbi gastrointestinali. Anche se il tuo cane o gatto le adora, è importante comunque iniziare con una piccola quantità e aumentare lentamente fino a un cucchiaino o due (o più, per cani più grandi) al giorno. Puoi aumentare lentamente la quantità man mano che il sistema digestivo del tuo animale domestico si adatta (3). Il liquido prodotto dal processo di fermentazione delle verdure, è una ricca fonte di acido lattico e altri nutrienti. Puoi aggiungerlo in piccole quantità anche al cibo del tuo animale domestico.

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimento:

1 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34495560/

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31664106/

3 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34784262/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Sono una grande amante di tutti gli animali, e ho due cani vivaci e una gatta capricciosa. Da sempre ero interessata nel vivere una vita sana. Avendo letto diversi libri sull'alimentazione salutare e adeguata per gli animali domestici, ho realizzato che sul mercato esisteva una scarsa disponibilità di integratori naturali per animali di qualità elevata. Per questo motivo offriamo nel nostro negozio Fitopets solo prodotti di qualità, che hanno dimostrato essere efficaci con gli animali domestici. Mi tengo aggiornata e partecipo a vari seminari sul tema della salute e della cura dei cani e dei gatti.

La più grande soddisfazione che posso realizzare è un proprietario contento e un pelosetto felice e in salute.

Lascia un Commento