it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Come Alimentare nel Modo Giusto il tuo Amico a Quattro Zampe

Crocchette per caniL'importanza delle proteine nelle diete umane e in quelle degli animali domestici è costantemente all'ordine del giorno, ed è studiata da tutti gli addetti ai lavori. Le proteine sono spesso chiamate i "mattoni della vita", essenziali per la sopravvivenza degli animali, ed è possibile trovarle in ogni organismo del pianeta (1).

Esse sono:

  1. È essenziale per cuore e corpo sani.
  2. Le fonti di proteine animali, comprese le uova, sono migliori dal punto di vista nutrizionale perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali.
  3. Troppe proteine di scarsa qualità e troppe poche proteine possono essere dannose per l'organismo.
  4. Le proteine non vengono immagazzinate nel corpo come il grasso: devono essere consumate quotidianamente.
  5. L'unica sostanza nutritiva che sta prima di tutte le altre è la proteina.

Il corpo del tuo cane è composto, quindi, di proteine, comprese ossa, muscoli, arterie, vene, pelle, pelo e unghie. I tessuti del suo cuore, cervello, fegato, reni e polmoni sono fatti di proteine. Le proteine ossigenano il sangue e trasportano grasso e colesterolo in tutto il corpo del tuo amico a quattro zampe. Gli enzimi nelle proteine aiutano a digerire il cibo che mangia, a sintetizzare le sostanze essenziali e ad abbattere i prodotti di scarto. Le proteine ​in combinazione con gli steroli, producono ormoni che regolano i sensibili cambiamenti chimici che avvengono costantemente all'interno del corpo del tuo cane. E i cromosomi che verranno trasmessi alla prole (e che gli sono stati trasmessi) includono proteine nella loro struttura.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Alimentazione sana per caniUno Studio Mostra che la Carne Animale batte le Proteine Vegetali

Secondo molti presunti esperti di alimenti per animali domestici, come i produttori stessi e le riviste di settore: "Le proteine negli alimenti per animali domestici possono essere fornite da fonti animali, vegetali o da una combinazione delle due. Le comuni fonti proteiche di origine animale utilizzate negli alimenti per animali domestici includono pollo, agnello, farina di pesce e manzo; mentre le comuni fonti proteiche di origine vegetale includono farina di mais-glutine e farina di soia". (2) Purtroppo, anche molti veterinari sono stati abituati a guardare solo i profili degli aminoacidi presenti sull'etichetta. Sebbene sia vero che molte formule commerciali di alimenti per animali domestici contengano fonti proteiche di origine vegetale (inappropriate per la specie), l'affermazione di cui sopra è fuorviante in quanto suggerisce che le proteine animali e le proteine vegetali, sono forme di nutrizione equivalenti per cani e gatti. Questo non è assolutamente vero, e aggiungo che di tutte le fonti proteiche a base vegetale disponibili, la farina di glutine di mais e la farina di soia sono le due che consiglierei di somministrare a qualsiasi animale domestico.

Il glutine è altamente allergenico e provoca fermentazione gastrointestinale e altri disturbi legati alla digestione. Il mais in tutte le forme è una fonte proteica ad alto indice glicemico, di scarsa qualità, incompleta e biologicamente inappropriata per gli animali domestici. È un ingrediente di riempimento molto economico, ma al tempo stesso altamente allergenico. Inoltre, a meno che l'etichetta non indichi in maniera specifica che tutti gli ingredienti nel cibo del tuo animale domestico siano no OGM, è praticamente sicuro che tutti i prodotti a base di mais, siano geneticamente modificati e, in quanto tali, sono ad alto rischio di contaminazione da aflatossine - a mio parere un valore grossolanamente sottovalutato colpevole di cancro e malattie croniche nelle popolazioni di animali da compagnia. I semi di soia e i prodotti che ne derivano dalla stessa (compresa la farina di semi di soia) sono considerati una proteina incompleta di bassa qualità, nota per creare allergie alimentari negli animali domestici. I semi di soia contengono grandi quantità di antinutrienti (tossine naturali), compresi gli inibitori enzimatici, che interferiscono con la capacità dell'organismo di digerire le proteine. Queste sostanze possono causare disturbi gastrici significativi, ridotta digestione delle proteine e carenze croniche nell'assorbimento degli aminoacidi. Inoltre, i semi di soia sono una fonte di cibo piena di estrogeni, qualcosa di cui la maggior parte degli animali sterilizzati e castrati non ha assolutamente bisogno di più.

Un'importante azienda di alimenti per animali domestici ha condotto uno studio diversi anni fa, che ha esaminato come il tipo di proteine somministrate ai cani adulti e anziani influisse sulla composizione corporea (muscolo vs grasso). I cani sono stati alimentati con diete con quantità variabili di proteine da pollo e farina di glutine di mais (3). I cani di un gruppo sono stati nutriti con una dieta esclusivamente a base di pollo, il resto è stato alimentato con diete con quantità decrescenti di pollo e quantità crescenti di farina di glutine di mais.

Rispetto ai cani alimentati al 100% con pollo, gli altri cani avevano:

  1. Una diminuzione della massa magra
  2. Un aumento del grasso corporeo
  3. Livelli ridotti di proteine del sangue, che sono indicatori universali di un corpo mal nutrito

Paradossalmente, i cani anziani alimentati con diete ricche di proteine animali avevano una composizione corporea migliore rispetto ai cani più giovani e sani.

La stessa azienda ha condotto un altro studio incentrato sul declino della composizione corporea e delle proteine muscolo-specifiche nei cani anziani (4). I cani anziani sono stati nutriti con una dieta a base di pollo al 32%, una dieta a base di pollo e glutine di mais al 32%, o una dieta a base di pollo al 16%. I cani alimentati con la dieta a base di pollo al 32% avevano una composizione corporea migliore rispetto ai cani giovani adulti sani e livelli di proteine muscolo-specifici identici. Nessuno degli altri due gruppi di cani anziani (quelli alimentati con pollo + farina di glutine di mais o la dieta con solo il 16% di pollo) ha avuto risultati simili.

L'azienda di alimenti per animali domestici ha concluso che, nutrire i cani con diete che contengono principalmente fonti proteiche di origine animale, offre numerosi vantaggi tra cui:

  1. Aiuta a mantenere la massa muscolare
  2. Inverte alcuni cambiamenti legati all'età nei muscoli scheletrici nei cani anziani
  3. Migliora la salute e il benessere a lungo termine dei cani adulti e anziani

Purtroppo, nonostante la conclusione dell'azienda che le proteine di origine animale siano il miglior tipo di proteina per i cani, non sembra che abbiano portato i risultati dello studio nelle loro formule di cibo per cani. Una rapida occhiata alle liste degli ingredienti per molti degli alimenti per cani adulti anziani delle aziende presenti sul mercato, rivela la farina di mais e una varietà di altri ingredienti a base vegetale in cima alla lista dei componenti.

Leggi anche: Le Esigenze Nutrizionali Speciali dei Cani Attivi

Un cane rosicchia un ossoUno Studio sui Cani Attivi e la loro Alimentazione

Il dottor Joseph J. Wakshlag del Cornell University College of Veterinary Medicine, studia la nutrizione in relazione ai cani attivi, in particolare al loro fabbisogno proteico. La maggior parte di ciò che è noto sull'argomento si concentra esclusivamente su cani da corsa come il Greyhound o cani da slitta di resistenza come l'Husky. Secondo Wakshlag, c'era uno studio in particolare incentrato sulle proteine alimentari e sulla sua capacità senza precedenti di preservare l'integrità muscolo-scheletrica, nonché sullo stato appropriato di proteine totali, albumina e globuli rossi (5). I livelli di ematocrito e albumina sierica tendono a diminuire mentre un cane si allena e corre e un'adeguata assunzione di proteine nella dieta, può migliorare la situazione. Gli studi sui cani da resistenza e sprint suggeriscono che dal 24 al 30% dell'energia metabolizzabile (ME) nelle diete dei cani, dovrebbe essere proteine animali altamente digeribili, ad esempio agnello, manzo e pollo (6). Un cane molto attivo e atletico ha bisogno di una dieta ricca di nutrienti, che fornisca energia ottimale in una piccola quantità di cibo.

La fonte proteica dovrebbe essere di ottima qualità e di origine animale, e la dieta dovrebbe essere relativamente ricca di grassi alimentari, inclusa l'integrazione con olio di cocco biologico crudo . I componenti principali di una dieta equilibrata di alimenti freschi per un cane molto attivo, senza problemi di salute, includono ossa carnose crude, carne di muscoli e organi, alcune verdure di colore verde scuro, un'adeguata integrazione secondo necessità e una fornitura costante di acqua fresca e pulita.

Cane nell'acquaPromemoria: Non tutte le Proteine sono Uguali

La qualità delle proteine è estremamente variabile, comprese le proteine di origine animale. Ci sono proteine altamente assimilabili e digeribili che sono facili da assorbire e utilizzare, e ci sono proteine impossibili da digerire. Ad esempio, becchi, zampe/zoccoli, pellami, code e muso sono proteine animali al 100%, ma sono completamente indigeribile. Tutte le proteine hanno un valore biologico, che è il suo contenuto di aminoacidi utilizzabili. Le uova hanno il valore biologico più alto al 100%. Il pesce è al secondo posto con il 92 percento (anche se non consiglio di somministrare la maggior parte dei pesci ai cani su base giornaliera). Le piume, come puoi immaginare, non hanno valore biologico. Ho menzionato la soia un po' prima e, sebbene sia nutrizionalmente scarsa per gli animali domestici e consiglio quindi vivamente di evitarla, ha un valore biologico relativamente alto pari al 67%. Sia la soia che il mais sono inclusi in molti alimenti per animali domestici presenti in commercio, perché consentono a coloro che producono cibo per cani di aumentare il contenuto proteico totale del prodotto.

Crocchette per caniProdotti di Alta Qualità in Commercio

Sulla base di quello che abbiamo detto, possiamo affermare che in commercio sono presenti degli alimenti per cani di altissima qualità, che soddisfano in pieno il fabbisogno del tuo amico a quattro zampe. Tra questi c'è un marchio denominato Prins, che produce cibo per cani e gatti su misura, di alta qualità e al 100% naturale. La missione di Prins è di migliorare il benessere degli animali, e lo fa in modo professionale e al tempo stesso unico. Come detto la vasta linea di prodotti Prins è naturale al 100% e non testata sugli animali. Questa azienda olandese a conduzione familiare, dal 1963 offre prodotti di qualità basati sulla conoscenza e sulla vasta esperienza. Si tratta di pellet pressate a freddo, create solo usando ingredienti naturali e di qualità umana da fornitori verificati. Tutti gli ingredienti sono anche testati in laboratorio.

Cosa Significa cibo Spremuto a Freddo?

La spremitura a freddo è un metodo di produzione che evita la lavorazione ad alta temperatura e a vapore, mantenendo intatta la qualità del prodotto finale. La spremitura a freddo assicura che gli ingredienti conservino il loro sapore, l'aroma, le vitamine e il valore nutritivo, che è essenziale per una buona crescita, la digestione e una vita sana per il vostro amico a quattro zampe. Questo prodotto è disponibile in diverse varianti, ed è adatto sia a cuccioli che cani adulti e anche anziani. Il cibo spremuto a freddo è anche facile da utilizzare. Potete, così, dare al vostro cane un'alimentazione equilibrata, ma al tempo stesso in modo rapida, senza dover preparare ogni giorno cibo crudo o cotto. Un modo, quindi, per risparmiare tempo, per coloro che lavorano e sono poco in casa.

Cibo sano per caniQual è la Differenza tra le Classiche Crocchette e il Cibo Spremuto a Freddo?

Nella produzione di crocchette, gli ingredienti vengono lavorati ad alte temperature (fino a 150 gradi Celsius) e il processo stesso richiede più tempo (estrusione). Tuttavia, l'estrusione causa una perdita di nutrienti che sono essenziali per la salute dei nostri cani. Inoltre, le crocchette sono più difficili da digerire. Una volta che l'animale le ha mangiate, rimangono sullo stomaco creando un senso di pesantezza e di gonfiore per diverse ore. Rispetto alle classiche crocchette i pellet si decompongono rapidamente e quindi si digeriscono e si assimilano in maniera veloce. Diversi sono i gusti a disposizione, ma anche le tipologie come spiegato in precedenza, a seconda dell'età del vostro amico a quattro zampe, o delle problematiche che può presentare, come per esempio i problemi gastrointestinali, alle articolazioni, o le allergie specifiche.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.westonaprice.org/health-topics/abcs-of-nutrition/protein-building-blocks-of-the-body/

2 – 5 - https://www.petfoodindustry.com/articles/4490-the-power-of-protein-in-petfood-for-dogs?v=preview

3 – 4 - https://www.iams.com/dog/dog-articles/understanding-animal-based-proteins-dog-foods

6 - https://www.petfoodindustry.com/articles/4490-the-power-of-protein-in-petfood-for-dogs?v=preview

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Sono una grande amante di tutti gli animali, e ho due cani vivaci e una gatta capricciosa. Da sempre ero interessata nel vivere una vita sana. Avendo letto diversi libri sull'alimentazione salutare e adeguata per gli animali domestici, ho realizzato che sul mercato esisteva una scarsa disponibilità di integratori naturali per animali di qualità elevata. Per questo motivo offriamo nel nostro negozio Fitopets solo prodotti di qualità, che hanno dimostrato essere efficaci con gli animali domestici. Mi tengo aggiornata e partecipo a vari seminari sul tema della salute e della cura dei cani e dei gatti.

La più grande soddisfazione che posso realizzare è un proprietario contento e un pelosetto felice e in salute.

Lascia un Commento