it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

5 Modi per Tenere Impegnata la Mente del tuo Cane

Un cane annoiato al guinzaglioSai che il tuo cane ha bisogno di cibo sano e di esercizio fisico regolare? Questo è un dato di fatto, ma hai pensato ai suoi bisogni mentali? Molti cani non hanno la stimolazione mentale di cui hanno bisogno per raggiungere livelli ottimali di vita e quindi di felicità. Il risultato è che il tuo cane potrebbe passare troppo tempo a oziare e dormire, causando problemi come l'obesità o la depressione.

C'è anche una buona possibilità che il tuo cane si annoi se non gli vengono dati gli sbocchi adeguati per la stimolazione mentale, che può manifestarsi come una serie di problemi comportamentali. Un cane annoiato può impegnarsi in comportamenti di ricerca eccessiva di attenzione, come far cadere oggetti dai tavoli, oppure può diventare turbolento o distruttivo, masticando il tappeto o scavando nel cortile di casa. Non puoi davvero biasimarlo. Sta cercando qualcosa da fare, ed è compito tuo fornirglielo.

Esistono molti modi economici per tenere impegnata la mente del tuo animale domestico. Gli animali hanno bisogno di un rigoroso esercizio fisico e mentale, ogni giorno. Fornire solo esercizi fisico al tuo cane, senza opportunità quotidiane di impegnarsi in esercizi cerebrali ponderati, significa che non stai soddisfacendo tutte le sue esigenze. Inoltre, la ricerca mostra che i cani che hanno problemi mentali regolari e in corso, hanno meno declino cognitivo più avanti nella vita.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Giocattoli per caniGiocattoli interattivi e puzzle

Se al tuo cane piace interagire con i giocattoli, le opzioni interattive, come giocattoli da riporto, possono essere l'ideale. Ciò richiede che tu o un altro membro della famiglia giochiate con il vostro cane - lanciando palline o tenendo un'estremità di un asciugamano - e manterrà il vostro cane impegnato fisicamente e mentalmente.

Per i momenti in cui il tuo cane è solo, puoi lasciare giocattoli, puzzle alimentari. Ci sono molti giocattoli di gomma che puoi riempire con yogurt bianco, burro di mandorle o zucca in scatola e congelare, oltre a giocattoli interattivi di alto livello per tenere impegnato il tuo cane. Puoi anche dividere i pasti del tuo cane, trasformando la cosa in una sorta di caccia al tesoro alimentare e lasciare che il tuo cane scovi dove è nascosto il cibo.

Anche i tappetini da fiuto e da leccare sono modi popolari per distrarre il tuo cane durante le cene di famiglia. Un semplice trucco per mantenere i giocattoli interessanti per il tuo cane è ruotarne l'uso. Dai al tuo cane solo uno o due giocattoli alla volta mentre metti via gli altri. Dopo alcuni giorni, ripresenta i giocattoli che avevi messo da parte, vedrai che si divertirà come la prima volta.

Leggi anche: Cinque Consigli per i Viaggi su Strada con il Tuo Cane

Proprietario che gioca con due caniOrganizzare uscite con altri cani

A molti cani piace giocare con altri cani e organizzare un appuntamento con il cane di un amico, può essere un modo ideale per stimolare la sua mente senza spendere soldi. Idealmente, scegli un cane con uno stile di gioco e una personalità simili al tuo cane, così come un cane di taglia ed età simili. Assicurati di introdurre i cani gradualmente e controlla la sessione di gioco.

Attività fisica: fallo anche annusare

Come detto l'esercizio fisico è essenziale per la salute mentale del tuo animale domestico. Se l'esercizio quotidiano del tuo cane non prevede il gioco, assicurarti che svolga almeno una sessione di gioco intensa al giorno, oltre all'allenamento fisico. Anche cambiare il percorso delle passeggiate può aggiungere interesse, ed è essenziale dare al tuo cane il tempo di fermarsi e annusare.

Uno "sniffari" è quando vai a fare una passeggiata e lasci che il tuo cane faccia da guida, annusando tutto a suo piacimento. I cani esplorano il mondo con il naso, usando i profumi per dipingere un'immagine vivida che gli umani non possono vedere. Quindi il tempo per annusare durante le passeggiate protegge la loro sanità mentale.

Leggi anche: I 5 Segnali Che Suggeriscono Che il tuo Cane È Depresso

Un cane che porta carote nel musoGiochi per stimolare il tuo cane

Un'opzione divertente per i cani che amano scavare, è creare una scatola per scavare da riporre nel tuo giardino (1). Riempilo di sabbia e seppellisci i giocattoli per farli scoprire al tuo cane. Insegnare al tuo cane giochi più complessi, come nascondino, è anche divertente sia per i cani che per i loro proprietari.

Proprietario che gioca con il suo cane

Trascorri del tempo con il tuo cane

I cani sono animali ti vedono come uno del loro branco (2). Non sono nati per trascorrere lunghi periodi di tempo da soli. Quindi uno dei modi migliori per garantire che la mente del tuo cane sia stimolata, è semplicemente passare più tempo possibile con il tuo cane, giocando con lui, accarezzandolo e coccolandolo sul divano: tutte queste cose aiutano il tuo cane a sentirsi parte del branco.

Leggi anche: Fun Indoor Games to Play With Your Dog

Quando interagisci con il tuo cane, concentrati sull'essere consapevole e completamente presente. Scoprirai che ti connetterai meglio con il mondo che ti circonda, compresi i tuoi animali domestici, se metti il telefono in modalità silenziosa e dai ai tuoi animali qualche minuto della tua totale attenzione, almeno più volte al giorno.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1: https://www.petmd.com/dog/care/8-simple-cost-efficient-ways-keep-your-dog-mentally-stimulated

2: https://www.akc.org/expert-advice/advice/why-does-my-dog-follow-me-everywhere/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Un pensiero su “5 Modi per Tenere Impegnata la Mente del tuo Cane”

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: