it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

I Cani Rilevano il COVID-19 negli Esseri Umani con una Precisione del 97%

Muso di caneI cani sono ben noti per la loro acuta capacità di fiutare droghe ed esplosivi, il che li rende preziosi negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e in altre aree dove si radunano un gran numero di persone. I cani fiutano anche malattie, come il cancro negli esseri umani e la peste. I ricercatori della Scuola nazionale di veterinaria francese a Maisons Alfort vicino a Parigi, hanno anche rivelato che i cani sono esperti nell'individuare il COVID-19, con una precisione quasi pari a quella dei test PCR (1). Nel prossimo futuro, è possibile che i cani vengano utilizzati per lo screening COVID-19 e possano lavorare negli aeroporti per rilevare il virus SARS-CoV-2 tra i viaggiatori.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Un cane circondato da personeI cani rilevano il COVID-19 con una sensibilità del 97%

Per lo studio, sono stati raccolti campioni di sudore dalle ascelle di 335 persone, che sono state poi testate tramite test PCR per COVID-19: 109 persone sono risultate positive. Nove cani che erano stati addestrati ad annusare SARS-CoV-2, hanno poi annusato i campioni. I cani sono stati in grado di identificare i campioni positivi con un'impressionante sensibilità del 97%, oltre a far segnare il 91% nell'identificare i campioni negativi (2).

In un precedente studio di prova del concetto, sei cani da rilevamento avevano un tasso di successo per cane che variava dal 76% al 100%. “Questi risultati forniscono alcune prove che i cani da rilevamento possono essere in grado di discriminare tra i campioni di sudore di individui sintomatici COVID-19 e quelli di individui asintomatici COVID-19 negativi”, hanno concluso i ricercatori (3). “Nessuno sta dicendo che possono sostituire una macchina per PCR, ma potrebbero essere molto importanti”, ha detto a Nature il neurologo veterinario Holger Volk dell'Università di medicina veterinaria di Hannover in Germania (4). Alcuni ricercatori tedeschi hanno anche lavorato per addestrare cani anti-covid.

Leggi anche: Come Dimostrare Amore per il proprio Cane

In uno studio pilota condotto da Volk e colleghi, pubblicato nel luglio 2020, otto cani da rilevamento sono stati addestrati per una settimana a rilevare il SARS-CoV-2 nella saliva o nelle secrezioni tracheobronchiali di persone con COVID-19 (5). Lo studio ha rivelato che i cani hanno determinato la differenza tra campioni positivi e negativi con una sensibilità dell'82,63% e una specificità del 96,35%. Nel complesso, il tasso di rilevamento medio dei cani è stato del 94%, con i ricercatori che hanno notato (6):

“Questi risultati preliminari indicano che i cani da rilevamento addestrati possono identificare campioni di secrezione respiratoria da individui infetti da SARS-CoV-2 ospedalizzati e clinicamente malati, discriminando tra campioni da pazienti infetti da SARS-CoV-2 e controlli negativi. Questi dati possono costituire la base per il metodo di screening affidabile delle persone infette da SARS-CoV-2”.

Cane che sta annusando fioriI cani stanno già lavorando per individuare con il loro olfatto il COVID-19 a Dubai

A Dubai, cani poliziotto appositamente addestrati vengono già utilizzati per rilevare il SARS-CoV-2 nei passeggeri dell'aeroporto internazionale di Dubai. I campioni vengono raccolti dai passeggeri, che vengono poi sottoposti a screening dai cani, con risultati che vengono fuori in meno di un minuto (7). Un processo simile è in corso presso l'Università di Helsinki, in cui i passeggeri in Finlandia si tamponano la pelle per rilevare il sudore usando un fazzoletto, quindi lo lasciano cadere in un barattolo che è passato a un cane per annusare.

Leggi anche: Conoscere i Motivi delle Secrezioni Nasali nei Cani (Scolo Nasale) 

In pochi secondi vengono visualizzati i risultati, che vengono poi confrontati con i risultati di un test PCR (8). La ricercatrice capo Anna Hielm-Björkman ha dichiarato a Fortune (9):

I cani trovano tutti i positivi che vengon individuati con la PCR e quindi [circa] il 5% in più di positivi rispetto alla PCR. Il cane è molto più sensibile. Trova più positivi dove le persone hanno avuto la malattia e hanno ancora il virus nel loro corpo, anche se non sono più contagiose. Inoltre, ciò che è in grado di [fare] è trovare quelli positivi fino a una settimana prima che manifestano i sintomi clinici. Sono ancora necessarie ulteriori ricerche prima che i cani possano essere utilizzati per annusare il COVID su larga scala. Ad esempio, non è il vero virus che i cani stanno annusando, ma gli unici composti organici volatili (COV) che gli esseri umani rilasciano in risposta a questa specifica malattia.

Il cane che scopre Covid-19I cani sono superiori ai test PCR?

"I cani possono farlo”, ha detto a Nature Cynthia Otto, leader del Penn Vet Working Dog Center presso l'Università della Pennsylvania a Philadelphia. “La sfida è l'ignoranza che abbiamo come esseri umani su ciò che può confondere i cani” (10). Il team di Otto sta raccogliendo campioni di sudore da 1.000 magliette indossate da persone con e senza COVID-19, per aiutare a capire quali COV stanno rilevando i cani. Ai cani dovrebbe anche essere insegnato un punto limite per quantità molto piccole di virus, che potrebbero esistere in qualcuno che non è più contagioso. “Alcuni test PCR fanno la stessa cosa… Il motivo per cui non abbiamo ancora cambiato il punto di interruzione è che non c'è ancora nessuna ricerca su quanto tempo le persone sono contagiose. “I cani sono superiori ai test PCR”. (12)

Leggi anche: Can dogs smell COVID? Here’s what the science says

È del tutto possibile che un giorno, molto presto, diventino un aiuto regolare alle procedure di screening in un aeroporto o in luoghi super affollati di persone.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 – 2: https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-05-19/dogs-sniffing-covid-from-sweat-fare-almost-as-well-as-pcr-tests?sref=i4qXzk6d

3: https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0243122

4 – 10: https://www.nature.com/articles/d41586-020-03149-9

5 – 6: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32703188/

7: https://www.thenationalnews.com/lifestyle/travel/watch-uae-police-dogs-detect-covid-19-at-dubai-airport-1.1057176

8 - 9 – 11 – 12: https://fortune.com/2020/09/23/coronavirus-sniffing-dogs-go-into-action-at-helsinki-airport/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: