it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Cinque Consigli per i Viaggi su Strada con il Tuo Cane

Un cane che guarda attraverso una finestraMolti proprietari di animali domestici non possono pensare di partire in viaggio, immaginando che il loro cane debba essere lasciato a casa. Sebbene sia possibile trovare pet sitter a domicilio o pensionanti affidabili, viaggiare con il proprio animale domestico è la prossima soluzione logica a cui si pensa. Mentre almeno il 18% delle persone che viaggiano per svago ha messo in preventivo di viaggiare con il proprio animale domestico, uno studio pubblicato sul Journal of Quality Assurance in Hospitality & Tourism ha osservato che: "Poiché un numero crescente di persone considera gli animali domestici come membri della propria famiglia, i proprietari si rifiutano di viaggiare senza i loro animali domestici ". (1)

Due cani che giocano a nascondinoConsidera il Temperamento del tuo Cane

E' importante considerare il temperamento del tuo cane, quando decidi se sarà un compagno di viaggio adatto. Il temperamento è ancora più importante della razza, poiché i singoli cani avranno diversi livelli di tolleranza per i nuovi panorami e suoni che una vacanza porterà, anche se appartengono alla stessa razza. Detto questo, alcuni hotel potrebbero avere restrizioni di razza in atto, quindi chiama prima di effettuare la prenotazione. Il Dr. Tom Watson del Carolinas Veterinary Medical Hospital lo ha spiegato affermando: “Stai andando in vacanza per rilassarti e distenderti? Se il cane è ansioso e ti rende ansioso perché non viaggia bene, devi capire come puoi rendergli il viaggio piacevole, e al tempo stesso farlo diventare piacevole anche per te". (2)

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Prendi in Considerazione la Taglia del tuo Cane

Anche la taglia del tuo cane potrebbe essere una cosa da prendere in considerazione, poiché alcuni hotel potrebbero avere limiti di taglia per gli animali ammessi, oltre a limitare anche il numero di animali domestici da poter portare in una stanza. In linea di massima sconsiglio di viaggiare con il proprio animale in aereo, a meno che non sia assolutamente necessario. Quindi i consigli che seguono si riferiscono al viaggio in auto, e possono essere preziosissimi prima di partire per il prossimo viaggio on the road, con cagnolino al seguito.

Leggi anche: Ecco 6 Consigli per Mantenere il Tuo Cane Felice e in Salute Questa Estate

Il cane che annusa i fioriCinque Consigli per un Viaggio in auto con i propri Cani

1. Aiuta il tuo cane ad amare i viaggi in auto - Alcuni cani sembrano essere programmati per amare i viaggi in auto. Altri, non così tanto. Se il tuo cane ha un'ansia estrema per viaggiare in auto, potresti voler ripensare a un viaggio su strada, ma ci sono modi per aiutare il tuo cane a imparare che un giro in macchina è divertente, magari seguendo dei piccoli passi. "Se vuoi correre una maratona, inizi a fare jogging intorno all'isolato una volta. La stessa cosa vale per i cani", ha detto Watson in Southern Living.

Leggi anche: Viaggiare con Cane e Gatto: Come Prepararsi 

"Per prima cosa, metti il cane in macchina e rimani nel vialetto. Quindi, spostati su e giù per il vialetto o fai il giro dell'isolato una volta". (3) Da lì, puoi fare brevi viaggi in luoghi vicini che il tuo cane ama, come una riserva forestale, un negozio di alimenti per animali domestici o la casa della nonna, per abitualo a viaggire in auto. Tieni presente che, proprio come le persone, i cani possono soffrire di cinetosi. Prova a fare dei viaggi quando il tuo cane ha lo stomaco vuoto. Alcuni cani viaggiano meglio a stomaco vuoto, mentre altri stanno meglio con una piccola quantità di cibo nella pancia.

2. Metti la sicurezza al primo posto - Probabilmente non prenderesti nemmeno in considerazione la possibilità di guidare in auto senza cintura di sicurezza e non dovresti nemmeno permettere al tuo cane di stare senza restrizioni. Quando la tua auto è in movimento, consiglio di tenere i cani in una gabbia che si adatti perfettamente al tuo animale domestico, con spazio sufficiente per stare comodo ma non in eccesso (che rappresenta un rischio per il tuo animale in caso di incidente). A seconda delle dimensioni e del veicolo, puoi posizionare la gabbia nella parte posteriore (come in un SUV) o sul sedile posteriore. Cerca casse e trasportini dotati di cinghie di ancoraggio resistenti. In alternativa, puoi usare un'imbracatura di sicurezza per trattenere il tuo animale domestico in macchina, ma assicurati che sia stato certificato per la sicurezza da crash test.

3. Pianifica del tempo extra per le soste - Viaggiare con un cane non è diverso da viaggiare con un bambino piccolo, in quanto dovrai pianificare del tempo extra per molte soste lungo il percorso. Il tuo cane dovrà fermarsi per fare i suoi bisogni e per sgranchirsi le zampe ogni poche ore. Pianifica di avere a portata di mano il guinzaglio e all'imbracatura del tuo cane, oltre alla ciotola con l'acqua fresca da bere. Assicurati di pianificare gli orari dei pasti, per il tuo animale domestico e per te. Idealmente, dai da mangiare al tuo cane la mattina prima di partire e di nuovo la sera una volta che ti sei sistemato in hotel. Se ti fermerai a mangiare lungo la strada, pianifica di farlo in un luogo dove il tuo animale domestico può accompagnarti, poiché gli animali non dovrebbero essere lasciati incustoditi in auto.

Leggi anche: 12 Things Every Person Who Wants to Travel with Their Dog Should Know

4. Fai la valigia per il tuo animale domestico - Quando viaggi con il tuo animale domestico, dovrai portare tutto il necessario, inclusi oggetti come sacchetti per i suoi bisogni e ciotole per il cibo, ma non dimenticare di mettere in valigia anche alcuni dei suoi giocattoli preferiti, coperte e, a seconda delle dimensioni, anche il suo letto per ricordargli casa. Dovresti anche assicurarti che il tuo cane indossi sempre un collare con un tag ID aggiornato e imballare un kit di pronto soccorso per animali domestici in caso di emergenza. Si consiglia anche una foto recente sul telefono, nel caso si perda.Un cane felice

5. Aspettati l'imponderabile - Se ti aspetti che un viaggio con il tuo cane sia completamente privo di problemi, potresti dover rivalutare le tue aspettative in anticipo. Portare il tuo cane in vacanza può offrirti nuovi meravigliosi ricordi insieme e tempo extra per legare, a condizione che il tuo cane sia davvero pronto per l'avventura. Tuttavia, può anche causare ulteriore stress sia a te che al tuo animale domestico, soprattutto se le cose non vanno esattamente come previsto. Preparati a essere flessibile nei tuoi piani e tieni a mente l'interesse più importante del tuo cane, anche se ciò significa saltare un'attività o due. Se il tuo cane è generalmente nervoso o pauroso, probabilmente preferirà restare a casa, ma anche i cani estroversi e sicuri di sé possono provare ansia quando vengono spinti in un nuovo ambiente. In questo caso, spruzzare la tua auto o la tua camera d'albergo con essenze floreali che riducono l'ansia, può aiutare a eliminare una situazione potenzialmente stressante.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/1528008X.2015.966296

2-3 - https://www.southernliving.com/culture/pets/veterinarian-tips-traveling-with-dog

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: