it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Cisti Sebacee nei Cani: Ecco Cosa Fare

Un cane che guarda fuori dalla finestraCi sono alcuni grumi e protuberanze che appaiono sugli animali domestici che è meglio non stuzzicarle o eliminarle. Le cisti sebacee sono una di queste. In caso di dubbio, è sempre meglio far controllare i grumi dal veterinario, specialmente se sono appena spuntati fuori o hanno modificato la loro dimensione o aspetto. Tuttavia, a volte, è meglio non fare nulla.

 

Cosa sono le cisti sebacee?

Le cisti sebacee sono sacche piene di liquido. Questi noduli benigni si verificano sotto la pelle e si riempiono di sebo, una sostanza oleosa rilasciata dalle ghiandole sebacee. Le cisti sebacee che si trovano vicino alla superficie della pelle sembrano brufoli e possono apparire molto rapidamente. Quando si formano più in profondità nella pelle, possono presentarsi come noduli in rilievo che hanno quasi la forma di un pisello morbido, che non viene mai in superficie. Le ghiandole sebacee producono olio, che si riversa nei follicoli piliferi. Se il sebo rimane intrappolato, può formarsi una cisti che può aumentare di dimensioni, man mano che il liquido si raccoglie. La cisti apparirà come una protuberanza rialzata che può essere bianca o bluastra di colore (1) e farà una delle tre cose:

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

 

1. Eruzione: Se il sebo continua a raccogliersi, la cisti si ingrandisce, arriva alla testa, si apre e trasuda materiale che può assomigliare alla ricotta o alla cera nera, spesso maleodorante. Ciò aumenta il rischio di infezione. Non consiglio di premere le cisti sebacee, anche se arrivano alla testa, poiché ciò può farle implodere, causando un'infezione batterica secondaria che richiede antibiotici. Ti consiglio di tenere pulite le cisti che sono venute fuori, tuttavia, disinfettale più volte al giorno con Betadine diluito e impedisci al cane di leccare l'area

Leggi anche: Disintossicazione: Il Tuo Cane Ne Ha Bisogno?

2. Resta sottopelle, quasi murata: Se la cisti si avverte come un pisello sotto la pelle, è probabile che venga murata. In questo caso, la pressione nella cisti potrebbe aver impedito la raccolta di più liquido, quindi la cisti non si ingrandirà, rimarrà per lo più così com'è e il corpo del tuo cane lo ignorerà.

 

3. Risoluzione: In molti casi, una cisti sebacea si risolve senza causare ulteriori problemi. È anche possibile che la cisti si rompa internamente, consentendo al corpo di assorbire il fluido e facendo "scomparire" la cisti stessa (2). I cani di tutte le razze possono essere soggetti alla comparsa di cisti sebacee a qualsiasi età e queste possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo, ma sono comunemente visibili sulla testa, sul collo, sul tronco, sui gomiti, sui fianchi e sull'ano (3). Anche i gatti possono avere le cisti sebacee, ma sono molto meno comuni rispetto ai cani.

 

 

Cisti Sebacee nel caneCome ridurre la formazione di cisti sebacee

Sebbene possa essere difficile prevenire la formazione di cisti sebacee, ci sono semplici passaggi che puoi adottare per ridurre la probabilità che il tuo cane ne sia affetto:

  • Toelettatura ottimale: Mantieni il tuo cane ben spazzolato e ben curato. Questa cosa consentirà agli oli di sebo di fuoriuscire dalle ghiandole sebacee e dai follicoli piliferi, e ridurrà la probabilità che l'olio rimanga intrappolato sotto il follicolo pilifero. Anche i cani a pelo corto devono essere spazzolati regolarmente per rimuovere i detriti dalla pelliccia e dalla pelle, e alcuni cani devono essere spazzolati e/o pettinati ogni giorno per mantenere il pelo e la pelle sani. Non usare prodotti aggressivi per la toelettatura. I prodotti chimici e i conservanti in molti shampoo per animali domestici possono disturbare il microbioma cutaneo, aumentando la produzione di sebo. Acquista shampoo per animali domestici organici, privi di sostanze chimiche.

 

Leggi anche: Sebaceous Cysts on Dogs

  • Grassi sani: Ottimizza gli acidi grassi essenziali omega 3 (DHA ed EPA), che sono sensibili al calore e dovrebbero essere aggiunti al pasto del tuo animale domestico, specialmente se gli somministri cibo secco. Una dieta di cibi freschi nutrizionalmente diversificata non avrà eliminato questi grassi sani, quindi ci sono più acidi grassi non adulterati disponibili per nutrire la pelle del tuo animale domestico. Puoi ottimizzare gli acidi grassi essenziali aggiungendo al cibo del tuo cane sardine confezionate in acqua o un olio marino testato da terzi e di provenienza etica, come l'olio di krill. Poiché i grassi omega-3 offrono molti vantaggi aggiuntivi al tuo animale domestico, incluso per il sistema cardiovascolare, la funzione cognitiva, la salute neurologica, le malattie infiammatorie della pelle, le malattie renali e l'osteoartrite, bisogna ottimizzarli non solo per la salute della pelle, ma anche per quella generale. Puoi anche aggiungere olio di cocco al cibo del tuo animale domestico; questo sano grasso saturo aiuta a ottimizzare e regolare la produzione di sebo. Nel caso dell'olio di cocco, può essere applicato localmente sulla pelle del tuo cane, come maschera terapeutica, oltre che somministrato per via orale. Se trovi una cisti, ti consiglio di farla controllare dal tuo veterinario per assicurarti che sia benigna. Il tuo veterinario, per controllare che è tutto ok, può usare la citologia, il che significa che estrarrà alcune cellule dalla cisti e le guarderà al microscopio, per assicurarti che non c'è nulla di cui preoccuparsi. Mentre alcuni grumi e protuberanze possono essere pericolosi, la buona notizia è che le cisti sebacee sono raramente una di un problema pericoloso per il tuo amico a quattro zampe.

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1: https://vcahospitals.com/know-your-pet/cysts

2: https://norwalkanimalhospital.com/veterinarian-norwalk-connecticut/client-education-cysts.php

3: https://iloveveterinary.com/blog/sebaceous-cyst-dogs/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: