it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Il Pericolo dei Comuni Letti Tossici per Cani e Gatti

Cane e gatto su lettino biologicoIl letto su cui dormiamo noi e su cui dormono i nostri animali (1), potrebbe essere realizzato con materiali tossici e potrebbe contenere un numero elevato di sostanze chimiche.

I letti per gli animali domestici, proprio come quelli per gli esseri umani, vengono cosparsi di sostanze chimiche che hanno la proprietà di essere ignifughi.

Tuttavia, questi prodotti chimici non rimangono confinati all'interno dei mobili, ma continuano a scaricare gas, quindi c’è il rischio di inalarli quotidianamente.

Un particolare tipo di sostanza chimica ritardante di fiamma, chiamata difenil eteri polibromurati (PBDE), è particolarmente pericoloso. Gli studi dimostrano che i PBDE possono contribuire a causare problemi di salute nelle persone e negli animali domestici. Altre sostanze chimiche ignifughe includono:

Acido borico, un irritante respiratorio tossico

♠ Antimonio (2), un metallo potenzialmente più tossico del mercurio

♠ Formaldeide, una molecola chimica nota per la sua pericolosità

Per essere completamente privo di queste sostanze, il letto destinato ai nostri amici a quattro zampe deve essere organico.

Cattivo Inquinamento dell’Aria Interna

La maggior parte degli animali domestici, in particolare i gatti, trascorrono molto tempo al chiuso e quindi sono maggiormente influenzabili dall'inquinamento dell'aria interna, che può essere causato dalla presenza di sostanze chimiche tossiche (3).

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

I ritardanti di fiamma, infatti, possono trovarsi su qualsiasi cosa, dal tappeto, ai letti, ai divani, tutti posti in cui il nostro amico a quattro zampe ama fare un pisolino. Ci sono anche molte altre sostanze chimiche potenzialmente pericolose su queste superfici. Ecco perché è fondamentale offrire agli animali domestici un luogo non tossico in cui possano sfuggire al sovraccarico di tossine presente nell’ambiente.

Ciò è particolarmente importante per gli animali più anziani con problemi di salute, gli animali più giovani che continuano a crescere e svilupparsi e le femmine in gravidanza. Questi animali possono essere particolarmente vulnerabili agli effetti delle superfici trattate chimicamente e trarrebbero grandi benefici dall’utilizzo di materiali organici puri (4).

I Gatti sono Più a Rischio di Esposizione alle Tossine dei Lettini

Gatto bengala che esce dalla tanaI gattini si curano costantemente, lavando il loro pelo, e ingeriscono qualsiasi sostanza chimica tossica che si è raccolta sul loro pelo e sulla pelle. Gli studi dimostrano che molti gatti hanno dei livelli più alti nel sangue di sostanze chimiche ritardanti di fiamma, in particolare i PBDE (5).

L'ingestione di queste tossine è stata collegata a possibili gravi problemi di salute che si manifestano nei gatti. Quindi, un letto atossico non è importante solo per i cani, ma soprattutto per i gatti, in modo tale da dare loro un posto sicuro dove poter riposare senza minare la propria salute.

Letti per Animali Made in China

A causa dei costi di produzione sempre più bassi in Cina, i letti per animali vengono cosparsi di riempitivi tossici, che causano danni anche a chi vive nell’ambiente circostante. Inoltre, i produttori cinesi non sono necessariamente obbligati a segnalare tutte le sostanze pericolose utilizzate all'interno.

Vediamo nel dettaglio le 5 tossine che si trovano più frequentemente nei lettini cinesi.

♥ Arsenico: L'arsenico (6) è un metallo pesante altamente tossico e un agente cancerogeno utilizzato in conservanti, erbicidi, pesticidi e carburanti. Una volta assorbito dal corpo, l'arsenico viaggia verso tutti gli organi come fegato, reni, milza, polmoni e tratto gastrointestinale.

L'esposizione continua all'arsenico può causare negli animali domestici (7) svariati disturbi quali: vomito, diarrea, malattie del fegato, polso debole e rapido, letargia, bassa temperatura corporea e perdita di peso.

Leggi anche: I Rischi per la Salute dei Cani e Gatti con Antiparassitari Chimici

♥ Bromo: Il bromo è un tipo comune di ritardante di fiamma che si trova nei prodotti cinesi per animali domestici. Altri ritardanti di fiamma comuni e altamente tossici trovati nei letti in schiuma sono: Antimonio, Cloro, Formaldeide e Stagno (8).

Quasi il 95% dei letti per cani ha livelli rilevabili di bromo, il che rende tale tossina la più comune trovata nei vari test effettuati. L'esposizione al bromo provoca irritazione allo stomaco, vomito, letargia, costipazione, tremori, spasmo muscolare, pancreatite, depressione e talvolta può anche essere fatale (9).

♥ Piombo: Il piombo assorbito penetra nel sangue e nei tessuti molli e riesce ad arrivare anche alle ossa. Alcune ricerche hanno scoperto che su oltre 400 prodotti per animali da compagnia testati, il 25% di essi aveva livelli rilevabili di piombo (10). Inoltre, il 7% di tutti i prodotti per animali domestici presentava livelli di piombo superiori al limite di 300 ppm consentito nei giocattoli per bambini.

L'avvelenamento da piombo può causare danni ai reni, perdita di appetito, vomito, cecità, complicazioni del sistema nervoso e ansia.

cucciolo di cane felice nel letto biologico♥ PBDE- Etere difenilico polibromurato: PBDE, come già detto sopra, è un ritardante di fiamma neurotossico comunemente usato in letti per cani fabbricati in Cina.

Nel 2008, l’Environmental Working Group (EWG) ha condotto uno studio, primo nel suo genere, testando i campioni di sangue e urina di 20 cani e 37 gatti. Incredibilmente, i risultati del test hanno trovato 19 diversi PBDE nei campioni dei cani, invece nei gatti 23 volte la quantità riscontrata negli umani.

I PBDE interrompono il normale funzionamento degli ormoni tiroidei e comportano rischi per il cervello durante lo sviluppo.

♥ Ftalati: I ftalati (11) sono una plastica economica spesso usata come vinile in molti letti per cani. "Vinile" è il nome comune del cloruro di polivinile, meglio noto come PVC.

Il vinile è noto per essere altamente tossico (12), poiché può contenere numerosi additivi come piombo, bisfenolo-A e ftalati. Non solo ha un orribile odore, ma viene assorbito direttamente dalla pelle dell’animale. I cani che sono esposti anche a una minima quantità di PVC ogni giorno possono manifestare danni al fegato, danni riproduttivi e anche cancro (13).

Per chi volesse disintossicare il proprio animale da queste tossine chimiche dovrebbe sottoporsi ad una disintossicazione, usando erbe specifiche, e se possibile, abbinato a qualche digiuno liquido settimanale di 24 ore con brodo di ossa.

Chi invece fosse interessante a comprare un lettino più sano per il proprio cane e gatto, in Europa ho trovato le seguenti soluzioni:
www.baavet.co.uk
www.hixx.co.uk

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28436016

2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31851638

3 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25234328

4 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20014042

5 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28924500

6 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31666305

7 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31160335

8 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/4663325

9 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/13997614

10 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31437785

11 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31284197

12 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24007620

13 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/4605855

Aljaz Vavpetic
Sull'autore Aljaz Vavpetic
Naturopata Riza e Counselor Gestalt che studia e si dedica al benessere olistico dal 1999. Inizialmente offriva consulenze dal vivo nel suo studio, poi riconoscendo una grande mancanza di integratori di qualità senza additivi e antiagglomeranti, ha deciso nel 2013 ad aprire due negozi online con prodotti naturali difficili da reperire e con proprietà naturali fuori dal comune. Dopo oltre 5000 consulenze, diventa autore della "Guida Olistica per la Salute" con oltre 100 programmi naturali per aiutare contro i comuni disagi moderni, e della "Guida Olistica per la Salute degli Animali", che sono le raccolte più complete di approcci naturali olistici online in Europa. Entrambe le guide vengono aggiornate ogni mese e spedite gratuitamente a chi lo segue via newsletter.

2 pensieri su “Il Pericolo dei Comuni Letti Tossici per Cani e Gatti”

  • lucy

    Non avrei mai pensato che una semplice cuccia potesse essere un covo di veleni per il mio pet! Quidi una semplice cuccia di tessuto e imbottitura in ovatta sintetica può nascondere sostanze tossiche? Non capisco però come si possa distinguere un semplice cuscino fatto con gli stessi materiali con cui si fanno anche quelli per arredo, da un prodotto pericoloso, a parte quelli venduti dai rivenditori da voi proposti.

    Replica
    • Admin

      Grazie per il commento. Credo sia sufficiente informarsi sulla qualità del materiale e da dove proviene. Il prezzo poi è anche un segnale abbastanza valido in quetsi casi - quando è troppo basso, è da stare attenti.

      Replica
Lascia un Commento