it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Tossicità e Danni dei Cianobatteri (Alghe Blu Verdi) nel Cane e nel Gatto

alghe blu verdi tossiche nei laghiLe alghe di colore blu-verde, che si trovano nelle acque dei laghi dolci, dei ruscelli e degli stagni, sono tossiche per i nostri amici a quattro zampe.

Queste fioriture di alghe contengono cianobatteri (1), ovvero tossine che possono causare gravi malattie e morte negli animali domestici. Proprio la scorsa estate, tre cani nella Carolina del Nord, un cane in Texas e un altro in Georgia sono morti dopo l'esposizione ad alghe blu-verdi.

L'esposizione alle alghe blu-verdi costituisce un'emergenza medica e sono necessarie cure veterinarie immediate (2).

Ecco Cosa Contengono le Alghe

Le alghe contengono microrganismi mortali chiamati cianobatteri, che sono uno dei maggiori rischi per la salute. I cianobatteri (3) possono produrre una vasta gamma di potenti tossine (cianotossine) con effetti nocivi sulla salute dell'uomo e degli animali che vi sono esposti. Ad esempio, attraverso l'acqua potabile, l'acquacoltura e la ricreazione.

Le tossine del peptide epatotossico (microcistine: MC) si sviluppano ogni anno nella maggior parte dei paesi e questa famiglia di cianotossine è considerata una delle principali preoccupazioni per la salute degli animali. Gli MC sono stati identificati come rischi indiscussi per la salute dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). È stato ipotizzato che tali cianotossine emergenti (4) potrebbero essere correlate a specie cianobatteriche invasive che colonizzano le acque europee.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Ricerche recenti hanno anche dimostrato una relazione definita, su scala globale, tra la temperatura e il dominio dei cianobatteri nei corpi idrici. Sono state sviluppate misure di controllo per la gestione dei cianobatteri e delle cianotossine, che vanno dal bacino idrografico e la gestione su scala del bacino, ai metodi di trattamento dell'acqua potabile per la rimozione di cellule cianobatteriche e cianotossine (5), compresi i processi di assorbimento, filtrazione e ossidazione avanzata.

Come Possono Prosperare le Fioriture di Alghe-Blu

cane che gioca in uno stagno con alghe verdiLe fioriture di alghe blu-verdi (6) prosperano a temperature calde e sono prevalenti nelle aree in cui forti piogge primaverili ed estive trasportano fertilizzanti e liquami nei corsi d'acqua.

Le alghe danno all'acqua un aspetto blu-verde molto simile ad una "zuppa di piselli", quasi come se qualcuno avesse versato vernice blu o verde sulla superficie dell'acqua. Queste fioriture galleggianti possono formare stuoie spesse e dense che si raccolgono vicino alla riva, dove gli animali e le persone entrano in contatto con loro.

Le alghe blu-verdi sono prevalenti nei mesi estivi da metà a fine estate e si trovano più spesso in acque ricche di nutrienti. Le alghe tendono a fiorire in luoghi dove c'è calore e basso flusso d'acqua combinato con alti livelli di nutrienti come azoto e fosforo (7).

Non tutte le alghe blu-verdi sono tossiche, ma non c'è modo di sapere se una pianta è velenosa senza eseguire un test. Ovviamente, questa tipologia di alga tossica è totalmente diversa da quella per uso alimentare destinata anche ai cani e agli animali domestici in generale. Le alghe coltivate in ambienti controllati per l'industria nutraceutica degli integratori e degli alimenti sono completamente diverse dalle alghe che fioriscono naturalmente in laghi e stagni. La spirulina e altri tipi di alghe benefiche, sono integratori popolari e si sono rivelati sicuri e molto utili.

Sintomi di Tossicità negli Animali

I sintomi della tossicità provocata dalle alghe blu-verdi includono:

Vomito

♠ Diarrea

♠ Sangue nelle feci o feci molto scure

♠ Eccessiva salivazione o lacrimazione

♠ Disorientamento

♠ Tremori muscolari

♠ Respirazione difficoltosa

♠ Rigidità muscolare

♠ Mucose pallide

♠ Pelle e mucose di colore bluastro

♠ Ittero

Convulsioni

♠ Shock

♠ Coma

I Danni agli Organi Interni

Le tossine che attaccano il fegato causano la presenza di enzimi epatici in elevate quantità, bassi livelli di zucchero nel sangue, livelli bassi di proteine e, occasionalmente, attività di coagulazione anomala. Queste tossine possono causare danni al fegato o insufficienza, ed è necessario un trattamento immediato per salvare l'animale (8).

L'esposizione a un altro tipo di tossine presenti nelle alghe blu-verdi, le anatossine, provoca una sintomatologia connessa al sistema nervoso e può portare alla morte in pochi minuti o ore, a causa della paralisi respiratoria. Le vittime più comuni delle alghe blu sono i cani, ma anche altri animali sono a rischio, tra cui gatti, uccelli, cavalli, bestiame e fauna selvatica che bevono da fonti idriche contaminate.

Nell'uomo, l'esposizione ad alghe dannose può causare eruzioni cutanee, orticaria, naso che cola, irritazione degli occhi e gola. Se viene ingerita acqua contenente fioriture tossiche, questa può causare nausea, vomito, diarrea, mal di testa, irritazione alla gola e dolori muscolari.

L'Esposizione alle Alghe Blu-Verdi è un'Emergenza Medica Pericolosa per la Vita

cane che corre nel fiumeAttualmente non esiste alcun antidoto per le tossine prodotte dalle alghe blu-verdi (9). Se si sospetta che l’animale domestico sia stato esposto a queste tossine, va lavato con acqua dolce e occorre consultare immediatamente il veterinario (10). Una volta condotto nello studio del vostro veterinario di fiducia, la prima cosa che farà è quella di indurre il vomito se l’animale non mostra ancora segni di avvelenamento.

I pazienti sintomatici potrebbero dover essere ricoverati in ospedale per ricevere trattamenti salvavita come fluidi endovenosi (IV), farmaci per controllare convulsioni o vomito, ossigenoterapia e trasfusioni di sangue. Sfortunatamente, la morte può verificarsi entro poche ore dall'esposizione, anche con un trattamento immediato, motivo per cui prevenire l'esposizione è così importante.

Leggi anche: Sintomi Importanti da Riconoscere nel Caso di Intossicazione Felina

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31817796

2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31877573

3 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31907933

4 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31881385

5 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31831237

6 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31756858

7 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31391208

8 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31618454

9 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31541716

10 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31466196

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: