it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Le Cause Frequenti di Vomito nei Gatti

Il gatto malato

Il vomito cronico nei gatti è purtroppo un evento talmente comune al giorno d'oggi, che molti proprietari di animali domestici e persino alcuni veterinari, non lo considerano un grosso problema. Tuttavia, la realtà è che il vomito regolare è un segno che qualcosa non va, dal momento che i gatti in natura non vomitano abitualmente. È anche importante rendersi conto che il vomito frequente è stressante e fisicamente faticoso. Le cause comuni di vomito cronico nei gatti includono:

 

  1. Dieta scorretta e intolleranze alimentari
  2. Mangiare troppo in fretta
  3. Troppo tempo intercorso tra i pasti
  4. Palle di pelo, costipazione
  5. Carenze di enzimi
  6. Una condizione medica di base
  7. Ingestione di tossine

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Causa n. 1: Dieta di scarsa qualità e intolleranze alimentari

Un veterinario esamina i denti di un gatto

I gatti nutriti con diete ultra elaborate possono vomitare a causa di ingredienti di scarsa qualità e biologicamente inappropriati. Gli ingredienti resi che finiscono nel cibo per animali domestici sono gli avanzi dell'industria alimentare umana, e possono includere pezzi di animali e parti come piume di uccelli, becchi, occhi, zoccoli e unghie. Alcuni di queste parti possono essere altamente nutrienti, ma altre no perché di bassa qualità, con scarsa biodisponibilità, difficili quindi da digerire per i gatti, causando disturbi gastrointestinali (GI). Mentre i cani in genere hanno problemi gastrointestinali inferiori (colite) e sono più inclini a sviluppare diarrea, i gattini tendono ad avere problemi gastrointestinali superiori (enterite - infiammazione dell'intestino tenue), quindi vomitano.

Dall'introduzione del cibo per animali ultra processato, molti gatti sono stati nutriti con diete che non sono specifiche per specie, il che ha portato a un microbioma cronicamente interrotto, disbiosi e, a sua volta, allo sviluppo di una miriade di reazioni croniche, tra cui intolleranze alimentari e allergie, una ragione molto comune per il vomito intermittente per un periodo di mesi o anni. Se il tuo gattino ha un peso sano con un livello di energia normale, ma vomita solo occasionalmente, la causa potrebbe essere la sensibilità al cibo.

La sensibilità alimentare si sviluppa quando gli stessi cibi vengono somministrati più e più volte a un animale con un intestino permeabile, cosa che accade spesso con i gatti perché diventano dipendenti da determinati alimenti e si rifiutano di mangiare qualcos'altro. Nutrire il gatto con lo stesso tipo di proteine, anche se di eccellente qualità o di qualità umana, può creare nel tempo infiammazioni gastrointestinali e sensibilità alimentari. Quindi, non si tratta solo di nutrire con proteine di buona qualità, ma anche di diversità nutrizionale e di cambiare frequentemente queste proteine. Tutto questo è importante per lo sviluppo e il mantenimento di un microbioma diversificato.

Causa n. 2: mangiare troppo velocemente

Un gatto che guarda fuori da una casa

Un altro motivo molto comune per cui i gatti vomitano è perché mangiano troppo velocemente. L'esofago del tuo gatto è orizzontale e piatto. Tutto ciò che ingerisce deve viaggiare orizzontalmente prima di entrare nello stomaco. Se ha l'abitudine di mangiare velocemente, il cibo può tornare nell'esofago e spingere contro lo sfintere esofageo inferiore. Ciò può provocare il rigurgito in parte o di tutto il pasto, non digerito, entro pochi istanti dalla deglutizione. Questo comportamento si osserva più spesso nelle famiglie con più gatti in cui tutti vengono nutriti nella stessa area contemporaneamente, il che può innescare la concorrenza. Di solito c'è almeno un gatto che mangia velocemente nel gruppo, e dopo aver divorato tutto quello che è nella sua ciotola, corre alla ciotola di tutti gli altri per mangiare gli avanzi. Questo voracità, spesso lo porta poi a vomitare tutto.

Puoi ridurre lo stress digestivo e sociale nelle case con più gatti, dando da mangiare ai tuoi gatti in aree separate in modo che non possano vedere o sentire gli altri mangiare. Concedi a tutti circa 20 minuti di solitudine per mangiare il cibo lentamente e senza interruzioni, quindi rimuovi le ciotole. Questo può ridurre o eliminare il rischio di vomito al tuo gatto e impedirgli di ingrassare. Se hai solo un gatto ma che mangia velocemente, potresti dover dividere i suoi pasti in porzioni più piccole e dargli da mangiare più spesso.

Leggi anche: Vomito o Rigurgito nel Gatto? Cause e Soluzioni Naturali 

Causa n. 3: troppo tempo tra i pasti

Gattino che mangia

I gatti nutriti regolarmente, ad esempio, ogni giorno alle 7:00 e alle 17:00, tendono a cercare il pasto un'ora prima perché i loro corpi sanno che sta arrivando l'ora della pappa. Nello stesso periodo, lo stomaco del tuo gatto inizia a rilasciare sostanze digestive come acido cloridrico, succhi gastrici e bile in previsione del pasto imminente. Se sei in ritardo con il suo pasto, potrebbe vomitare un liquido schiumoso bianco mescolato con un po' di bile gialla. Questo perché le sostanze digestive irritano il rivestimento dello stomaco quando non c'è niente su cui lavorare, quindi il corpo del tuo gatto si libera di parte dell'acido per prevenire ulteriori irritazioni.

Causa n. 4: boli di pelo e costipazione

Un gatto che si lecca la zampa

Se il tuo gatto vomita palle di pelo, vedrai una sorta di mazzette cilindriche di peli e detriti, probabilmente alcuni pezzi di cibo non digerito e di solito un po' di catarro per tenere insieme il disgustoso pasticcio. I gatti e quelli a pelo lungo, in genere hanno più problemi ai boli di pelo del normale. I gatti nutriti con crocchette non ricevono abbastanza umidità nella loro dieta, quindi i loro organi tendono a non funzionare in modo efficiente come dovrebbero. E a differenza dei cani, i gattini non compensano la carenza bevendo molta acqua, quindi spesso finiscono per essere cronicamente disidratati. Un tratto gastrointestinale impoverito di umidità è meno in grado di trasportare una palla di pelo, rispetto al tratto digestivo di un gatto ben idratato che segue una dieta specifica per specie.

È importante notare che i gatti in natura espellono regolarmente il pelo nelle feci. I felini hanno minuscole setole sulla lingua e sono creati per elaborare i peli ingeriti. I boli di pelo ricorrenti sono anormali. Per evitare che il tuo gatto ingerisca così tanti peli da formare boli di pelo nel suo tratto gastrointestinale, dovrai spazzolarlo regolarmente, soprattutto se è troppo strigliato. Se il tuo gatto mangia esclusivamente cibo secco e non puoi o non vuoi passare a una dieta diversa, ti consiglio di reidratare il cibo secco con brodo di ossa.

Causa n. 5: carenze enzimatiche

Gatto con grave perdita di pelo

A volte il pancreas di un gattino non produce abbastanza enzimi digestivi, come lipasi, proteasi e amilasi, che possono provocare pancreatite acuta o cronica. La pancreatite (infiammazione del pancreas) è molto comune nei gatti e, anche se non ci sono altri sintomi evidenti, può essere una causa alla base del vomito intermittente. I gatti si sono evoluti per mangiare una dieta alimentare completamente fresca, principalmente topi e altre piccole prede, che è una fonte molto ricca di enzimi digestivi che manca completamente dal cibo per gatti ultra processato. Ecco perché è importante aggiungere un'enzima digestivo alla dieta del tuo gatto. Se il pancreas del tuo gattino sta producendo enzimi adeguati, l'aggiunta di altri enzimi al suo cibo non causerà alcun problema. Tuttavia, se il suo pancreas non sta secernendo enzimi sufficienti, l'integrazione assicura che avrà ciò di cui il suo corpo ha bisogno. Fornire un'enzima digestivo di alta qualità, può aiutare a ridurre il vomito e il potenziale di pancreatite.

Causa n. 6: una grave condizione medica sottostante

Due gattini che mangiano

Uno studio del 2013 pubblicato sul Journal of American Veterinary Medical Association, ha esaminato il vomito cronico (definito come vomito due o più volte al mese, compresi i boli di pelo) nei gatti e ha rivelato alcuni risultati importanti, tra cui (1):

  • Il vomito cronico è solitamente dovuto a una malattia dell'intestino tenue (intestino tenue) anziché dello stomaco.
  • La malattia cronica dell'intestino tenue (CSBD) non comporta solo vomito frequente, ma anche perdita di peso e/o diarrea cronica. Provoca un ispessimento della parete dell'intestino tenue che può essere documentato con uno studio ecografico non invasivo.
  • L'ispessimento della parete dell'intestino tenue si traduce in una ridotta capacità dei muscoli della parete dell'intestino tenue di contrarsi correttamente. Ciò si traduce in un lento passaggio di cibo e peli a valle.
  • Quando il gatto mangia, l'intestino tenue è spesso ancora pieno del cibo del pasto precedente, quindi il vomito potrebbe innescarsi automaticamente.
  • Man mano che il muro si ispessisce ulteriormente, il gatto perde la sua capacità di assorbire i nutrienti. Ciò porta alla perdita di peso e ad un aumento compensatorio dell'appetito, che cerca di compensare la perdita di peso.
  • Oltre al linfoma, anche altri tipi di tumori gastrointestinali possono causare vomito, così come i disturbi metabolici come l'ipertiroidismo, una malattia molto comune diagnosticata nei gatti anziani. Anche la malattia d'organo o un malfunzionamento degli organi di disintossicazione, inclusi fegato e reni, causeranno il vomito.
Causa n. 7: Ingestione di tossine

Il veterinario vaccina un gatto siamese

L'avvelenamento può anche essere la causa del vomito acuto nei gattini. È raro, ma succede. Se hai un gatto che è in buona salute, e improvvisamente inizia a vomitare, dovresti preoccuparti che abbia ingerito qualcosa di tossico. Anche se il tuo gatto è solo in casa, sfortunatamente, molti tipi di piante d'appartamento sono velenose, molti felini amano assaggiarle. È importante assicurarti di non portare nulla in casa che potrebbe potenzialmente avvelenare il tuo amico a quattro zampe (2). È anche importante notare che, poiché i gatti sono nati per mangiare cibo fresco, sgranocchieranno qualsiasi cosa fresca presente in casa.

Se hai gattini a cui piace fare uno spuntino con le piante d'appartamento, ti consigliamo di fornire loro del foraggio grezzo che sia più appetibile e più sicuro. Puoi farlo sotto forma di erba gatta, che è erba di grano, o offrendo germogli di girasole freschi. Inoltre, tutti i pesticidi, gli erbicidi o i detergenti per la casa che riportano la dicitura "chiamata antiveleni" devono essere conservati in modo sicuro.

Dovresti presumere che qualsiasi detergente che stai usando in casa alla fine verrà ingerito dal tuo gatto, perché i gattini spesso si sdraiano su tutte le superfici. Tutti i tuoi detergenti che usi per pulire la casa dovrebbero essere adatti anche ai gatti, quindi non tossici.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://avmajournals.avma.org/view/journals/javma/243/10/javma.243.10.1455.xml

2 - https://www.texvetpets.org/article/vomiting-cats/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: