it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Malattie Orali, Ecco i Cani e i Gatti Più a Rischio

La medicina dentale nel caneSapevi che gli animali con i denti puliti vivono una vita più lunga e più sana? Febbraio è il mese della salute dentale degli animali, per aiutare a sensibilizzare sulle malattie orali negli amici a quattro zampe (1). Molte persone non si rendono conto che trascurare i denti del proprio animale domestico può avere conseguenze sulla salute di vasta portata, che vanno ben oltre l'alito puzzolente e le malattie gengivali. È importante che i proprietari di animali domestici controllino attentamente ciò che accade all'interno della bocca del loro cucciolo, perché problemi dentali e gengivali non trattati nei cani e nei gatti possono preparare il terreno a problemi di salute ben più gravi.

Gli studi hanno collegato la malattia parodontale negli esseri umani e negli animali domestici a malattie sistemiche dei reni e del fegato, malattie cardiache, malattie polmonari, complicazioni del diabete, problemi durante la gravidanza e persino il cancro. Questi gravi problemi di salute si sviluppano o sono aggravati dalla presenza costante di batteri orali, che fluiscono nel flusso sanguigno attraverso il tessuto gengivale infiammato o sanguinante. La buona notizia è che molte di queste condizioni migliorano una volta risolta la malattia dentale e quando viene mantenuta una buona igiene orale.

 

Cane dal dentista

Le Bocche dei Cani di piccola Taglia Richiedono un'attenzione Particolare

Uno studio su larga scala pubblicato di recente conclude che i cani di piccola taglia tendono ad essere più a rischio di malattia parodontale (gengivale) rispetto alle razze più grandi (2). Per lo studio, i ricercatori hanno esaminato oltre 3 milioni di casi di veterinari presi in considerazione su 60 razze diverse di cani e hanno scoperto che gengivite e parodontite si sono verificate nel 18% dei cani in generale. È importante notare che la vera incidenza della malattia parodontale canina può essere confermata solo attraverso un'indagine clinica approfondita in anestesia, tuttavia, la cifra del 18% è coerente con altri risultati dello studio basati su esami orali su cani coscienti (non anestetizzati). Gli autori dello studio hanno scoperto che i cani di peso inferiore a 6 kg avevano fino a 5 volte di più la probabilità di essere presentare la malattia parodontale rispetto ai cani di peso superiore a 25 kg. Oltre alle dimensioni corporee, i fattori di rischio includevano l'età del cane, il sovrappeso e il tempo trascorso dall'ultima pulizia dei denti.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Le cinque razze con la più alta incidenza di malattia parodontale sono state:

  1. Levriero (38,7%)
  2. Cane da pastore delle Shetland (30,6%)
  3. Papillon (29.7%)
  4. Barboncino giocattolo (28,9%)
  5. Miniature Poodle (28.2%).

Le razze giganti (l'Alano e il San Bernardo) hanno avuto un'incidenza più bassa. I ricercatori hanno osservato che ci possono essere diverse ragioni per cui i cani più piccoli sviluppano più problemi dentali rispetto a quelli più grandi, incluso il fatto che spesso hanno denti proporzionalmente più grandi (cioè, la dimensione dei loro denti non è ridotta alla loro dimensione corporea). Denti più grandi in una bocca più piccola possono portare al sovraffollamento e all'aumento dell'accumulo di placca, che provoca l'infiammazione delle gengive. Le razze piccole hanno anche meno osso alveolare (l'osso che contiene le cavità dei denti) rispetto ai loro denti relativamente grandi.

Pulire i denti del tuo gattoI 5 Passaggi per Aiutare a Mantenere la Bocca Sana del tuo Animale Domestico

  1. Sfamarli con una dieta alimentare nutrizionalmente ottimale, specifica per specie, fresca e, se possibile, cruda. Quando il tuo cane o gatto rosicchia la carne cruda, questa agisce come una specie di spazzolino da denti naturale e filo interdentale.
  2. Se hai un cane, offrigli ossa ricreative e/o un prodotto da masticare di alta qualità completamente digeribile, per aiutare a controllare la placca e il tartaro. L'effetto della masticazione dentale è simile alle ossa crude, ma più sicuro per i masticatori o cani che hanno un lavoro dentale riparativo e non possono masticare ossa crude.
  3. Lava i denti del tuo animale domestico, preferibilmente tutti i giorni. Un po' di tempo trascorso ogni giorno a spazzolare i denti del tuo cane o del tuo gattino può essere estremamente utile per mantenere la sua salute orale e il benessere generale.
  4. Eseguire ispezioni orali di routine. Aprire la bocca regolarmente, guardare dentro eventuali grumi o protuberanze insolite sulla lingua, sotto la lingua, lungo il bordo gengivale e sul palato. Dopo aver eseguito questa operazione, sarai a conoscenza di eventuali modifiche che si verificano da un'ispezione all'altra. Dovresti anche prendere nota di eventuali differenze nell'odore dell'alito del tuo animale domestico che non sono legate alla dieta.
  5. Organizzati per regolari esami orali eseguiti dal tuo veterinario. Ti avviserà di eventuali problemi esistenti o potenziali nella bocca del tuo animale domestico e, se necessario, consiglierà una pulizia dei denti professionale in anestesia.

Leggi anche: In Che Modo una Cattiva Salute Orale, Può Abbreviare la Vita del Tuo Animale Domestico

Esaminare la dentizione in un gattoCosa Aspettarsi da un Esame Orale e da una Pulizia Veterinaria

Prima dell'esame orale e della pulizia, il tuo animale domestico dovrebbe sottoporsi a un esame fisico e esami del sangue, per assicurarsi che possa essere anestetizzato in sicurezza per la procedura Il giorno della pulizia, verrà sedato e gli verrà posizionato un tubo per mantenere libere le vie aeree, in modo che gli possa essere somministrato ossigeno. È inoltre necessario posizionare un catetere endovenoso in modo che i liquidi e l'anestesia possano essere somministrati in modo appropriato durante tutta la procedura. Se ti stai chiedendo perché gli animali domestici richiedono l'anestesia generale e l'intubazione per una procedura apparentemente semplice, la risposta è perché ci sono una serie di vantaggi:

  • L'anestesia immobilizza il tuo cane o gatto, per assicurarne la sicurezza e la cooperazione durante una procedura confusa e stressante.
  • Fornisce un'efficace gestione del dolore durante la procedura.
  • Consente un esame accurato e completo di tutte le superfici all'interno della cavità orale, nonché l'esecuzione di radiografie digitali, necessarie per affrontare i problemi che si stanno formando sotto la superficie delle gengive, che non possono essere visti e potrebbero causare problemi lungo il percorso.
  • Consente al veterinario di sondare e scavare quanto più profondamente necessario al di sotto del bordo gengivale dove si accumula il 60% o più di placca e tartaro.
  • L'intubazione, mentre il paziente è in anestesia generale protegge la trachea e impedisce l'aspirazione di acqua e detriti orali.

Mentre il tuo animale domestico è anestetizzato, i suoi denti verranno puliti con un ablatore a ultrasuoni e uno a mano per andare in profondità e intorno a ogni dente. Il veterinario utilizzerà sonde dentali per misurare la profondità delle tasche nella gengiva attorno a ciascun dente e dovrebbero essere eseguite radiografie. Una volta che tutta la placca e il tartaro sono stati rimossi dai denti, la bocca dell'animale verrà sciacquata e ogni dente verrà lucidato. Il motivo della lucidatura è levigatura di eventuali piccoli solchi sui denti lasciati dalla pulizia, serve per evitare che attirino nuovamente placca e tartaro. Dopo la lucidatura, la bocca viene nuovamente sciacquata. L'esame orale, le radiografie e la pulizia senza estrazioni dei denti richiedono solitamente da 45 minuti a un'ora.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://nationaltoday.com/pet-dental-health-month/

2 - https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S109002332100112X

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Sono una grande amante di tutti gli animali, e ho due cani vivaci e una gatta capricciosa. Da sempre ero interessata nel vivere una vita sana. Avendo letto diversi libri sull'alimentazione salutare e adeguata per gli animali domestici, ho realizzato che sul mercato esisteva una scarsa disponibilità di integratori naturali per animali di qualità elevata. Per questo motivo offriamo nel nostro negozio Fitopets solo prodotti di qualità, che hanno dimostrato essere efficaci con gli animali domestici. Mi tengo aggiornata e partecipo a vari seminari sul tema della salute e della cura dei cani e dei gatti.

La più grande soddisfazione che posso realizzare è un proprietario contento e un pelosetto felice e in salute.

Lascia un Commento