it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Perché i Cani Ululano?

Sei preoccupato perché il tuo cane ulula molto spesso? Credi che se il tuo cane ulula possa essere colpito da qualche strana malattia? Vorresti capire perché Fido ulula e come fare per cercare di evitare che tenga sveglio te e i tuoi vicini tutta la notte? In questo articolo parleremo del perché i cani ululano e come fare per tentare di contenere i loro ululati1.

Secondo gli studiosi l'origine del cane domestico risale a circa 15.000 anni fa, quando gli esseri umani iniziarono la loro relazione di reciproco vantaggio con il lupo, che fu il progenitore di tutte le razze di cani odierne.

Perché reciproco vantaggio? I lupi spesso gravitavano intorno agli accampamenti attirati dagli odori dei "barbecue" degli uomini, i quali capirono che offrendo un po' di carne agli animali potevano convincerli a stare nei pressi dei loro insediamenti.

Questo era di grande vantaggio per entrambi: i lupi avevano a disposizione cibo senza cacciare e gli uomini potevano contare sui lupi per la segnalazione dell'arrivo di predatori pericolosi.

In che modo i lupi segnalavano queste presenze? Con l'ululato.

Il cane ulula perché… proviene dal lupo!

Per esprimersi, il cane utilizza la postura del corpo, le espressioni facciali e anche le vocalizzazioni tipiche del lupo. Ululati, ringhi, latrati e ululati sono comportamenti caratteristici del cane per segnalare situazioni e anche stati d'animo.

Certi cani, come gli husky siberiani e i malamute dell'Alaska2, si esprimono vocalmente soprattutto con l’ululato, perché la presenza di sangue lupino in queste razze, rispetto alle altre, è particolarmente significativa.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Le risposte ai rumori forti, quindi, non sono altro che un istinto dei cani. Anche i lupi ululano per poter comunicare tra di loro. Quindi, quando il tuo cane ululano vuole far capire che ha sentito il suono ed è pronto a rispondere. Come detto, è un evento piuttosto frequente, soprattutto quando passa un’ambulanza.

Quando ulula il cane?

  1. Per reazione a un suono che ricorda l’ululato

 Il cane ulula quando la frequenza e la lunghezza di un suono che sente gli ricorda l’ululato.. Che sia un segnalatore acustico della polizia, di un’ambulanza, di un antifurto, oppure la sirena che segnala i turni di fabbrica, il nostro fedele amico si produrrà in una serie di ululati, in risposta allo stimolo acustico.

  1. Per segnalare un disagio emotivo 

Se i vicini ti chiamano per dirti che il cane ulula quando sei al lavoro, l'ululato eccessivo del cane potrebbe essere causato dall'ansia da separazione. L'ululato da ansia da separazione si manifesta solo quando il cane viene lasciato solo o comunque separato dal padrone. Questo tipo di ululato è generalmente accompagnato da almeno un altro dei sintomi dell'ansia da separazione, come il camminare compulsivamente, avventarsi su oggetti per distruggerli, comportamenti depressivi o altri segnali di ansia.

Leggi anche la nostra guida sugli antinfiammatori per cani

  1. Il tuo cane ha un disagio fisico

Un cane che ulula troppo spesso può anche manifestare disagio fisico; ad esempio essere ferito o celare una patologia ignota e non evidente. In questi casi è necessario far intervenire il medico veterinario che lo visiterà accuratamente per verificare la situazione e consigliare la terapia adatta.

  1. Il cane ulula quando sogna

Sapevi che i cani sognano? Se il tuo cane ulula durante il sonno molto probabilmente starà sognando, proprio come noi esseri umani. Potrebbe fare sogni che lo eccitano oppure lo spaventano, songi lunghi o brevi, e ululare in modo prolungato oppure a intermittenza.

Cosa fare se il cane ulula troppo spesso?

Abbiamo visto pe principali motivazioni del perché un cane ulula, ora vediamo invece cosa si può fare se il cane ulula troppo spesso3.

Dato che l’ululato è un comportamento innato e molto importante nell’etologia del nostro beniamino, cercare di limitare questo comportamento non è cosa facile.

Se il cane ulula troppo in risposta a stimoli acustici, è meglio far intervenire un esperto di comportamenti canini, che cercherà di condizionare il cane per impedire che ululi esageratamente4.

Quando il cane ulula perché si sente troppo solo, occorre cercare di limitare il tempo di questa solitudine, e se non è possibile, evitare che il cane stia in uno spazio troppo piccolo e magari fornirgli oggetti da mordere e con cui giocare con quali può alleviare la sua ansia.

Se un cane ulula perché ha disturbi fisici, suona alla porta del veterinario per farlo visitare; se invece ulula nel sonno…non c’è molto da fare!

Scopri anche perché il tuo cane si lecca sempre le zampe

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Referenze:

  1. https://www.rover.com/it/blog/perche-i-cani-ululano/
  2. https://imieianimali.it/differenze-tra-lalaskan-malamute-e-il-siberian-husky/
  3. https://www.tuttogreen.it/cani-che-ululano/
  4. https://www.dog.it/professioni/psicologo-dei-cani/
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: