it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Quali Sono i Sintomi Leishmaniosi Cane

Che sintomi ha il cane con la leishmaniosi? La leishmaniosi è una malattia infettiva che viene tramessa tramite dei vettori di flebotomi, insetti simili alle zanzare1.

La leishmaniosi del cane è una condizione che è diffusa in più di 70 paesi, e colpisce i nostri animali prevalentemente in estate e l’autunno. Se hai un cane, è importante tu sappia cosa provoca la leishmaniosi e quali sono i sintomi e gli eventuali rimedi disponibili nel caso il tuo fedele amico a quattro zampe contragga questa pericolosa patologia.

Lo sviluppo della sintomatologia è largamente condizionato dalla reazione immunitaria del soggetto. Infatti, al momento dell'inoculazione della Leishmania, si crea una risposta infiammatoria cutanea locale che coinvolge le cellule del sistema immunitario.

Se leggi questo articolo saprai quali sono i numerosi sintomi di questa malattia e come è possibile intervenire per curarla2.

Leggi anche quali sono i 5 pericoli del cibo per cani

Se il tuo cane ha la leishmaniosi occorre intervenire subito

Per prima cosa, quindi, è importante capire quali sono i sintomi del cane con leishmaniosi. Trattandosi di una malattia piuttosto grave, è quanto mai fondamentale intervenire in maniera tempestiva andando a riconoscere i sintomi che questa condizione provoca.

La leishmaniosi del cane è una malattia grave, perciò è fondamentale intervenire in maniera tempestiva3. Per questo dobbiamo stare sempre molto attenti al nostro animale, per scoprire eventuali anomalie che potrebbero essere il segnale della malattia. I sintomi che possiamo osservare quando si manifesta questa condizione sono raggruppabili in:

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

In ogni caso, i primi sintomi leishmaniosi canina sono fondamentali per poter intervenire in tempo e salvare il tuo animale. Ad esempio, tra le soluzioni che potresti adottare di primo acchito c’è sicuramente un prodotto come Fourguard in grado di intervenire in maniera efficace sui parassiti, ottenendo risultati anche in poco tempo. Si tratta di un’opzione che può essere utilizzata anche come strumento di prevenzione.

 

  • Sistemici, in genere questi sintomi si manifestano dopo un po’ di tempo, e possono comprendere:

 

  • Sonno profondo;
  • Intolleranza all'esercizio fisico;
  • Rifiuto ad assumere cibo;
  • Pallore delle mucose;
  • Perdita di peso;
  • Aumento delle dimensioni dei linfonodi;
  • Ingrossamento anomalo della milza;
  • Aumento di volume del fegato.

 

  • Cutanei, che di solito sono i primi ad attirare l’attenzione e sono i più comuni e possono essere:

 

  • Dermatiti desquamative;
  • Dermatiti ulcerative;
  • Dermatiti papulari;
  • Alterazioni delle unghie.

 

Le lesioni tipiche della leishmaniosi si manifestano nella regione del tartufo (naso), intorno agli occhi, alle orecchie, e alle zone che presentano scarsità di pelo;

 

  • Oculari, come ad esempio blefariti, infiammazioni della tunica dell’occhio, glaucoma; 
  • Renali, provocati dalla glomerulonefrite da deposizione di immunocomplessi. Le manifestazioni cliniche in tali casi corrispondono al quadro dell'insufficienza renale, come poliuria e polidipsia, proteinuria e anemia;
  • Locomotori, che comprendono zoppia per poliartriti, osteomieliti e miositi;
  • Gastrointestinali, come per esempio diarrea e colite cronica;
  • Cardiorespiratori e neurologici, meno frequenti.

 

Leggi anche perché il cane si lecca le zampe e come risolvere questa situazione

 

È possibile curare la leishmaniosi del cane?

Adesso la leishmaniosi del cane può essere curata a livello clinico con gli opportuni farmaci, ma spesso il parassita permane in forma di latenza nell'organismo, e la malattia può ripresentarsi quando il sistema immunitario è indebolito.

La prevenzione è la principale arma contro questa patologia, e comporta un approccio multimodale.

Il primo elemento per prevenire la leishmaniosi del cane è l'uso di prodotti repellenti che tengono lontani i flebotomi; esistono in commercio collari o spot on che svolgono un’azione efficiente nei confronti di questi insetti.

Ad esempio, tra le soluzioni che potresti adottare come azione preventiva c’è l’utilizzo di un prodotto come Fourguard, che è in grado di intervenire in maniera efficace sui parassiti, con risultati visibili in poco tempo.

Uno dei parassiti pù diffusi, che può anche essere vettore di pericolose malattie è la zecca. TripleSure  è un prodotto a base completamente naturale, in grado di eliminare pulci, zecche e cimici.

Eliminando e prevenendo l’attacco dei parassiti, si mantiene in buona salute il nostro cane, che saprà reagire in modo più efficace nel caso dovesse contrarre la leishmaniosi del cane.

Il secondo elemento è la vaccinazione4, che può essere eseguita ogni anno a partire dall'età di sei mesi, consigliata nel periodo invernale da ottobre a marzo, dopo la sverminazione e un test di sierologia della leishmania negativo.

La vaccinazione non impedisce la malattia, ma attiva il sistema immunitario dell'animale in modo che sia più resistente al parassita; di riflesso, la possibilità di riscontrare i sintomi della malattia si riduce o si manifesta in forma meno severa.

Poiché la leishmaniosi nel nostro territorio è una malattia endemica, si consiglia di seguire tutte le norme di prevenzione e di sottoporre gli animali a controlli clinici sierologici ed eventualmente ematobiochimici periodici, per rilevare tempestivamente la malattia e controllarla nei soggetti sieropositivi.


Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Referenze:

  1. https://frontlinecanegatto.it/flebotomi-o-pappataci-cani
  2. https://mypetandme.elanco.com/it/parassiti/leishmaniosi/leishmaniosi-del-cane-trasmissione-sintomi-prevenzione
  3. https://www.clinicaveterinariaprimavera.it/leishmaniosi-sintomi-e-stadi-della-malattia
  4. https://www.veterinariomancuso.it/nuovo-vaccino-leishmaniosi-efficace-in-meno-tempo/
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: