it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Gatto Che Starnutisce: Che Fare? Cause, Cura e Rimedi

Probabilmente, se hai in casa un gatto che continua a starnutire, ti stai chiedendo se è normale, oppure questo comportamento è il sintomo di qualcosa che non va.

Oggi parleremo dello starnuto del gatto1 e passeremo in rassegna le diverse cause che provocano questa risposta fisiologica nel tuo amico a quattro zampe, e vedremo anche quali possono essere gli eventuali rimedi.

 

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Quali sono le cause dello starnuto del gatto?

Lo starnuto è caratterizzato da un'espulsione semi-autonoma e a carattere convulsivo di aria dai polmoni tramite il naso e la bocca, generalmente causata da particelle estranee che irritano la mucosa nasale. Uno starnuto permette di espellere con forza l'aria dalla bocca e dal naso con uno spasmo esplosivo e involontario. Questa azione consente la fuoriuscita di muco dalla cavità nasale2.

Se il gatto starnutisce raramente, non c’è motivo di preoccuparsi. Invece, se gli episodi sono frequenti e ti accorgi della presenza di segni come:

  • Febbre, indebolimento;
  • Mancanza di appetito;
  • Secrezione oculare e/o nasale;
  • Respirazione affannosa;
  • Respiro sibilante;
  • Rumori respiratori;
  • Letargia;
  • Difficoltà a masticare il cibo;
  • Sangue dal naso;
  • Occhi arrossati;
  • Ulcere nella cavità orale;
  • Disidratazione;
  • Dimagramento;
  • Gonfiore intorno al naso;
  • Deformazione del naso.

Se il tuo micio presenta anche solo qualcuno dei sintomi elencati qui sopra contemporaneamente allo starnuto del gatto, allora è necessario consultare il veterinario, che visiterà l’animale per capire come mai il gatto starnutisce spesso, ed effettuerà i necessari controlli anche per mezzo di endoscopia ed ecografia.

Irritazione causata da fonti esterne

Odori nocivi ed esposizione a sostanze irritanti possono causare lo starnuto del gatto. Anche alcune spezie da cucina come pepe e cannella possono essere nocive per il naso di un gatto. I prodotti per la pulizia della casa, come ad esempio candeggina e aceto, potrebbero avere conseguenze anche molto gravi sulle delicate mucose dell’animale, oltre a provocare lo starnuto del gatto.

Erba e capelli, polline oppure altri allergeni possono essere inalati dal tuo piccolo amico, e produrranno la normale reazione fisiologica che si identifica con lo starnuto del gatto, per cercare di espellere questi corpi estranei. reazione fisiologica quella di starnutire per espellere questi corpi estranei.

Leggi la nostra guida su quando utilizzare il vermifugo per gatti

Infezione delle vie respiratorie superiori

Le infezioni virali delle vie respiratorie superiori sono un problema molto comune nei gatti e causano starnuti, oltre ad altre manifestazioni come tosse, infezioni agli occhi e scolo nasale.

Nella maggior parte dei casi di infezione alle vie respiratorie i responsabili sono due virus, un herpesvirus3 e un calicivirus, sono molto contagiosi per i gatti ma non pericolosi per gli esseri umani.

Saliva, secrezioni prodotte da occhi e naso e feci sono i vettori del contagio. Gli esemplari più a rischio sono i gatti molto giovani, gli animali non vaccinati e i gatti che vivono all'aperto, e che hanno contatti con animali infettati.

Le patologie respiratorie, se non adeguatamente trattate, possono portare a complicazioni come la presenza di congiuntivite acuta e cronica. È anche possibile che compaiano piaghe sulla bocca e sulle narici, e di conseguenza rendere difficoltosa l'alimentazione.

Purtroppo, a volte i neonati contraggono il virus dalla madre portatrice prima di ricevere la vaccinazione, diventando infetti. I vaccini contro la rinotracheite virale felina e la calicivirosi felina sono raccomandati per tutti i gatti.

Gatto che starnutisce: rimedi

Quando siamo in presenza di starnuto del gatto, il trattamento varia a seconda della causa degli starnuti. Nei casi moderati, il medico veterinario può consigliare misure per facilitare il benessere del gatto, come ad esempio utilizzare un umidificatore. Inoltre, il trattamento può includere lavaggi nasali per aiutare il gatto a liberare le vie aeree superiori4.

In altri casi, possono essere necessari antibiotici ad ampio spettro, antistaminici, steroidi o liquidi. Più raramente, potrebbero essere richiesti anche liquidi per via endovenosa e un sostegno nutrizionale. Più raramente, i gatti che non rispondono alla terapia medica potrebbero essere sottoposti a un intervento chirurgico.

Leggi la nostra guida su quando utilizzare il vermifugo per gatti

Un animale con un sistema immunitario indebolito è più soggetto alle infezioni. Per questo è necessario prendersi cura con attenzione del nostro gatto di casa, sia rispettando il programma vaccinale, sia con la giusta alimentazione, che può prevedere anche l’aiuto attraverso integratori alimentari totalmente naturali come Immune o Cat Kennel Cough.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.


 

Referenze:

  1. https://tractive.com/blog/it/da-non-perdere/il-gatto-starnutisce
  2. https://www.actigrip.it/curiosita/verita-e-falsi-miti/notizie/starnuti
  3. https://www.centroveterinariospecialistico.it/cani-e-gatti/malattie/occhio/herpesvirus-felino/
  4. https://www.amicovet.com/blog/gatto-starnutisce/
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: