I gatti arancioni sono tutti maschi? È vero che i gatti arancioni non sono molto intelligenti? Quali sono le loro caratteristiche? Abbiamo scritto questo articolo proprio per parlarvi dei gatti arancioni, del loro carattere e altro, e soprattutto per sfatare miti e leggende che circolano su questi affascinanti felini1.
I gatti arancioni sono solo di questo colore?
Le combinazioni di colore del gatto arancione vanno dal rosso scuro al dorato, fino ad arrivare al bianco. Ci sono anche gatti arancioni e neri. Tuttavia, le persone si riferiscono a questo tipo di gatti come arancioni, indipendentemente dalla tonalità del loro pelo.
Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?
Non preoccuparti!
Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.
L’elemento responsabile del colore dei gatti arancioni è la melanina2. La quantità di melanina è trasmessa geneticamente, ovvero i geni ereditati dai genitori determineranno il colore dei gatti.
Esistono diversi tipi di melanina; per esempio l'eumelanina, che genera tonalità che vanno dal marrone al nero, e la e la feomelanina, che invece determina colori rossastri e gialli.
La loro combinazione, secondo le proporzioni, stabilisce il colore di ogni gatto.
Leggi anche la nostra guida per capire quando è patologico o meno il gatto che si lecca
Caratteristiche dei gatti arancioni: quali sono?
La razza di un gatto non dipende dal suo colore, quindi un gatto arancione non appartiene a una razza specifica.
Ad esempio, razze riconosciute come il Persiano, il Maine Coon, l'Europeo, o anche il gatto di casa che non appartiene a una razza specifica, possono avere un colore del mantello arancione.
La razza di un gatto è definita dalle sue caratteristiche genealogiche, non dal colore: uno Scottish Fold può essere di molti colori diversi.
Generalmente, i gatti arancioni hanno un disegno sulla testa che ricorda la lettera M, che li caratterizza rispetto ad altre tipologie di gatti, e che secondo la leggenda, rappresenta il bacio della Vergine per ringraziare un gatto arancione che accudiva Gesù bambino.
Gatti arancione: carattere e intelligenza
Circolano voci molto diverse sul carattere e l’intelligenza dei gatti arancioni, alcune sono false e anche denigratorie, e non è chiaro perché qualcuno abbia deciso di diffonderle.
Per esempio, si dice che i gatti arancioni siano creature molto speciali, più dominanti, con un eccessivo livello di energia, particolarmente aggressivi e poco socievoli; oppure che abbiano un basso livello di intelligenza, al punto che sono definiti anche “stupidi”.
Sono solo voci senza nessun fondamento: non esistono studi scientifici che dimostrano che i gatti arancioni rientrino nelle caratteristiche appena citate.
Invece, dato che i gatti arancioni sono come tutti gli altri, è ragionevole pensare che abbiano le peculiarità tipiche dei gatti domestici: pigri, socievoli, affettuosi, intelligenti, un po’ …pazzerelli, come tutti i rappresentanti delle razze feline!
Leggi anche la guida sul miglior vermifugo da somministrare al tuo gatto
I gatti arancioni sono tutti maschi?
Tra i gatti arancione, la proporzione maschio/femmina è 3 a 1, a favore dei maschi: l’80% dei gatti arancione sono maschi, il 20% femmine. Perché?
I gatti arancione, come gli esseri umani, hanno cromosomi sessuali XX nella femmina e XY nel maschio. Il cromosoma X nei gatti arancione è responsabile del colore del loro mantello. Le femmine arancione hanno due cromosomi X, mentre i maschi di gatto arancione hanno solo un X e un Y4.
Per sviluppare il colore arancione, le femmine devono ottenere lo stesso gene per questo colore da entrambi i genitori (due cromosomi X del solo gene che dà il colore arancione). Ai maschi, invece, serve solo ereditare un unico gene dalla madre, quello che produce il colore arancione.
Un gatto arancione va accudito come qualsiasi altro
In ogni caso, arancione o di qualsiasi altro colore, un gatto deve essere accudito affinché possa stare bene ed essere un compagno di vita sano e vivace.
Se il tuo gatto arancione dovesse manifestare problematiche renali, DailySure è un prodotto che può aiutare a ristabilire l’equilibrio renale3.
L’alimentazione del tuo gatto arancione va curata in modo da fornirgli tutti i nutrienti ed elementi che gli servono per stare in forma, variando l’alimentazione anche con prodotti a base di a base di pollo e merluzzo, che oltre a essere completi dal punto di vista nutrizionale, hanno caratteristiche organolettiche particolarmente gradite dal tuo gatto arancione.
Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?
Non preoccuparti!
Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.
Referenze:
- https://www.amoreaquattrozampe.it/curiosita/gatti-arancioni-caratteristiche-curiosita-felini/77168/
- https://www.nivea.it/consigli/abbronzati-e-protetti/che-cos-e-la-melanina
- https://clinicaveterinaria-torino.it/2020/04/24/linsufficienza-renale-nel-gatto-capire-per-curare/
- https://www.dutch.com/blogs/cats/are-orange-cats-always-male
Io ne ho avuto uno a pelo corto. Era un gatto MANX, con un codino lungo solo 3-4 cm. FAVOLOSO, molto intelligente, dolce, affezionato, riconoscente che l'avevo accettato in casa con gli altri 2 gatti. Ha vissuto 19 anni con me ma era già grandino, forse aveva tra i 20 e 24 anni quando mi ha lasciata. Si era ammalato di ipotiroidismo e praticamente rovinato di più da una veterinaria maledetta, direttrice di una ben nota clinica di MIlano. La schifosa mi aveva prescritto il farmaco per 'curarlo', ma non mi aveva avvisato che era ALTAMENTE TOSSICO e che avrei dovuto fargli fare le analisi in 3-6 mesi per controllare come funzionavano gli organi che il farmaco rovinava. Teneva sotto controllo l'ipotiroidismo e rovinava gli altri organi. BIG PHARMA !! In Italia c'è una grandissima ignoranza tra i veterinari, e pochissima ETICA.
Salve,
ci dispiace molto per la sua perdita. La morte di un animale domestico è sempre un grande stress, sia per il proprietario che per il veterinario. Essere un veterinario non è solo una professione, è una straordinaria missione umana che consiste nell'utilizzare le proprie conoscenze per aiutare gli animali in difficoltà. Vogliamo che sia un lavoro fatto davvero con il cuore e non solo per la paga.
I problemi alla tiroide sono comuni nei gatti anziani. A un'età così avanzata, purtroppo, le complicazioni possono insorgere più rapidamente. I gatti, inoltre, non sopportano bene i farmaci chimici per gli ormoni tiroidei e gli effetti collaterali sono un problema, come lei ha scritto.
Per questo motivo offriamo un prodotto naturale che aiuta a ripristinare l'equilibrio naturale in modo che il corpo del gatto possa riparare naturalmente la propria tiroide. La natura ci offre molti tesori efficaci che aspettano solo di essere utilizzati.
Saluti, Fitopets