it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Forfora Cane: Rimedi, Cause e Come Curarla

Proprio come per gli esseri umani, anche un cane può avere la forfora, che può essere associata a prurito e a perdita di pelo.

La forfora nel cane potrebbe essere il sintomo di molte e diverse malattie, alcune anche gravi, come la leishmaniosi1; vediamo insieme che cos’è la forfora del cane, da cosa può essere causata e i possibili rimedi.

Cos'è la forfora del cane?

La forfora è la formazione di cellule morte sul pelo del cane2. In base al colore della pelliccia, può essere piuttosto difficile vedere le scaglie, ma spesso sono evidenti quando il cane scende dal divano o mette la testa in braccio.

La pelle del cane può subire irritazioni in molti modi. La causa della forfora del cane può non essere facile da identificare, e può dipendere da numerosi fattori. Anche il leccarsi esageratamente, oppure un problema alimentare, possono causare la desquamazione della cute di Fido.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Possibili cause della forfora del cane

Ci sono diversi motivi che possono causare questa condizione. Una di questa è la seborrea, un disturbo dermatologico che comporta un'eccessiva produzione di sebo e che causa una pelle squamosa e arrossata3.

Anche l'allergia è tra le cause della forfora nei cani. Si tratta della dermatite allergica, che si manifesta proprio con problemi cutanei. I cani allergici di solito hanno la pelle secca e squamosa, infezioni croniche alle orecchie e alla pelle e possono leccarsi continuamente le zampe.

Per scoprire a cosa è allergico un cane, il nostro consiglio è di rivolgersi a un veterinario, che potrà effettuare un test per le allergie ambientali.

Le infezioni batteriche e fungine debilitano sensibilmente la pelle e le impediscono di svolgere la sua funzione protettiva. Il più delle volte provocano macchie, ma in alcuni casi possono causare desquamazione e forfora.

Se l’animale vive in una zona molto asciutta, oppure in casa, e il riscaldamento dell’ambiente è eccessivo, l’aria secca può causare la forfora del cane.

Leggi anche il perché il tuo cane mangia l’erba

Cane con forfora sintomi e diagnosi

Ci sono alcuni esami che il veterinario deve eseguire per diagnosticare correttamente la forfora del cane. Ad esempio, è necessario un esame fisico, come l'esame della pelle e il controllo della perdita di pelo, del cattivo odore o dell'untuosità della pelle.

Se il cane presenta bolle, brufoli o altre protuberanze, probabilmente si tratta di un'infezione batterica. Al contrario, se si nota uno scolorimento della pelle, potrebbe essere il sintomo di un'irritazione cronica della pelle.

Il veterinario può anche eseguire un test ormonale, una coltura cutanea o una biopsia cutanea. In questo modo, sarà in grado di capire al meglio quali sono le cause che portano alla forfora del cane anche in assenza di prurito.

Leggi anche come scegliere il cibo giusto per i nostri animali domestici

Come eliminare la forfora del cane

Come si tratta la forfora del cane? Il nostro primo consiglio è quello di evitare gli allergeni. Ciò significa che anche l’alimentazione può essere causa della forfora del cane. Potresti provare a scegliere cibi a facile assimilazione come Procare Skin Coat Grainfree.

Nel caso in cui il tuo cane soffra di allergie ambientali, dovresti pulirlo per bene per poter rimuovere la polvere dall’ambiente in cui vive, e lavare spesso anche la sua cuccia.

Anche un bagno fatto male è una delle cause della forfora nei cani. Ecco perché essere attenti alla pulizia tuo amico a quattro zampe, gli permetterà anche una certa forma di protezione dalle infezioni.

Quindi, sia che lo lavi in casa oppure in un luogo ad hoc, il nostro suggerimento è quello di evitare shampoo troppo irritanti. Ad esempio, Sensitive Shampoo è un prodotto perfetto per lavare il tuo cane al meglio.

Nel caso avessi bisogno di un’alternativa per poter alleviare il disagio del tuo animale, potresti usare un prodotto come Haut Fell Spray.

Infine, anche lo stress4 può causare la forfora del cane. Le cause più comuni di stress nei cani possono essere, per esempio, forti rumori, fuochi artificiali, temporali.

Anche una variazione della situazione familiare, come ad esempio un trasloco, un soggiorno in una pensione per cani, o un cambiamento dei componenti il gruppo familiare, può essere fonte di stress per i nostri amici pelosi.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Referenze:

  1. https://it.virbac.com/leishmaniosi
  2. https://www.amusi.it/magazine/a/forfora-cane-cause-e-rimedi
  3. https://www.zooplus.it/magazine/cane/salute-e-cura-del-cane/la-forfora-nel-cane-un-campanello-dallarme
  4. https://it.virbac.com/tutte-le-patologie/anche-il-cane-puo-soffrire-di-stress

 

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: