it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Che Cos’è la Leucemia Felina

La leucemia felina è causata da un virus che colpisce i gatti, ed è una malattia infettiva che può causare problematiche oncologiche e altre patologie importanti1.

La leucemia felina può compromettere seriamente anche il sistema immunitario dei nostri piccoli amici, rendendoli più vulnerabili alle infezioni.

Ma qual è la cura per questa malattia? Esiste un vaccino per la leucemia felina?? In questo articolo troverai una risposta a queste domande e anche altro.

La leucemia felina è contagiosa?

La leucemia felina si può trasmettere da gatto a gatto attraverso il sangue, la saliva, le secrezioni nasali, le lacrime, il latte, l’urina e altri fluidi corporei.

Generalmente, i gatti trasmettono questa malattia attraverso le ferite da morso, e anche dal leccarsi l’un altro. Mamma gatta può infettare i suoi cuccioli sia in utero sia durante l’allattamento. La contaminazione attraverso cibo e acqua è molto meno frequente2.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

La leucemia felina può essere contratta più facilmente dai gatti di maggiore età. Ciò detto, tutti i nostri piccoli felini possono ammalarsi di questa patologia. Tuttavia, la buona notizia è che si tratta di un virus che non è molto resistente e non dura a lungo. Può essere eliminato anche semplicemente tramite una pulizia standard.

Gatti malati e immunodepressi è più facile che contraggano la leucemia felina.

Quali sono i sintomi della leucemia felina?

È importante sapere quali possono essere i sintomi della leucemia felina per intervenire in tempo e migliorare le aspettative di vita del nostro micio. Alcuni sintomi della leucemia felina sono:

  • Febbre;
  • Debolezza e affaticamento;
  • Mancanza di appetito;
  • Dimagrimento;
  • Anemia;
  • Difficoltà respiratorie;
  • Ingrossamento dei linfonodi;

 

Inoltre, la diminuzione dell'efficienza del sistema immunitario accresce la sensibilità del gatto nei confronti di infezioni virali e batteriche, che possono causare

  • Conati di vomito;
  • Diarrea cronica;
  • Itterizia;
  • Otite;
  • Malattie respiratorie;
  • Gravi lesioni cutanee;
  • Linfomi;
  • Patologie del sistema nervoso;

 

Occorre sottolineare che un micio risultato gatto positivo alla leucemia felina può non avere sintomi per mesi o anni, ed in seguito sviluppare la malattia.

Nelle fasi finali di questa malattia, i gatti possono avere anche più sintomi contemporaneamente. In ogni caso, consigliamo di affidarti ad un veterinario per capire lo stato di salute del tuo gatto e l’eventuale stato di avanzamento della malattia.

Leggi anche: 11 benefici dell’aceto di mele per il cane e il gatto

Come testare i gatti per la leucemia felina? 

Sono disponibili diversi test per poter capire se il tuo gatto ha o meno la leucemia felina, ed è importante sottoporre gli animali al test per evitare che contagino altri animali.

Il test più comune è quello che verifica la presenza della proteina FeLV P27 in un campione di sangue. Si tratta di un test che richiede solamente una decina di minuti, e può essere utilizzato anche come prevenzione prima che il nostro amico mostri eventuali segni di malattia.

C’è un vaccino per la leucemia felina?

Si, esiste il vaccino per la leucemia felina3. Per utilizzarlo occorre considerare l’età dell’animale e anche quanto possa essere stato esposto al rischio di contagio.

Se il test FeLV P27 è stato negativo, allora è possibile provvedere alla vaccinazione del gatto; occorre ricordare però che il vaccino per la leucemia del gatto non ha il 100% di efficacia e in caso di richiamo occorre sempre effettuare il test FeLV.

Se invece il il test è risultato positivo, è necessario evitare di esporre l’animale al contatto con altri gatti. 

C’è una cura per la leucemia felina?

Sfortunatamente, ad oggi non esiste una vera e propria cura per la leucemia felina, ma ci sono alcuni prodotti come Immune e Cat’s Claw che sono  in grado di ridurne la sintomatologia.

Leggi anche: Lavarsi i Denti: Una delle Cose Più Importanti Che Puoi Care per Mantenere il Tuo Gatto in Salute

Come prevenire la leucemia felina?

È possibile prevenire la leucemia felina del gatto4. Per esempio, tenere i nostri animali in casa oppure farli uscire solamente con il guinzaglio, per ridurre al minimo le interazioni con gli altri felini.

È anche importante castrare i maschi giovani e sterilizzare le femmine che sono lasciate libere di uscire. Inoltre, se portiamo un altro gatto in famiglia, è necessario effettuare gli opportuni controlli per evitare che possa contagiare gli altri gatti di casa.

 

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

  1. https://www.sancarloveterinaria.it/felv-feline-leukemia-virus-virus-della-leucemia-felina-cause-sintomi-e-cura
  2. https://amicaveterinaria.com/leucemia-felina-felv/
  3. https://vcahospitals.com/know-your-pet/feline-leukemia-virus-vaccination
  4. https://www.lifegate.it/leucemia-felina-prevenzione
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: