it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

11 Benefici dell'Aceto di Mele per il Cane e Gatto

aceto di sidro di mele biologicoConoscete i benefici dell'aceto di mele? L’aceto di mele (1) è uno dei rimedi tradizionali più efficaci, in grado di curare diversi disturbi nei cani e nei gatti.

Tra questi: infezioni della vescica, prurito della pelle, infiammazioni varie e molto altro ancora.

Se facciamo un giro in rete, quello che possiamo trovare è una serie incredibile di pareri contrastanti, relativi all’utilizzo dell’aceto di mele.

Alcuni ne lodano gli effetti miracolosi, addirittura in grado di curare il cancro, altri, invece, citano la tesi della FDA, secondo la quale l'aceto di sidro di mele non avrebbe sostanze nutritive.

Quello che possiamo affermare sicuramente è che non cura il cancro, e questo è senza dubbio evidente, ma alcune ricerche dimostrano che è in grado di ridurre le dimensioni delle masse cancerose.

Aceto di Mele: Riduce la Glicemia

Una cosa è certa: l’aceto di mele è efficace nel ridurre la glicemia, nemica dei diabetici. Secondo studi più specifici, questo prodotto contiene tracce di vitamine e minerali, ad eccezione del potassio.

L’aceto di mele ha grossi benefici, quindi, per la salute di persone e animali (2). Infatti, grazie alle sue spiccate proprietà antiossidanti e antibatteriche, diventa un rimedio importantissimo, un allenato quotidiano per animali e persone. Tali proprietà possono essere sfruttate nella cura e pulizia giornaliera dei nostri amici a 4 zampe. Infatti, si tratta di un prodotto totalmente sicuro per cani e gatti, in quanto è composto solo da mele e acqua, elementi che si trovano anche in natura.

Il suo PH è leggermente acido, oscilla tra 3,1 a 5, conferendogli, così, proprietà lenitive per il tratto digerente degli animali. È possibile somministrare un cucchiaino di aceto di mele al gatto o al cane (dipenderà dal peso), aggiungendolo semplicemente all’acqua contenuta nella sua ciotola.

Pelle Irritata del nostro Cane o Gatto?

Se il nostro animale ha la pelle irritata, l’aceto di mele può essere utilizzato anche dopo il bagno, sia a pelo bagnato che asciutto. I parassiti non amano l'acidità dell'aceto di mele, dunque l’applicazione di una miscela di aceto di sidro di mele per via topica, sia per gatti che cani, può uccidere pulci, acari e tigna.

Questa miscela può anche pulire a fondo la pelle, eliminando gli allergeni che causano l'acne e il prurito. Tuttavia, la componente acida dell'aceto di sidro di mele (3), può essere abrasiva per la pelle delicata di un gatto, soprattutto se giovane, quindi è necessario assicurarsi di diluirlo bene, per evitare tutto questo.

Spesso i cani sviluppano infezioni da lieviti sulle loro zampe, ed è possibile curare questo disturbo immergendo le zampe dell’animale nell’aceto di mele.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Undici Esempi per Usare Questo Prodotto Efficacemente

Ecco 11 esempi pratici dell’efficacia di questo prodotto:

  • ♥ Combatte prurito, desquamazione della pelle e pelo opaco
  • ♥ Riequilibra le infiammazioni
  • ♥ Respinge le pulci
  • ♥ Mantiene pulite le orecchie di cani e gatti, diminuendo la possibilità di contrarre infezioni
  • ♥ Migliora la digestione equilibrando i livelli di pH nel corpo dell’animale
  • ♥ Sconfigge i batteri presenti su pelle e zampe
  • ♥ Allevia i dolori muscolari nei cani o gatti anziani
  • ♥ Elimina residui di sapone o odori sgradevoli di cani e gatti
  • ♥ Previene le infezioni del tratto urinario
  • ♥ Previene la formazione di calcoli alla vescica
  • ♥ Aiuta ad eliminare gli odori sgradevoli lasciati dagli animali in casa

La Sua Composizione

L’aceto di mele è composto, come abbiamo detto precedentemente, da acqua e mele e ovviamente zucchero. Se esposto all’aria, i lieviti presenti nello zucchero aumentano portando il composto a fermentare. Mentre continuano a fermentare, i batteri dell'acido acetico naturale (o aggiunto) trasformano l'alcol in acido acetico, ovvero il componente principale dell'aceto (4).

L'acido acetico è ciò che conferisce all'aceto il suo sapore, odore e benefici. La parola "aceto" significa "vino acido", e infatti, l'aceto di vino rosso è semplicemente vino rosso che è stato acetificato.

Leggi anche: L'importanza della Pulizia di Occhi, Orecchie e Denti nel Cane e Gatto

I Benefici dell'Aceto di Mele e la Somministrazione

aceto di mele versato sul cucchiaioSebbene la ricerca sui benefici dell'aceto di sidro di mele sia minima, la prova del tempo lo ha reso un'alternativa valida per una serie di disturbi e problemi fisici quotidiani (5).

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che i suoi benefici documentati, aiutino anche i cani e i gatti. Come spesso accade, il dosaggio esatto non è scolpito nella pietra e potrebbe essere necessario sperimentare.

Sicuramente, è importante tenere conto del peso del cane o del gatto. Ad esempio un cane con un peso di circa 23 Kg può assumerne circa un cucchiaio al giorno, mentre per il gatto ¼ di un cucchiaio come dosaggio andrà più che bene.

Quando si inizia a somministrare l’aceto di mele all’animale, è opportuno iniziare con piccole dosi che andranno ad aumentare man mano.

Un Toccasana per lo Stomaco dei Vostri Animali

L’aceto di mele, una volta ingerito, aiuta la digestione aumentando i livelli di acidità dello stomaco, il che si traduce in un migliore assorbimento e un minor numero di manifestazioni gastrointestinali.

L'aceto di mele promuove la crescita di batteri benefici nel tratto digestivo del cane e del gatto, ed è per questo che alcuni lo mescolano anche allo yogurt bianco.

La ricerca mostra che questo prodotto è in grado di abbassare i livelli di glucosio post-pasto e di alleviare la stitichezza.

Una dose di aceto di sidro di mele può aiutare a prevenire anche l'infiammazione della vescica, ma non è certamente in grado di curare un'infezione del tratto urinario. Poiché l'aceto di sidro di mele ha proprietà antimicrobiche, principalmente antibatteriche, può interrompere lo sviluppo di alcune infezioni presenti.

Possibili Effetti Collaterali

Quando, però, si eccede nel dosaggio di aceto di mele, si possono manifestare effetti collaterali, quali ad esempio il vomito. Se tale sintomo viene ignorato, a lungo andare, si potrebbe incorrere in un aumento delle carie e una riduzione della salute delle ossa.

L’aceto di mele è un ottimo disinfettante, molto delicato per la pelle dei nostri amici a quattro zampe. Possono, comunque verificarsi alcuni segnali di allergia all’aceto di mele, che comprendono vomito, pelle rossastra e/o prurito e graffi.

Per la Pulizia del Vostro Amico a Quattro Zampe

cucciolo di cane e gatto su un pratoDiluito con acqua e applicato con uno spruzzatore o una spugna, un risciacquo a base di aceto di mele rimuoverà i residui di sapone dopo il bagno, aiuterà ad alleviare la forfora e la pelle pruriginosa e lascerà il mantello lucido e morbido (6).

Per usarlo come preventivo per la forfora, occorre strofinare la soluzione diluita sulla pelle del cane o gatto, appena prima di fargli il bagno.

L'aceto di mele potrebbe essere la risposta giusta per eliminare le pulci in modo naturale e / o un repellente per insetti. Anche se non è la risposta giusta e opportuna per fermare un'infestazione da pulci, il prodotto fa un buon lavoro combattendo piccole incidenze.

Utile anche per le Ustioni e Infiammazioni

L’aceto di sidro di mele offre una sensazione di raffreddamento, il che lo rende una buona scelta per piccoli problemi quotidiani, come ustioni, lividi e infiammazioni.

Sebbene sia possibile leggere articoli contrari, l'aceto di sidro di mele (7) non è una scelta valida per il trattamento di pidocchi, funghi, verruche o infezioni dell'orecchio. In questi casi è necessario rivolgersi ad un veterinario per seguire la cura migliore.

Scegli l'Aceto di Sidro di Mele Biologico

L’aceto di mele migliore è, sicuramente, quello biologico, anche se è molto costoso. Per scopi sanitari, è meglio optare per un aceto di mele crudo, non pastorizzato, e contenuto in una bottiglia di vetro. La pastorizzazione, a causa del calore eccessivo, rischia di danneggiare i batteri “buoni” contenuti nel prodotto.

Infine, scegliete sempre il vetro perché preserva al meglio l’aceto di mele e ne rispetta le proprietà. Un ottimo marchio si chiama Bragg's che compri online.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30553888
2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30450876
3 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29923211
4 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29393529
5 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29379012
6 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29224370
7 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29091513

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

2 pensieri su “11 Benefici dell'Aceto di Mele per il Cane e Gatto”

  • Giuliana Giuliani
    Giuliana Giuliani agosto 7, 2022 alle 9:52 pm

    Come togliere il giallo dal musino del mio gatto bianco persiano che è ingiallito

    Replica
    • lucijaanasimoniti

      Salve,
      grazie per il suo messaggio. Purtroppo l'abbiamo inavvertitamente trascurato e le rispondiamo solo ora.
      Di solito si tratta di "macchie di lacrime", per cui le consigliamo di includere nella regolare routine di cura della pelle il seguente prodotto: https://www.fitopets.com/augen-pflege-cura-degli-occhi.html .
      Il problema è spesso causato da un'alimentazione inadeguata.
      Per ulteriori informazioni, può contattarci all'indirizzo [email protected].
      Saluti
      Fitopets

      Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: